STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 consiglio aquilone per principiante
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 17 Mar 2009 :  15:46:45  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
BREVEMENTE:
nella ns/ sezione tecnica www.voliamoalto.it trovi un po' di roba su come attaccare i cavi eccetera.

con quale cronologia eseguire il montaggio migliore-migliore non saprei, l'importante è non avere fretta ed adeguarsi anche al vento (che potrebbe farti sbattere la vela contro stecche ed altro procurando guai).
Occhio anche a come innesti gli apa (vedi le foto sempre sul ns/ sito).

Girelle e moschettoni possono provocare guai in caso di rottura del cavo, non sapevo che il Quantum li proponesse ancora.

Prova un po' a vedere, poi ci risentiamo...

Ciao!

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE, Nirvana, Nirvana FX, Hoby, Papillon.
Go to Top of Page

Aquivolo
Starting Member

Italy
24 Posts

Posted - 17 Mar 2009 :  17:59:27  Show Profile  Reply with Quote
Perfetto! Guida molto chiara!
Certo, magari quando sarò all'opera ci sarà da ricordarsi bene tutto! Ma ripasserò prima degli esami e mi porterò dei bigliettini..!

Ho notato che nella foto della prima pagina della guida, c'è un aqui che ha un solo stand-off per ala! Il mio Quantum invece ha due stand-off per parte...! Sarà per rendere le regolazioni ancora più precise?!

Ciao

............
Quantum
............
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 17 Mar 2009 :  19:45:22  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Aquivolo

Ho notato che nella foto della prima pagina della guida, c'è un aqui che ha un solo stand-off per ala! Il mio Quantum invece ha due stand-off per parte...! Sarà per rendere le regolazioni ancora più precise?!

Un solo stand off è tipico degli aquiloni di taglia più ridotta.
Più raramente è presente sugli acro più grandi, ma sono scelte condizionate dal taglio velico e dal tipo di volo che il costruttore vuole ottenere.
Il numero degli stand off quindi è finalizzato al risultato finale, e non alle possibilità di regolazione, che penso facciano in pochissimi.
In passato se ne era anche parlato, ma non ci ho mai fatto caso più di tanto... sono cose da esperti, e io non lo sono.
Del resto, prima di arrivare a considerare/modificare questi dettagli, ne deve passare di acqua sotto i ponti...

A me piacciono gli aquiloni che fanno bene quelle 4 cose che riesco a chiedergli... come diavolo ci sia riuscito il costruttore è difficilmente indagabile, e quindi non me ne curo più di tanto... Sorry.

ciao!!!!

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE, Nirvana, Nirvana FX, Hoby, Papillon.
Go to Top of Page

Aquivolo
Starting Member

Italy
24 Posts

Posted - 17 Mar 2009 :  20:36:41  Show Profile  Reply with Quote

Grazie per la tua opinione!!
Molto gentile!

A presto!

............
Quantum
............
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 17 Mar 2009 :  21:17:50  Show Profile  Reply with Quote
quote:

....... Invece, nel punto di unione dei cavi è presente un moschettone! Per carità, molto meglio e molto comodo!....

ciao, con il quantum la prima cosa che mi successe alla prima raffica fu che si "sderenò" un moschettone con il risultato che mi trovai con un solo cavo e l'aqui che girava su se stesso vorticosamente a 3 mt da terra.
Ti consiglierei di toglierli

daniele
Go to Top of Page

Aquivolo
Starting Member

Italy
24 Posts

Posted - 17 Mar 2009 :  21:40:20  Show Profile  Reply with Quote
..oh oh..

...bè allora vedrò di effettuare la variazione!

Grazie per il suggerimento!

In pratica hai semplicemente tolto il moschettone e lasciato un cappio?

............
Quantum
............
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 17 Mar 2009 :  22:23:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:

..oh oh..
...bè allora vedrò di effettuare la variazione!
Grazie per il suggerimento!
In pratica hai semplicemente tolto il moschettone e lasciato un cappio?

esattamente.
a proposito, colore?
rimasi male quando lessi "made in china"

daniele
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 17 Mar 2009 :  22:32:56  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
non sò come abbia fatto ad aprire il moschettone,io neanche nella bufera ci sono riuscito,forse era diffettoso!
cmq togli subito i moschettoni che oltretutto secondo me ritardano la risposta dell'aqui,se i nodi sono alla stessa distanza puoi attaccarti a quelli,o se il cappio in cui è inserito il moschettone è lungo puoi fare un altro nodo in fondo.mi raccomando controlla la distanza del nodo dai vari attacchi(alto,basso e centrale):deve essere simmetrica.per montarlo non c'è una regola particolare,ma verifica alla fine che tutte le stecche siano bene inserite e non ci siano cavi ingarbugliati nelle stecche:basta sollevare l'aqui per le briglie e vedi subito se le briglie sono libere.se tira molto vento,mettiti con il vento alle spalle e l'aqui col naso verso di te steso per terra.lo tieni fermo col ginocchio mentre monti le stecche.
naturalmente non ti consiglio di fare la prima prova con vento forte.
ps,nel quantum devi allungare e bloccare il bordo alare perchè è fatto per ridurre le dimensioni.nella maggior parte degli acrobatici non si smontano i bordi alari

Dario
Zero51 bologna
nirvana std e ul Galaxy team zodarion ma dire che li faccio volare è ottimistico

Edited by - Gadiel on 17 Mar 2009 22:41:39
Go to Top of Page

Aquivolo
Starting Member

Italy
24 Posts

Posted - 17 Mar 2009 :  22:49:54  Show Profile  Reply with Quote

Grazie per i consigli! Ho preso nota!

Il colore è "Ice"! Ovvero quello sul blu-celeste!
Magari quando c'è l'occasione farò qualche foto!

............
Quantum
............
Go to Top of Page

Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 17 Mar 2009 :  22:51:57  Show Profile  Reply with Quote
A me è capitato un paio di volte di vedere un moschettone che si apre,
e non è proprio un bello spettacolo...
In compenso mi è capitato un paio di volte di rompere un cavo, stesso risultato...

Ho sempre sconsigliato i moschettoni per 3 motivi:
1 - E' tutto peso in più che si può eliminare
2 - C'è il pericolo che possano andare a rovinare la vela, dove finisce il gancio metallico ti ritrovi un ferretto abbastanza a punta da risultare pericoloso per l'icarex
3 - Ma chi l'ha detto che il moschettone è più comodo e veloce???
Con la classica bocca di lupo si fà decisamente prima!

Mandrake
http://radioggpa.spaces.live.com/
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000