STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Recensioni Aquiloni
 è ora di fare il salto!

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
sunrise Posted - 21 Jan 2010 : 23:36:16
ciao a tutti sono Paolo , abito a Massa sul mare in Toscana. Sono nuovo del forum ma come voi molto appassionato di aquiloni, mi piacciono tutti statici e “dinamici” e mi piace vederli volare e farli volare.
La mia passione parte da lontano, mi ricordo ancora il mio primo aquilone vinto con i formaggini e che raffigurava “Susanna tutta panna” era di polistirolo e... è durato poco però volava . I bimbi più grandicelli avranno già capito che si trattava di un bel po' di anni fa. Miii quando si parla così vuol dire che... come passa il tempo...
Qualche anno fa dopo che la mia fidanzata (attualmente moglie) ha regalato un aquilone monofilo a nostro nipote la passione ha ripreso fuoco tanto che ha dovuto regalarlo anche a me visto che ci giocavo più io che il nipo. Bellissimo multicolore due cavi telaio ipertecnologico di legno con una traversa e senza stand off ... più manualetto “Triks” di Gelsi: gran divertimento, ma trick nulla. Decido di comprarmi qualcosa di più evoluto e la scelta cade su un Hq Session Sunrise MkII 180x91 carbonio 5mm 2+2 stand off cavi in dynema e terrorizzando i bagnanti qualche axel mi entra, ma di più in mano mia non fa, lo so perché a Cervia 2004 un ragazzo, credo tedesco, mi ha chiesto di provarlo e io sono rimasto a bocca aperta a vedere cosa lui ci faceva .
Cerco di stringere altrimenti faccio un forum per conto mio.
Qual'è il punto?
Il punto sono due:
il primo quello di volare con qualcuno che mi possa dare (abbia voglia) delle dritte, ho visto che qualche toscano c'è Paolo Involo, Giacomo G-Draco (se quando sei a Viareggio non solo per arrabbiarti) ci possiamo sentire , e comunque non è un problema muovermi.
Il secondo punto é l'aquilone nuovo: ho letto la sintesi e ho apprezzato le vostre discussioni sulle domande dei neofiti, che leggo e rileggo (mi piacciono molto le risposte di Claudio che trovo molto passional/talebaniche spero non si arrabbi) e mi ero convinto a dare un senso ai miei straordinari di lavoro da dedicare a un Nirvana, anche usato (vedendo anche quello che mettete ne “i miei aquiloni”) quando ecco che Dave ti fa la recensione del K2. A proposito Dave: complimenti ti ho visto lo scorso anno a Cervia con poco vento e l'aquilone bianco
A questo punto sono indeciso tra Nirvana std e K2 std. Dave come minimo ora “mi devi” delle dritte visto che li hai entrambi quale pensi sia meglio per imparare? Magari! Poterli provare...
Ma anche quale Nirvana?? primo o NSE
Spero che tutti vorranno contribuire a rimescolarmi i pensieri...
Spero che i citati e non citati non me ne vogliano...
Spero di non avervi annoiato e di potervi tutti conoscere al più presto, Bologna! spero!?
E se passate in zona fatemelo sapere
Ciao Paolo
ps spero anche di volare di più e in compagnia

Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
claudio Posted - 28 Jan 2010 : 20:11:21
nat hai fatto la chiosa giusta! (............!)

proposta sottovoce: non scriviamo più su questo topic (ormai è davvero un fritto misto: 189 risposte in 5 giorni? mi sembra...) e, se marcello o qualcun'altro vuole, si sposta la discussione "come aiutare il neofita" su un topic nuovo di zecca.

ciao! "fryinpeace!!"

claudio
miei acro:nse ww-lw-std,nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, virus, thorn back, 3d, p.i., bianc-ONE by ponte, revventhaler by mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia by borf
nat della mota Posted - 28 Jan 2010 : 19:07:04
quote:
ciao a tutti sono Paolo , abito a Massa sul mare in Toscana. Sono nuovo del forum ma come voi molto appassionato di aquiloni, mi piacciono tutti statici e “dinamici” e mi piace vederli volare e farli volare.
La mia passione parte da lontano, mi ricordo ancora il mio primo aquilone.....

.........................!

Natalino
NAT DELLA MOTA
entertainment event

volo al parco S.Giuliano di MESTRE
e spiaggia di levante a CAORLE
nella sacca:
. nse ww-lw-std-hw
. extend nfx
. wing 145 fly carbon

claudio Posted - 28 Jan 2010 : 18:43:29
quote:
Originally posted by nat della mota

Vi sparo !

