STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 Per non sbagliare

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
dani1970 Posted - 06 Feb 2012 : 23:32:10
premesso che io sarei per la liberalizzazione di qualsiasi cosa inerente l'aquilonismo e altrattamento liberi lascerei gli argomenti relativi, per non vedere e cadere io stesso ciclicamente in botte e risposte che lasciano il tempo che trovano, prendo spunto ed estrapolo la proposta di Stefano in un suo intervento (http://www.stackitalia.com/forum/post.asp?method=ReplyQuote&REPLY_ID=31090&TOPIC_ID=2842&FORUM_ID=8)
quote:
Originally posted by borf

siamo in OT, e anche off Forum pero'
altre volte ho rotto le balle per la pubblicita' e le vendite (non di usato) fatte nel forum e sono costretto (visto il ruolo di rompino di turno) a farlo notare.
Non credo che se l'argomento fosse stato postato sulla pagina "mercatino- vendo compro", saremmo stati nella legalita' (sic!), e non so suggerire uno spazio adatto all'interno del forum per questa vendita, che per altro sono un acquirente!, e' una question di principi (come mi cita un amico).
Abbiamo gia' affrontato anni fa l'argomento senza risolvere pero' la questione di una vendita di oggetti nuovi, che pero' sarebbero interessanti per tutti.
Mi rivolgo percio' a tutti per affrontare nuovamente e risolvere questa anomalia. ( magari in un altro topic)

@Beppe, nell'altro topic il link era per porre la questione sui gruppi d'acquisto, su quali siano le obbiezioni che nascono, le anomalie e le distorsioni che assumono con le varie interferenze "OT". Un gruppo d'acquisto in PVT è più complicato da gestire. Magari una pagina che ospiti i Gruppi d'aquisto renderebbe la cosa "legale" e per questo vi scriverebbero solo gli interessati rendendo il tutto snello e veloce.

Di seguito le domande che propone Stefano.

BORF.....
- Le proposte di "vendita di articoli nuovi" possono stare nel forum?
- Si puo' creare una pagina in cui pubblicizzare degli articoli?
- Proporre gruppi di acquisto (come in questo caso)?
- Se mi metto a costruire, in serie o meno, posso farlo sapere al forum? (non di cloni ovviamente).....

Mie
- i gruppi d'acquisto come si devono regolare?
- si possono vendere cloni nel mercatino?

non so esattamente chi debba rispondere alle domande, nel frattempo però possiamo aprire un confronto.

Daniele
Milano

AQUI:k2 ul chs, r-sky, nse std r-sky, mirvana ul, organic std+vtd, vortex ul+std, mwk ul+std+heavy, fluid ul+std, diablis ul, styx 1.8 ul, prism 3d, prism quantum, wing 145, wing 165 (3 in treno), wing 195, tribord pw 0.9, zeruko cody, wepafly, rokk mirò, rokk pirata, rokkattivik, urban ninja, maiorev ul+std+vtd+3vtd, vari combattenti
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
pn Posted - 12 Feb 2012 : 22:05:43
Cari tutti,

cerchiamo di non fare confusione: alcuni commercianti hanno fatto offerte ai soci STACK e queste sono sempre state comunicate ai destinatari. Ciò non ha nulla a che vedere con le regole del mercatino tra privati sul forum, che riguarda annunci di vendita, riservati ai privati, di materiale usato etc. Un'altra questione ancora sono i GDA, che rischiano di essere un ginepraio, come evidenziato bene da Beppe.
Ciò che li accomuna è che sono veicolo di interessi a volte contrastanti. Sottolineo tutto questo per aiutarci a non creare ulteriore confusione

Buon vento!

Paolo(Pn)
VentoZero <http://www.ventozero.it>
Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali
gipeto1 Posted - 12 Feb 2012 : 00:47:49
quote:
Alura, vado avanti con qualche spunto per le vs/ riflessioni, visto che si vuole approfondire.

La problematica strettamente legale relativa ai gruppi di acquisto per me è una novità.

Credo che la legge consenta i gruppi di acquisto sui forum, se lo scopo è il risparmio degli aderenti e non il lucro di chi organizza.

Abbiamo in Italia alcuni forum che hanno aperto addirittura delle apposite sezioni "gruppi di acquisto". Con i soci felici e contenti.

Abbiamo anche tanti forum che invece li hanno vietati.
Ma ritengo che il motivo non sia - ripeto - strettamente legale. I gruppi di acquisto sono permessi. Sono i casini successivi che scoraggiano.

