STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 AirX-500

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
CapitanInfrena Posted - 06 Oct 2011 : 10:48:37
Sto per mettere le mani su una decina di metri (x 1.5mt) di airX-500N (30 g/mq). Però devo però capire bene quali vantaggi può portare l'utilizzo di tale materiale per le vele degli aquiloni.

In cosa differisce rispetto all'Icarex?

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) BFC

My Kites:

Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
Intro by ChallengerSails
Over
by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
CapitanInfrena Posted - 10 Oct 2011 : 20:56:10
E' arrivato L'AirX-500.

Ha un aspetto totalmente diverso dall'Icarex e sembra caricarsi elettrostaticamente molto di più.

Come rigidità sembra paragonabile, ma bisognerebbe fare le prove con dei pesi a tirare e confrontare l'allungo rispetto all'icarex e la reversibilità. Il fatto che si carichi elettrostaticamente temo attiri le particelle carboniose nell'aria, ecco perchè sembra invecchi. In ogni caso basta lavare con sapone.

<) BFC

My Kites:

Intro by ChallengerSails
Over
by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
CapitanInfrena Posted - 07 Oct 2011 : 18:29:41
Tieni conto che 5mt li voglio tenere 4-5mt sono a tua disposizione finche non esaurisco i miei 5 mt.

<) BFC

My Kites:

Intro by ChallengerSails
Over
by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
Daves1980 Posted - 07 Oct 2011 : 16:34:02
Ok, allora sono prenotati! Appena arriva ci organizziamo per pagamento e spedizione!

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-NSE by R-Sky

-K2 by Challenger Sails
CapitanInfrena Posted - 07 Oct 2011 : 15:42:41
quote:
Originally posted by Daves1980

Se te ne avanzano un paio di metri li prendo io!

Me ne avenzeranno sicuramente. Tieni conto che 10 metri come minimo mi bastano per un decennio, quindi se hai in mente qualche progetto con l'airx-500 piu che volentieri . Io un paio di cosette ne ho gia in mente .

PS: mi hanno comunicato che me lo spediscono oggi.

<) BFC

My Kites:

Intro by ChallengerSails
Over
by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
Daves1980 Posted - 07 Oct 2011 : 15:14:52
Se te ne avanzano un paio di metri li prendo io!

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-NSE by R-Sky

-K2 by Challenger Sails
CapitanInfrena Posted - 07 Oct 2011 : 14:39:49
Può darsi che abbiamo migliorato le caratteristiche estetiche nel tempo dell' AirX-500 , anche tenendo conto del fatto che si tratta di un materiale velico che deve stare al sole, al vento e al sale. Se dopo un pò facesse schifo ne soffrirebbe anche l'estetica della barca.

Può essere che quindi abbiano in qualche maniera cercato di risolvere o limitare il problema.

E cmq ho visto i prezzi attuali dell'icarex, l'AirX mi è venuto a costare un pò meno... il tempo mi dirà se ho fatto una buona scelta o meno.

<) BFC

My Kites:

Intro by ChallengerSails
Over
by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
wertherfly Posted - 07 Oct 2011 : 14:27:29
Ho anche io fatto acrobatici con airx presi da una veleria, tenuto conto che ho 2 opera originali ( std-vtd ), usati poco, ma con il tessuto con il senso dell'usurato, cioè dimostrano più tempo di quello che hanno, ho la stessa idea che non sia un materiale adatto al nostro uso.
Come qualità di volo non è cambiato nulla, ma in senso visivo direi parecchio.
Potrebbe anche essere che stock differenti di tessuto,(magari migliorato) diano risultati differenti nel tempo, ricordiamo inoltre che i veri collaudi sui materiali, siamo noi a farli con il nostro usarli nel tempo.
C'è da dire che i rev hanno bisogno di un tessuto che nel tempo ceda un po' per migliorarne le qualità, cosa che su un'acro 2 cvi, non deve succedere.
ciao
Werther

nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con *
CapitanInfrena Posted - 07 Oct 2011 : 09:57:15
Per gli std non conviene utilizzarlo immagino . Cmq come peso è appena inferiore rispetto all'icarex. Si tratta di al max un paio di grammi di differenza su una vela da 2.50 mt.

In realtà l'idea che mi sono fatto è di usarlo per una serie intera, con percentuali crescenti di ferzi a seconda che sia STD, UL e SUL (che hanno piu ferzi bianchi)

I riflessi sono molto belli cmq.

Ogni consiglio è ben accetto!

<) BFC

My Kites:

Intro by ChallengerSails
Over
by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
Daves1980 Posted - 07 Oct 2011 : 01:56:46
Io ho avuto sia il ctc ghost e sia il k2 sul e ul e devo dire che l'airx mi piace moltissimo e dopo un'anno i miei acro sembravano ancora nuovi, se io lo trovassi a pari prezzo dell'icarex lo userei senz'altro per i sul! Poi come materiale più leggero dell'icarex è 100 volte meglio l'airx che non il mylar, magari il primo col tempo ingiallisce, ma il secondo appena lo tocchi si rompe... Credetemi che fra un nse sul e un ghost, a parità di utilizzo, il ghost regge molto meglio!

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-NSE by R-Sky

-K2 by Challenger Sails
CapitanInfrena Posted - 06 Oct 2011 : 22:35:34
Beh, vista la maniacalità con cui pulisco gli acrobatici l'invecchiamento sarà contenuto.

A me interessano molto di piu le proprietà meccaniche lungo i vari assi di simmetria del materiale. Ad esempio l'icarex sembra abbia meno resistenza lungo l'asse di simmetria [1,1] (diagonale).

<) BFC

My Kites:

Intro by ChallengerSails
Over
by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000