STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 Primo aquilone in assouluto. Consigli
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts

Posted - 10 Apr 2008 :  17:20:43  Show Profile  Visit Graziano's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by grisino

Io vedo le bandiere alle aste che si muovono quanto vento c'è secondo voi? (a volte sono completamente in orizzontale ma senza essere proprio tese).

Descrivere l'intensità del vento parlando di un'ipotetica bandiera ci porta su un terreno minato...

Comunque, più o meno, una bandiera orizzontale anche senza essere ben tesa indica un vento attorno ai 10kmh... niente male! Quanto basta per volare adeguatamene con qualsiasi aquilone degno di essere chiamato tale. Certo se ci fosse un soffio in più sarebbe il top.
Ma in tanti campi di volo sparsi in giro per l'Italia i 10kmh di cui sopra sono un sogno (giusto Ventozerini?!?)...

Quando compri un aquilone, devi considerare che con il range minimo e massimo indicato dal produttore ci volano i bravi... gli altri ci volano bene a cavallo della fascia mediana.

Carnival Team Link

My Photos

Edited by - Graziano on 10 Apr 2008 17:23:04
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 10 Apr 2008 :  17:30:12  Show Profile  Reply with Quote
ciao grisino,
Premetto che sono anch'io un proncipiante, l'unica cosa che ho in piu' di te e' che ho comprato e usato gia' degli aquiloni. Secondo la mia esperienza non e' una cosa molto saggia per un prinicipiante avere come primo e unico aquilone un ultra leggero (UL )o peggio un super ultra leggero (SUL). Le considerazioni che mi portano a dire questo sono:

- Gli UL sono di norma abbastanza delicati.
- Noi principianti (io sicuramente) siamo molto soggetti ai crash.
- Quando il vento sale ci si diverte di piu.

Quindi con un UL come unico aqui rischieresti di dover rinunciare a qualche bella giornata di vento per il timore di poter rompere in qualche modo l'aqui. Certo avresti a disposizione qualche giornata di volo in piu' ma, secondo me, al nostro livello e' meglio sfruttare al massimo e senza timore le belle giornate ventose piuttosto che inseguire ogni piccola brezza.
Poi, per concludere, dalla descrizione che fai del movimento delle bandiere mi sembra che nella tua zona un po' di venticello ci sia! Io ho un modello STD (standard) e ti garantisco che quando le bandiere sono orizzontali riesco a volare eccome.
Ripeto, queste sono solo osservazioni di un principiante ...
Go to Top of Page

grisino
Forum Member

28 Posts

Posted - 10 Apr 2008 :  17:54:42  Show Profile  Reply with Quote
Si lo so che le bandiere non sono un buon punto di riferimento ma al momento non ho altri riferimenti. Non ho un anemometro. Comunque più che 10 penso di essere sui 7 perchè le bandiere si muovono e a volte sono in orizzontale però qualche raffica a 10 povrebbe arrivarci. Poi ci sono anche giornate con più vento ma sono più rare. Dove volo io l'altra volta che sono andato con il mio minuscolo acrobatico non riuscivo a farlo stare su e quasi nemmeno a farlo alzare però c'erano 2 tizi con 2 aquiloni da trazione piuttosto grandi e anche se a fatica si facevano trascinare (avevano uno skate con le ruote più grandi perdonatemi ma non so il nome tecnico).
Ripeto la mia paura è magari prendere un aquilone da 100€ e volarci poco.
Certo quello che dici gipeto1 tu non è sbagliato. Meglio sfruttare le giornate ventose ma se queste non arrivano rischi di non usare mai l'aquilone.

Ma l'unico è veramente un UL? non pensavo lo fosse... Pensavo fosse uno STD.
Graziano tu che dici?

Edited by - grisino on 10 Apr 2008 17:57:31
Go to Top of Page

Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts

Posted - 10 Apr 2008 :  18:02:58  Show Profile  Visit Graziano's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by grisino

Ma l'unico è veramente un UL? non pensavo lo fosse... Pensavo fosse uno STD.
Graziano tu che dici?

STD! Senza dubbio.

