STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Un' idea
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 16 Sep 2009 :  08:30:41  Show Profile  Reply with Quote
Parto da una considerazione fatta da Beppe:

*** C'è un buco di mercato ... un ul 2,30 economico, e a Milano se ne sente l'esigenza ***

Ora mi sembra che di progetti free validi ce ne siano ... karma, virus, organic ecc... non so se siano 2,30 o meno ma a detta di molti sono prestazionali.
La richiesta dei neofiti ha quasi sempre lo stesso tono: "cerco un aqui che voli con poco vento e che non costi molto"
Pensare di costruire un modello da proporre ai neofiti che chiedono un buon aqui che permetta loro di progredire vi sembra una cattiva idea? Logicamente mi rivolgo principalmente alle sartine che poi sarebbero i veri artefici dell'iniziativa ...

Walter
Challenge STD e VTD, Over, Diablis, Farfalla della PM (grazie Gadiel)

Bass_hunter
Forum Member

29 Posts

Posted - 16 Sep 2009 :  11:14:55  Show Profile  Reply with Quote
mi sembra davvero un'ottima idea!! proprio i neofiti come me sono alla ricerca di questo tipo di aqui...altra cosa, potreste segnalarci anche qualche set di cavi da abbinare...
Go to Top of Page

ponte
Socio STACK

Italy
728 Posts

Posted - 16 Sep 2009 :  11:45:30  Show Profile  Reply with Quote
l'idea non è male...perchè mi rendo conto che l'alternativa è spendere 100 euro per acro che nn fanno che 2 trick in croce oppure passare a 200 euro...sinceramente a quel buco per il mercato milanese ho provveduto qualche volta io stesso, però erano tutti acro fatti con l'idea della conoscenza diretta tra me (o penso anche alle altre sartine) e chi lo riceve----più che altro la sfida era quella di regolare l'acro portandolo a fare un pò tutto, ad avvicinarlo come prestazioni ad acro competitivi..e una volta sistemato per benino ed essersi preso belle soddisfazioni darlo via e per finanziare altri progetti..ora invece si parlerebbe di un'iniziativa del forum (quindi della federazione stack) che andrebbe ad ampliare molto il fenomeno e mi sembrerebbe troppa dannosa nei confronti di chi ha un negozio, dove i numeri di aquiloni venduti sono quelli che sono,il margine non è granchè e soprattutto hanno dei costi aggiuntivi (vedi tasse, essere riforniti di tutto ecc) per cui risulterebbe una specie di mercato parallelo un pò sleale....
NB anche i progetti free in linea teorica non potrebbero essere usati per fini commerciali
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 16 Sep 2009 :  12:15:18  Show Profile  Reply with Quote
Mah, il discorso e' piuttosto simile a quello che ha portato al Galazy dTeam ma probabilmente ci sono queste implicazioni di "turbamento del mercato" che non avevo considerato ... pero' se ci pensi bene anche il mercatino dell'usato allora fa concorrenza ai negozi. Poi se come si dice, si va a coprire un buco di mercato non si va a togliere fette di mercato.

Walter
Challenge STD e VTD, Over, Diablis, Farfalla della PM (grazie Gadiel)
Go to Top of Page

Bass_hunter
Forum Member

29 Posts

Posted - 16 Sep 2009 :  12:29:43  Show Profile  Reply with Quote
il fatto, come dice gipeto, è che si va a coprire un buco di mercato...perchè effettivamente a quanto sono riuscito a capire e che ponte conferma, o contieni e la spesa e ti accontenti di un aqui che vola, o investi quelli che, per chi come me studia, son soldoni e allora prendi un aquilone con cui hai margine di miglioramento e ti diverti davvero...io col mio pm volo ma, tra che mi manca la tecnica, tra che non mi sembra essere un aqui fenomenale, dopo un'oretta e mezza che volicchio e abbozzo trick casuali e mal riusciti mi viene un po' di sconforto nonchè voglia di comprare altro...poi a casa mi scontro coi prezzi e torno a volare col mio north star...è pur vero però, che un aqui economico e divertente, farebbe perdere i neofiti ai negozi, perchè in pochi si ostinerebbero a spendere 50 euro per stufarsi dopo un mese, e in pochi si lancerebbero nell'acquisto di aqui da 200 e più euro...
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 16 Sep 2009 :  12:55:02  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
c'è anche da dire che con 100-150 euro si trovano dei buon usati, anche se... sono troppo pochi. ma si può anche allargare il range di ricerca all'estero...

e poi, si stanno affacciando sul mercato degli acro grandi, economici e pare prestazionali, e non è detto che ne facciano una versione ul. Mi sembra di aver letto che Tullo porterà qualcosa a Cervia allo sprint (e per chi non potrà venire poi ne parleremo qui, magari).

Io sono convinto che se uno è... assatanato (aquilonisticamente determinato) un acro Ok lo trova. Magari deve aspettare un pochino, ma lo trova.