Natalino
NAT DELLA MOTA
entertainment event

nella sacca:
. nse ww-lw-std-hw
. extend nfx
. wing 145 fly carbon

perché???????
gli ultimi post mi sembrano molto tranquilli e garbati................. o no?

ciao "fryquietly!!"

claudio
miei acro:nse ww-lw-std,nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, virus, thorn back, 3d, p.i., bianc-ONE by ponte, revventhaler by mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia by borf
nat della mota Posted - 28 Jan 2010 : 18:40:10
Vi sparo !

Natalino
NAT DELLA MOTA
entertainment event

nella sacca:
. nse ww-lw-std-hw
. extend nfx
. wing 145 fly carbon

claudio Posted - 28 Jan 2010 : 18:06:05
è vero il neofita ha bisogno di notizie e di consigli; l'ideale sarebbe che i consigli fossero il più possibile neutri e (magari) scientifici.......
il problema è riuscirci davvero!

ogni volta che uno chiede quale sia il miglior aquilone per cominciare inizia la bagarre!
io credo che sia normale ed anche giusto, nel senso che chi esprime giudizi lo farà sempre sulla base delle sue personalissime sensazioni, preferenze, esperienza più o meno approfondita di volo, con quell'aquilone o con altri, in funzione di dove vola, di quanto vento c'è e se fa o meno gare (ed è diverso se è portato alla gara stack o al trick-ballet...).

qualcuno, tra i tanti (forse troppi) post di questo topic aveva detto che bisognerebbe, prima di prodigarsi in una valanga di asserzioni, che il neofita compilasse una specie di scheda dove spiega "cosa vuole fare da grande"; questo mi sembra molto sensato e potrebbe dar luogo a risposte più calzanti ed a meno discussioni e polemiche (che alla fin fine al neofita non servono, se non per aumentargli la confusione).

in definitiva, a mio avviso, una specie di scheda con i consigli base non mi sembra molto fattibile (per fare l'esempio più banale: ci sarà sempre chi consiglia al neofita il solito "affare" da 1,50 mt. e un altro il polivalente da 2,40mt.....chi ha ragione???).

ancor meno affidabile mi sembra la scheda dove vari "esperti" danno delle votazioni: come fa il neofita a saper da chi viene la valutazione (secondo me credibile solo se si è in grado di capire almeno da quali esperienze essa derivi).

mi sembra interessante, invece, una specie di "form" di presentazione di chi chiede il consiglio al fine di potergli dare degli aiuti più mirati.

ciao! "fry&FLY!!!

claudio
mikib Posted - 28 Jan 2010 : 16:12:41
quote:
Originally posted by Marcello
non sarebbe più semplice (più conveniente) fare come si fa in tanti altri forum di vario interesse (per acro consiglio una visita su foro.cometa.info), in cui ci si rivolge ai neofiti con una sessione apposita (o un topic dedicato in evidenza) una volta per tutte, elencando i consigli base sul campo di volo, sui cavi, sul vento e su che caratteristiche deve avere un aquilone per iniziare (senza nominare nomi, marche, negozi o dicendo noi consigliamo questi, perché non è pubblicità ma il frutto dell'esperienza) e poi sarà il neofita che valuterà e al limite chiederà notizie sullo specifico aquilone, a cui si spera risponda chi quell'aquilone ce l'ha o l'ha usato per un po'...
So che c'è già "L'aquilone acrobatico, la sintesi..." ma evidentemente non è abbastanza in evidenza o non soddisfa la curiosità dei nuovi o... insomma da solo così com'è non mi pare basti.

Da neofita, anzi, neo-appassionata,
la proposta fatta da Marcello mi pare un'ottima idea.
Prima di scrivere sul forum anch'io avevo dato un'occhiata
al documento citato, e proprio dopo averlo letto,
avevo posto la domanda sul forum
"Meglio il Genesis (Eolo) o il Nirvana NFX (versione Nylon)?"
perche' questi due sono gli acro consigliati per iniziare....
nel forum invece mi avete orientato verso altri modelli tipo
l'Over, l'Intro, il Destiny di Nino che sembra abbiano un
buon compromesso tra costo, facilità d'approccio per il neo-pilota,
e performance.
In giro per la rete (non ricordo dove e ora non ho tempo di recuperarlo) avevo anche trovato una pagina dove c'era una
lista di acro e un punteggio da 1 a 4 sulle varie caratteristiche di
questi; punteggi dati dai piloti che avevano volato con questi aquiloni, ovviamente.
Una delle caratteristiche in cui si chiedeva di esprimere il
voto era "lo consiglieresti ad un neofita?" .
E' vero che OVVIAMENTE sono tutte impressioni PERSONALI, ma se ne fa la media (si vede che sono statistica?) si potrebbe catturare
un po' l'impressione generale sull'aquilone.
Potrebbe essere una pagina sempre in corso d'evoluzione aggiungendo i modelli che un pilota sente di aver provato a sufficienza e su cui se la sente di esprimere i "suoi" punteggi.
Dite che anche così si rischia di offendere qualcuno?