Comuque, dovrai rassegnarti... prima di decidere per l'acquisto dovrai avere "l'avallo" del forum , altrimenti starai anche nel budget, ma avrai poca soddisfazione nell'utilizzo ...

Carnival Team Link

My Photos

Edited by - Graziano on 10 Apr 2008 18:03:34
Go to Top of Page

mikele
Socio STACK

528 Posts

Posted - 10 Apr 2008 :  18:05:40  Show Profile  Visit mikele's Homepage  Reply with Quote
una cosa che posso consigliarti e' quella di consultarti con qualcuno del posto( cmq gli aqui consigliati qui sono tutti buoni) visto che sei di Roma prova a contattare Franco di Tivolivola e' una brava persona e sicuramente ti potra' dare molti consigli che ti saranno utili
mikele

Edited by - mikele on 10 Apr 2008 18:06:57
Go to Top of Page

ponte
Socio STACK

Italy
728 Posts

Posted - 10 Apr 2008 :  19:04:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gadiel

se è quello che piace a me(karma) vola veramente con poco vento e in più è abbastanza preciso.considerato che sono scarso ma uso un nirvana penso che il mio metro di paragone sia alto.

dario non ti preoccupare, non gli ho proposto il karma sapendo il tuo interessamento, ma quello giallo e azzurro che hai provato a cervia che vola con ancora qlc meno di vento
Go to Top of Page

Luca
Socio STACK

Italy
814 Posts

Posted - 10 Apr 2008 :  21:41:49  Show Profile  Visit Luca's Homepage  Reply with Quote
Scusate l'ot,quegli skateboard si chiamano landboard,ma dietro la trazione c'è una lunga storia che non credo sia da parlarne qui,anche io ti consiglio vivamente di seguire il consiglio di mikele,franco è una persona squisita e sempre disponibile in più costruendo aquiloni saprà darti un ottimo consiglio.ciaoo

http://lukakite.spaces.live.com/default.aspx
Go to Top of Page

Franco
Socio STACK

Italy
175 Posts

Posted - 10 Apr 2008 :  22:32:02  Show Profile  Visit Franco's Homepage  Send Franco an ICQ Message  Reply with Quote
Ciao, comprendo i tuoi dubbi!
Bene se scarichi la sintesi, tradotto da poco in Italiano,ringrazio makie per questo, suggerisce a pagina 11 proprio 2 aquiloni da principianti che non costano molto, e che ho provato, che volano bene, anche con poco vento.
Imparato ben bene con questi, poi si vedra' no?
ciauz

Franco #1 Carnival Team

Edited by - Franco on 10 Apr 2008 22:34:57
Go to Top of Page

grisino
Forum Member

28 Posts

Posted - 10 Apr 2008 :  22:35:52  Show Profile  Reply with Quote
Beh non vedo l'ora e spero proprio di avere l'avallo del forum!
Per il momento dovessi prendere un nuovo penderei per l'unico anche se è ben oltre il budget che mi ero prefissato e se la frase di Graziano "necessita un pò di vento" mi fa un pò paura... Comunque non vorrei un UL. è troppo per me a questo punto.

Sono avido di notizie e consigli... quindi avanti!
Mi piace questo forum e ogni giorno la passione per questo hobby aumenta anche se ancora non ho un aquilone!
Go to Top of Page

grisino
Forum Member

28 Posts

Posted - 10 Apr 2008 :  23:00:47  Show Profile  Reply with Quote
Si Franco ho letto la sintesi e all'inizio infatti ho proprio chiesto notizie anche su questi 2 aquiloni solo che per iniziare me li hanno sconsigliati...
Mi hanno detto che sono troppo piccoli per un principiante e non fanno tutto quello che si vede nei vari video. O meglio lo fanno ma solo con mani esperte. Comunque tu li hai provati e mi stai dicendo che vanno bene e che non hanno bisogno di tanto vento. Sai quantificarlo?
Vorrei prendere l'oxygen che mi sembra un tantino migliore e anche più bello ma non so dove trovarlo in vendita. Tu lo sai?

Altra cosa: contatterei volentieri Franco di Tivolivola se sapessi come farlo... qualcuno sa come posso contattarlo?
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000