T O P I C R E V I E W |
borf |
Posted - 17 Jan 2011 : 11:43:06 Quando una aquilone ruota, sull'asse orizzontale o verticale ... chi sa dirmi dove si trovano tali assi ? sul baricentro? dinamico o statico ? nella rotazione (yoyo) orizontale l'asse sta tra le punte d'ala ?
il back spin l'ho visto a volte avere il fulcro quasi sul naso ... ho avuto allucinazioni ?
ciao Borf
|
10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Gadiel |
Posted - 23 Jan 2011 : 17:33:22 [quote]Originally posted by Alex69
Giacomo lo sai che e' il piu' tecnico di tutti
e poi alex commenti il mio apporto al forum?ma vaaaa specie di romano veneto bella spiegazione franco;quasiquasi la capivo anch'io!
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
nat della mota |
Posted - 23 Jan 2011 : 09:37:56 quote: @ G-Draco -... e COME SEMPRE se non si muove Franco...
Già! ...un vero Guru..... e come effige ha un LEONE ....di Carnevale
@ Alex(69) - " ...ma mi faccia il piacere" di Totò (Il Principe Antonio De Curtis) .
natalino ....un saluto
my kite . nse
|
Alex69 |
Posted - 22 Jan 2011 : 21:33:48 Giacomo lo sai che e' il piu' tecnico di tutti
-.-Alex69 My Kites:K2 STD-K2 SUL-Kandisky-Neox-Nirvana UL*-Galaxy D Team-Level two
My Facebook |
G-Draco |
Posted - 22 Jan 2011 : 21:13:43 ... e COME SEMPRE se non si muove Franco...
Buoni 20
Giacomo. Gruppo Aquilonisti DracoVolans A.P.D. I Draghi - Pistoia www.idraghipistoia.org www.dracovolanspt.org www.levantevento.net |
borf |
Posted - 22 Jan 2011 : 00:06:07 Grazie dell'intervento, Franco temevo di non aver riscontri, e non sembrava un argomeno difficile ... solo da riferire dele osservazioni, magari dal campo Il fulcro "quasi" sul naso mi aveva colpito e non me l'aspettavo !
Il dubbio che le rotazioni orizzontali dell'aquilone(ma sul suo asse verticale) potessero essere su un punto diverso dal baricentro statico e' dovuta al fatto che gli acrobatici non sono planari ma tridimensionali. I piani inclinati che dalle punte d'ala arrivano agli standoff e al naso, sicuramente esercitano delle spinte che spostano il perno di rotazione ... e a seconda della velocita' di rotazione impressa e del vento variano ?
Pero' mi aspettavo che almeno le rotazioni verticali (yoyo, asse orizontale) il perno si trovasse lungo le traverse basse e di conseguenza sul T, ma mi dici che varia anche questo al variare della velocita' ( di rotazione immagino). Notoriamente il baricentro sta a una decina di cm sopra il T ma aumentando il peso in coda, questo scende e lo yoyo e' piu' facile. Nino ha dice di avere il baricentro (+o-)sul T e ho notato che gli acro "moderni" il T e' piu' alto, e per questi lo yoyo e' pratica comune! Mi vine da chiedermi perche' qualche anno fa invece il T fosse "basso" ? migliora la precisione ?
A questo punto dire che si possa costruire un modello matematico per definire l'equilibratura, sembra impensabile ! Pero' si potrebbe definire il range di zone possibili dove si possono trovare gli assi intorno a cui ruota l'aquilone, poi saranno i compromessi per fargli fare meglio una cosa o l'altra.
ciao Borf
|
Alex69 |
Posted - 21 Jan 2011 : 22:10:14 Ma si dario ... Ste io nn l'ho fatto nn hola concentrazione adatta in questo momento,mo te la leggi te tutta sta pappardella di franco,te la sei voluta ... (sto cercando di raggiungere Dario sul suo stesso campo )
-.-Alex69 My Kites:K2 STD-K2 SUL-Kandisky-Neox-Nirvana UL*-Galaxy D Team-Level two
My Facebook |
Franco |
Posted - 21 Jan 2011 : 21:57:08 quote: Originally posted by borf
Quando una aquilone ruota, sull'asse orizzontale o verticale ... chi sa dirmi dove si trovano tali assi ? sul baricentro? dinamico o statico ? nella rotazione (yoyo) orizontale l'asse sta tra le punte d'ala ?
il back spin l'ho visto a volte avere il fulcro quasi sul naso ... ho avuto allucinazioni ?
