STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 sondaggio: dare uno spazio ai negozi
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 13 Oct 2009 :  21:59:21  Show Profile  Reply with Quote
Vorrei proporre un sondaggio/referendum: Concedere uno spazio ai negozi fisici o virtuali che operano nel settore aquilonistico e collaterali. Uno spazio dove possano inserire le loro proposte/offerte.
La permanenza o no di tali annunci potrebbe essere eventualmente determinata dal grado di interesse espresso da noi che animiamo il forum e/o da un determinato numero di giorni che si concede agli inserzionisti.
A quanti di noi farebbe piacere avere in uno spazio del forum questa presenza

Daniele

Milano http://www.ventozero.it
[b]nirvana*ul,next std,mohawk*ul+std,sea devil*std,gondrian*ul-std, rev*ul-std,karma*sul,stx sul, quantum,3D,miròkkaku,deca145,165,195,vari combattenti

Edited by - dani1970 on 14 Oct 2009 08:15:22

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 14 Oct 2009 :  21:24:42  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Ciao Dani...
Mah, le norme di questo forum (per quanto nulla sia immutabile) non prevedono queste possibilità.
Inoltre, una regolamentazione del tipo che proponi tu implicherebbe un monitoraggio continuo.
Boh, non so che dirti... dal punto di vista tecnico c'è già una sezione "novità"; dal punto di vista commerciale i siti dei vari negozi mettono già bene in vista e nel miglior modo le offerte del momento...

A mio modesto parere, se Patrizio è d'accordo, si potrebbe invece creare un topic da tenere aggiornato a cura di tutti (come quello dove si elencano tutti gli aquilonisti italiani) nel quale citare super partes i siti di vendita on line sia italiani sia stranieri già sperimentati. Una lista nuda e cruda. Così quando qualcuno chiede "dove posso comprare?" gli diamo il link di quel topic e siamo a posto. Senza fare torto a nessuno...

Ciao!

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

Edited by - beppe on 14 Oct 2009 21:37:10
Go to Top of Page

Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 14 Oct 2009 :  21:37:17  Show Profile  Reply with Quote
Condivido pienamente l'idea del Beppe.

Mandrake
http://radioggpa.spaces.live.com/
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 15 Oct 2009 :  00:48:20  Show Profile  Reply with Quote
in parte condivido questo punto di vista, la mia, nasce dal fatto che molti topic recitano "negozi online" oppure "dove acquistare questo..." e ognuno scrive qualche cosa. Molti non sono padronissimi di internet molti non ordinano perchè da soli le spese di spedizione incidono troppo (parlo di materiali). Ci si trova in PVT e ci si organizza ma senza farsi tropppo sentire per motivi etici o per non offendere nessuno. Eppure in molti topic si fa riferimento +/- indirettamente a qualcuno, cosa per me lecita in un mondo di libero mercato e quindi, perchè non dare spazio, che sia questo dedicato o, come il tuo escamotage suggerito? Io che adoro non fare fatiche inutili non disprezzerei trovare in un ramo del forum un annuncio che mi dica che questo mese da tizio il tal materiale o il tal aquilone è in super offerta.
Altra questione sono i gruppi d'acquisto che si devono fare in modo "non sfrontato", cosa che, in funzione di quanto sopra, trovo lecito che si possa parlare di prezzi, d'altronde se qualcuno non vende è perchè è più caro non certo perchè è antipatico, altrimenti per ragioni di bandiera, simpatia e di servizio comprerei tutto da tullo (non è pubblicità occulta, è proprio sfrontata) ma come molti purtroppo sono costretto a guardare ogni tanto anche al portafoglio. Ti porto ad esempio il topic "stecche stock" criticato dopo 4 pagine, ma in quelle pagine stava andando avanti, ora??? vedremo.
O sono io che sbaglio oppure credo sia ipocrita dire che scrivere il prezzo è sbagliato ma non è sbagliato dare l'idirizzo di dove costano meno, tanto vale saperlo direttamente. Concludo dicendo che non volglio cambiare le regole, d'altra parte se la lettura di questo topic è di un centinaio di persone e nessuno tranne noi ha detto la sua significa che l'argomento non suscita interesse.

Daniele

nirvana*ul,next std,mohawk*ul+std,sea devil*std,gondrian*ul-std, rev*ul-std,karma*sul,stx sul, quantum,3D,miròkkaku,deca145,165,195,vari combattenti
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 15 Oct 2009 :  09:16:52  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Magari! La lettura di ogni topic penso si assesti sulle 30-40 persone al massimo. Il numero sale con le ri-letture, quando ci sono edit o reply...

