STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Competizioni
 FORMULA GARE STACK

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
    

T O P I C    R E V I E W
gualuca Posted - 15 May 2009 : 17:58:40
Ciao a tutti
scusate ma per varie ragioni leggo poco il forum e solo ora ho letto questo argomento sul topic precedente, che mi sento personalmente responsabile di avere sollevato a Cervia, del quale avevo promesso di parlare sul forum ma poi gli impegni sono troppi e il tempo manca.
Cerchero di essere breve. Intanto mi scuso ma non ho davvero il tempo di leggermi le 8 pagine di risposte al topic, ma ho capito perfettamente di cosa stiamo parlando.
Partiamo con ordine. Per la prima volta dopo 9 anni di gare mi sono ritrovato ad assistere ad una gara STACK senza parteciparvi.
Ho assistito ad una prima giornata fantastica, nonostante il vento non ottimale, in cui ho anche "affiancato" i giudici. Tutti si divertivano, tutti i piloti erano attenti a ciò che succedeva nel campo di gara, e soprattutto c'era una marea di gente attorno al campo ad assistere allo spettacolo. Partecipavano appludivano si divertivano. I giudici alla fine della giornata erano stanchi ma comunque contenti. I piloti pure.
Poi è venuto il secondo giorno. Non mi ero mai reso conto di cosa fosse una giornata di gara "tecnica" perchè partecipandovi ero comunque in "tensione da gara": attento concentrato, sul pezzo.
Invece, da fuori, ecco cosa ho visto.
Giornata perfetta, caldo estivo, vento perfetto sole della madonna. Alle 12.30 ho fatto un giro per la spiaggia e per pinarela alla disperata ricerca di un piadinaro dove non ci fossero 2 ore di fila per una piadina, senza successo, a causa della marea di gente che affollava pinarella: le strade e la spiaggia vomitavano gente.
Gara stack dalle 13 in poi: Nonostante le condizioni ideali e il lavoro dei poveri speakers, NESSUNO SPETTATORE, bandelle rosse bianche che delimitavano il campo gara deserte. Degli stessi piloti praticamente nessuno guardava quello che facevano in campo, e se guardavano lo facevano smaronati magari dal fianco o da davanti (come fai a vedere una figura da di fianco? Ma che c***o la guardi a fare ??? O la vedi perfettamente da dietro dove stanno i giudici oppure non capisci un c***o a meno che non crashi a terra).
Io stesso ho provato ad affiancare nuovamente i giudici come per la giornata dei balletti, ma dopo un concorrente mi sono rotto le balle e sono tornato a farmi i cavoli miei. Alla fine della gara ho affiancato dei giudici stanchi, coi coglioni a pezzi, ai quali ho espresso la mia perplessità che qui vado a scrivere, e che si sono detti perfettamente d'accordo.
Ragazzi, detto col cuore in mano, chi più di me può capire le vostre considerazioni sul regolamento, sulla tecnica del freestyle (Beppe) sui coglioni che ci vogliono a preparare un balletto e sulla TECNICA che ci vuole a preparare un freestyle, sula noia delle figure e su quant'altro volete metterci.
Fatto sta che se vogliamo (volete) crescere, fare spettacolo, divertirvi, (e non a fine gara trovarvi a dire "c***o quello ha fatto un backspin cascade e ha preso solo 50"..."perchè, visto che se lo vedo volare da solo sulla spiaggia mi pare un manico ???"-- peccato però che ogni passante dela spiaggia scambi il nostro "manico" per uno che nemmeno sa fare stare per aria l'aquilone---sapete tutti di cosa sto parlando) SE VOLETE DIVERTIRE, attrarre pubblico e spazio (e non che Cappelli ci chiami in main arena alle 18 del pomeriggio per poi mandarci a cagare perchè tanto lo spettacolo che offriamo non interessa a nessuno (chiedere al povero PAolo Terra) DOVETE CAMBIARE FORMULA !!!!!!!!!
Le proposte possono essere tante: solo balletto, balletto e figure, balletto classico e balletto con trick, balletto e freestyle con 2 figure, se ne può discutere finchè ne volete. Ma il conceto basilare, se volete pubblico e volete soprattutto fare dello spettacolo, è di ABOLIRE la noiosissima giornata di gara tecnica.
Secondo me la cosa migliore e più attuabile dal punto di vista regolamentare sarebbe Optare per una gara tecnica su base musicale, con solo due figure (quelle due per tutto l'anno, dette in anticipo, tanto alla fine le figure scelte sono sempre quelle 3 o 4) all'interno di un freestyle che segua una base musicale. Si mantiene lo sheet del freestyle accoppiandolo a quello delle figure. In e Out per le due figure dentro al freestyle. Non si valuta la coreografia in dettaglio per non fare un doppione del balletto ma il freestyle è tanto più valutato positivamente quanto più ha attinenza con la musica. Ad esempio un 15% del punteggio totale della prova viene dato per "attinenza con la musica".
In questo modo le due figure "peserebbero" per il 40% e non 60, il 45% al freestyle vero e proprio(più del punteggio attuale) e il 15% all'attinenza musicale.
E' davvero semplice, sarebbe davvero bello, avreste il pubblico che vi meritate e sono sicuro che alla fine anche voi vi divertireste molto di più.
Date retta ad un vecchio... si sa che gli anni portano saggezza
AD MAIORA
LUCA GUARDIGLI



