STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Recensioni Aquiloni
 Sheratan !!!!

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
gipeto1 Posted - 11 Oct 2011 : 21:35:00
Ragazzi il Dott. Benacci ha fatto il botto!

Stasera finalmente sono riuscito a provare lo Sheratan UL per un'ora abbondante con vento debole (ovviamente) ma abbastanza costante.
Premessa: il mio è steccato p100 sul longherone e spina. 3pt traversa bassa e 4mm traversa alta, dal progetto originale cambiano longherone alto che è p90 e traversa alta che è 5mm. Come peso in coda ho messo 12 gr al posto di 16 gr, tendo sempre a partire con poco ma provero' sicuramente anche ad aumentare, la briglia è sostanzilmente quella del progetto.
Nelle intenzioni e anche nella forma della vela punta ad essere un polivalente e lo è.
Il range di vento mi è sembrato subito ottimo, per i puristi il vento era da SUL ma questo UL sta su bene con un buon pull a centro finestra che si mantiene anche ai bordi a patto di creare un po' di vento, da questo punto di vista nulla da invidiare a NSE e K2.
Per poterlo giudicare in precisione vorrei aspettare un vento un po' piu' intenso, oggi mi sono dedicato solo ai trick.
Half axel: bene e facile basta dare poco lasco sull'ala bassa e non fa scherzi in uscita quindi si recupera la tensione sui cavi in tutta comodità.
Cascade: Bello, non a livello dell'NSE ma c'è eccome.
Back e rotazioni in back: il back è molto stabile bisogna aspettarlo un attimo affinchè raggiunga la profonditaà giusta e poi col multilazy si va a raffica e mi è sembrato anche bello piatto. Bene anche rolling susan, ho fatto anche qualche cinique ma è un trick che sto ancora imparando.
Fade: Maestoso, anche con poco vento è stabilissimo. Lo si raggiunge a colpo sicuro sia da pancake che da axel.
Flic flac: Non richiede nessuna attenzione particolare, non si puo' sbagliare.
Orso: Ho dovuto sprecare qualche tentativo per farci la mano ma poi lo fa a ripetizione, non a velocita' supersonica cone l'Organic o l'Invictus ma comunque bello pulito e senza perdere quota piu' di tanto. Con vento leggero richiede qualche passo indietro durante l'esecuzione.
Back spin: Un po' piu' difficile rispetto a NSE e K2 ma con un po' di impegno lo fa. Ho tentato anche il back spin cascade ma serviva un po' piu' di vento.
Non ho provato yo yo e involtini vari, non sono un amante del genere e poi c'era comunque poco vento per srotolare.

Per concludere, paragonato a due polivalenti straconosciuti come NSE e K2 devo dire che è un po' inferiore o meglio: Uno che sa volare prende in mano quelli e al 90% sfodera il suo repertorio senza problemi, questo richiede un pelino di studio e adattamento ma le potenzialita' ci sono tutte. Se lo paragono ai (purtroppo pochi) polivalenti free devo dire che è il migliore che ho provato fin'ora.

Aspetto con ansia un venicello adeguato per provare qualche riga angolo e atterraggio.

Ultime due note: Son parito con l'UL che è sempre piu' critico mi immagino che lo STD sara' ancora piu' spassoso. Poi spero proprio che Paolo renda pubblico il progetto a tutti perche' questo aqui è una goduria anche in fase di costruzione !!!

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ddrrjtd Posted - 21 Nov 2011 : 12:47:30
quote:
Originally posted by Gabriele

ECCOMI!!!!

Con piu ritardo del previsto, sono riuscito a finirlo!! ;) Ho dovuto aspettare le stecche :)
La vela mi è stata gentilmente donata (:P) dal progettista in persona... Percui io l'ho solo "settata" ;)
Come aqui a me era piaciuto molto, molto divertente e "facile" anche per uno scarsone come me :)

Benchè i colori e gli abbondanti rinforzi fossero da STD, io l'ho steccato da UL nel seguente modo: Longheroni P100, spina exel 6mm, trav alta 5mm, trav basse BD 3pt.
Al momento in coda ha 12g, appena lo testerò, regolerò il peso e magari anche la briglia.

Sono molto soddisfatto del risultato, a "tatto" è venuto bello leggero.

Ecco la foto:

A breve arriva anche l'akhenaton! :D
Ringrazio anche qua Paolo per questo bellissimo aquilone!

Ciao!

Gabri

Uffa!!! Io sono in stra ritardo... ma forse questa settimana avrò del tempo per pareggiare i conti!
Sempre che arrivino le stecche!

cercasi socio e/o tutor per costruire aquiloni tra Pavia e Milano
Gabriele Posted - 18 Nov 2011 : 20:18:19
ECCOMI!!!!

Con piu ritardo del previsto, sono riuscito a finirlo!! ;) Ho dovuto aspettare le stecche :)
La vela mi è stata gentilmente donata (:P) dal progettista in persona... Percui io l'ho solo "settata" ;)
Come aqui a me era piaciuto molto, molto divertente e "facile" anche per uno scarsone come me :)

Benchè i colori e gli abbondanti rinforzi fossero da STD, io l'ho steccato da UL nel seguente modo: Longheroni P100, spina exel 6mm, trav alta 5mm, trav basse BD 3pt.
Al momento in coda ha 12g, appena lo testerò, regolerò il peso e magari anche la briglia.

Sono molto soddisfatto del risultato, a "tatto" è venuto bello leggero.

Ecco la foto:

A breve arriva anche l'akhenaton! :D
Ringrazio anche qua Paolo per questo bellissimo aquilone!

Ciao!

