STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 Opium 4° briglia....???
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Svulāzz
Forum Member

Italy
93 Posts

Posted - 17 Oct 2008 :  13:23:55  Show Profile  Reply with Quote
Ho preso da poco un Opium STD

Appena aperto, ho visto una 4° briglia...

va dalla briglia esterna alla punta alare (vedi foto)

a cosa serve

Grazie!!!!!!!

Saro
Socio STACK

Italy
193 Posts

Posted - 17 Oct 2008 :  13:42:46  Show Profile  Reply with Quote
Devi verificare se i tre rami della briglia, in posizione di lavoro, mettano in tensione anche questo quarto ramo. Se quest'ultimo rimane sempre lasco in qualunque posizione, si tratta di una normalissima "catch leg" cioč di uno spezzone di cavetto che evita imbrogli dei rami principali con parti della steccatura, anche se in realtā io l'ho sempre posizionato tra il ramo d'incidenza e quello interno, per evitare che quest'ultimo rimanga incattivato sulla spina. Diversamente, speriamo che qualcuno sappia darci qualche informazione pių precisa. Dubito comunque che in quella posizione abbia un ruolo attivo e funzionale durante il volo.

Ciao

Saro

http://www.ventodiscirocco.altervista.org/index.html
Go to Top of Page

Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts

Posted - 17 Oct 2008 :  14:31:08  Show Profile  Visit Graziano's Homepage  Reply with Quote
Oppure potrebbe essere ciō che qualcuno chiama 'activator'... un cordino sui due rami esterni (dalla traversa bassa alla traversa alta) che se abbassato ((attivato) avvicina/stringe la parte esterna della briglia. Il risultato dovrebbe essere un aumento della precisione

Ciao.
Graziano

Carnival Team Link

My Photos
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 17 Oct 2008 :  14:54:15  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
se non ricordo male, la funzione di questa 4 briglia era di aumentare la governabilitā dell'acro in posizione di fade. Per esempio, per fare dei backspins.
Go to Top of Page

Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts

Posted - 17 Oct 2008 :  15:04:33  Show Profile  Visit Graziano's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Svulāzz

Ho preso da poco un Opium STD
Appena aperto, ho visto una 4° briglia...

Mi sa che abbiamo bisogno di una descrizione pių accurata o, meglio ancora, di una foto...

Ciao.
Graziano

Carnival Team Link

My Photos
Go to Top of Page

doctork
Forum Member

421 Posts

Posted - 17 Oct 2008 :  15:52:19  Show Profile  Visit doctork's Homepage  Send doctork an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by beppe

se non ricordo male, la funzione di questa 4 briglia era di aumentare la governabilitā dell'acro in posizione di fade. Per esempio, per fare dei backspins.

esatto Beppe...
Go to Top of Page

Svulāzz
Forum Member

Italy
93 Posts

Posted - 17 Oct 2008 :  17:48:30  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Ho controllato... non si tratta di "catch leg". La briglia non ha effetto attivo sulla briglia interna, che č quella che va ad incastrarsi sulla coda.

Ma ha effetto sulla briglia esterna:

Questa foto č fatta con punto di tiro tutto verso il naso dell'aqui

in effetti la briglia "incriminata" in questa posizione č attiva

mi potete spiegare l'effetto?
Go to Top of Page

Saro
Socio STACK

Italy
193 Posts

Posted - 17 Oct 2008 :  18:52:42  Show Profile  Reply with Quote
Beppe, hai mai provato acro con questa soluzione? Appurata la natura attiva di questi rami, suppongo che aiutino a tenere su il naso in fade anche se mi sembra una soluzione un po' bislacca. Non ne avevo mai visti prima ma trovo abbastanza irritante l'idea di avere le punte d'ala con questo orpello scodinzolante: secondo me, in determinate manovre o tricks, danno un po' di fastidio...

Saro

http://www.ventodiscirocco.altervista.org/index.html
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 17 Oct 2008 :  19:09:29  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Saro

secondo me, in determinate manovre o tricks, danno un po' di fastidio...
Saro

Figurati... a me danno fastidio solo a vederle...
Mai provate. Penso che rendessero pių efficace e diretto l'input sul backspin, ma sento odore di cose ormai passate...
Ciao!
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 17 Oct 2008 :  19:23:42  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Beh, vedo che sono fissate alla briglia con un semplicissimo nodo a bocca di lupo, credo si possano rimuovere con estrema facilitā

Dave

Vola solo chi osa farlo.
My Blog: http://stuntkitepalermo.blogspot.com/
My Photo: http://picasaweb.google.it/davideequizzi
My Video: http://it.youtube.com/user/shanedrieth
My Friends: http://ventodiscirocco.altervista.org/index.html
Go to Top of Page

Franco
Socio STACK

Italy
175 Posts

Posted - 17 Oct 2008 :  20:23:01  Show Profile  Visit Franco's Homepage  Send Franco an ICQ Message  Reply with Quote
quote:

Ohilā! Finalmento tornato da lunga vacanza!
Beppe hai pienamente ragione, serve solo per far il Back spin, e funzionava egregiamente, non era di nessun inpiglio al volo normale.
Si tratta comunque di una delle prime briglie dell'oppium.
E a quei tempi non si mettevano pesi, di conseguenza visto la forma dell'aquilone non riusciva a fare il Backspin, che a quei tempi era il trick di moda.
Si č arrivati a questa soluzione che funziona benissimo..
Poi con il tempo si č cominciati a mettere pesi, e diciamo questo accorgimento č andato in disuso..

Franco #1 Carnival Team

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000