STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Trucchi & Tricks
 axel ok... e ora??
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 03 Apr 2008 :  15:55:56  Show Profile  Reply with Quote
Posted - 03 Apr 2008 : 15:51:18
--------------------------------------------------------------------------------

quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Alex, se lo condividi a me fa realmente piacere, non mi frega niente della performance, vorrei solamente vedere un pò come funziona in gara:)

Dave

COME FUNZIONA LA PRIMA GARA?????????
Mbe dal video si vede poco...io se volete vi racconto la mia esperienza:
i giorni prima della gara ho cercato di allenarmi al meglio,anche se cmq si ariva sempre impreparati,sapevo fare piu' o meno bene tutte e 6 le figure richieste quest'anno e anche un po' di freestyle che e' previsto per la gara NOVICE,nn avevo un programma preciso avrei improvvisato qualcosa,tanto x i novice e' richiesto un minimo di controllo con poki triks,meglio nn esagerare x nn complicarsi troppo la vita,saper fare linee dritte qualche cerchio.

Il giorno della gara sono arrivato verso le 11,30,il breefing era previsto per le 12,00,ok provo a volare un po' e assaggiare il vento.
Alle 12,00 ero li che aspettavo i giudici x sapere le figure e consigli vari.
Il breefing c'e' stato alle 13,20,1 ora e 20 sprecata ad aspettare mentre potevo volare,cmq ero nervoso.
Durante il Breefing i giudici ti dicono cosa puoi e cosa nn puoi fare spèecialmente le cose che ti squalificano immediatamente,come uscire dal campo volo con l'aquilone o con i piedi,lasciare le strap quando invece devi averle sempre alle mani,perlare con gli esterni,le uniche persone con cui puoi parlare sono il tuo Helper e il giudice che hai dietro(nn ricordo il suo nome tecnico)colui che ti da i tempo di inizio figura e che avvisa i giudici quando te dai l'in e out figura.
Dopo la riunione dove viene dato anche l'ordine di gara scopro di essere il terzo dei NOVICE,bene dico io ,invece no Graziano "National Director" chiede ai giuduici di poter spostare due concorrenti Novice alla fine della lista perche impegnati anch ein altre competizioni........ aiuto sono diventato il primo.
Poco male mi levo subito il dente e faccio vedere a tutti quello che so fare.
Prima dei Novice partono i 4cavisti io mi accodo a loro nn prima pero' di aver provato un paio di aquiloni per vedere qual'era il piu' indicato con il vento che andava e veniva...
...ero indeciso tra OVER (eolo) o jack in the box UL (level one),col primo mi riescono bene anche i trick col secondo no.
Decido per l'Over in un attimo di vento che sembrava in aumento,avevo anche intenzione di portarli entrambi in campo ma il mio Helper (il mio fratellino Marco)nn sa come legare i cavi all'aquilone e quindi decido di portare solo l'over.
Mi chiamano ...si entra da un lato del campo e si esce dall'altro pena la squalifica,con le straps in mano e l'aqui in mano all'helper.
Mi accomodo al centro campo,ho tre minuti per testare e settare L'aqui...decollo svolazzo un po' e mi acorgo con rammarico che il vento sta calando,l'over dovrebbere reggere un vento minimo di 5 km orari meglio se sette, che tar oarentesi sono il minimo rischiesto per la gara Novice,sotto quel vento uno si puo' anche rifiutare di volare o aspettare vento piu' forte,cmq x nn prolungare troppo quel momento cosi importante rimango in volo.
scendo subito dopo nemmeno un minuto e do il pronto.....
....aspetto il pronto dei giudici.....
.....ok pronti anche loro.
inizio la prima figura circle over diamond,primo errore invece di partire in volo da mezza altezza parto da terra sinonimo di nervosismo ,cerco di farla DECENTEMENTE quasi impossibile l'aquilone sembra un sasso e la faccio quasi zigzagando.
La seconda figura mi esce un po' meglio anche se poi l'atterraggio su due punto fatico s volazzzo cercando di metterlo a terra.
Fate le due figure,dovrebbero essere tre ma forse x risparmiare tempo ne hanno tolta una,comincio la parte freestyle,in allenamento riuscivo benissimo a metterlo in fade fare flick flack axel e addirittura mi vengono i backspin.
L'aquilone ormai era un sasso io cercavo di tenerlo su pompando con le braccia e andando indietro,ho anche rischiato di uscire dal campo mi hanno avvisato sulla riga gialla dopo 5 metri c'e' la rossa squalifica assicurata,nn riuscendo a fare quasi nulla e ormai passati 2 minuti e mezzo mi accingo all'atterraggio con naso lontano e do l'out.
Subito vengono i giudici dandomi consigli sul come era meglio volare con poco vento meglio stare alti e farsi aiutare di piu' dall'helper allontanando e riposizionando l'aqui piu' lontano possibile cosi che camminando all'indietro riuscivo cmq a tenerlo in volo,....
....do un cenno al mio helper e usciamo dal campo a destra del campo.
ero cosciente di aver fatto una volo pessimo,e cmq nn sono riuscito a dimostrare quanto effettivamente so volare,il dente e' tratto la prox volta saro' meno nervoso e piu' sicuro di me....difficilmente potro' volare peggio,aspetto con anzia la gara di CERVIA.
solo il giorno dopo mi viene detto che sono arrivato 9°....eravamo 9 NOVICE .
NN vedo l'ora di farne un altra eheheheheh

