T O P I C R E V I E W |
tati |
Posted - 30 Aug 2011 : 11:44:44 Ciao a tutti, io e la mia ragazza ci stiamo avvicinando a questo mondo e stiamo decidendo per l'acquisto dei nostri primi aquiloni, vorremmo stare su qualcosa di non troppo impegnativo a livello di intensita di vento e con un costo contenuto in quanto dobbiamo prenderci la mano percui vorremmo qualcosa un po' da battaglia ma che permetta di divertirci. Fin qui tutto bene, il problema è che per esigenze di mobilita e viaggi sarebbe necessario che una volta ripiegato occupasse il minor spazio possibile. Abbiamo guardato un po' ingiro e abbiam trovato il salsa2 della HQ invento che ha le ali collassabili ( dai dati trovati sembrerebbe che comunque l'ingombro totale minimo sia attorno ai 70cm) mentre in casa Prism.. ci sarebbe il nexus o il jazz che vengono dati per dimensioni inferiori ai 70 e ai 65 rispettivamente.. penso si intenda nella loro sacca quindi mettendolo in valigia lo spazio occupato dovrebbe scendere ulteriormente. Il problema di questi ultimi è che abbiamo visto che richiedono venti minimi piu alti dai 6kmh del salsa2 agli 8 del jazz o i 10 del nexus. Sperando che qualcuno possa darci lumi riguardo alle differenze all'atto pratico di questi 2/4 kmh di differenza sul vento minimo.. oppure riguardo a qualche alternativa che è ripiegabile in uno spazio piu contenuto vi salutiamo e vi ringraziamo in anticipo per le risposte :)
A. & S. |
10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
verdeblu |
Posted - 14 Sep 2011 : 00:00:16 quote: Originally posted by Gadiel
si alex hai ragione la stecca più lunga è la spina,ma io faccio diverse spine con stecche della serie p e una giunzione. nulla impedisce di fare una giunzione mobile. per cui secondo me la lunghezza minima è 83 cm.
Beh, ognuno può fare giunzioni dove vuole.. più abbondi con i ferule, più diminuisce la lunghezza minima.. come i pali delle tende da campeggio!!
ai titolari del topic: avete valutato un aqui da trazione? non ha stecche, problema risolto.. ci sono quelli con 4 cavi,che permettono i rudimenti del di volo "multiline"
LUCA
Pair-Y-Zoma'S BSTD#1
sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5 |
Gadiel |
Posted - 13 Sep 2011 : 23:40:52 si alex hai ragione la stecca più lunga è la spina,ma io faccio diverse spine con stecche della serie p e una giunzione. nulla impedisce di fare una giunzione mobile. per cui secondo me la lunghezza minima è 83 cm.
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,invictus std e sul,vortex,galaxi d-team ul,fluid 2007, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
borf |
Posted - 12 Sep 2011 : 22:08:51 piano a dire che i piccoli sono saette, abbiamo volato con il 145 e un nirvana insieme ( stessa lunghezza di fili ) e la velocita' era piu' o meno la stessa! sono scheggie quando si vola con cavi corti, sono scheggie perche' girano velocemente ma un aquilone grande devi correre per sventarlo mentre un piccolo ti basta portare avanti le mani ! ( sapendolo fare)
ciao Borf
|
Alex |
Posted - 12 Sep 2011 : 22:00:58 Dario scusa se ti contraddico, ma la stecca più lunga di solito è la spina che arriva a 88-90, misurando com il peso in fondo. I 4 cavi sono 90 e molto stretti in quanto non hanno T centrale.
Da profano di mezza età che non può correre troppo, se sono più grandi sono più lenti... i piccoli sono saette.
Alessandro I miei aquiloni:Flippaut UL e STD, Myrvana HW*, STD* e UL*, MySE STD* e UL*, SMMP* STD e UL (Senzanome Ma Mi Piace), Karma, micro Nirvana (Vero!), MicroTec, Quantum Prism, 145 e wclick carbon, Teega 125 e 148, Revolik, Urban Ninja, a Roma
|
Gadiel |
Posted - 31 Aug 2011 : 23:17:22 generalmente un aqui che vola con 10 km è uno std,mentre uno da 6 è un ul. la differenza sta nella steccatura e nei materiali che,nello std,sono più pesanti e resistenti. al lato pratico lo std è più robusto(non vuol dire che nn si rompe,poichè si vola con venti più forti)e ha una maggiore inerzia che gli consente di girare meglio. l'ul è generalmente più lento nelle rotazioni e avendo meno inerzia richiede degli imput più delicati. per le misure,se prendete aqui da 2,40 sono tutti almeno86-87cm piegati,al massimo si può provare a toglire la parte inferiore del bordo alare per il volo,ma una stecca intera è cmq 82,5 per cui la misura minima è 82,5,circa 90 invece per un rev.bisognerebbe avere un aqui nn tanto grande e fare a metà il bordo alare e poi mettere un giunto.
