STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 2 Cavi
 alternativa agli yo-yo stoppers
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 11 Nov 2008 :  18:44:38  Show Profile  Reply with Quote
Ho sentito vociferare di un fantomatico cavetto che inserito in qualche posto sulla briglia svolge più o meno la funzione analoga a quella degli yo-yo stoppers. Io più o meno un'idea ce l'avrei ma non vorrei perdere tempo con esperimenti inutili. Chiedo quindi se qualcuno sa qualcosa di più preciso su questo argomento.

Buoni venti.

Walter

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 11 Nov 2008 :  19:12:44  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Ciao!
Si chiama H-line ed è proprio un cavetto applicato ad unire le briglie su aquiloni che non sono dotati di yoyo stopper. Solitamente lo usano i piloti su aquiloni che non sono portati agli yoyo e con questa soluzione non necessariamente l'aqui finisce a terra in caso, a seguito di una manovra sbagliata, avvenga che i cavi si avvolgano intorno alle ali (YoYo).

Personalmente preferisco 100 volte le nostre piccole e ben note protuberanze che sbucano dal longherone, inquanto, prima di tutto permettono yoyo multipli, e inoltre garantiscono un controllo dell'aquilone decisamente superiore bloccando i cavi in punti ben definiti a differenza della H-Line che comunque fa scorrere i cavi sul longherone durante le curve non garantendo sempre il controllo.

Ah, dimenticavo! Con la H-Line è praticamente impossibile (o per lo meno difficilissimo) eseguire rotazione piatte in yoyo come ad esempio lo yoyo axel o lo yoyo 540.

Queste sono le mie conoscenze, prove ed impressioni, spero ti siano d'aiuto

A presto.

Dave

Vola solo chi osa farlo.
My Blog: http://stuntkitepalermo.blogspot.com/
My Photo: http://picasaweb.google.it/davideequizzi
My Video: http://it.youtube.com/user/shanedrieth
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 12 Nov 2008 :  08:11:55  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Dave. E' proprio l'idea che avevo in mente io, non fatico a credere che gli yo yo stoppers siano molto meglio ma come primo provvedimento l'inserimento questo cavetto mi sembra piu' indolore. Ho ancora due dubbi pero':
- A che distanza dal punto d'unione delle briglie va messo? Vicino in modo che il naso non si infili durante la rotazione o lontano in modo che si infili?
- Immagino che il cavo debba essere lungo abbastanza per intralciare il meno possibile i movimenti indipendenti dei due cavi. Giusto?
Non so se mi sono spiegato bene ... credo di no.

Ciao

Walter
Go to Top of Page

serena
Socio STACK

Italy
300 Posts

Posted - 12 Nov 2008 :  08:31:40  Show Profile  Reply with Quote
il cavo yo-yo permette solo di fare un singolo yo-yo però può dare problemi quando si fa il flic flac perchè si incastra nel naso per la lunghezza è circa 85 cm e la distanza dall' incrocio tra aeb varia a seconda del modello di aquilone diversa è tra opium e nirvana perchè diverso è l' aqui e anche perchè dipende da quanto vuoi che il naso stia giu in modo che tenga meglio il volo in yo-yo e non salti fuori subito ... solo un mio semplice parere vogliamo fare yo-yo 540 e altri trick ma ancora abbiamo problemi di precisione e pulizia forse sarebbe meglio usarlo e imparare a far bene le cose base e non venti trick approssimativi è solo la mia opinione scusate ma dovevo dirlo
Go to Top of Page

mikele
Socio STACK

528 Posts

Posted - 12 Nov 2008 :  09:50:59  Show Profile  Visit mikele's Homepage  Reply with Quote
ciao gipeto scusa ma che aqui e' dove vorresti fare la modifica?
mikele
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 12 Nov 2008 :  11:12:25  Show Profile  Reply with Quote
Per Serena:
Accidenti che tirata d'orecchie ... Ok prometto che usero' il mio Challenge per fare tanta ma tanta precisione e, cosi' per distrarmi, uno yo yo ogni tanto (rigorosamente singolo) :-)
Per Mikele:
E' il Challenge della Level One, non e' dotato degli yo yo stoppers e prima di metterceli (cosa che non saprei come fare) volevo tentare la strada del cavetto.

Grazie e Ciao
Walter
Go to Top of Page

doctork
Forum Member

421 Posts

Posted - 12 Nov 2008 :  11:20:14  Show Profile  Visit doctork's Homepage  Send doctork an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gipeto1

Per Serena:
Accidenti che tirata d'orecchie ... Ok prometto che usero' il mio Challenge per fare tanta ma tanta precisione e, cosi' per distrarmi, uno yo yo ogni tanto (rigorosamente singolo) :-)
Per Mikele:
E' il Challenge della Level One, non e' dotato degli yo yo stoppers e prima di metterceli (cosa che non saprei come fare) volevo tentare la strada del cavetto.

Grazie e Ciao
Walter

se non sbaglio è quello disegnato da Further...prova a chiedere a lui dove vanno messi...
Go to Top of Page

serena
Socio STACK

Italy
300 Posts

Posted - 12 Nov 2008 :  16:53:53  Show Profile  Reply with Quote
lo so che sono un pò rompi balle ma non volevo tirare le orecchie a nessuno tutti abbiamo ancora molto da imparare io per prima porto solo il mio caso come esempio... per capire come metterli non sapendo potresti fare così prendi un cavo di 90 cm lo attacchi ad una misura standard tipo 85 cm dall' incrocio poi giri l' aquilone come se fosse in yo yo ovviamente tutto a terra e vedi dove si posiziona il cavo sulla vela ... lo giri in back e vedi quanto il naso resta piegato in avanti se troppo accorci il cavo altrimenti accorci la misura della distanza tra a e b in tre prove dovresti avere una misura discreta a quel punto lo fissi e fai una prova in volo se esce troppo veloce è troppo vicino al naso se gira su se stesso è troppo lungo ... se vuoi ti do la misura del mio opium ma credo non vada bene per tutti gli aqui e quindi meglio provare un pò alla volta senza tagliare il cavo per quello haiu sempre tempo... scusa per la ramanzina sono la prima che a precisione si allena poco e inc...a tanto
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 12 Nov 2008 :  17:19:14  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
http://www.kitegarage.de/2008/02/03/h-bloc-cosmic-tc-erfahrungsbericht-und-masse/

Qui ne parlano un pò... E' in tedesco ma con il traduttore di google non dovresti avere difficoltà a capire cosa c'è scritto

Dave

Vola solo chi osa farlo.
My Blog: http://stuntkitepalermo.blogspot.com/
My Photo: http://picasaweb.google.it/davideequizzi
My Video: http://it.youtube.com/user/shanedrieth
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 12 Nov 2008 :  17:33:02  Show Profile  Reply with Quote
Si si confermo, Serena è una rompi,per i stoppers anch'io come Daves li preferisco sulla LE ogni tanto anche lì rompono, perchè la briglia ci si incastra, ma se lo fa è colpa mia.
Ciao
Werther
Go to Top of Page

serena
Socio STACK

Italy
300 Posts

Posted - 12 Nov 2008 :  17:45:59  Show Profile  Reply with Quote
confermo tutto quello che dice werther...il cavetto è semplice e non rompe nulla o quasi... e poi mica bisogna fare per forza i multi yo yo o flic flac e per il 540 intanto c'è quello semplice che già è un ' impresa saper farealmeno per noi piloti alle prime armi
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000