STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 ATTENZIONE stand off PERICOLOSI
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

jfede
Starting Member

24 Posts

Posted - 29 Jun 2003 :  19:28:24  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti, vorrei richiamare la vostra attenzione su uno spiacevole fatto accadutomi oggi: il mio acro (smash 1.6 Level One) ha gli stand off esterni di un materiale flessibile che molto probabilmente e' vetroresina. Oggi ne ho rotto uno e con mio sommo dispiacere ho scoperto (a mie spese) che tale materiale si sbriciola in minutissime schegge (tipo le spine dei fichi d'india) le quali si piantano nella pelle con estrema facilita' e toglierle e' una impresa non da poco. Non oso pensare cosa potrebbe succedere se finiscono negli occhi!!!
Se qualcuno ha sul suo aquilone qs tipo di stecche faccia moltissima attenzione.
Inoltre sarebbe bello far sapere a quelli della Leve One che nel libretto delle istruzione non vi e' alcun avvertimento sulla potenziale pericolosita' di qs materiale, ne' un avviso che informi sul che tipo di materiale impiegato per costruirli : se sapete qualche indirizzo a cui io possa scrivere....
Grazie

Franco
Socio STACK

Italy
175 Posts

Posted - 29 Jun 2003 :  21:08:13  Show Profile  Visit Franco's Homepage  Send Franco an ICQ Message  Reply with Quote
Inoltre sarebbe bello far sapere a quelli della Leve One che nel libretto delle istruzione non vi e' alcun avvertimento sulla potenziale pericolosita' di qs materiale
Ciauz!
Beh non solo gli stand-off , ma tutte le stecche, sono fatte di carbonio, e tutta possono creare delle schegge molto fastidiose...
Cmq quello di scriverlo sul libretto di istrusione non so!
A volte si arriverebbe sul ridicolo con certi avvisi, potrebbero scrivere anche oggetto atto a non essere mangiato, oppure sui cavi "non usare per impiccare la suocera", in europa esiste una legislazione in base a questo , e non è molto restrittiva come negli stati uniti, Qui si stà nel buon senso della gente forse negli usa sono più stupidi di noi che trovi scritto come avvertenza nei forni a microonde " non adatti per asciugare il gatto" o sulle lavatrici, " per pulire esclusivamente materiale inanimato" perche qualcuno ha lavato il figlio!
oppure attenzione è un coltello e può tagliare!
In conclusione penso che sia più giusto una corretta conoscenza di cosa si usa da parte nostra , i materiali che usiamo possono essere pericolosi se usati in maniera sbagliata ma non mi allarmerei....
Lo sai ad esempio quanto possono tagliare i cavi? Ho visto una scarpa tagliata di netto con questi cavi!
Ciauz!

Franco da Chioggia (VE) #:-ì
Go to Top of Page

jfede
Starting Member

24 Posts

Posted - 30 Jun 2003 :  09:15:19  Show Profile  Reply with Quote
>In conclusione penso che sia più giusto una corretta conoscenza di cosa si usa da >parte nostra , i materiali che usiamo possono essere pericolosi se usati in maniera >sbagliata ma non mi allarmerei....

Cio' che dici e' giusto, il punto secondo me pero', e' che la pericolosita' di qs stecche non deriva tanto da un loro uso sbagliato, (stavano facendo esattamente quello per cui erano progettate: volare), ma da una loro intrinseca caratteristica, cioe' essere di fibra di vetro.
Io pensavo fossero in plastica, mi sono accorto di cosa era fatta solo dopo averla presa in mano ed essermi piantato le schegge nelle dita, (e ripeto, per fortuna che il vento era poco, perche' se mi andavano negli occhi dovevo andare al PS).
Sai, come'e' se lo avessi saputo ci sarei stato attento.
Domanda, anche le stecche di carbonio danno gli stessi effetti se si rompono?
Meglio saperlo subito, cosi evito di toccarle se ne rompo una :-) "Uomo avvertito..."
:-)
CIAO
Go to Top of Page

Franco
Socio STACK

Italy
175 Posts

Posted - 02 Jul 2003 :  22:16:39  Show Profile  Visit Franco's Homepage  Send Franco an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Domanda, anche le stecche di carbonio danno gli stessi effetti se si rompono?

Risposta: SI!
Come la fibra di vetro anche il carbonio lascia piccole schegge, dunque fate sempre attensione quando si rompe una stecca!
Ah un altro consiglio, se un cavo si rompe, non lasciate mai anche l'atro, ma tenete lacro per il cavo ancora intero e camminate in avanti facendolo atterrare!
Lasciandolo l'aquilone veleggerà molto ma molto di più con tutti i pericoli connessi!
Ciauz!!