Luca Guardigli
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
wertherfly Posted - 26 May 2009 : 14:57:20
La formula di Viareggio, si è dimostrata utile, visto poi la meteo avversa, io, sono pro balletto,e trovo che come in tutti gli sport ci si debba allenare duramente o meno, in base a che risultati si vogliono ottenere, quindi un secondo balletto si potrebbe aggiungere.
Fare 2 gare a Viareggio e 2 a Cervia, un giorno figure e balletto, l'altro, freestyle e balletto, se c'è un vento diverso dal giorno prima, avrò la possibilità di usare basi diverse.
Invece, per i novice, precisione e freestyle tutti e 2 i giorni, se a Viareggio qualcuno passa di livello si preparerà un balletto, il resto lo sa già fare.
Credo che in questo modo non si debba toccare troppo il regolamento.
Se proprio dovessi, ritoccherei accorciandoli, i tempi dei set up iniziali, ormai tutti noi quando entriamo in campo siamo già pronti con le regolazioni,nei momenti prima della nostra gara non abbiamo fatto altro che provare e provare, che facciamo riproviamo ancora?
Ciao
Werther


nirvana ul,2 std,vtd,opera, transfer xtr, phoenix,dragoo,tip turn,venice, 3D,tiket,mai ben ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas 0 vtd, 2 rialto, rev mod. Maiocchi indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 e 240,rev cadet, 3rev 1, galaxy team, 2 miei rev indoor,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,2 rokkaku,sverker,altri monofilo.alcuni di questi sono con *
pn Posted - 24 May 2009 : 10:18:51
quote:
Originally posted by Marcello

Perchè allora non creare per il secondo giorno una coreografia, o balletto obbligatorio riunendo insieme due o tre figure di precisione?


Bisogna valutare quanto sottolineato da Andrea: i giudici devono scrivere molto dopo aver visto una figura e quindi dovremmo avere più giudici, per dividere i compiti.

Ciao!

Paolo(Pn)
VentoZero <http://www.ventozero.it>
Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali
pn Posted - 24 May 2009 : 10:13:55
quote:
Originally posted by mistert

compulsories book. mi chiedo se non sia possibile scrivere in un post apposito questa roba utilissima e dare il tempo ai piloti di studiarsela a casa. magari si risparmierebbe ulteriore tempo.


Credo che un contatto "umano" con l'head judge, anche di pochi minuti, dia il polso della situazione e non sia quindi sostituibile dal post che proponi e che sarebbe comunque utile.

Ciao

Paolo

Paolo(Pn)
VentoZero <http://www.ventozero.it>
Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali
beppe Posted - 23 May 2009 : 22:04:57
quote:
Originally posted by mistert

avrebbe senso allenarsi a fare le figure se poi si devono fare solo a viareggio ?


