Author |
Topic  |
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 14 Nov 2008 : 16:09:28
|

Non è una recensione, ma volandoci contemporaneamente (cosa che non a molti è capitato, e le differenti condizioni di vento portano a volte a considerazioni errate) vi sciorino a comune beneficio 4 impressioni in croce.
vento: dai 30 ai 48 (eh, sì...)
il Nirvana ventato, quando è tutto ventato (perchè ha la possibilità di essere semiventato inserendo delle fettuccine in dotazione) è forato, pur "garzato", per circa il triplo del Cosmic ventato, anche se l'occhio magari inganna. Abbiamo misurato i cm. quadrati. Quindi la ventatura del Cosmic possiamo considerarla sotto questo punto di vista una semi-ventatura. Ciò probabilmente è stato possibile perchè l'ala del Cosmic tiene meno aria rispetto al Nirvana.
Il tutto produce questi effetti:
nel vento disumano (da 30 in su) il nirvana ventato è decisamente più leggero come pull, più comodo. E non di poco. Ricordiamo che la ventatura piena del nirvana è gigantesca rispetto al Cosmic. Il Cosmic sbacchetta (ma non penso sia pericoloso) ma "tira", e accelera.
nel vento disumano ma più umano (20/25 ) Il Cosmic ovviamente tira sempre di più del N., ma è senz'altro godibile. Il Nirvana tira meno ma: il Cosmic mantiene le sue capacità di trick su tutta la finestra, non ha "vuoti"; il Nirvana ai bordi "manca" un po' di più, e quelle voragini sulle ali, se non si sta attenti, portano nei tricks a qualche impigliatura (ho l'impressione che l'ala non "cavalchi" più il vento nelle rotazioni, ma l'attraversi....). Anzi, il Cosmic ventato attenua notevolmente due problemi del Cosmic std: la precisione un po'... da tenere sotto controllo e l'atterraggio in piena velocità aleatorio. Il Cosmic, inoltre, mantiene le sue capacità di sventata immediata, e questo con molto vento è una comodità notevole.
E pur vero che non ho provato a semi-ventare il Nirvana... senz'altro qualcosa fa. Come pure è sempre questione di manico: ricordo ancora gli stupendi balletti di Guardigli e di Roger a Cervia 2006, col Nirvana ventato ed eravamo sui 30 abbondanti.
Diciamo comunque che il Cosmic ha un range di vento stupendo, per quando c'è tanto vento, con la capacità di "riprendersi" anche in momenti di vento normale -basso, e conserva una trikkabilità tutta da gustare. Il Nirvana è la macchina da guerra per quando il vento è tantissimo, e richiede una guida più accorta nei triks.
Ovviamente il ventato del nirvana è quello della prima edizione.
Ciao.... beppe www.voliamoalto.it   
|
Edited by - beppe on 14 Nov 2008 20:25:48
|
|
pajehali
Forum Member

Italy
196 Posts |
Posted - 14 Nov 2008 : 16:16:35
|
è probabilmente la foto più bella sugli aquiloni che io abbia mai visto. beppe sei un grande!!!!
email e contatto msn: pajehaliNOSPAM@gmail.com |
 |
|
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 14 Nov 2008 : 16:18:37
|
l'ho fatta con i cavi in mano... |
 |
|
pajehali
Forum Member

Italy
196 Posts |
|
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 14 Nov 2008 : 16:39:22
|
beh, allora ti faccio vedere anche questa... è solo uno scherzo del sole, ma se l'acro fosse stato due cm a sinistra sarebbe stata la partenza dello shuttle... Non male comunque....
 |
 |
|
mistert
Socio STACK

Italy
557 Posts |
Posted - 14 Nov 2008 : 16:53:09
|
quote: Originally posted by beppe
l'ho fatta con i cavi in mano...
tutti e 4 ???