STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 Conservazione dell'aquilone dopo il volo

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
cp67 Posted - 18 Jul 2011 : 16:25:41
Ragazzi,
dopo avere fatto volare un aquilone acrobatico su una spiaggia al mare, come deve essere conservato? Mi spiego. Le stecche in carbonio andrebbero pulite con un panno? la vela pure?

Grazie,

Carlo
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Luca Posted - 19 Jul 2011 : 21:14:28
Una volta mi è esploso uno stand-off tra le mani,ti risparmio le imprecazioni in 12 lingue differenti-> sono andato all'ospedale a togliere le scheggie,la fibra di vetro invece lascia l'effetto dell'ortica,è veramente fastidiosa ma dopo qualche tempo passa,chi mi vede credo che esagero ma quando stecco un aquilone uso sempre guanti in lattice,quelli usati in chirurgia,non si tagliano alla prima scheggia ma prevengono le possibili spine,a presto e buo volo!

scusate l'o.t. informativo

Nirvana std\ul,Astro std\sul,Wing201pro,vari aquiloni statici\acrobatici homemade.
Involo Posted - 19 Jul 2011 : 12:55:16
Mi sa che ha ragione Borf, se una stecca ti si sfibra vengono fuori delle schegge acuminate e sottilissime che si possono piantare nelle mani e che poi può essere difficile togliere, mi vengono in mente le spine di un riccio di mare.

Paolo
borf Posted - 19 Jul 2011 : 11:33:09
mi viene il dubbio che gli arcieri usino un guanto o uno straccio non per evitare danni alle stecche ma alle proprie mani, tirare una stecca di carbonio potrebbe voler dire impiantarsi una fibra sotto pelle ?... diventa impossibile toglierla !
e con le botte che prende una freccia quando colpisce un bersaglio a volte si romperanno credo!
Se vedi una stecca che ti si rompe stagli lontano con le mani e se ne trovi per terra (rimasugli, schegge), raccoglili sempre ( questo consiglio vale per tutti noi

ciao
Borf
franconow Posted - 19 Jul 2011 : 09:53:57
Vola e stai sereno, le stecche risentono un po' solamente quando cerchi di utilizzare l'aquilone per scavare buchi a terra, ma questo è un utilizzo improprio.

...flyingdreamer.

Giochivolanti staff
Cosmic TC, Cosmic Ghost, Styx 1.8, Proton, Banzai by Dani, NinjaBorf, Urban 1.1, Bird'X e un Universo di Sogni che mi accompagnano...
cp67 Posted - 19 Jul 2011 : 08:59:58
Bè, la risposta è semplice. Quando faccio volare l'aquilone sudo parecchio, e poi al momento di smontare tutto e rimettere a posto, è sempre sporco di sabbia (spiaggia) alla quale si aggiunge il sudore delle mani (ed ingredienti vari della pelle). A questo punto il pensiero sullo stato di salute delle stecche dell'aqui.

Tutto qua.

Carlo
gipeto1 Posted - 19 Jul 2011 : 07:51:54
*** Infatti il grasso della pelle umana ed il sudore, causano un veloce degrado del carbonio delle stecche ***

Scusa ma tu cosa ci fai con le stecche una volta smontato l'aquilone?

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
cp67 Posted - 19 Jul 2011 : 07:45:19
Quello che so di certo è che nel tiro con l'arco le frecce (che sono in fibra di carbonio) al bersaglio è meglio tirarle via afferrandole con un panno asciutto invece che con le mani direttamente a contatto dell'asta. E' per questo motivo che mi sono posto il dubbio, essendo tutto fatto con lo stesso materiale.
Comunque da quello che mi avete risposto penso che sia tutto abbastanza chiaro. Una piccola spolverata dopo l'uso e poi si conserva.

Grazie,

Carlo
Involo Posted - 18 Jul 2011 : 19:32:35
Non credo che il sebo o il sudore possano deteriorare la fibra di carbonio, semmai la sabbia, soprattutto quella che penetra all'interno del bordo d'entrata provoca una micro (e dico micro) abrasione delle stecche che diventano un po' opache, ma non penso che sia un danno rilevante, ma praticamente ininfluente.
Per lavarli io uso o solo acqua o se sono molto sporchi e/o con salsedine, passo una spugna con del sapone liquido, poi li lascio asciugare da assemblati. Naturalmente non tutte le volte che volo, ma ogni tanto, quando è necessario.

Paolo
CapitanInfrena Posted - 18 Jul 2011 : 19:06:56
Scusa, in che senso il grasso delle mani rovina il carbonio? Guarda che le stecche sono costituite di un polimero e di fibre di grafite, entrambi a prova di acidi forti e basi forti (con carboni e nanotubi ci lavoro). Il massimo che può succedere (nel caso dell'acido solforico) è che il carbonio diventi più bagnabile, ma che si degradi con il sudore...

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) Principiante Scelto

Invictus STD* #08 by Kite D.E.sign Iridium STD* #00 by S.K.D. Iridium UL* #01 by S.K.D. Intro* by ChallengerSails Over* by Eolo Zeruko W144CT* by Tribord

* Current FlagShip Kite *Former FlagShip Kite * Other kites * Prototypes
cp67 Posted - 18 Jul 2011 : 17:55:13
Ragazzi,
a parte chi ama farci la doccia insieme e chi invece se ne frega, la mia domanda riguarda soprattutto la conservazione delle stecche in carbonio.
Infatti il grasso della pelle umana ed il sudore, causano un veloce degrado del carbonio delle stecche. Quindi dalle risposte date capisco che non esistono prodotti specifici, ma la sola e sana volontà di chi ci tiene alla salute del proprio aqui.

Grazie a tutti,

Carlo

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000