STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Recensioni Aquiloni
 Cercasi consigli...

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
fog Posted - 08 Apr 2005 : 19:27:13
Buongiorno a tutti... Come sempre succede quando si comincia qualche attività che comporti l'uso di attrezzature i dubbi del neofita sono sempre gli stessi, dopo una cospicua raccolta di dati, prezzi ed informazioni si ha sempre una grande confusione. Premetto che frequento da poco la zona del Tamburello a Mestre, dove si vede volare di tutto e di più, dai "pro" ai "pre". Attualmente uso un kite costruito da Eolo per una catena di negozi sportivi (pagato circa 80 €.) con un wingspan di 200 cm. circa. Lo trovo un'po' pesantino, ma nonostante comunque riesco a fare un paio di trik (fade, axel, pankake). Vorrei passare a qualcosa di più serio ma visti i costi, è vietato sbagliare... Sono attratto da Breeze (HQ), Spring (HQ), Opium (R-Sky) Gemini (Benson) e Desire (Designkite)...siamo già oltre i 200 €.! Qualcuno sa darmi una dritta? Grazie! (ed intanto piove!)
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
fog Posted - 28 Apr 2005 : 17:49:55
Ciao a tutti, visto il numero di letture che sono state fatte (oltre 350!!), credo sia utile, a chi soprattutto vola da poco, conoscere quali conclusioni ho raggiunto e con quali risultati.
Ribadisco che la scelta sul primo aquilone "serio" è caduta, su consiglio di Graziano (che ringrazio), su di un R-Sky Opium STD, del quale sono estremanente contento, anche perchè con il tempo migliorano le mie capacità di controllarlo. L'ho utilizzato in diverse condizioni di vento, sempre con soddisfazione. Successivamente ho aquistato anche un Level 1 (Sunrise), da utilizzare con vento quasi zero e devo dire che pure questo è stato un buon investimento. Complessivamente però l'Opium è in grado di dare qualcosa in più anche con poco vento (il parere come sempre è soggettivo). Attualmente uso delle linee da 40 mt. e da 25, rispettivamente da 45 e 25 kg. Ho scelto (con successo) linee lunghe e un po' più robuste per usarlo con vento medio/forte ed avere dei tempi di reazione più lenti, al fine di evitare crash che con certe stecche costano cari. A proposito, Graziano aveva ragione anche sul discorso delle rotture di stecche che fortunatamente non si sono più verificate. In ogni caso possiedo anche un aquilone Tribord (Decathlon) 217 Pro come ho scritto all'inizio. Devo dire che se il vento c'è vola bene, contrariamente a quanto ho letto altrove, ho eseguito trick tipo axel, pancake, backflip. Rimane il fatto che con 20/30 €. in più si può acquistare qualcosa di nettamente migliore cercando tra le offerte nei vari siti (il Sunrise l'ho pagato 98). Mi sembrava giusto, dopo aver usufruito dei consigli altrui, mettere quel' po' di esperienza che ho aquisito, a disposizione di chi entra magari per la prima volta nel forum; invito costoro ad iscriversi in modo tale da far diventare questo contenitore sempre più ricco di dati.
Grazie dei consigli e buon vento a tutti!!!
Graziano Posted - 15 Apr 2005 : 22:22:28
quote:
Originally posted by fog

... tra domani e Domenica p.m. penso di riuscire a fare un salto al parco così ne parliamo meglio.
...
Ci vediamo a S, Giuliano (meteo permettendo).
...

... più domenica che sabato, sempre meteo permettendo.

I complimenti per il sito li giriamo tutti al nostro webmaster (Fabio)

Per quanto riguarda il negozio di Michele, nostro sponsor tecnico nell'ambito del club KiteNoLimits (ci ha fornito gratuitamente i 4 aquiloni da usare per far provare i neofiti e per fare i corsi) inizialmente non aveva granchè. Sapevo che aveva intenzione di puntare sull'aquilonismo ma non pensavo che arrivasse a questo livello di specializzazione.
Dovrò proprio fare un salto a curiosare.

Ciao.
Graziano

P.S. Hai preso un aquilone validissimo. Personalmente ritengo che non abbia nulla da invidiare al Nirvana...
fog Posted - 15 Apr 2005 : 21:55:34
Ciao Graziano,
scusa se ti rispondo solo adesso, in modo affermativo. Vedo che allora non è una novità...
Forse ti ho spiazzato con il "di tutto e di più" ma tieni presente che per un neofita come me quello è il paese dei balocchi...
Comunque tra domani e Domenica p.m. penso di riuscire a fare un salto al parco così ne parliamo meglio.

Reitero il ringraziamento per il buon consiglio (Opium).

Ho visto il Vs. nuovo sito e mi pare molto carino.

