STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Finalmente l'ho fatto
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic   

paolo_cc
Forum Member

Italy
37 Posts

Posted - 17 Jun 2003 :  15:29:52  Show Profile  Visit paolo_cc's Homepage  Reply with Quote
Anche se probabilmente non interessa nessuno lo scorso week-end mi sono costruito il rev . Ora devo solo comprare le stecche e provarlo!!!

Ciao Paolo

Daniele
Forum Member

Italy
51 Posts

Posted - 17 Jun 2003 :  18:17:54  Show Profile  Visit Daniele's Homepage  Reply with Quote
Allora compra le stecche e prima possibile facci vedere il pupo!!

Ciao ciao,
Daniele



----------------------------------------

Vento del Nord [Bolzano]
www.ventonord.too.it
vento.nord@virgilio.it
Il suo creatore (non mi piace il termine web-master!!!)
Daniele Barcheri d.bark@virgilio.it

----------------------------------------
Go to Top of Page

paolo_cc
Forum Member

Italy
37 Posts

Posted - 18 Jun 2003 :  00:00:09  Show Profile  Visit paolo_cc's Homepage  Reply with Quote
Considerato che le skyshark 3p costano un bordello (7 eurini a stecca),
considerato che è il mio primo 4 cavi,
considerato che a causa di un mio errore (occhiello metallico sul bordo di ingresso dove si attaccano le stecche verticali) forse non passano più le skyshark (e forse tanto meno con il giunto),
considerato che in teoria è un rev da vento leggero:

che ne dite se uso delle super economiche (meno di 4 eurini a stecca)structil da 6mm?

Ciao e grazie
Paolo
Go to Top of Page

Daniele
Forum Member

Italy
51 Posts

Posted - 18 Jun 2003 :  01:18:39  Show Profile  Visit Daniele's Homepage  Reply with Quote
Secondo me vanno benissimo! Le uso da un paio di anni sul mio rev da 180cm e sono ancora intatte... sappi che l'ho usato con qualsiasi condizione di vento, dalle bave di Bolzano alle bufere del Petrano, l'ho fatto provare a cani e porci, dai bambini agli adulti che non avevano mai preso in mano un aquilone e l'hanno sbattuto in ogni dove!! Il peso non è eccessivo e la robustezza è garantita.. forse perdi qualcosina in rigidezza, ma per imparare le basi del 4cavi penso che sia trascurabile...
Io magari proverei una cosa.. la stecca longitudinale è in tre pezzi giusto? Perchè il pezzo centrale non lo fai in carbonio structil da 8mm per compensare la perdita di rigidezza e aumentare la resistenza ad eventuali ed immancabili crash?? Anche perchè avendo un'apertura alare di 240cm forse le 6mm sono un pochino al limite!
Beh.. ora vedi tu.. magari qualcun'altro ha delle idee migliori...

Ciao ciao,
Daniele

----------------------------------------

Vento del Nord [Bolzano]
www.ventonord.too.it
vento.nord@virgilio.it
Il suo creatore (non mi piace il termine web-master!!!)
Daniele Barcheri d.bark@virgilio.it

----------------------------------------

Edited by - Daniele on 18 Jun 2003 11:22:12
Go to Top of Page

paolo_cc
Forum Member

Italy
37 Posts

Posted - 18 Jun 2003 :  09:09:25  Show Profile  Visit paolo_cc's Homepage  Reply with Quote
Il problema è che, avendo messo gli occhielli metallici sul bordo di ingresso, una stecca da 8mm con tanto di giunto esterno non passa più nella tasca! Potrei fare due cose per mettere le stecche da 8:
- levare gli occhielli metallici di rinforzo
- utilizzare un giunto interno

Bhe comunque hai ragione l'apertura è di 240 cm.