Go to Top of Page

jfede
Starting Member

24 Posts

Posted - 03 Jul 2003 :  14:03:03  Show Profile  Reply with Quote
Buono a sapersi, ne faccio tesoro :-)
Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 03 Jul 2003 :  20:00:10  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by jfede

Buono a sapersi, ne faccio tesoro :-)

rimanendo sugli stand off ma saltando ad un altro problema, penso che metterò un po' di vernicetta arancio-fosforescente al centro di ogni stecchetta. Anche sabato dopo un atterraggio... così così ne è sparata via una e ci ho messo mezz'ora per ritrovarla sul prato....
Go to Top of Page

jfede
Starting Member

24 Posts

Posted - 04 Jul 2003 :  08:36:52  Show Profile  Reply with Quote
io ho ricostruito gli stand-off esterni dello smash con stecche di carbonio, ne ho fatti di due tipi, uno diritto e uno incurvato ad arco, come gli originali, e qs ultimi li ho avvolti e sigillati con il nastro isolante! Ad operazione completata erano comunque meno pesanti di quelli in vetroresina, e ben visibili! :-)

DOMNDA:
sul C21 la traversa inferiore e' fatta con una stecca di carbonio elicoidale anzicche' liscia come le altre: perche' hanno usato qs tipo? Quli sono le differenze rispetto a quelle normali?
Go to Top of Page

Daniele
Forum Member

Italy
51 Posts

Posted - 04 Jul 2003 :  13:21:32  Show Profile  Visit Daniele's Homepage  Reply with Quote
>DOMNDA:
>sul C21 la traversa inferiore e' fatta con una stecca di carbonio >elicoidale anzicche' liscia come le altre: perche' hanno usato qs >tipo? Quli sono le differenze rispetto a quelle normali?

Le stecche coniche hanno vari vantaggi rispetto a quelle cilindriche: innanzitutto maggiore robustezza in corrispondenza del T centrale dove il diametro della stecca è maggiore, ma contemporanea leggerezza delle estremità (in corrispondenza dei giunti sull'ala) con conseguente diminuzione di inerzia (più propriamente diminuisce il momento d'inerzia), cosa che rende più agile l'aquilone... poi anche il peso complessivo della stecca è minore, e questo aiuta la capacità di salire e "galleggire" con venti di bassa intensità...
Di contro hanno un prezzo molto alto e quando le rompi vorresti battere la testa sul primo spigolo che ti capita a tiro

Ciao ciao,
Daniele

----------------------------------------

Vento del Nord [Bolzano]
www.ventonord.too.it
vento.nord@virgilio.it
Il suo creatore (non mi piace il termine web-master!!!)
Daniele Barcheri d.bark@virgilio.it

Vento Zero [Milano]
http://utenti.lycos.it/ventozero/

Go to Top of Page

jfede
Starting Member

24 Posts

Posted - 04 Jul 2003 :  14:08:12  Show Profile  Reply with Quote
E se ne comperassi una da mettere anche nella traversa superiore??? Quella e' una "banale" stecca cilindrica...sarebbe utile o una spesa senza senso?
Magari diventa ancora piu' leggero e vola con venti debolissimi!
Devo comunque dire che ieri sera, dopo aver settato le briglie per il vento debole il C21 stava su anche con una brezzolina leggerissima, con lo smash sarebbe stato impossibile. Non mi senbrava vero.
PS la notte scorsa ho dormito meravigliosamente bene: il potere rilassante di un'oretta in mezzo nel verde del parco con l'acro che veleggia lentamente
WOW!
Go to Top of Page

Daniele
Forum Member

Italy
51 Posts

Posted - 04 Jul 2003 :  14:39:24  Show Profile  Visit Daniele's Homepage  Reply with Quote
> E se ne comperassi una da mettere anche nella traversa >superiore??? Quella e' una "banale" stecca cilindrica...sarebbe >utile o una spesa senza senso?

Sarebbe una spesa inutile, senza mezzi termini!
La traversa alta è UNA, quindi se tu ci mettessi una conica, avresti un lato dell'aquilone sbilanciato, e avresti una rigidezza strutturale e una resistenza differenti sulle due semiali, cosa sicuramente sconsigliabile!

Il massimo che puoi risparmiare cambiando la traversa alta è qualche grammo (comprando sempre una cilindrica, ma di diametro minore).. non ne vale la pena, lasciala com'è!

>PS la notte scorsa ho dormito meravigliosamente bene: il potere >rilassante di un'oretta in mezzo nel verde del parco con l'acro che >veleggia lentamente
>WOW!

INVIDIA INVIDIA!!!

Ciao ciao,
Daniele

Vento del Nord [Bolzano]
www.ventonord.too.it
vento.nord@virgilio.it
Il suo creatore (non mi piace il termine web-master!!!)
Daniele Barcheri d.bark@virgilio.it

Vento Zero [Milano]
http://utenti.lycos.it/ventozero/

Go to Top of Page

Franco
Socio STACK

Italy
175 Posts

Posted - 04 Jul 2003 :  22:15:01  Show Profile  Visit Franco's Homepage  Send Franco an ICQ Message  Reply with Quote
Ciauz!
Beh la traversa alta ha il solo compito che non si deformi il bordo alare durante il volo,e in minor misura al bilancianciamento.
Sicche qui si cercherà a limite di metterne una più leggera per dare meno peso , ma vista la lunghezza di questa l'apporto di peso è esiguo...
In fatto di stecche però c'è un piccolo discorso da fare , ho aperto un post in Tips e tricks che parla di questo perche mi sembra più giusto farlo li!
Ciauz!

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000