Michela

Supporter dei

I "MIEI" acro: nessuno per ora... ma in famiglia le sacche cominciano timidamente a far spuntare qualcosa...
Marcello Posted - 28 Jan 2010 : 15:23:22
Il mio intervento nasceva dall'aver visto a un certo punto Gipeto diventare ospite e, non me ne voglia Paolo a cui non mi riferisco, mi sembra assurdo che succedano queste cose solo per dare un consiglio a un neofita che spesso (ripeto Paolo, parlo in generale e non di te) neanche resta sul forum nonostante i preziosi consigli e va via o perde la passione dopo un po'.
Vale la pena perdere Gipeto per questo?
Forse ci sono altri attriti sotto che non conosco (e preferisco non sapere), ma dato che quasi ogni volta che c'è da consigliare un aquilone gli animi si risvegliano, non sarebbe più semplice (più conveniente) fare come si fa in tanti altri forum di vario interesse (per acro consiglio una visita su foro.cometa.info), in cui ci si rivolge ai neofiti con una sessione apposita (o un topic dedicato in evidenza) una volta per tutte, elencando i consigli base sul campo di volo, sui cavi, sul vento e su che caratteristiche deve avere un aquilone per iniziare (senza nominare nomi, marche, negozi o dicendo noi consigliamo questi, perché non è pubblicità ma il frutto dell'esperienza) e poi sarà il neofita che valuterà e al limite chiederà notizie sullo specifico aquilone, a cui si spera risponda chi quell'aquilone ce l'ha o l'ha usato per un po'...
So che c'è già "L'aquilone acrobatico, la sintesi..." ma evidentemente non è abbastanza in evidenza o non soddisfa la curiosità dei nuovi o... insomma da solo così com'è non mi pare basti..

trikko ergo sum
beppe Posted - 28 Jan 2010 : 13:04:58
mah, sullo spunto di Marcello - peraltro apprezzabile - ho già espresso la mia modesta e stringata opinione, e mi sembra che anche te sia sulla stessa linea.

Impossibile fare un elenco, una classificazione, anche perchè gli aquiloni sfuggono un po' a queste cose, a volte sono trasversali ai segmenti. Per non parlare di chi poi si riterrebbe escluso, o chi vedrebbe il proprio acro depauperato di qualche caratteristica.. mamma mia...

Noi in www.voliamoalto.it abbiamo fatto da tempo una panoramica nella sezione "tecnica" di ciò che si poteva trovare eccetera, ma è una cosa minimale, senza scendere nei dettagli. Più in là secondo me è meglio andare solo di volta in volta, a seconda di quanto si sperimenta e di quello che il mercato offre.

Ciò non toglie però - per esempio - che un sito... "privato" (perchè non quello nascente dei leoni, Marcello ???) possa proporre una scheda ad uso e consumo dei neofiti, aggiornabile come e quando vuole il gruppo scrivente. Perchè no?

il tutto, ovviamente, IMHO.

Sul discorso pubblicità-faziosità-obiettività eccetera abbiamo in mano solo l'arma del buon senso e della correttezza.

Cercherò di non scrivere più nulla, qui....

Ciao.

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE
Mandrake Posted - 28 Jan 2010 : 12:41:08
Beppe, quello che mi dà fastidio è sentirmi dire che sembro incazzato e che mi dovrei dare una calmata quando ho solo chiesto in cosa dovrebbero consistere questi "presupposti", o in altre parole come impostare un topic ad uso dei neofiti, perchè l'idea dovrebbe essere questa.
Poi visto che si preferisce tacere e non rispondere ne qui ne in privato, beh...
Il vabbeh dai, non mi dà fastidio di certo, mi dà fastidio il fatto che ce l'abia messo un'altro come per dire "lascia perdere".

Come ho già detto, se vogliamo aprire un'altro topic ad uso neofiti, ci sono proposte su come impostarlo?
Mettere un elenco di aquiloni?
Mettere un elenco dei negozi?
Con il problema pubblicità più volte citato e mai risolto come la mettiamo?
Citiamo solo i negozi "affiliati" alla STACK da promozioni o simili???

Finora l'unico consiglio veramente saggio è sempre stato quello di contattare chi vola nella propria zona, e per questo c'è il topic di chi vola dove diviso per regioni; a questo punto rimandiamo tutti lì e addio...

Mandrake
http://www.overkite.it/main.htm
ponte Posted - 28 Jan 2010 : 10:34:52
porti il forum a divenire noioso e poco utile, nn a caso i miei interventi sn divenuti poco frequenti...e con questo ot voglio dire che si può anche dire fuori tema e invitare a creare un nuovo topic, oppure evitare il sovrapporsi di discussioni linkando vecchi topic cm si fa in altri forum

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000