Sorry, non ci avevo pensato, anche perchè non mi alleno proprio mai a fare le figure.

quote:

per quanto riguarda la mia invece, l'esecuzione di due (magari 3 sono troppe) figure non può superare il minuto. avresti altri 3 minuti di ... free. poi chiaramente se ci sono problemi di regolamento questo adesso non lo so ma mi fido.



mah, non so.... il dire "per questa gara non facciamo le figure" è senz'altro una misura più secca e di facile applicazione. Le altre soluzioni miste prevedono un approccio diverso da parte dei giudici e (mi pare) improbabili modifiche al regolamento (tempi di escuzione, modalità...). Magari mi sbaglio...

Per Marcello: ho capito cosa vuoi dire, praticamente un sottofondo nel quale comunque il pilota deve farci stare le figure, rispettando certe finestre temporali.
E' a dir poco complicato.... le figure inoltre vengono fatte a velocità diverse a seconda del vento... alla fine ci sarebbero comunque punti morti. Si snaturerebbe la prova, diventerebbe un freestyle a percorso obbligato che comunque solo pallidamente seguirebbe la musica... se deve essere precisione che sia precisione. E comunque valgono le stesse considerazioni sui regolamenti....

a mio modesto parere.
Ciao!






Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE, Nirvana, Nirvana FX, Hoby, Papillon.
Marcello Posted - 23 May 2009 : 10:09:32
Perchè allora non creare per il secondo giorno una coreografia, o balletto obbligatorio riunendo insieme due o tre figure di precisione?
Mi spiego con un esempio: entro e faccio la fig. DI 08 (Pyramid); dall'out di questa semplicemente mi porto giù sulla verticale e faccio la fig. DI 02 (Circle); dall'out di questa con una diagonale mi porto sull'in della fig. DI 05 (lap and snap) e con l'out chiudo la mia prova. Il tutto accompagnato da una musica semplice, che però dia i tempi e gli stacchi tra le figure (tipo "Il volo del calabrone" di Korsakov). Credo che non ci vogliano in tutto più di 6-7 minuti per concorrente.
Ovviamente all'aumentare della categoria, i raccordi tra una figura e l'altra potrebbero non essere delle semplici linee dritte.
Potrebbe essere deciso ad inizio anno quale sarà questo balletto obbligatorio, con quali figure, in modo da permettere a tutti di allenarsi il giusto e senza portare via tempo al balletto vero e proprio o al freestyle.

i miei aquiloni: genesis 125, wing 195 classic, opium std, mondrian ul, quantum pro, yamaha R1 kitgara (decolla con ogni vento)
mistert Posted - 23 May 2009 : 00:28:11
Ciao Beppe,
per quanto riguarda la tua soluzione, avrebbe senso allenarsi a fare le figure se poi si devono fare solo a viareggio ? immagino che tutta la preparazione si concentrerebbe su balletto e freestyle.

per quanto riguarda la mia invece, l'esecuzione di due (magari 3 sono troppe) figure non può superare il minuto. avresti altri 3 minuti di ... free. poi chiaramente se ci sono problemi di regolamento questo adesso non lo so ma mi fido.

a domani

ciao



Mirò Krystal Nirvana Mondrian Fury Genesis Kandinsky Virus DoubleZero Innerspace

beppe Posted - 22 May 2009 : 21:09:12
Innanzitutto:
Marcello non hai preso cantonate… stiamo solo facendo un brainstorming ed esponendo serenamente tutti gli spunti che ci vengono in mente. Siccome l’argomento ci sta a cuore, ogni tanto c’è un po’ di vivacità… ma continua a partecipare. Riguarda tutti.


E poi: il mio consiglio è non tirare dentro gli sponsor in questa discussione, se no non capiamo più niente. Al momento non abbiamo necessità impellenti di denaro, i punti nodali sono altri.


Ora, sulla formula delle gare, vorrei esporre un concetto nuovo.

Fra tutti gli stimoli che ci portano a fare una gara, c’è quello tecnico (do il massimo, ho le condizioni di campo per farlo, mi misuro) e quello competitivo (faccio una gara con gli altri e me la gioco).
Inoltre ho già detto che figure, freestyle e balletto rispondono ognuna ad una funzione precisa (come vuole il giudice, come vuole il pilota, come vuole la musica).