Bene Beppe, grazie per aver approfondito l'argomento avevo il serio timore che la cosa sarebbe morta li e il nodo sulla legalità dei GdA mai sciolto. Su questo, se non ho capito male stai confermando la mia versione dei fatti.
Sicuramente interessante anche il seguito del tuo discorso dove spieghi i potenziali casini che ne possono derivare, tutto molto ragionevole. In particolare ti posso dire che se un domani vedessi comparire in un'ipotetica lista per un GdA a cui partecipo il nome di un membro che non conosco e magari nessun altro conosce bene mmmmmm mmmmm boh!

@Dani, che cita i miei modi del c***o ... ti garantisco, certe cose non vengono mai da sole.

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
dani1970 Posted - 12 Feb 2012 : 00:21:07
@Tullo, appunto perchè nn c'è malizia, metterei quelle offerte su una pagina pubblica, ma dopo le varie risposte che riguardano aspetti fiscali argomento a me assolutamente sconosciuto, nn metto becco e prendo per buone le ragioni del direttivo riguardo i commercianti.
Anche perchè da buon commerciante vedendo una necessità cerchi di soddisfarla e per la legge della libera concorrenza cerci di fare il miglior prezzo a te possibile. Facendo ciò ne hanno vantaggio gli acquirenti perchè calano i prezzi, i commercianti perchè aumentano le vendite. Io come dissi ai tempi farei una lista di "negozzi accreditati" e darei loro una pagina e una pw che gli consente di aggiornare le offerte.

@beppe, torno alla natura del topic, i GDA, abbiamo a che fare con materiale per aquiloni, quindi nessuno di noi spende grosse cifre. A volte mi capita in collinetta di sentire che qualcuno deve comprare qualcosa e sta cercando altri in modo da aumentare la cifra per nn pagare la spedizione. Quindi le stecche in america sarebbe il gda più grosso (anche se con l'ultimo aggiornamento di Gabri, ho appreso che le ultime stecche nn costeranno così poco) per il resto credo sarebbero limitati per zone tipo devo comprare roba da Tullo chi in zona milano ha bisogno che risparmiamo sulla spedizione. roba così.
tullo Posted - 12 Feb 2012 : 00:11:39
quote:
Originally posted by dani1970

quindi le mail al mio indirizzo di posta da webmaster con le offerte riservate ai soci stack, arrivano perchè frutto di un'analisi accurata e quindi reputate di sssoluta importanza e quindi assolutamente da nn perdere per i soci tanto da mandarle in pvt.
Perciò è il webmaster a decidere quali sono le offerte che mi devono raggiungere?
Non so se vi ricordate ma alla polemica finita in fumo nel 2009 per l'esattezza topic cominciato il 2/10/09 e finito il 12/10/09 (http://www.stackitalia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1868&whichpage=1)
seguì questa mail in pvt
---------------------------------------------------------------
[green] Ciao a tutti,
vi giro l'offerta riservata ai soci STACK che Tullo Lolli ci
ha inviato. Ringraziando Tullo per l'offerta, riporto più
sotto il testo della mail originale.

A presto,

Patrizio Marchesi
webmaster www.stackitalia.com
CUT

Ciao Daniele,
quale malizia intravedi nell'offerta che feci alla stack? Chiaramente era una controproposta all'acquisto di stecche blems, che non potendo fare sul forum ho indirizzato al webmaster della stack, il quale l'ha girata ai soci nella maniera che ha ritenuto più opportuna.
Io mi ricordo di avere ricevuto una offerta di Alivola riservata ai soci stack, sempre via mail. Questo sistema (la mail) mi pare che sia stato utilizzato per le offerte che avevano una scadenza, mentre le offerte valide per tutto l'anno sono in una pagina dedicata sul sito stack. Quindi non mi sembra che Giochivolanti abbia goduto di canali preferenziali rispetto ad altri rivenditori, ne esercitato
pressioni per far si che ai soci arrivasse una mail privata.

Buon vento

Tullo
http://www.giochivolanti.it
Vendita aquiloni, giochivolanti & accessori
dani1970 Posted - 12 Feb 2012 : 00:01:29
grazie Beppe nn avevo visto era frutto di un ctrlx e ctrlv scusate dovevo rileggere prima di inviare, scusa Tullo

beppe Posted - 11 Feb 2012 : 22:57:44
"Vedi in questa grande piccola famiglia credo ci sia qualche cosa che nn funziona visto che basta un niente per far "litigare" gente che vola gomito gomito nelle spiagge e nei prati"

Dani, te lo dico con la massima sincerità: la questione commerciale e i conflitti di interesse, in un mondo piccolino come il nostro, costituiscono una matassa indistricabile.

O ce la caviamo con il buon senso e tanta pazienza (che non vuol dire essere beoti), o ad ogni occasione alziamo i toni.

La scelta è nostra.

Ti rendi conto di cosa hai insinuato nelle ultime righe del tuo post sulle stecche? Non le quoto nemmeno, voglio lasciarti la libertà di ripensarci e modificarle. Si può chiedere precise spiegazioni senza essere offensivi.

