Author |
Topic  |
Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts |
Posted - 06 Jun 2008 : 11:40:50
|
Per fare un pò d'ordine apriamo questo nuovo topic dedicato alla steccatura del nostro nuovo aquilone... ed inizierei la discussione partendo dalla proposta di Franco, che mi sembra molto interessante:
quote: Originally posted by Franco
(...) Per la steccatura avrei due possibilita': Le P100 Lower spread p200 SPina p200
Piu' economica, pesa un pochino in piu'
Oppure Le 3PT Lower spread P200 Spina P200 Piu' costosa ma piu' leggera.
Per l'upper spread o si usa una P100 o una 5mm (...)
Ciao. Graziano

Carnival Team Link
My Photos |
|
pigio
Socio STACK

Italy
71 Posts |
Posted - 06 Jun 2008 : 11:51:40
|
Riporto anche le steccature proposte da nino.
Ciao Pigio
SUL per vento da 3.5km/h-10km/h leading edge 3PT o P100 spine P100 upper spreader 4mm o 5mm carbone o P90 lower spreader 3PT o P200 a questo ultimo modello sul se cambi il lower spreader con 5PT avete un modello piu duro e vola tra sul e ul ________________________________________________
UL GALACTICOS GALAXY D TEAM UL per vento tra 5km/h-12km/h leading edge 3PT o P100 spine P200 upper spreader 5mm o P100 lower spreader 5PT o P200 ________________________________________________
UL per vento da 5km/km-15km/h e in po di piu leading edge P200 spine 5PT upper spreader 5mm o 6mm o P100 lower spreader 5PT o aerostuff gold s a questo modello se cambi il lower spreader con 7PT lo potete usare con piu vento(con std). ________________________________________________
Dovete capire pero che dovete volare tutti con la stessa steccatura con volate team. Il range del vento che vi ho scritto e per quanto volate al mare. Penso che una tra queste steccatura vi piacera.Io gli ho provati tutti ma sapete che a me piace di volare con modelli pocco pesanti (sul o ul).Molto difficilmente uso std.Per me l'aquillone piu importante è il ul.Se ho un sul che ha capacita ul preferisco il sul. nino
|
 |
|
Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts |
Posted - 06 Jun 2008 : 11:55:50
|
quote: Originally posted by pigio
Riporto anche le steccature proposte da nino. (...) Ciao Pigio
Ben fatto!  Le stavo cercando anch'io...
Ciao. Graziano

Carnival Team Link
My Photos |
 |
|
Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts |
|
claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts |
Posted - 06 Jun 2008 : 20:49:33
|
ciao, mi sembra interessante, come ho già detto nell'altro topic, la steccatura di qualità.... io dicevo 5pt ma penso che ,come dice graziano, siano meglio le 3pt rigide, leggere....prformanti penso che stecche del genere con un aqui di quelle dimensioni dovrebbero dare un ottimo risultato, quasi un ul!!! contiamo sull'inervento di tutti per decisione (ovviamente comune!!!)  ciao "fryhigh"   
claudio |
Edited by - claudio on 06 Jun 2008 20:51:14 |
 |
|
gpascad
Forum Member

Italy
131 Posts |
Posted - 06 Jun 2008 : 21:47:14
|
essendo alle prime armi e non capendo ancora bene su rigidità leggerezza e risposta mi adeguo volentieri alle scelte dei piu esperti... per essere sul mare è un periodo di calma piatta venti di scirocco leggerissimi se non si smuove l'anticiclone... altro che vented sul forever!!!
|
 |
|
Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts |
Posted - 06 Jun 2008 : 21:58:29
|
con la steccatura 3 pt è un sul,ma il range di vento affrontabile è molto ristretto;che si fà se ci sono 10-12 km?a me sembra più interessante la 5 pt che si può cambiare con la 7 pt x aumentare il range.naturalmente il mio parere conta poco in quantosono poco ferrato.concordo sulla qualità,sarebbe sciocco avere un ottima vela con mediocre steccatura |
 |
|
Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts |
Posted - 06 Jun 2008 : 22:19:33
|
Ci stavo pensando anch'io...
Guardando le diverse ipotesi di Antonio, riflettevo anche sul fatto che è un acro da 270cm di apertura alare (e con una profondità di 106 cm)! Le 3pt su un aquilone di queste dimensioni potrebbero essere effettivamente 'leggerine'.
Consideriamo anche che sul range minimo di vento difficilmente ci metteremo a fare qualcosa in gruppo, mentre se l'aria sale un pò, potrebbe essere pure più divertente .
Mi sa che faremo tante congetture ma senza una prova sul campo sarà dura decidere qualcosa ...
Ciao. Graziano

