STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Galaxy D Team: come lo stecchiamo?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 8

Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts

Posted - 06 Jun 2008 :  11:40:50  Show Profile  Visit Graziano's Homepage  Reply with Quote
Per fare un pò d'ordine apriamo questo nuovo topic dedicato alla steccatura del nostro nuovo aquilone... ed inizierei la discussione partendo dalla proposta di Franco, che mi sembra molto interessante:

quote:
Originally posted by Franco

(...)
Per la steccatura avrei due possibilita':
Le P100
Lower spread p200
SPina p200

Piu' economica, pesa un pochino in piu'

Oppure
Le 3PT
Lower spread P200
Spina P200
Piu' costosa ma piu' leggera.

Per l'upper spread o si usa una P100 o una 5mm
(...)

Ciao.
Graziano

Carnival Team Link

My Photos

pigio
Socio STACK

Italy
71 Posts

Posted - 06 Jun 2008 :  11:51:40  Show Profile  Reply with Quote
Riporto anche le steccature proposte da nino.

Ciao Pigio

SUL per poccisimo vento da 0.5km/h-5km/h
leading edge 2PT
spine P90
upper spreader 4mm carbone
lower spreader 3PT o P100 skyshark

SUL per vento da 1.5km/h-6.5km/h
leading edge P90
spine P100
upper spreader 4mm carbone
lower spreader 3PT o P100 skyshark

SUL per vento da 3.5km/h-10km/h
leading edge 3PT o P100
spine P100
upper spreader 4mm o 5mm carbone o P90
lower spreader 3PT o P200
a questo ultimo modello sul se cambi il lower spreader con 5PT avete un modello piu duro e vola tra sul e ul

UL GALACTICOS GALAXY D TEAM
UL per vento tra 5km/h-12km/h
leading edge 3PT o P100
spine P200
upper spreader 5mm o P100
lower spreader 5PT o P200

UL per vento da 5km/km-15km/h e in po di piu
leading edge P200
spine 5PT
upper spreader 5mm o 6mm o P100
lower spreader 5PT o aerostuff gold s
a questo modello se cambi il lower spreader con 7PT lo potete usare con piu vento(con std).

Dovete capire pero che dovete volare tutti con la stessa steccatura con volate team.
Il range del vento che vi ho scritto e per quanto volate al mare.
Penso che una tra queste steccatura vi piacera.Io gli ho provati tutti
ma sapete che a me piace di volare con modelli pocco pesanti (sul o ul).Molto difficilmente uso std.Per me l'aquillone piu importante è il ul.Se ho un sul che ha capacita ul preferisco il sul.
nino
Go to Top of Page

Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts

Posted - 06 Jun 2008 :  11:55:50  Show Profile  Visit Graziano's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pigio

Riporto anche le steccature proposte da nino.
(...)
Ciao Pigio

Ben fatto!
Le stavo cercando anch'io...

Ciao.
Graziano

Carnival Team Link

My Photos
Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 06 Jun 2008 :  19:29:39  Show Profile  Reply with Quote

IO sono per le 3pt un Aqui cosi merita una buona steccature

Alex69
http://picasaweb.google.it/Alex.bonza/Alex

Edited by - Alex69 on 06 Jun 2008 19:33:23
Go to Top of Page

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 06 Jun 2008 :  20:49:33  Show Profile  Reply with Quote
ciao, mi sembra interessante, come ho già detto nell'altro topic, la steccatura di qualità....
io dicevo 5pt ma penso che ,come dice graziano, siano meglio le 3pt rigide, leggere....prformanti penso che stecche del genere con un aqui di quelle dimensioni dovrebbero dare un ottimo risultato, quasi un ul!!!
contiamo sull'inervento di tutti per decisione (ovviamente comune!!!)
ciao "fryhigh"

claudio

Edited by - claudio on 06 Jun 2008 20:51:14
Go to Top of Page

gpascad
Forum Member

Italy
131 Posts

Posted - 06 Jun 2008 :  21:47:14  Show Profile  Reply with Quote
essendo alle prime armi e non capendo ancora bene su rigidità leggerezza e risposta mi adeguo volentieri alle scelte dei piu esperti...
per essere sul mare è un periodo di calma piatta venti di scirocco leggerissimi se non si smuove l'anticiclone... altro che vented sul forever!!!
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 06 Jun 2008 :  21:58:29  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
con la steccatura 3 pt è un sul,ma il range di vento affrontabile è molto ristretto;che si fà se ci sono 10-12 km?a me sembra più interessante la 5 pt che si può cambiare con la 7 pt x aumentare il range.naturalmente il mio parere conta poco in quantosono poco ferrato.concordo sulla qualità,sarebbe sciocco avere un ottima vela con mediocre steccatura
Go to Top of Page

Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts

Posted - 06 Jun 2008 :  22:19:33  Show Profile  Visit Graziano's Homepage  Reply with Quote
Ci stavo pensando anch'io...