Se si parte sparando, non ci si può poi lamentare che scoppia la guerra.

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE
dani1970 Posted - 11 Feb 2012 : 22:45:04
@Beppe, in quel topic andava tutto bene, firme eccellenti stavano aderendo finchè Gabri scrisse la sua lecita perplessità e prontamene l'amico Dario, dopo aver accertato con Alex il negozio americano in questione se ne lava mani e piedi e da la colpa al pirla che anche in quell'occasione cercava di mettere un po' d'ordine, e da li partirono critiche sulle firme ecc....
Vedi in questa grande piccola famiglia credo ci sia qualche cosa che nn funziona visto che basta un niente per far "litigare" gente che vola gomito gomito nelle spiagge e nei prati

dani1970 Posted - 11 Feb 2012 : 21:44:26
quote:
Originally posted by tullo

....pensavo che la creazione di una sezione apposita potesse essere, almeno in parte, una soluzione (mi riferisco in particolare alla questione annunci di venditori/produttori) ma se il direttivo è di diversa opinione, per diversi motivi sia fiscali che di indipendenza della stack, come hanno spiegato Patrizio e Werther continueremo con il metro del buon senso.
Tullo

quindi le mail al mio indirizzo di posta da webmaster con le offerte riservate ai soci stack, arrivano perchè frutto di un'analisi accurata e quindi reputate di sssoluta importanza e quindi assolutamente da nn perdere per i soci tanto da mandarle in pvt.
Perciò è il webmaster a decidere quali sono le offerte che mi devono raggiungere?
Non so se vi ricordate ma alla polemica finita in fumo nel 2009 per l'esattezza topic cominciato il 2/10/09 e finito il 12/10/09 (http://www.stackitalia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1868&whichpage=1)
seguì questa mail in pvt
---------------------------------------------------------------
Ciao a tutti,
vi giro l'offerta riservata ai soci STACK che Tullo Lolli ci
ha inviato. Ringraziando Tullo per l'offerta, riporto più
sotto il testo della mail originale.

A presto,

Patrizio Marchesi
webmaster www.stackitalia.com

-----Messaggio originale-----
Da: Giochivolanti [mailto:info@giochivolanti.it]
Inviato: mercoledì 21 ottobre 2009 13.12

Oggetto: Offerta stecche carbonio riservata soci Stack

Ciao ragazzi,
vi invio l'offerta di Giochivolanti per stecche Skyshark
riservata ai soci Stack Italia per un acquisto di gruppo, si
tratta di uno sconto del 20% sul prezzo di listino sulla
serie PT 82,5 cm, PT 101 cm, PX e P. Per usufrire dello
sconto chiedo di di acquistare almeno 20 stecche per
tipologia e almeno 80 stecche in totale. Nell'offerta è
compresa UNA unica spedizione gratuita, ad una persona che
provvederà a distribuire il materiale ed a cui verrà
intestata la fattura. I tempi di consegna sono di circa
20/30 giorni, pagamento quando ho il materiale pronto da
spedire, esclusivamente con bonifico bancario. I prezzi al
netto dello sconto risultano questi:

2PT 82,6 cm euro 8,89
3PT - 5PT - 7PT 82,6 cm 9,60
PT 101 cm tutte euro 11,04
P100 - P200 - P300 euro 6,8
P400 euro 7,36
PX (solo P2X al momento) 6,8

L'offerta è valida per 30 giorni .

Grazie buona giornata e buoni voli!

Tullo

-- Giochivolanti di Tullo Lolli Vicolo Malgrado 5 40125 Bologna Italia P.IVA: 02810161204 CF: LLLTLL66P30A944L Telefono: +393392880106 Fax: +39051309436 web: http://www.giochivolanti.it E-mail: info@giochivolanti.it aquiloni acrobatici freestyle & competizione aquiloni statici, artistici, giochi d'aria e accessori
----------------------------------------------------------------------

io sarò un rompic------i, in passato nn ho visto malizie in certe cose perciò mi chiedo perchè su mail pvt e non su una pagina dedicata.

ho cominciato questa discussione che ha preso una piega discutibile, certe risposte mi irritano più di alcune prese per i fondelli. Walter con i suoi modi del c---o fa sempre inca77are tutti ma su una cosa ha ragione sono un pirla che nn capisce un ca770 nn dovevo neanche cominciare.

beppe Posted - 11 Feb 2012 : 21:33:57
Alura, vado avanti con qualche spunto per le vs/ riflessioni, visto che si vuole approfondire.

La problematica strettamente legale relativa ai gruppi di acquisto per me è una novità.

Credo che la legge consenta i gruppi di acquisto sui forum, se lo scopo è il risparmio degli aderenti e non il lucro di chi organizza.