I negozi on line in Italia mi sembra che siano essenzialmente tre, che oltretutto non si sovrappongono se non minimamente per quanto riguarda le marche vendute.
In Francia sono tre anche lì. In Germania non lo so. Ma la festa è già finita lì.

Se devo comprare un acro (cosa che può succedere in media UNA volta all'anno), con 4 click in croce vedo subito i prezzi e la disponibilità. Anche di chi magari non posterebbe nella ns sezione "commerciale".
Oltretutto, per chi lo desidera, c'è già la possibilità di iscriversi alle newsletter o di leggere i feed. In automatico ti arrivano tutte le offerte.

Sui gruppi di acquisto.
All'interno di ogni gruppo di solito chi ordina chiede già ai compagni di volo se hanno bisogno di qualcosa, per dividere le spese di spedizione.
Per quanto riguarda invece i gruppi... allargati, ci ho capito poco, e non penso possano avere un grande sviluppo. Non ho capito la convenienza di ordinare 15 stecche di seconda qualità, risparmiando qualche euro e poi doverle rispedire ad ogni angolo d'Italia. Ma probabilmente ho perso qualche pezzo per strada.

Sulla.. liceità di questi annunci come hai visto non mi sono espresso. E' un'altro discorso.
Più in generale, mi sembra che il forum stia vivendo un momento di vivacità mai sperimentato, la community sta crescendo. E' inevitabile parlare di aquiloni e di quel che ne consegue. Tornare ai tempi bui di qualche anno fa, che la maggior parte dei piloti di oggi non ha conosciuto, sarebbe la morte, sarebbe come non poter parlare di pesci su un forum di acquari.

Forse la tolleranza e la benevolenza riservata ai messaggi postati in questo ultimo periodo sono dovute proprio al clima di sostanziale correttezza e trasparenza che regna. Speriamo di non arrivare a guastarlo, da una parte tirando troppo la corda, dall'altra vedendo peccati anche quando non ci sono.

Ciao Dani, non volevo contrappormi ad una tua lodevole iniziativa, ho aspettato un giorno intero prima di risponderti, ma visto che nessuno ti diceva nulla ho voluto spiegarti il mio sentore, che forse anche altri condividono.

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

Edited by - beppe on 15 Oct 2009 09:49:19
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 15 Oct 2009 :  09:28:09  Show Profile  Reply with Quote
*** Ci si trova in PVT e ci si organizza ma senza farsi troppo sentire per motivi etici ***

scusate ma di qule norma etica stiamo parlando? Adesso e' antietico organizzare acquisti collettivi
per risparmiare qualche soldo ed e' invece etico spendere 9 euro per sostituire una stecca da 82 cm???
Non so, o il mondo si e' di colpo capovolto o io, cosa molto probabile, in 37 anni non ho capito
un'accidente di cosa sia l'etica.
Io sull'argomento sono categorico, o si vieta completamente ogni riferimeto SIA IN POSITIVO CHE IN NEGATIVO
(e sottolineo) a venditori e prezzi o, come preferirei io si lascia libero sfogo alle iniziative di carattere commerciale
perche' altrimenti la via di mezzo fa invevitabilmente figli e figliastri che prima o poi (inutile citare i casi)
saltano fuori ...
Tanto per non fare pubblicita' sono sfacciato e quoto Dani, abitassi a Bologna e non avessi problemi di
portafoglio anch'io mi rivolgerei sempre a Tullo, e' un amico e vende materiali buoni chi me lo farebbe fare
di cercare negli USA o di nausearmi coi materaili di decathlon?

Walter
Challenge STD e VTD, Over, Diablis, Farfalla della PM (grazie Gadiel)

Edited by - gipeto1 on 15 Oct 2009 09:55:23
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 15 Oct 2009 :  09:45:23  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
Ciao Gipeto!

ho paura che mischiando le due cose (DIVERSE) poi ci si aggrovigli in una discussione senza fine. Chiedo scusa se anch'io mi sono lasciato coinvolgere.

Dani ha lanciato l'idea di uno spazio-vetrina dove i venditori fanno la loro pubblicità (perchè alla fine è così). Quest'idea ha lasciato per lo più tutti indifferenti, e io dico: facciamo semplicemente un post super partes con su tutti i venditori in ordine alfabetico e poi chi vuole le offerte se le va a cercare o si abbona alle newsletter. sarebbe utile soprattutto ai novizi e ci toglierebbe un po' dall'imbarazzo di dimenticare qualcuno in continue e chilometriche liste.

I gruppi di acquisto sono un altro discorso, è un'iniziativa dei piloti: mi sembra che non siano stati finora vietati da nessuno. Ne è nata una discussione fra utenti del forum e in quel topic chi vuole può andare avanti.

Se mischiamo le due cose qui non si capisce più niente... siete d'accordo?