Carnival Team Link
My Photos |
 |
|
Franco
Socio STACK

Italy
175 Posts |
Posted - 06 Jun 2008 : 22:36:58
|
quote: Originally posted by Gadiel
con la steccatura 3 pt è un sul,ma il range di vento affrontabile è molto ristretto;che si fà se ci sono 10-12 km?a me sembra più interessante la 5 pt che si può cambiare con la 7 pt x aumentare il range.naturalmente il mio parere conta poco in quantosono poco ferrato.concordo sulla qualità,sarebbe sciocco avere un ottima vela con mediocre steccatura
Se si nota nella seconda versione ho optato per la traversa bassa per le P200 e non per le 3PT, e c'è un motivo, son più rigide delle 3PT ( quanto le 5PT) pesano qualcosina in più rispetto le 3PT,ma hanno stesso peso di una 5PT), ne risulta che il range in alto aumenta. Invece le P100 sono praticamenta al pari delle 3PT come rigidità, ma in proporzione pesano di più. Sicche come vedete si risparmia pure sulle coniche e si ha un risultato migliore...
Dunque si ha un SUL perche se si fanno un pò di conti le steccature pesano quanto un SUL tutto steccato in P100 P200 consgiliato da antonio (quello da 3,5 a 10), ma con un range in alto più elevato. HA la cosa da notare che ho optato per una spina più rigida, quella ci serve per tirar le righe diritte!
Sicche non è detto che una stecca che costa di più sia più di qualità, dipende solo dall'uso che se ne deve fare.. La scelta di un certo tipo di stecca o un'altra dipende anche dal bilanciamento dell'aquilone, e da cosa si vuol far, per la precisione serve una steccatura non troppo rigida sul bordo alare, una spina rigida, le traverse influiscono meno,ma meglio un pò più rigida che troppo flessibile,si incorrerebbe in sgradite rotture in caso di raffica.
Ricordo che l'influenza maggiore di peso lo si ha con la LE,(stecche alari)infatti sono 4 stecche, contro le 2 della Traversa bassa. Ricordo pure che sul bilanciamento le LE influenzano di più delle traverse basse come peso, perche le traverse basse si trovano più vicino al baricentro, invece le LE tendono ad "appesantire" il naso.
Per il resto vorrei il parere di Antonio, perche lui li ha provati. Cmq per quello che serve a noi, e a noi non ci serve una triks machine, penso che vanno bene. Cmq se ne può discutere. A proposito le 3PT son più facili da rompere delle P200.
Cmq possiamo discuterne sulla steccatura, la mia è solo teoria, in pratica bisogna provarlo no?
Ciauz!
Franco #1 Carnival Team

|
 |
|
Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts |
Posted - 06 Jun 2008 : 23:23:08
|
quote: Originally posted by Franco
Dunque si ha un SUL perche se si fanno un pò di conti le steccature pesano quanto un SUL tutto steccato in P100 P200 consgiliato da antonio (quello da 3,5 a 10), ma con un range in alto più elevato. HA la cosa da notare che ho optato per una spina più rigida, quella ci serve per tirar le righe diritte!
Ottimo intervento e ottime considerazioni....io mi appoggio ai piu' esperti...considerando cmq che nn vogliamo farlo troppo pesante. Trovate la soluzione che io mi aggrego,quella sul da 3,5 a 10 km/h con p100 p200 per me potrebbe andare ... ...vedete voi.
Alex69  http://picasaweb.google.it/Alex.bonza/Alex |
Edited by - Alex69 on 07 Jun 2008 08:54:24 |
 |
|
wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts |
Posted - 07 Jun 2008 : 09:23:23
|
giusto il discorso di leggerezza sul, teniamo conto che già in pair volare con poco vento è dura, io, alzerei il range di vento almeno ai 15 km, piuttosto che rimanere sui 3,5 , quindi da 5 a 15 km, Ciao Werther |
 |
|
Topic  |
|