Abbiamo in Italia alcuni forum che hanno aperto addirittura delle apposite sezioni "gruppi di acquisto". Con i soci felici e contenti.

Abbiamo anche tanti forum che invece li hanno vietati.
Ma ritengo che il motivo non sia - ripeto - strettamente legale. I gruppi di acquisto sono permessi. Sono i casini successivi che scoraggiano.

Per quali motivi alcuni forum vietano i gruppi di acquisto?

1) Le truffe interne. E' successo che chi ha organizzato un gruppo di acquisto (materiale tecnologico costoso) abbia incassato e se la sia svignata.

2) Le truffe esterne. E' successo che gli aderenti in buona fede abbiano concordato col venditore un prezzo stracciato... e che se la sia svignata quest'ultimo.

3) La complessità della gestione. "Facciamolo arrivare qui, anzi, no, facciamolo arrivare là, paghiamo così, anzi no, paghiamo cosà, poi tu mi spedisci, anzi no, vengo io a prenderlo..."
Basta che una cosa vada storta (per esempio: un pacco smarrito, una malversazione su una carta di credito, un bonifico disguidato, dazi doganali inaspettati) o che qualcuno si senta trascurato perchè abita in zona lontana, e partono litigi come se nevicasse. Ci sono di mezzo i soldi!

4) la liceità border line della transazione. Su un famoso forum di fotografia si è deciso di vietare i gda dopo che stava crescendo un corposo ordine ad una ditta di San Marino. Alla fine non si capiva se l'iva veniva pagata, evasa o che cosa... si è cominciato a sudare freddo e si è bloccato tutto e per sempre.

5) la disinvoltura di qualche membro. pensate a come si deve sentire il responsabile di un sito quando qualche pirla scrive su un post: "non facciamoci fare la fattura, che risparmiamo qualcosa in più..." oppure "digli che scrivano campioni per esposizione sul pacco, così non paghiamo la dogana dello Yucatan..."

6) la neutralità commerciale. Ci sono forum mooolto più severi del nostro, ve l'assicuro...

Ora, non ditemi che alcune di queste casistiche sono tipiche di forum con migliaia e migliaia di iscritti. E' evidente.

Rimane il fatto che quando qualcosa a livello fiscale prende una piega storta, o quando per sfiga c'è un danno economico e si comincia a litigare, il gestore del forum non dorme sonni del tutto tranquilli, perchè qualche rognoso potrebbe chiamarlo a qualche corresponsabilità. Alla fin fine si è aderito ad una proposta consentita su un forum, ospitato da un sito, con un responsabile. E' un po' tirata per i capelli, ma non si sa mai. Noi non sappiamo chi si iscriverà domattina ad un forum.

Questo è lo stato dell'arte.

Ma veniamo specificatamente al forum Stack.
Il motivo per cui tempo fa un nascente gruppo di acquisto è morto ancor prima di cominciare, è stato... solo di opportunità e di coerenza.
(Attenzione: non sto dicendo che sia stato giusto o sbagliato. Sto solo riportando i fatti).

Un forum che sceglie la neutralità commerciale, vietando la pubblicità di negozi, fabbricanti eccetera, può accettare un topic del tipo: Ho visto che il negozio xyz ha dei buoni prezzi di stecche: facciamo un listone, il più lungo possibile, di aderenti, così spuntiamo un prezzo ancora migliore"?
Tenete presente che un topic così sarebbe tutti i giorni alla ribalta, e fra raccolta adesioni, regolamento soldini, ordine, spedizione, distribuzione sarebbe nella hit parade per settimane e settimane... Buon per il negoziante prescelto, forse meno per gli altri...

Io non ho risposte da dare al quesito. Riscontro solo che quella volta QUESTO fu il motivo scatenante, null'altro.

Quindi riassumendo, per poter decidere se consentire i gda, a mio modesto parere conviene tenere presente sia le esperienze e le decisioni degli altri forum nazionali (facciamo tesoro delle esperienze altrui) come pure, ovviamente, dello spirito e della filosofia che anima il nostro forum.

Ho voluto solo fornire degli spunti a chi dovrà rimuginarci sopra e decidere.
Ripeto che non ho esposto una mia posizione.

Buon seguito!

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE
Alex69 Posted - 11 Feb 2012 : 17:34:37
C'e' poco da capire era x rinfrancare gli animi, c'e' sempre qualcuno che dice du parole e si scatena l'inferno ,tutto il controno era solo x colorire,e cmq volevo sdrammatizzare il tono un po' troppo pesante che si va a creare.

-.-Alex69

I MIEI AQUILONI:K2 STD-K2 SUL-Kandisky-Invictus UL (kde)-Galaxy D Team-Level two-Micron

My Facebook

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000