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,invictus std e sul,vortex,galaxi d-team ul,fluid 2007, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
tati |
Posted - 30 Aug 2011 : 22:18:46 quote: Originally posted by borf la domanda non e' molto chiara, se vuoi sapere cos'e' il vento minimo ti diro' che e' la minima spinta per sostenerlo e volarci percio', quella massima e' quando piu' o meno si rompe tutto se provi a volarci! la differenza tra un aquilone e l'altro dipende anche dal peso dell'aquilone ( sostenzialmente che tipo di stecche monta) e dall'efficenza della vela. Normalmente noi andiamo in campo per volare con piu' aquiloni diversi e a seconda del vento usiamo aquiloni leggeri (Ultra Light, UL) o standard (STD) ma ci sono anche i range estremi che sono i "ventati" ( per venti forti) o SUL (Super UL) e da Indoor per venti molto bassi o inesistenti. Se ti serve un aquilone che diventi "tascabile", gli tagli le stecche e gli metti dei giunti ! non te lo vieta nessuno, ma non farlo con aquiloni "blasonati"
ciao Borf
PS consiglio la lettura di "l'aquilone acrobatico, la sintesi" http://www.stackitalia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1028
Ciao, per la questione del vento volevamo capire a livello pratico che differenza potremmo trovare tra un aquilone che vola con minimo 6kmh di vento e uno che vola minimo con 10... ovviamente delle nozioni sul vento le abbiamo.. ma volevamo ben capire se tra i 2 c'è molta differenza a livello ad esempio di decollo... di volo ecc con un vento molto vicino al minimo..
Per la questione dei giunti.. ottimo! questa può essere una buona soluzione per ridurre gli ingombri visto che non si tratta di aquiloni di fascia altissima.
Circa il tubo porta aquiloni è un ottima idea per il trasporto in stiva.. però noi cercavamo un aquilone adatto a essere trasportato nel bagaglio a mano in quanto si viaggia senza bagaglio in stiva percui si dovrebbe fare l'imbarco del tubo a parte..
Altra domanda: quali possono essere eventuali ricambi/accessori molto CONSIGLIATI se non quasi obbligatori?? ad esempio cordini ecc ecc Grazie mille |
verdeblu |
Posted - 30 Aug 2011 : 20:26:16 é vero che aeroporto che vai, regole che trovi, ma sono riuscito più volte a portare revolution (3 piegati molto "discreti"in una sacca unica)imbarcati in aereo (assieme al bagaglio a mano) alternativamente ho imbarcato la sacca (con i 2cavi piegati) in cabina, spacciandola come "extra seat" (compro un posto a sedere ed ho diritto ad un bagaglio in più, a seconda del volo è più economico del bagaglio in stiva (che però viene maneggiato da terzi) o sicuramente dell'attrezzatura sportiva (fatevi dire da Natalino quanto ha speso per imbarcare il tubone). In generale il personale è più accomodante sui voli poco frequentati (quindi in bassa stagione). Mi risulta che ultimamaente (ultimo mese) ryan si è molto inasprito, forse le mie info ormai sono datate.. tuttora posso già fare una lista degli aeroporti che non permettono "strappi alla regola": KOS; STANSTED; CHARLEROY (specie se ti chiami Guido Maiocchi:-) permettono di fare quasi quel che vuoi.. VENEZIA (marco polo); CAGLIARI; BERGAMO; se torna utile, qualcuno può aggiornare la lista ciao
LUCA
Pair-Y-Zoma'S BSTD#1
sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5 |
nat della mota |
Posted - 30 Aug 2011 : 17:31:07 quote: @borf....altra ottima soluzione e' il tubo che ha preparato Nat ... lo si puo' anche calpestare ! ( vero Nat?)
..qui di seguito l'idea per il trasporto...di sacche contenenti molti aquiloni....
http://www.stackitalia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2611
natalino ....un saluto
my kite for competitions and freestyle by GiochiVolanti |
CapitanInfrena |
Posted - 30 Aug 2011 : 16:25:55 Ehi Luca, smetti di latitare e scrivi la recensione !
(scusate l'off topic)
CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus <) BFC
My Kites:
Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D. Intro by ChallengerSails Over by Eolo Zeruko W144CT by Tribord
|
borf |
Posted - 30 Aug 2011 : 15:57:20 concordo ! la prima volta che ne ho visto chiudere uno ho pensato "questo e' l'aquilone per me!" 80-90 cm !
ciao Borf
|
|
|