Author |
Topic |
marco
Socio STACK
280 Posts |
Posted - 19 Mar 2010 : 12:09:27
|
...tornando al punto n 2: -usare cicara e icarex(o altro) nelle giuste dosi.
chi ha esperienza anche nel 2 cavi(io nessuna),mi può spiegare 2 cose? 1-nei 2 cavi,esistono vele con ferzi sia di cicara sia di icarex? 2-e se si...con quale criterio si utilizzano i 2 materiali(insieme) sulle vele a 2 cavi??
so che col 4 cavi è tutt'altra storia,ma una base teorica su altre vele può sicuramente servire.
<<<>>> |
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 19 Mar 2010 : 13:35:33
|
Esiste qualche aquilone 2 cavi in cui i tessuti sono immischiati, il primo esempio che mi viene in mentre è il transfer xtz la cui vela è sia di spinnaker che di icarex o l'e2 o e3 dove anche qui si trovano ferzi di uno o dell'altro materiale. E poi ci sono quelli in cui trovi anche il mylar a sostituire i ferzi come il nfx extend e il quantum pro. Ma penso che tutto questo sia una scelta prettamente estetica. Solitamente però aquiloni che utilizzano spy nei 2 cavi sono catalogati come di serie B. Beh, il motivo è chiaro, nei 2 cavi la vela non deve assolutamente spanciare, deve restare come nuova il più a lungo possibile o cmq avere deformazioni minime, per questo anche nei venteti più estremi si usa solo e unicamente icarex e si lavora sulla steccatura per appesantirli. probabilmente c'è molto altro da dire, ma mi chiamano per il pranzo, magari continuo dopo!
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -K2 SUL/UL/STD -Nirvana SE STD Icone -Cosmic TC Ghost (in vendita!) -Urban Ninja Borf -Rev Maiocchi SUL/UL/VTD2 -Organic STD #001/#002 |
|
|
marco
Socio STACK
280 Posts |
Posted - 21 Mar 2010 : 20:54:24
|
ok..thanx x le delucidazioni. già mi basta...x scartare almeno x il momento una sperimentazione di vele coi due materiali mischiati fra di loro!
<<<>>> |
|
|
Sara Rizzetto
Socio STACK
Italy
401 Posts |
Posted - 26 Jan 2015 : 16:19:59
|
Ciao amici 4cavisti!! Proprio ieri si discuteva a Bologna del drittofilo su un Rev. A distanza di 4 anni da questo topic...che ne pensate? (questa storia del drittofilo mi tormenta da mesi, anche sugli statici)
http://volatuttokite.blogspot.it/
|
|
|
Topic |
|