T O P I C R E V I E W |
ilFAGGIO |
Posted - 09 Jan 2012 : 11:26:11 E' da alcune settimane che vi leggo ma solo ora mi sono deciso a scrivere. Mi chiamo Alessandro, ho 24 anni e sono di Asti, Piemonte. Ho recentemente acquistato un nuovo, ma usato, aquilone (Atelier Masque). La ricerca di consigli sull'acquisto e recensioni mi ha portato a questo forum. Prima di avere il Masque, il "contagio" è avvenuto grazie ad un aquilone entry level della Eolo. Con il nuovo acrobatico mi sono limitato a fare degli 8, cerchi, quadrati, qualche parcheggio e ripartenze; insomma le basi. Avendo il piacere di conoscervi, chiedo se c'è qualcuno che vola nella mia stessa zona, comprendendo che il vento come anche gli spazi adatti al volo sono sempre pochi. Inoltre domando se chi, con maggiore esperienza di me, possedendo il mio stesso aquilone o avendolo provato sa indicarmelo con capace di fare trick. Purtroppo volando da solo, le sole guide sono quelle che si trovano su youtube e simili, (spesso in inglese e non sempre indicanti la posizione della mani) il dubbio che l'aquilone non sia predisposto ai trick mi viene spesso. Buona giornata a tutti e grazie a chi risponderà. Alessandro |
10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Alex69 |
Posted - 22 Jan 2012 : 15:50:51 E' stato un piacere
-.-Alex69 My Kites:K2 STD-K2 SUL-Kandisky-Invictus UL (kde)-Galaxy D Team-Level two-Micron
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ilFAGGIO |
Posted - 22 Jan 2012 : 14:02:30 grazie per la spiegazione! |
Alex69 |
Posted - 20 Jan 2012 : 13:00:58 Se ho capito bene sono i settaggi per aumentare il Turbo della briglia,aumentando la grandezza del turbo si aumenta le pressione sulla vela,oltre che la reativita' dell'aquilone perdendo in precisione,correggetemi se dico una ca..ta ...cmq qui si apre tutto un discorso su briglia tre punti briglia turbo e briglia turbo inversa ... ti rimando allo studio della sintesi che trovi sulla sezione Vari ... mooolto interessante se nn l'hai gia letta scaricatela vedrai che ti e' molto utile e ti risolve molti dubbi,magari aprendotene di altri,ma siamo qui apposta,e ci divertiamo a risolverteli
Rubo un link da Carlo Paravani sulle sue pagine di schede tecniche
http://digilander.libero.it/aquilonismo/schTurboBriglie.htm
se ho capito bene le tue regolazioni si riferiscono alla lunghezza del lato T-P vedi figura nel link ... quindi avremo
(copio incollo dalla pagina del link ...)
Come si usano le regolazioni di "T":
Muovendo "T" verso "P" (stabilità):
Traiettorie più pulite e rettilinee. Risposta superiore alle "pompate" ("pull" sempre lunghi, dolci e regolari, mi raccomando !)
Muovendo "T" verso "C" (radicalità): Archi di virata più stretti. Miglior controllo negli stalli.
T verso P diminuisci la misura in questione credo si parli del primo nodo.T verso C apri lo spazio quindi terzo nodo ... spero di aver capito bene il tipo di regolazione di cui parli.
buon studio e buoni venti ....
PS:Cercavo giusto un intervento adeguato x sfondare quota 1000
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ilFAGGIO |
Posted - 20 Jan 2012 : 09:35:59 Altra domanda che differisce dall'ultimo argomento. Ho notato che sul mio aquilone è presente una scala di nodi (3 per l'esattezza) tra il punto di tiro e il punto di unione delle briglie con i cavi. Chi è così gentile da spiegarmi cosa comporta il settaggio ai due nodi estremi? |
ryuga17 |
Posted - 19 Jan 2012 : 17:55:46 Devo dire che qui in zona Torino non funziona molto. Prob ci vuole una fonte di movimento (ipotizzo qui in zona in uscita dalla val Susa) che generi differenze barometriche. Tutte le volte che mi sono trovato in avvallamenti il risultato era di trovarsi nello strato limite in basso e poi avere una scheggia in balia delle raffiche appena ti alzavi 6-10 m da terra. Purtroppo l'unico vento vermante utile x uno standar e' quello di mare. Quando si alza abbasanza vento x uno standard in entroterra in genere ti ritrovi anche con raffiche che strattonano molto, non ti lasciano imparare. Ma certo se trovi un posto che vada bene, facci sapere, anche noi faremo lo stesso.
"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte" Aqui: K2-UL + E3 + Session Sunrise + Ozone |
ilFAGGIO |
Posted - 19 Jan 2012 : 16:09:03 ok! grazie per la precisazione |
verdeblu |
Posted - 17 Jan 2012 : 23:01:47 Ciao "il" Faggio, benvenuto! e complimenti per l'OTTIMO aquilone. circa il comportamenteo del vento, volevo però correggerti a non cercare l'altipiano: se il problema è l'intensità (per far alzare uno standard) più che il vento costante, devi cercare un posto leggermente basso e lungo (una specie di canalone) in quanto il vento tende a fluire basso. immagina di versare dell'acqua, dove scorrerebbe, lì si concentra il vento. L'ho riassunto in maniera semplicissima. per avere un'idea di massima linko una pagina di teoria dei venti del garda. http://www.snipe.it/index.php?module=articles&func=display&ptid=10&catid=162&aid=1827 spero che sia utile per qualcuno ciao
LUCA
Pair-Y-Zoma'S BSTD#1
sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5 |
ryuga17 |
Posted - 16 Jan 2012 : 11:03:09 quote: Originally posted by ilFAGGIO
No... non ho ancora trovato il posto perfetto per volare! Solitamente vado vicino ad un campo volo per aeromodelli dove è presente una banderuola molto utile per capire quando cambia il poco vento presente. Avevo avuto la tua stessa idea comunque, infatti qualche giorno fa consultavo con interesse questo sito dove è presente una mappa altimetrica: http://www.openrunner.com/index.php?id=48543
Sulla destra c'è una tendina dove selezionare OSM-OCM per avere le varie alezze del terreno. Trovo sia utile per scovare zone collinari e teoricamente più ventose!
Grazie, ottimo link.
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ilFAGGIO |
Posted - 13 Jan 2012 : 20:19:07 No... non ho ancora trovato il posto perfetto per volare! Solitamente vado vicino ad un campo volo per aeromodelli dove è presente una banderuola molto utile per capire quando cambia il poco vento presente. Avevo avuto la tua stessa idea comunque, infatti qualche giorno fa consultavo con interesse questo sito dove è presente una mappa altimetrica: http://www.openrunner.com/index.php?id=48543
Sulla destra c'è una tendina dove selezionare OSM-OCM per avere le varie alezze del terreno. Trovo sia utile per scovare zone collinari e teoricamente più ventose! |
ryuga17 |
Posted - 13 Jan 2012 : 12:08:13 quote: Originally posted by ilFAGGIO
Foto suggestiva beppe! ryuga17 scusa l'ignoranza ma cosa intendi per spot? Per la spedizione in liguria perchè no... Werther dubito che vi raggiungerò questa domenica, ma grazie comunque per l'invito! Alessandro
Scusa, intendevo un posto, un punto in cui trovare un po' di vento. In realta' visto che siamo in pianura (Torino e' praticamente in una conca) servirebbe un altopiano, un pianoro leggermente rialzato dalla piana alluvionale. La prossima spedizione che vorrei fare e' qui al parco della Mandria che grandi prati e qualche collinetta.
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