Ci vediamo a S, Giuliano (meteo permettendo).
Graziano Posted - 14 Apr 2005 : 00:34:28
quote:
Originally posted by fog

...Parlando con il titolare...
Solo una domanda al volo: per caso si chiama Michele?
Ciao.
Graziano

P.S. Anch'io sarò a Cervia, ma la settimana successiva, per la Cervia Cup, faremo dal 28 al 1 maggio. Il 24, 25 e 26 ci sarà una bellissima manifestazione a Ferrara (e saremo anche lì) e il finesettimana 7-8 maggio ci sarà il raduno di Sottomarina (imperdibile)...

fog Posted - 13 Apr 2005 : 21:42:47
Ciao Graziano, mi dispiace di averi sconvolto!
Credo che dire chiaramente i nomi di punti vendita e siti commerciali sia contrario al regolamento di questo forum, non vorrei quindi essere "oscurato".
Ad ogni modo, appena ci vediamo ti spiego la cosa. Diciamo che disponibili ho visto un altro Opium, dei Nirvana, parecchi Elliot (Trooper, Magelan, ecc.) qualche Stack Designkite tra cui i Desire con il logo Stack (i Mascotte) e Devotion, degli HQ (Breeze e altro), oltre a parecchi statici.
Come accessori: stecche coniche, cavi Dynema e Dacron, tessuto Ripstop e via così. Parlando con il titolare ho saputo che ci tiene particolarmente al settore aquilonistico (tratta anche altri articoli), sarà presente a Cervia (io credo di andarci il 24 e ed il 25). In negozio non espone molto per via del poco spazio.
I prezzi sono in linea con l'Europa ed ha la possibilità d'importare direttamente eventuali articoli che non fossero disponibili.
Comunque esiste anche un negozio virtuale.
Ripeto, Ti dirò tutto di persona alla prima occasione, Ciao!
Graziano Posted - 13 Apr 2005 : 19:25:36
quote:
Originally posted by fog

...per poi scoprire che vicino a casa mia c'è un magazzino dove ho visto di tutto e di più, a prezzi tutto sommato in linea con l'Europa...

Questa poi...
stai parlando di Mestre (o circondario)???
E dove sarebbe? Che prodotti ha?
Il discorso è moooolto interessante...
Ciao.
Graziano

fog Posted - 13 Apr 2005 : 17:48:16
Essere bravini è una cosa diversa da fare un paio di trik, comunque scherzi a parte l'aquilone non è radiocomandato ma è dotato di due motori rolls royce da oltre 25.000 hp l'uno, recuperati alle vicine officine aeronavali di Tessera!!! L'aquilone è costato 212 gocce di sudore... Ma ho pensato che è più conveniente fare uno sforzo ed acquistarne subito uno buono che spendere di più per arrivarci poi.
p.s.: Che bello il Nirvana!!!(e che caro...).
Comunque è già da un pezzo che giro siti specializzati, per poi scoprire che vicino a casa mia c'è un magazzino dove ho visto di tutto e di più, a prezzi tutto sommato in linea con l'Europa, con il vantaggio di vedere la merce, averla subito ed eventualmente cambiarla se difettosa.
Ciao!
anto.dipi Posted - 13 Apr 2005 : 17:26:51
cavoli nel giro di una settimana hai fatto tutto! posso chiederti che cifra l'hai pagato? mi sa che se riesco a trovarlo usato lo prendo pure io! la prima impressione che hai avuto mi sembra sia staat buona. mi fai sapere se continua così o trovi dei difetti? infine, giusto per curiosità, mi sembra di aver capito che sei un principiante anche tu ma a giudicare dai trick sei riuscito già a fare mi sembri già bravino. o l'aquilone è radiocomandato?
grazie e buon volo
ciao
anto.dipi
fog Posted - 13 Apr 2005 : 17:13:30
Ciao Graziano,
Oggi c'è stato il battesimo dell'aria del mio Opium! A dire la verità c'era un'altro Opium, nuovo di zecca, di una persona che conosci bene!
Devo dire che è stato come passare ad un autotreno ad uno spider sportivo, vola che è un piacere, oltrepassa lo zenith in un lampo, è preciso e sensibile (pure troppo!). Unico neo, ma credo dipenda dal pilota, ho notato una certa inerzia nelle manovre tipo backflip, per cui continua a girare anche dopo il 180. Al riguardo credo che l'aqui debba essere fornito di pesi per il bilanciamento (15 g.), almeno così ho letto sul sito dell'R-Sky. Io non li ho trovati...
P.S. Sono venuti dei personaggi al campo dicendo che facevano un sopralluogo per via di un concerto che Venditti dovrebbe tenere il 24 o 25, pare debbano fare una struttura semi stabile, se così fosse il sogno sarebbe durato troppo poco!!
Se non piove ci si vede a S. Giuliano, Ciao!
Graziano Posted - 13 Apr 2005 : 15:56:24
quote:
Originally posted by fog

Ultimamente ne rompo troppo spesso (vedi Sabato ): il problema è che esplodono durante il volo, probabilmente o dipende da una cattiva regolazione delle briglie o da un eccessiva lunghezza degli stand off (vuoi vedere che con l'umidità l'acqui si è ristretto!??).

No, non dipende dalle regolazioni a da chissà che altro...
questa è una fase in cui passano tutti. Dopo la fase iniziale in cui si prende confidenza e si svolazza solamente facendo otto e cerchi, arriva la fase dell'evoluzione (in tutti i sensi). Si vedono i filmati in rete () , magari se vede qualcun altro fare cose strane () e si comincia a provare ()...
Questa per l'aquilonista è la fase peggiore, è quella in cui ogni volta che vola rompe qualcosa ()

La cosa importante è che sia una fase transitoria... non perchè si impara a fare tutto ma perchè si acquisisce la sensibilità necessaria per capire che in quel determinato momento è meglio non fare quello che si aveva in mente di fare ()

Ciao.
Graziano

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000