STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 Yo-Yo con il Drop

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
cp67 Posted - 18 Sep 2011 : 18:33:25
Ragazzi,
stamattina in spiaggia c'era un venticello discreto proprio nel range dichiarato per il Drop. Così mi sono cimentato nelle manovre che già sapevo fare con lo sphere. Ebbene ci sono riuscito pure con il drop, ed in più ho imparato lo yo-yo. L'ho eseguito tante volte anche se mi è sembrato che il vento fosse un tantino forte per farlo con estrema facilità. In ogni caso la manovra di partenza era il backflip con mio rapido avanzamento per fare completare la capriola all'aquilone riportandolo con il naso verso di me. Poi per uscirne nuovo accenno di backflip e srotolamento contrario, l'aquilone si riportava in posizione con i cavi sciolti. Ho provato pure il lazy-susan, ed ho notato che devo dare un tiro piuttosto robusto al drop per farlo ruotare. Non ho capito se è una difficoltà causata dalla mancanza di tecnica (cosa probabilissima) o se è il drop un aquilone di tipo lento.
Unico neo il fatto di avere notato che una delle due briglie interne si annodave intorno alla chiglia e non ne usciva. Mi dovevo fermare per sbloccarla. Inoltre tale briglia si è un pò rovinata perchè la guaina esterna si è tagliara mettendo a nudo il cavo interno che comunque è rimasto sano.
Comunque è stata una giornata bellissima, divertente e soprattutto stancante (che sudata).
Si accettano critiche e commenti.

Saluti,

Carlo

KITEHOUSE Drop & Sphere, svulazz-svulazz...
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
cp67 Posted - 20 Sep 2011 : 20:09:29
Mi sbagliavo, i nodini ci stanno ed ho apportato la modifica sul Drop inserendo il cordino. Vedremo come va.

Saluti a tutti e grazie delle indicazioni,

Carlo

cp67 Posted - 19 Sep 2011 : 21:02:22
Devo controllare bene, ma sul Drop la briglia d'incidenza non ha nodini di regolazione. Comunque ho capito come devo attaccare una delle estremità del cavetto. L'altra andrà messa a metà della briglia interna.

Farò come mi avete indicato e vi posterò i risultati.

Carlo

Involo Posted - 19 Sep 2011 : 18:16:10
Come dice Borf il regolabile è quel piccolo spezzone di briglia con diversi nodini, che generalmente trovi almeno sul ramo A d'incidenza di molti aquiloni. Il resto del ramo d'incidenza è unito ad esso tramite un cappio con nodo a bocca di lupo, ecco è su quel cappio che metto l'estremità alta del cavo di tenuta, perché da lì non può slittare o cambiare posizione e quindi secondo me è la posizione migliore, l'altra estremità va messa come ti ho già detto in precedenza.

Paolo
borf Posted - 19 Sep 2011 : 16:02:28
confermo ... dove vuoi, o a meta' di A, sul giunto, sull'asola della briglia di A ecc
si tratta solo di "sostenere" C a meta' ed evitare l'impigliamento sulla coda, in teoria potresti metterla anche sul naso ..ma non credo sia conveniente!

ciao
Borf
cp67 Posted - 19 Sep 2011 : 15:57:46
Borf,
grazie per l'intervento. Quello che mi hai scritto lo avevo pensato pure io, infatti lo avrei chiesto presto. Mi spiego. Il cavetto che deve impedire alla briglia interna di avvolgersi alla chiglia deve partire per forza dalla briglia d'incidenza o può essere fissato al connettore della traversa alta? Non mi pare che ci sia differenza.

Carlo

borf Posted - 19 Sep 2011 : 13:50:04
non per limitare, ma impedire ! ;-)
una volta che hai fissato il filo tra i due rami di briglia ( A e C) oppure tra il giunto della travesa alta e meta' di C, regola in modo che C non possa arrivare alla coda dell'aquilone.
la regolazione che citava Involo e' il cabra-picchia ( se il tuo aquilone ce l'ha) cioe' l aregolazione al vento.
ovviamente questa regolazione la fai ad aquilone montato

ciao
Borf

PS una nota per quanto rigurada lo yoyo: per srotolarlo se cammini indietro riesci a farlo restare alla stessa quota.
cp67 Posted - 19 Sep 2011 : 12:17:34
Quindi sulla briglia interna deve stare a circa metà. Devo vedere sulla briglia d'incidenza il cappio che si attacca al regolabile. Al momento non so cosa sia il "regolabile", devo vedere sulla 'Sintesi...? di Philippe.
Comunque è chiaro che devo mettere questi cordini per limitare la libertà di movimento dellle briglie interne.

Vi farò sapere.

Carlo

Involo Posted - 19 Sep 2011 : 10:52:30
Io faccio così, una volta definita la lunghezza (prova prima con un filo qualsiasi) faccio un nodo alle estremità e con l'accendino rifilo le eccedenze, poi lo fisso con nodi a bocca di lupo, tipo quello che trovi per fissare le briglie alla stecche. Sul ramo d'incidenza lo metto in corrispondenza del cappio che si attacca al regolabile, così lì non si muoverà mai, sull'interna segno un punto a circa metà e anche lì faccio un bocca di lupo tirandolo bene in modo che non scivoli, poi se dovesse spostarsi hai sempre marcato il segno sulla briglia per riposizionarlo.
Quello che conta è che tendendo tutte e 3 le briglie contemporaneamente e muovendole, il cavo rimanga sempre ben lasco.

Paolo
CapitanInfrena Posted - 19 Sep 2011 : 08:25:26
Nodo a bocca di lupo o nodo di prussik. Per montarlo semplicemente stacca il nodo a bocca di lupo dalla scala di nodi, infilalo e poi riposiziona il nodo a bocca di lupo sulla briglia. Non scivola ed è riposizionabile all'occorrenza. Ho usato questo metodo sui miei Iridium (tranne il SUL , dove il cordino non c'è) usando una briglia kitehouse piu leggera

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) BFC

My Kites:

Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
Intro by ChallengerSails
Over
by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
cp67 Posted - 19 Sep 2011 : 07:54:37
Paolo,
quindi basta un cavetto semplice da attaccare tra briglia d'incidenza ed interna. Riguardo l'attacco, come lo devo fare? Mi spiego. Se faccio un nodo semplice il cavetto rischia di scivolare lungo le briglie, quindi per bloccarlo sulla briglia che nodo devo fare?

Grazie,

Carlo

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000