Il fatto è che un acro nuovo-pronta vendita-disponibile sarebbe un riferimento sicuro per chi si avvicina a quest'hobby, magari blandamente, che non ha certo all'inizio modi tempi e conoscenze per muoversi alla ricerca di un usato.
Domenica cosa potevamo rispondere a chi chiedeva "dove comprare un acro grande e leggero, e quanto costa" ?

Chissà, magari fra qualche mese il mercato ci suggerirà una risposta pronta... speriamo.

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE

Edited by - beppe on 16 Sep 2009 13:20:02
Go to Top of Page

pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 16 Sep 2009 :  14:25:27  Show Profile  Visit pn's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by beppe

Chissà, magari fra qualche mese il mercato ci suggerirà una risposta pronta... speriamo.

Speriamo nel futuro.
Al momento conosco un solo UL che costi sotto i 100 euro, che abbia una generosa apertura alare, e che permetta di fare un po' di trick. Lo vende un famoso produttore di "ferri da stiro brigliati", non è certo fatto con i migliori materiali, ma almeno vola e permette di divertirsi.
Se però dovessi consigliare un aquilone, mi piacerebbe che avesse la vela in un buon tessuto (ad es. icarex), non in un poliestere qualsiasi, una steccatura abbasatanza rigida e qualche accorgimento tecnico utile (ad es. gli stop per lo yoyo). A questo punto i costi lievitano e non so se i margini siano così appettibili per un costruttore, che globalmente vende presumibilmente più standard che UL o SUL.
Un tempo a Milano si consigliava lo STX 1.8: con un'apertura alare di soli 180 cm è abbastanza reattivo, ma è fatto con la stessa cura degli aquiloni maggiori, ha la vela in icarex, steccato in AVIA, si pilota con 30m di cavo, vola con venti molto leggeri e regge la tormenta senza rompersi, fa tutti i trick, per un prezzo di 90 euro, cavi in dyneema compresi. Purtroppo non è più in commercio.

Buon vento!

Paolo(Pn)
VentoZero <http://www.ventozero.it>
Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali

Edited by - pn on 16 Sep 2009 14:27:16
Go to Top of Page

Luca
Socio STACK

Italy
814 Posts

Posted - 16 Sep 2009 :  18:11:03  Show Profile  Visit Luca's Homepage  Reply with Quote
Idea..visto che non è più in commercio lo styx 1.8 la casa costruttrice(sempre se è disponibile)potrebbe rendere disponibile il piano è improbabile?La casa del mohwak così ha fatto,infatti grazie alla pazienza di ponte ora il piano è disponibile a tutti... non avendolo mai provato non mi sento in causa di dare giudizio..

Wing201pro,vari aquiloni statici costruiti,combattenti....
Go to Top of Page

pn
Socio STACK

Italy
821 Posts

Posted - 16 Sep 2009 :  18:30:07  Show Profile  Visit pn's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Luca

Idea..visto che non è più in commercio lo styx 1.8 la casa costruttrice

Io ho i recapiti, quindi da quel punto di vista non credo che ci sarebbero problemi. Se però dobbiamo autocostruire un aquilone, al posto che comprarlo già pronto, forse vale la pena di puntare a qualcosa di dimenisioni maggiori.

Ciao e buon vento!

Paolo(Pn)
VentoZero <http://www.ventozero.it>
Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali
Go to Top of Page

gpascad
Forum Member

Italy
131 Posts

Posted - 16 Sep 2009 :  18:35:58  Show Profile  Reply with Quote
""Al momento conosco un solo UL che costi sotto i 100 euro, che abbia una generosa apertura alare, e che permetta di fare un po' di trick. Lo vende un famoso produttore di "ferri da stiro brigliati", non è certo fatto con i migliori materiali, ma almeno vola e permette di divertirsi.""

possiedo "l'innominato" un regalo è sempre un regalo....
ma non pensate che sia un UL di 2.40.... il mio e diventato un vented e lo uso con libeccio a 50 km orari la struttura non risente minimamente del vento pensateci bene prima di prenderlo ed utilizzarlo come un UL

giuseppe
livorno
mondrian, mirò, galaxy D team, over eolo, karma, wing 240 self ww, wing 145 custom
Go to Top of Page

tullo
Socio STACK

Italy
532 Posts

Posted - 16 Sep 2009 :  19:28:05  Show Profile  Visit tullo's Homepage  Reply with Quote
Tra un mesetto arriva un nuovo aqui della Kitehouse annunciato come aquilone da tricks per vento leggero a prezzo + basso rispetto alla media Kitehouse, anche Spiderkites sta sviluppando un aquilone con quelle caratteristiche ma al momento il progetto è fermo, comunque credo che in entrambi i casi le dimensioni non arriveranno a 230 cm, vi terrò informati naturalmente.

Ciao!!

Tullo

Tullo
http://www.giochivolanti.it
Vendita aquiloni, giochivolanti & accessori
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page