STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 zona Modena

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
FrancescoALp Posted - 06 May 2014 : 23:47:26
mi sono già presentato malo rifaccio volentieri!

ciao!
sono Francesco, abito a Modena e sono da sempre affascinato dagli aquiloni e da poco ne ho uno grosso...
c'è qualcuno che viene a volare con me o mi insegna un buon posto non troppo lontano dove farlo?

non sono proprio un neofita ma se qualcuno mi desse anche 2 dritte su come fare volteggiare la mia bestiola non mi dispiacerebbe affatto
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
FrancescoALp Posted - 16 May 2014 : 15:25:25
sisi segnato tutto.. al primo venticello vedo come si comporta e al massimo faccio un passo indietro

Francesco
da Modena, volo con: Triboard 194R carbone e spero presto qualcosa di più serio!
Alex69 Posted - 16 May 2014 : 15:14:31
Ciao Francesco,questo sistema lo usa spesso Prism sui suoi aquiloni,ma cosi facendo si picchi al'aquilone ma a volte cambia anche radicalmente la risposta che potrebbe nn alzarsi piu' in volo.
DA quello che ho capito se fai solo scorrere il nodo a bocca di lupo su C allunghi o accorci C .... un C corto Aquilone piu' nervoso e reattivo consigliato in enti leggeri e lungo piu lento x venti forti ma e' solo un comando nn influira sulla presa di vento... se invece allenti il nodo a bocca di lupo e scorri i rami a e b allungandoli e acorciandoli allora si qualcosa cambia ... Attento pero' segnati il punto di inizio che poi se le cose vanno male almeno torni alle origini.
Io nn sono proprio una cima in fatto di Briglie ma se il tuo aquilone nn e' stato predisposto con dei nodini sul lato A io non cercherei di fare miracoli rischiando di fare danni...

e' solo il mio pensiero

Alex69

My Kites:
K2 STD/UL/SUL/VTD - Qenet.x - Intro - Howitzer .88 (SKD) - Invictus UL (KDE)
- Flashlight (Prism) - Urban ninja
FrancescoALp Posted - 16 May 2014 : 12:34:28
ok allora sperando di vederci domani di persona a Reggio...
stamattina ho aperto l'aquilone per dare un occhiata alla storia del picchia-cabra.. mi pare di aver così capito:
le briglie hanno 3 rami:
a) al connettore per la traversa alta sul bordo d'attacco
b) al connettore per la traversa bassa sul bordo d'attacco
c) alla T centrale della traversa bassa
https://www.dropbox.com/s/538sua5oeaylu1f/IMG_20140516_122905.jpg

C non si tocca... A e B in realtà sono un filo solo... e fin qui anche le mie briglie vanno bene...

AB(unico filo) può scorrere su C in modo tale da regolare (permettetemi le male parole) dove punta il "naso" dell'aquilone...
e qui non ci siamo più... nel mio AB è fermato con una bocca di lupo su C quindi non scorre niente...
https://www.dropbox.com/s/1g1xenytc02g3b8/IMG_20140516_122914.jpg

soluzione da me apportata:
ho sciolto la bocca di lupo che AB faceva su C
cambiato in una bocca di lupo che C fa su AB

risultato: ora posso far scorrere AB su C
https://www.dropbox.com/s/okb97un96zjasfv/IMG_20140516_122922.jpg

ERRATA CORRIGE: sono nodi di prussik non semplici bocche di lupo... mi danno più fiducia in termini di bloccarsi e rimanere lì dove li metto garantendo comunque le possibilità di scorrimento...
Gadiel Posted - 12 May 2014 : 23:52:57
Io a reggio almeno sabato vado.casomai ci vediamo li e ti spiego una linea di massima per le briglie.

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,sesto senso std e ul,organic byaripra,howitzer 88,galaxi d-team ul,fluid 2007,celestino by borf,B-ZAR 2011 BY AUGUSTO ma dire che li faccio volare è ottimistico
FrancescoALp Posted - 12 May 2014 : 17:41:25
grande! c'è una qualche formula per il calcolo della briglia in relazione alle caratteristiche strutturali (appertura, lunghezza standoff etc)?

oppure c'è qualcuno che ci ha già trappolato e sa darmi delle misure di massima per dare la prima sgrossata al tutto... ovvio che il top va cercato sul campo di volo ma è anche decisamente soggettivo
Fox83 Posted - 11 May 2014 : 18:01:20
Ciao Francesco, benvenuto!
Il 194 l'ho provato a Cervia con un vento rafficato e devo dire che se rifai la briglia assieme a qualcuno che conosce un minimo questo argomento ci puoi fare già dei trick.
Con briglia originale ci ho fatto dei lazy,dei backspin e quindi l'orso va dentro ma occorre una buona mano.. ah, dimenticavo, fa anche il cascade di half axel.
Buoni venti!

My kites:Invictus Std-Sixth Sense UL-Sheratan UL- B.glide- iTrix-
FrancescoALp Posted - 10 May 2014 : 20:07:04
@ Gadiel: allora ci becchiamo in quel di Reggio direi!

@tutti gli altri: magari venire a Venezia... purtroppo quel weekend potrei essere via con i ragazzi (tra le altre faccio anche il capo scout...)
nessuno con un bel maiocchi da farmi studiare a Reggio?
FrancescoALp Posted - 09 May 2014 : 09:22:31
sono molto sollevato che anche a tuo parere non sia completamente da buttare

spiega un po' dove dovrei aggiungere il cordino suddetto? nelle briglie?
borf Posted - 09 May 2014 : 09:06:02
e' l'unico aquilone quasi decente che ho provato dei Decathlon, peccato che ora stiano puntando su quei vergognosi oggetti che non chiamo neanche aquiloni , sono ombrelle che in genere consiglio di riportare indietro a chi mi mostra orgoglioso il suo nuovo acquisto .
Al 194 aggiungerei solo il cordino con dei nodi per fare il cabra picchia, cmq usa stecche da 6 mm e per quel prezzo merita di essere il "Primo" aquilone o il secondo se il primo era la losanga ;-)

ciao
borf!
FrancescoALp Posted - 09 May 2014 : 08:16:57
lo so adesso tutti arriccerete il naso...
non è niente di eccezionale...
però è un regalo e mi piace molto lo stesso...

è un Triboard carbone 194... quindi struttura in carbonio ø4mm e un apertura di 194cm...
non è un modello da gara ne niente che si possa definire da vero auilofilo... lo so!
ma, ve lo ribadisco, vengo dalla losanga di carta velina e dall'aquilone regalatomi con i punti di mediaworld quindi è già un nettissimo passo avanti....

ho aperto un altra discussione in cui chiedo consigli per autocostruirne uno vero e non escludo, se l'esperienza sarà positiva, di costruire un domani anche un bel 2 cavi su qualcuno dei fantastici progetti che avete messo a disposizione... per ora faccio con quello che ho

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000