Alex69
http://picasaweb.google.it/Alex.bonza/Alex
Go to Top of Page

pajehali
Forum Member

Italy
196 Posts

Posted - 04 Apr 2008 :  21:07:57  Show Profile  Reply with Quote
ho sempre voluto sapere come si svolgono le gare.
alex69 la prossima volta andrà meglio vedrai!!!
l'importante è non perdere la fiducia e continuare ad allenarsi

email: pajehali@gmail.com contatto msn: smilejamaica@inwind.it
Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 04 Apr 2008 :  21:22:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pajehali

ho sempre voluto sapere come si svolgono le gare.
alex69 la prossima volta andrà meglio vedrai!!!
l'importante è non perdere la fiducia e continuare ad allenarsi

lo so ...Allenarsiiiiiiiii trovare il tempo ...e il vento

cmq gia mi sono iscritto alla gara di Cervia

Alex69
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 05 Apr 2008 :  01:38:06  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Ti ringrazio per quello che hai scritto, sei stato veramente molto dettagliato e hai saputo rendere l'idea:)

Quando pubblichi il video su youtube passa il link;)

A presto.

Dave

Vola solo chi osa farlo.
My Blog: http://leggendeperdute.spaces.live.com/
My Photo: http://picasaweb.google.it/davideequizzi
My Video: http://it.youtube.com/user/shanedrieth
My Friends: http://ventodiscirocco.altervista.org/index.html
Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 05 Apr 2008 :  12:42:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Daves1980

Ti ringrazio per quello che hai scritto, sei stato veramente molto dettagliato e hai saputo rendere l'idea:)
Quando pubblichi il video su youtube passa il link;)
A presto.
Dave

Appena lo scarico sul pc se vuoi te lo mando e' troppo penoso da pubblicare

Alex69
Go to Top of Page

Luca
Socio STACK

Italy
814 Posts

Posted - 05 Apr 2008 :  18:39:03  Show Profile  Visit Luca's Homepage  Reply with Quote
Ma dai come ti dicevo non importa la prestazione,è giusto per capire un pò sul campo come funzionava,anche se la tua recensione è stata esauriente,grazie,ciaoo

http://lukakite.spaces.live.com/default.aspx
Go to Top of Page

pajehali
Forum Member

Italy
196 Posts

Posted - 05 Apr 2008 :  18:55:24  Show Profile  Reply with Quote
ok, nuova giornata di volo e nuove sperienze di volo.
purtroppo c'era un vento un pò strambo, improvvise raffiche sguite da totale assenza di vento ma non ho desistito e il pomeriggio è sceso un bel venticello, ideale per il mio virus.
allora, credevo di aver preso la mano con l'axel ma mi riesci quasi sempre solo a bordo finestra nel lato destro.
devo esercitarmi anche con lato sinistro e soprattutto imparare a farlo in qualsiasi parte della finestra di volo.
il tortue è veramente facile ma col vento di oggi era impegnativo tenerlo in questa posizione.
sono riuscito a metterlo anche in tortue, almeno un paio di volte.
all'inizio ero spaventato dal farlo picchiare a terra ma piano piano ho acquisito fiducia.
il fade mi è riuscito un paio di volte ma per semplice caso e devo studiarlo ancora un pò.
anche il cartwhell mi viene quasi sempre ma il problema è che quando provo a fare gli axel molte volte mi si impicciano i cavi nelle punte e quindi il cartwhell è inutile.
dopo aver preso confidenza con questi trick il passo naturale sarà imparare il mezzo axel perchè è uno dei trick che mi affascina di più.
ho terminato il mio diario di bordo.
vi terrò aggiornati....

Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 05 Apr 2008 :  19:05:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pajehali

ho terminato il mio diario di bordo.
vi terrò aggiornati....

Anche io oggi ho trovato un vento strano,brevi raffiche per poi sparire quasi del tutto,e poi vederlo tornare,e quando c'era era incostante e arrivava a strappi.
nonostante tutto qualche triks mi veniva sempre,axel to fade fade e backspin l'alph axel mi riesce quasi decente ma quel quasi significa che quando gira nn e' dritto ma storto fortunatamente verso l'alto.
con il vento forte e' difficile fare l'axel a centro finestra.
Non ho provato la precisione con quel vento nn riuscivo nemmeno ad iniziare una figura che poi l'aqui accellerava o si fermava,,,,,uff che ventaccio

Alex69
Go to Top of Page

pajehali
Forum Member

Italy
196 Posts

Posted - 05 Apr 2008 :  19:13:49  Show Profile  Reply with Quote
dimenticavo, lo snap stall o lo stop che dir si voglia non ne vuole proprio sapere.
ho provato e riprovato ma non riesco a sventare la vela.
per il momento per sventarla avanzo verso l'aqui ma mi rendo conto che non ne posso proprio fare a meno.

Go to Top of Page

Saro
Socio STACK

Italy
193 Posts

Posted - 05 Apr 2008 :  20:19:15  Show Profile  Reply with Quote
Ciao pajehali,
in effetti avanzare e dare i cavi all'acro dopo lo snap stall è assolutamente normale, soprattutto in presenza di forte vento. In certi casi dovrai anche farti una corsettina in avanti, se vuoi inchiodare l'acro esattamente dove l'hai fermato. Il vero problema dello stop non è tanto il movimento che sventa la vela (cioè la frustata di polsi) ma mantenerlo sventato...
Per quanto riguarda invece i tuoi impicci sulle punte alari, puoi liberare il cavo interessato provando a fare dei movimenti di tira e molla. Ci vuole qualche prova e un pò di occhio e sensibilità. Eviterai così di farti il solito va e vieni a piedi. Appena libero, potrai eseguire il cartwheel e rimetterlo in posizione per il decollo.

Ciao

Saro

http://www.ventodiscirocco.altervista.org/index.html
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000