ciao Borf
???? Non ho capito che chiedi! Il baricentro a meno di pesi mobili è statico. L'asse di rotazione è un asse di rotazione, prendi 2 punti a distanza diversa da zero, e hai un asse, fai ruotare la figura attorno a questo asse e hai l'asse di rotazione. Per l'aquilone teoricamente potrebbe essere ovunque! Praticamente.... Allora siccome la rotazione viene impressa da una coppia di forze, non esiste rotazione con una forza sola! veniamo al caso più semplice, aquilone in Pankacke, cioè pancia all'aria, una forza è verso il basso, bilanciata dalla forza del vento che tende a sostenere in aria l'acro,( a dire il vero la maggior parte delle volte tende a scendere, ma per semplificare le cose facciamo che galleggi), tirando un cavo, aggiungo una forza in più, la seconda forza,praticamente quella che mi creerà la coppia per poter ruotare, sarà ad una distanza, che dipende dalla massa per la distanza da esso, che sarà in direzione contraria alla forza che io ho impresso. Ma da dove salta fuori questa seconda forza? Dalla prima legge della dinamica, un corpo o è in quiete o si muove di velocità costante, e anche dal primo principio della termodinamica, l'energia totale di un sistema non cambia. A soldoni, se l'aquilone è li tranquillo che galleggia non vorrà di certo mettersi a ruotare e si opporrà all'impulso di ruotare, e comincerà a ruotare quando riesco a vincere questa "inerzia" che è una forza sempre di senso opposto a quella che ho dato Son cose che ho studiato molti anni fa, scusatemi per qualche imprecisazione! Diciamo che la massa del mio aquilone si opporrà al movimento, cioè al tiro che io trasmetto. Un aquilone ben bilanciato con un tiro giusto ruoterebbe, per tali principi fisici, attorno al baricentro, che si trova sulla spina a circa un paio di cm sopra il T della traversa bassa. Ed ecco che esguirà un lazy o multi lazy o un rolling. Ho scritto tiro giusto, perche serve la forza corretta per far cominciare la rotazione, e un altra che varierà per mantenerlo accelerarlo o rallentarlo. SPiego meglio, se tiro troppo brusco, la forza che imprimo mi supera il baricentro, e il mio punto di rotazione si sposta dalla spina verso l'esterno opposto da dove è attaccato il mio cavo. Ma siccome tirando in questo modo appena comincia a ruotare interviene la forza del vento sulla vela, ecco che ho una nuova forza che tende a farlo ruotare su un altro asse che non è ne parallelo ne ortogonale al piano dell'aquione,( il piano intendo un piano che giace sopra la steccatura dell'quilone). Creando sempre più confusione! Così invece di fare un Rolling, o un lazy susan, si attorcilierà attorno ai cavi cadendo. Questo per far capire a tutti quanto importante è il tiro che si dà al cavo. Per le altre rotazioni, beh le cose sono molto più complesse, ma tutto parte dal principio che la vela rispetto al vento tenda sempre a rimanere "Neutra",( cioè si cerca di evitare l'intervento di altre forze che mi sposteranno l'asse) ed allora avrai delle rotazioni complete attorno ad un asse più o meno parallelo o ortogonale al piano dell'aquilone. Per il Back spin vale stessa cosa, ricordo aquiloni un pò datati, che praticamente ruotavano con questo trick non piatti rispetto al terreno e il naso a far da fulcro,( Non hai avuto allucinazioni il fulcro è più o meno li), ma adirittura ruotavano quasi attorno alla spina, con l'asse di rotazione che passava dal naso alla coda e dove questo asse era quasi parallelo al terreno! Nello yoyo, il punto della rotazione dipende molto dalla velocita, diciamo che più è veloce più si avvicina all'asse in orrizontale, (aquilone con naso verso alto), dove sono attaccati i cavi, e parte dalla coda dell'aquilone, se noti anche nell'entrata in backflip, l'aquilone ruota attorno alle punte alari, ma più velocizzi l'asse si sposterà verso l'alto, non so quale sia il limite, bisogna chiedere a qualche ingegnere!!
Scusami la lunghezza, ma per spiegare il tutto, e spero che sia stato anche comprensibile, non potevo scrivere meno.! Ciauz!
Franco #1 Carnival Team
Miei Acro: -Masque STD, Ventato -X MAsque -Impact -Level Two Extreme -New Age -P.I -Gemini -Illusion e altri... Piu' alcuni statici
|
Gadiel |
Posted - 21 Jan 2011 : 21:45:02 che vuoi che ti dica alex:io sn un tipo sincero se nn capisco lo dico! quando posso aiuto,ma cmq mi piace parlare(o scrivere in questo caso)! ah!cmq anche a te piace scherzare,confessa!!!!!
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
Alex69 |
Posted - 21 Jan 2011 : 19:54:49 Avrei qualche riserva in proposito se tutti i suoi mex sono tipo quello sopra del campione pocanzi CITATO
testuali parole....io mi ero perso alla domanda!siete troppo avanti per me! miii!stefano,stai facendo propio sul serio
e non voglio indagare oltre,invece noto con piacere beppe
IO 10° mbe dai me la cavo
Alla stessa stregua di Gadiel vedo in rimonta Nat,anche li ho qualche riserva sulla bonta degli interventi sul forum
My Facebook |
borf |
Posted - 21 Jan 2011 : 11:54:24 ma ci stacca di molto il C M d A P * , e' a piu di 1500 msg !!
ciao Borf
C M d A P: campione mondiale di aquilonismo parlato |
|
|