Ciao e grazie
Paolo
Go to Top of Page

Daniele
Forum Member

Italy
51 Posts

Posted - 18 Jun 2003 :  11:04:06  Show Profile  Visit Daniele's Homepage  Reply with Quote
I leverei gli occhielli metallici... se proprio non riesci a levarli senza rovinare la tela, puoi ritagliare via la parte di bordo d'entrata su cui sono attaccati e poi sostituirla con del dacron adesivo... non so se è chiaro...
Però c'è da dire che se usi la 8mm al centro e le 6mm ai lati, allora probabilmente la 6 entra nella 8, quindi ti basta farla un po'più lunga del necessario (8/10cm) e metterci un fermo, per intenderci come il giunto della stecca alare del tuo Styx.. capito, no?? Quindi non avresti bisogno del giunto esterno... e ti risparmieresti la fatica di togliere gli occhielli!

Ciao ciao,
Daniele

----------------------------------------

Vento del Nord [Bolzano]
www.ventonord.too.it
vento.nord@virgilio.it
Il suo creatore (non mi piace il termine web-master!!!)
Daniele Barcheri d.bark@virgilio.it

----------------------------------------
Go to Top of Page

paolo_cc
Forum Member

Italy
37 Posts

Posted - 18 Jun 2003 :  16:45:46  Show Profile  Visit paolo_cc's Homepage  Reply with Quote
Proverò a togliere gli occhielli sperando di non fare danni!

Le structil da 8 però pesano un casino (quasi 30 grammi a stecca), praticamente il doppio di una skyshark 3p! A questo punto mi sa che provo ad investire!!!

Ciao Paolo
Go to Top of Page

paolo_cc
Forum Member

Italy
37 Posts

Posted - 18 Jun 2003 :  23:03:49  Show Profile  Visit paolo_cc's Homepage  Reply with Quote
Ok, lo so che sono palloso ma ho deciso!!!
Ho fatto una prova con una stecca di legno da 8 mm e ci passa bene senza levare gli occhielli -->

-->Uso le skyshark 3P con un giunto interno!

Un'ultima domanda di quanto lo devo fare lungo il giunto interno???

Ciao
Paolo
Go to Top of Page

Daniele
Forum Member

Italy
51 Posts

Posted - 19 Jun 2003 :  00:03:37  Show Profile  Visit Daniele's Homepage  Reply with Quote

>Un'ultima domanda di quanto lo devo fare lungo il giunto interno???

credo che una lunghezza di 10/12 diametri sia l'ideale.. quindi 10/12 cm!

Però deciditi!!!

Ciao ciao,
Daniele

----------------------------------------

Vento del Nord [Bolzano]
www.ventonord.too.it
vento.nord@virgilio.it
Il suo creatore (non mi piace il termine web-master!!!)
Daniele Barcheri d.bark@virgilio.it

----------------------------------------
Go to Top of Page

Giammi
Forum Member

Italy
66 Posts

Posted - 04 Oct 2003 :  16:08:55  Show Profile  Visit Giammi's Homepage  Reply with Quote
Ciao
Anche io sto per costruire un REV. e vorrei sapere di che materiale devono essere le stecche
Ciao Giammi
Go to Top of Page

Daniele
Forum Member

Italy
51 Posts

Posted - 05 Oct 2003 :  09:21:55  Show Profile  Visit Daniele's Homepage  Reply with Quote
Usa stecche di carbonio... puoi usare stecche "normali" se vuoi risparmiare un po'... invece se hai voglia di spendere qualcosina in più e avere un aquilone più leggero allora usa Skyshark. Per i diametri dipende dalle dimensioni finali dell'aquilone e dall'utilizzo che ne farai (vento forte, medio o leggero... o indoor)

Ciao ciao,
Daniele

----------------------------------------
Vento del Nord [Bolzano]
www.ventonord.too.it
vento.nord@virgilio.it
----------------------------------------
Vento Zero [Milano]
http://members.xoom.virgilio.it/ventozero/
----------------------------------------
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic   
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000