Guardando le diverse ipotesi di Antonio, riflettevo anche sul fatto che è un acro da 270cm di apertura alare (e con una profondità di 106 cm)! Le 3pt su un aquilone di queste dimensioni potrebbero essere effettivamente 'leggerine'.

Consideriamo anche che sul range minimo di vento difficilmente ci metteremo a fare qualcosa in gruppo, mentre se l'aria sale un pò, potrebbe essere pure più divertente .

Mi sa che faremo tante congetture ma senza una prova sul campo sarà dura decidere qualcosa ...

Ciao.
Graziano

Carnival Team Link

My Photos
Go to Top of Page

Franco
Socio STACK

Italy
175 Posts

Posted - 06 Jun 2008 :  22:36:58  Show Profile  Visit Franco's Homepage  Send Franco an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gadiel

con la steccatura 3 pt è un sul,ma il range di vento affrontabile è molto ristretto;che si fà se ci sono 10-12 km?a me sembra più interessante la 5 pt che si può cambiare con la 7 pt x aumentare il range.naturalmente il mio parere conta poco in quantosono poco ferrato.concordo sulla qualità,sarebbe sciocco avere un ottima vela con mediocre steccatura

Se si nota nella seconda versione ho optato per la traversa bassa per le P200 e non per le 3PT, e c'è un motivo, son più rigide delle 3PT ( quanto le 5PT) pesano qualcosina in più rispetto le 3PT,ma hanno stesso peso di una 5PT), ne risulta che il range in alto aumenta. Invece le P100 sono praticamenta al pari delle 3PT come rigidità, ma in proporzione pesano di più. Sicche come vedete si risparmia pure sulle coniche e si ha un risultato migliore...

Dunque si ha un SUL perche se si fanno un pò di conti le steccature pesano quanto un SUL tutto steccato in P100 P200 consgiliato da antonio (quello da 3,5 a 10), ma con un range in alto più elevato.
HA la cosa da notare che ho optato per una spina più rigida, quella ci serve per tirar le righe diritte!

Sicche non è detto che una stecca che costa di più sia più di qualità, dipende solo dall'uso che se ne deve fare..
La scelta di un certo tipo di stecca o un'altra dipende anche dal bilanciamento dell'aquilone, e da cosa si vuol far, per la precisione serve una steccatura non troppo rigida sul bordo alare, una spina rigida, le traverse influiscono meno,ma meglio un pò più rigida che troppo flessibile,si incorrerebbe in sgradite rotture in caso di raffica.

Ricordo che l'influenza maggiore di peso lo si ha con la LE,(stecche alari)infatti sono 4 stecche, contro le 2 della Traversa bassa. Ricordo pure che sul bilanciamento le LE influenzano di più delle traverse basse come peso, perche le traverse basse si trovano più vicino al baricentro, invece le LE tendono ad "appesantire" il naso.

Per il resto vorrei il parere di Antonio, perche lui li ha provati.
Cmq per quello che serve a noi, e a noi non ci serve una triks machine, penso che vanno bene.
Cmq se ne può discutere.
A proposito le 3PT son più facili da rompere delle P200.

Cmq possiamo discuterne sulla steccatura, la mia è solo teoria, in pratica bisogna provarlo no?

Ciauz!

Franco #1 Carnival Team

Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 06 Jun 2008 :  23:23:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Franco

Dunque si ha un SUL perche se si fanno un pò di conti le steccature pesano quanto un SUL tutto steccato in P100 P200 consgiliato da antonio (quello da 3,5 a 10), ma con un range in alto più elevato.
HA la cosa da notare che ho optato per una spina più rigida, quella ci serve per tirar le righe diritte!

Ottimo intervento e ottime considerazioni....io mi appoggio ai piu' esperti...considerando cmq che nn vogliamo farlo troppo pesante.
Trovate la soluzione che io mi aggrego,quella sul da 3,5 a 10 km/h con p100 p200 per me potrebbe andare ...
...vedete voi.

Alex69
http://picasaweb.google.it/Alex.bonza/Alex

Edited by - Alex69 on 07 Jun 2008 08:54:24
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 07 Jun 2008 :  09:23:23  Show Profile  Reply with Quote
giusto il discorso di leggerezza sul, teniamo conto che già in pair volare con poco vento è dura, io, alzerei il range di vento almeno ai 15 km, piuttosto che rimanere sui 3,5 , quindi da 5 a 15 km,
Ciao
Werther
Go to Top of Page
Page: of 8 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000