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

Edited by - beppe on 15 Oct 2009 10:40:12
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 15 Oct 2009 :  21:38:25  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
cmq io volevo solo dire a beppe che si era perso qlcs per strada,che l'idea era di distribuire personalmente le stecche sfruttando il fatto che io mi muovo tra veneto lombardia ed emilia.daves passa tutto ad amici di milano e cosi il gioco è fatto.
inoltre nn si tratta di qualche euro.
ciao beppe sei un grande a mandare tutti quei vegetali a mestre

Dario
Zero51 bologna
nirvana std e ul Galaxy team zodarion ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 15 Oct 2009 :  22:24:14  Show Profile  Reply with Quote
ciao Beppe,
ho cercato di elaborare la tua idea con il mio modo di vedere "quello spazio" ma i due punti di vista non quagliano. L'unico modo per miscelarle sarebbe troppo eleborato, intendo dire che, per rendere interessante una lista, bisognerebbe corredarla di un feedback che ne indichi convenienza, servizio e facilità di consultazione (lingua del sito).
Il topic è nato perchè ho visto il tono di alcuni interventi nel topic "stecche in stock". In quegli interventi mi sembrava di capire che l'idea di alcuni è quella di sciogliere certe remore per evitare timori nell'esprimersi riguardo negozi e prezzi. A questo punto mi è sorto spontaneo pensare che: se non troviamo nulla di male indicare un "negozio", facendogli volenti o no della pubblicità e, reputiamo altrettanto innocente esprimere la nostra opinione sulla convenienza, perchè non fare entrare direttamente IN UNO SPAZIO APPOSITO tutti coloro che si vogliono a noi proporre? Se noi a questi "negozi" e ai loro prodotti potessimo assegnare un feedback, la pubblicità che inseriranno sarà a loro rischio e pericolo e di ritorno noi si avrebbe uno spazio dove trovare il "negozio" migliore dove acquistare con una "certa" tranquillità.
Mi rendo conto però che tutto questo è molto articolato.
pazienza mi rimetterò a cucire

Daniele

nirvana*ul,next std,mohawk*ul+std,sea devil*std,gondrian*ul-std, rev*ul-std,karma*sul,stx sul, quantum,3D,miròkkaku,deca145,165,195,vari combattenti
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 15 Oct 2009 :  23:11:44  Show Profile  Reply with Quote
@Dani: Ciao Dani, se il non appoggiare la tua iniziativa implica il fatto che tu ti rimetta a cucire allora mi viene voglia di darti contro ;-)

@Beppe: Ciao Beppe, Dario ha messo nella giusta prospettiva la tua osservazione: non si tratta di pochi euro, e stava partendo una macchina organizzativa/distributiva conveniente che, con l'appoggio del forum avrebbe potuto funzionare bene. Ora in privato si aggiunge parecchie difficoltà. E' vero che ho mischiato il tema "gruppo d'acquisto" con il tema "spazio annunci commerciali" ma non solo io anche Dani e un pò anche tu ma c'e un motivo ossia "la lingua batte dove il dente duole" e il punto dolente e piccante della vicenda, quello che ha dato il via a tutto è quello dei gruppi d'acquisto, tutto il resto viene come tentativo (assolutamente apprezzabile) di buttare la cosa in diplomazia ...

Walter
Challenge STD e VTD, Over, Diablis, Farfalla della PM (grazie Gadiel)
Go to Top of Page

gpascad
Forum Member

Italy
131 Posts

Posted - 15 Oct 2009 :  23:36:11  Show Profile  Reply with Quote
ragazzi mi sembra di essermi fatto un acido
comprare delle stecche all'estero ad un minor costo non mi sembra un reato contemplato dal qualsiasi codice italiano ed internazionale,
i materiali vengono comprati sia in italia che all'estero vengono comprati ai festival vengono comprati tra piloti...
non credo di far torto a nessuno sono semplici acquisti non credo di far torto a nessuno se un amico riesce ad acquistare per più persone per ridurre anche le spese che ci sono...
quoto lo spazio offerte e novità per i negozianti
uno spazio non chiede pane non bisogna curarlo...
spero che qualche negoziante sfrutti l'occasione per rifornirsi lui stesso delle fantomatiche stecche "mal riuscite" (se pensa che questo sia un affare)....esisteva anche nella pesca questo mercato canne da pesca mal riuscite vendute a prezzi modici. ho già acquistato con amici queste stecche hanno difetti sulle scritte e sulla verniciatura...e credo che il difetto di verniciatura possa rendere la stecca meno resistente ma è soltanto un mio pensiero.

giuseppe
livorno
mondrian, mirò, galaxy D team, over eolo, karma, wing 240 self ww, wing 145 custom
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000