Gabri
Involo Posted - 20 Oct 2011 : 00:48:39
Sono veramente molto, molto contento dei giudizi sia tuo che di Walter sul mio Sheratan, grazie davvero. Già dal primo volo che avevo fatto a marzo mi ero reso conto che effettivamente riuscivo a fare tutti i tricks che sapevo fare in maniera intuitiva senza particolari adattamenti e ora ne ho avuto conferma anche da altri piloti ed è una bella soddisfazione.
Così per curiosità oggi ho confrontato un NSE con lo Sheratan per verificare, anche se io lo sapevo già, le parole di Ponte, ebbene la cosa più palese l'ha centrata in pieno: il bordo d'uscita è parecchio più scavato, parte in maniera simile dalla coda per pochi centimetri e poi si scava un bel po' arrivando e mantenendosi per un bel tratto di almeno 5-6cm più scavato per poi convergere ma restando differente, verso la punta d'ala . Altre cose più difficili da vedere se non ad un confronto diretto sono: angolo del naso decisamente maggiore, apertura alare maggiore di 16cm (e non è poco), spina e standoffs più corti, traverse più lunghe (specie la superiore), distanza fra le traverse minore, distanza fra gli standoffs, maggiore ecc. Tutto queste cose non possono non influire sulle sensazioni provate durante il volo.

Paolo
ponte Posted - 19 Oct 2011 : 00:45:55
Colgo l'occasione per dire che ho provato lo sheratan di Walter domenica, vento così così (meglio del solito per milano) e devo dire che volava davvero bene, l'ho trovato molto intuitivo, tanto che un ragazzo che vola da poco, appena preso in mano ha fatto tutto quello che sapeva e ha anche imparato diverse cose...USER FRIENDLY!!!è molto divertente, affidabile un pò in tutte le posizioni...il design della vela è simile a un nirvana Se,al primo colpo d'occhio, ma sembra + scavato e anche l'impressione sui cavi è di avere qualcosa di + "morbido", mi ha ricordato un pò il black pearl...la taz è più facile che col piccolo provato a Cervia, credo che walter usi anche lui meno peso in coda....Veramente OTTIMO aquilone, bravo!mi piace di più del piccolo, repertorio bello completo (trick/linee), molto moderno.
per la cronaca,do la mia opinione su pesi&taz... la taz ha due fasi, una in cui si abbassa l'ala sopra (e qui il peso, se eccessivo, fa ruotare l'acro + velocemente, rendendo + difficile non fargli superare la posizione piatta) mentre solo dopo, durante la rotazione piatta di 180° il peso se corretto aiuta rendendo l'acro bilanciato (non deve alzarsi nè la coda nè il naso)...diciamo però che se si posiziona bene nella prima fase, non si hanno grossi problemi a fare la seconda, al massimo bisogna dosare un attimo il colpo in modo da imprimere la velocità corretta all'acro che gli permetta di compiere tutta la rotazione...
Involo Posted - 18 Oct 2011 : 12:27:12
Avevo fatto i pesi in questo modo: ho trovato la barra di ottone diametro 12mm come è negli R-Sky, e usando i loro pesi come dima avevo realizzato i miei, ma qualcosa non deve aver funzionato e quello dell'UL che pensavo fosse da 16g, pesato con una bilancia di precisione era invece 18g quindi più da STD che da UL. Lo stesso in proporzione è successo col peso dello STD che ora ho portato a 16g, ma devo ancora provarlo, ieri data l'ora (dopo le 17) c'era il vento ideale ma solo per l'UL.

Paolo
CapitanInfrena Posted - 18 Oct 2011 : 09:53:11
Quanto avevi prima sull'UL?

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) BFC

My Kites:

Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
Intro by ChallengerSails
Over
by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
Involo Posted - 18 Oct 2011 : 00:03:15
Oggi ho provato per quasi due ore lo Sheratan UL, vento prefetto, spiaggia quasi deserta , con un nuovo peso in coda da 14g, ebbene devo dire che effettivamente è migliorata tantissimo l'esecuzione di praticamente tutti i tricks e anche in precisione l'ho trovato più equilibrato. In particolare ho notato un notevole miglioramento nel backflip (maggior profondità ad es. nel rolling susan), nelle rotazioni piatte (es. slot machine), cascade più equilibrato e finalmente è entrata molto più facilmente la taz machine. Grande miglioramento anche nel side slide che sono riuscito a tenere per buona parte della finestra. Insomma, qualche grammo in meno ha fatto tanta differenza, non ho invece ancora provato ad allungare il ramo interno della briglia, voglio prima riprovare così e semmai farlo successivamente.

Paolo
CapitanInfrena Posted - 14 Oct 2011 : 19:13:01
Scusate la mia ignoranza, ma il peso in coda non dovrebbe tenere su il naso?

<) BFC

My Kites:

Intro by ChallengerSails
Over
by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
Involo Posted - 14 Oct 2011 : 11:31:48
quote:
Originally posted by gipeto1

io ho provato a cervia il + piccolo,

Alt ragazzi, siamo sicuri che stiamo parlando dello stesso modello di aquilone ?

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me

No, Ponte si riferiva all'Akhenaton, ma il comportamento sulla taz era comune ad entrambi per cui il discorso potrebbe essere reciproco, è per quello che io mi riferivo a tutti e due i modelli.
Anche tu infatti ritenevi che il peso in coda dello Sheratan fosse eccessivo e l'hai ridotto, così come ho fatto io ieri in modo da provarlo questo fine settimana, anzi se riesco anche oggi.

Paolo
CapitanInfrena Posted - 14 Oct 2011 : 09:49:25
Probabilmente si riverisce all'Hamal o all'Akenaton

<) BFC

My Kites:

Intro by ChallengerSails
Over
by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord