STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 HELP .... Laboratorio per piccini
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

edo
Socio STACK

Italy
130 Posts

Posted - 28 Oct 2008 :  15:03:22  Show Profile  Reply with Quote
La scuola materna del mio piccolo vuole incentrare parte del lavoro di quest'anno sull'aria... e una delle idee che avevano era anche quella degli aquiloni...
Subito mia moglie ... sa, mio marito è appassionata... sono stata ad un'evento dove c'era un laboratorio di costruzione e tutti i bambini si sono divertiti moltissimo...ecc.ecc..
Cosi' mi ritrovo impegnato per questa cosa (e devo ammettere che non sono dispiaciuto anzi).

Andiamo al sodo:

vorrebbero organizzare una giornata dove poter far lavorare i bambini (potrebbero essere 60/90 bambini) e far volare le loro creature (forse anche a San Giuliano con genitori al seguito... ma non so ancora e soprattutto quando)... fagli preparare le losanghe e colorarle a scuola in piu' giornate per poi assemblarle sul campo e farle volare.
E qui sta il bello... io di losanghe non ho la minima esperienza , e avrei bisogno di aiuto in merito a progettini, materiale e quant'altro potrebbe servire e dove poterlo reperire...

....poi magari se qualcuno del Tamburello vorrà dare un piccolo contributo in quella giornata non sarebbe male ....

E' sicuramente una buona occasione per promuovere la nostra passione.

Help...Help...Help...

Bye
EDO

http://picasaweb.google.it/70Alfredo/EdoRevo#

mikele
Socio STACK

528 Posts

Posted - 28 Oct 2008 :  15:20:32  Show Profile  Visit mikele's Homepage  Reply with Quote
ciao edo io ho fatto questa esperienza con dei bambini della terza elementare vorrei consigliarti una cosa :
al posto della losanga perke nn fai un semplice sled dove i bambini hanno piu' spazio sulla vela x disegnare e in piu' volano sicuri?
se vuoi sapere qualcos'altro ..........
sono a tua disposizione
mikele
Go to Top of Page

Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts

Posted - 28 Oct 2008 :  16:05:13  Show Profile  Visit Graziano's Homepage  Reply with Quote
quote:
La scuola materna del mio piccolo vuole incentrare parte del lavoro di quest'anno sull'aria... e una delle idee che avevano era anche quella degli aquiloni...
Subito mia moglie ... sa, mio marito è appassionata... sono stata ad un'evento dove c'era un laboratorio di costruzione e tutti i bambini si sono divertiti moltissimo...ecc.ecc..
Cosi' mi ritrovo impegnato per questa cosa (e devo ammettere che non sono dispiaciuto anzi).

Storia già vissuta... : moglie maestra e due figli ancora piccoli, che spendono la mia disponibilità prima ancora di parlarmene Comunque: concordo. Questi laboratori con i bambini sono divertenti e gratificanti. Pensa che l'anno scorso ne abbiamo fatto uno con i bambini di un nido (da 1 a 3 anni)!

Contrariamente a Mikele preferisco lavorare con le losanghe perchè per i bambini l'aquilone è quello dalla forma classica...

Problemi contingenti a parte, se ti servirà una mano io ci sono

Ciao.
Graziano

Carnival Team Link

My Photos
Go to Top of Page

serena
Socio STACK

Italy
300 Posts

Posted - 28 Oct 2008 :  16:25:21  Show Profile  Reply with Quote
la scuola di mia nipote ha già organizzato per l' hanno prossimo una giornata a scuola per fine anno scolastico dove si farà la stessa cosa e alla quale spero graziano partecipi attivamente...se avrai bisogno e lavoro permettendo ci sarò sicuramente chiedi a graziano per il materiale e i costi e dove reperire il materiale sicuramente potrai scegliere se comprarlo da noi o arrangiarti fammi sapere se hai bisogno
Go to Top of Page

Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts

Posted - 28 Oct 2008 :  16:59:45  Show Profile  Visit Graziano's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by edo

... fagli preparare le losanghe e colorarle a scuola in piu' giornate per poi assemblarle sul campo e farle volare

Beh, per il 'colorarle a scuola' avrai sicuramente pochi problemi, ma sul 'fagli preparare le losanghe' vacci con i piedi di piombo, a meno che non ci siamo davvero molti adulti a supporto. Per il taglio delle vele si necessita del cutter o delle forbici, in entrambi i casi attrezzi pericolosi da dar in mano ai bimbi.

Pensa anche alla possibilità di integrare l'attività con un lavoro interdisciplinare in aula: cenni storici e scientifici sull'aquilone nel passato e nel presente. Da strumento di guerra ad ausilio per la pesca fino a mezzo indispensabile per gli esperimenti sulle onde radio di Gugliemo Marconi o per i fulmini di Franklin. Da passatempo ricreativo ad attrezzo sportivo fino alla forma d'arte.

Ormai sei in ballo e mi sa che ti toccherà ballare parecchio

Ciao.
Graziano

Carnival Team Link

My Photos

Edited by - Graziano on 28 Oct 2008 17:00:17
Go to Top of Page

serena
Socio STACK

Italy
300 Posts

Posted - 28 Oct 2008 :  18:26:20  Show Profile  Reply with Quote
dopo l' esperienza di jesolo e dei vari laboraTORI AL PARCO PENSO CHE convenga dargli le vele pronte e fare un mini corso alle maestre e fargli semmai preparare i winder con il cavo a scuola e le code e farli firmare tutti così non vanno confusi ... per l' assemblaggio è semplice quando le sai fare ma forse meglio farlo in un pò di adulti ... tagliare le stecche e le vele meglio farlo trovare prontograziano insegna... sai che bello farli volare tutti insieme ...
Go to Top of Page

edo
Socio STACK

Italy
130 Posts

Posted - 28 Oct 2008 :  19:34:53  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Graziano
[
Contrariamente a Mikele preferisco lavorare con le losanghe perchè per i bambini l'aquilone è quello dalla forma classica...

Problemi contingenti a parte, se ti servirà una mano io ci sono

Ciao.
Graziano

Carnival Team Link

My Photos

CE L'ABBIAMO NOI....CE L'ABBIAMO NOI...CE L'ABBIAMO NOI...

Graziano sei un mito.... grazie per la disponibilità (anche Serena ovviamente).

A parte i complimenti, qualche precisazione:

i bambini sono di scuola materna e quindi avranno tra i 3 e 5 anni, la mia intenzione era, come dice Serena , quella di preparare personalmente le vele e tagliare le stecche, per il resto far lavorare maestre e bambini (durante la manifestazione ippica a San Giuliano ho visto l'assemblaggio e penso di potercela fare ).

Sicuramente la giornata sarà in primavera, ma il tempo è tiranno e per di piu' "vola"... e per fortuna i bimbi sono piccoli e a loro interessano poco i cenni storici (altrimenti sarei prorpio rovinato).

Quello di cui avrei bisogno ora è qualche dettaglio tecnico sui materiali e costi ( e dove reperirli) misure delle losanghe per capire anche quanto materiale servirà , e poter imbastire una tranquilla organizzazione.

Bye
EDO

http://picasaweb.google.it/70Alfredo/EdoRevo#
Go to Top of Page

tullo
Socio STACK

Italy
532 Posts

Posted - 28 Oct 2008 :  20:27:36  Show Profile  Visit tullo's Homepage  Reply with Quote
La veneziana dell'Ikea è ottima per ottenere tante stecchine di buona qualità e a basso prezzo, per la vela noi usuamo cartene colorato, il filo secondo me è consigliabile che sia poco robusto per evitare che qualche bambino si strangoli!
Buon lavoro!!

Tullo

Edited by - tullo on 28 Oct 2008 20:29:14
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 28 Oct 2008 :  20:49:18  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
fatemi sapere se da voi ce l'hanno,la veneziana,perchè a bologna non la tengono più.cmq sicuramente graziano sà dove reperire tutto,in posti a voi comodi,per cui io mi defilo.
Go to Top of Page

Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts

Posted - 28 Oct 2008 :  21:10:15  Show Profile  Visit Graziano's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tullo

La veneziana dell'Ikea è ottima per ottenere tante stecchine di buona qualità e a basso prezzo, per la vela noi usuamo cartene colorato, il filo secondo me è consigliabile che sia poco robusto...

Dov'è che vi rifornite di cartene? Ce l'hanno anche di colorato?

Per il filo io uso le matassine di cotone da uncinetto (n.8). Costicchia, però lo prendo di tutti i colori e ai bambini piace molto. Sufficientemente resistente e non taglia

Per Edo:
domani ti mando una mail con un pò di informazioni dui materiali...

Ciao.
Graziano

Carnival Team Link

My Photos
Go to Top of Page

tullo
Socio STACK

Italy
532 Posts

Posted - 28 Oct 2008 :  21:48:59  Show Profile  Visit tullo's Homepage  Reply with Quote
quote:

Dov'è che vi rifornite di cartene? Ce l'hanno anche di colorato?

Di cartene ne abbiamo preso un po' da riminivola, c'è in diversi colori, oppure lo hanno qui: http://www.ariaonline.it/
ciao!!

Tullo
www.giochivolanti.it
http://giochivolanti.blogspot.com/
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000