Ora, per soddisfare lo stimolo tecnico va da sé che le tre prove sono necessarie, soprattutto il freestyle e il balletto.

Per quando riguarda invece il gusto di competere, dico: L’esecuzione delle tre prove fa sì che l’esito finale della gara sia sì legato alla bravura del pilota, ma anche un pochettino a quella “imprevedibilità” che a volte rimescola un po’ i punteggi.
E’ così in tanti sport: puoi attaccare per un’ora, ma basta un rimpallo dall’altra parte ed è… autogol.

Questo equilibrio fra esito scontato e esito random fa sì che il bravo competa al massimo delle sue possibilità, ma anche il mediocre partecipi e ce la metta tutta, perché… tutto può succedere.

Se l’esito della competizione fosse troppo scontato e regolare, si perderebbe un po’ il gusto di partecipare, ma soprattutto i mediocri non ne avrebbero più voglia. Sai che bello una serie di gare che certifica, in maniera implacabile e regolare, le distanze.
Se viceversa l’esito fosse troppo random, sarebbero i migliori a perdere interesse subito, ma poi anche gli altri si stuferebbero. Tanto vale tirare a sorte, meno stress.
Di questo bisogna tener conto quando proponiamo le nostre alchimie di prove. Sono aspetti psicologici non immediatamente percepibili, forse, ma poi quando si dichiarano aperte le iscrizioni, finchè non si raggiunge un bel numero di partecipanti si suda un po’ freddo…. Se alcuni perdessero voglia di gareggiare, ciao gara, ciao pubblico, ciao tutto.

Ma torniamo all’equilibrio “vincono i più bravi ma non si sa mai”. E' indubbio che una gara figure più balletto faccia pendere un po’ la bilancia verso il random, mentre una gara freestyle più balletto faccia pendere un po’ la bilancia verso un esito più scontato.
Lo abbiamo visto anche quest’anno. (non ditemi di no perché vi porto esempi schiaccianti).

Ora, a mio parere si potrebbe mantenere Viareggio con la gara completa, (equilibrio attuale) e Cervia con un giorno di balletti ed un giorno di freestyle (gara più tecnica e meno imprevedibile), ma senz’altro: moooolto più breve (e quindi più spazio per demo) e mooolto più comprensibile (mettete invece le figure fra un balletto e l’altro e vi ammazza lo spettacolo).


Altro punto basilare: non proponiamo istruzione, intrattenimento, demo e quant’altro prima delle gare. Prima delle gare si prova, si sistema, si ripassa, si fa il briefing, si mangia, ci si calma…. Mettersi a fare demo prima può proporlo chi non ha mai fatto gare, ma gli altri sanno cosa vuol dire.


E arriviamo a 603…
Il perché balletto più balletto non mi piace l’ho scritto e non mi va di ripetermi pedissequamente. Ma riassumiamo:
qui non riusciamo a preparare un balletto, figurarsi due;
se a Viareggio il balletto mi viene discretamente, ma coreograficamente non è stato valutato molto, figurarsi se mi presento poi a Cervia, dove a questo punto non ho chances, giusto per prendere una doppia batosta;
andate a dire ad un novice che è passato di categoria “adesso fai solo balletti” facendogli mollare i suoi punti fermi. Questo ti dirà… no, quest’anno salto, non mi sono preparato abbastanza…. E lo ribeccheremo?;
che barba vedere e rivedere gli stessi balletti per due giorni di seguito… tutti hanno detto che tanti balletti sono noiosi: bene siore e siori: eccovi a voi primo e secondo. Almeno con le altre prove cambia la solfa….;
se nel balletto c’è tanta coreografia, il freestyle è tecnicamente valido, è il momento dove il pilota vento forte o vento piatto fa vedere il suo skill;
un giorno free e un giorno balletto portano ad un giudizio più equilibrato delle capacità espresse dal pilota. E’ più attendibile ed interessante un rally con prove sullo sterrato, nella neve, sull’asfalto o un rally solo su asfalto?


Luca, io capisco cosa vuoi dire. E capisco anche che il balletto è il punto più alto. Però noi siamo noi, non siamo Luca….. è così.

Per MisterT: io eviterei di mettere le figure nel freestyle. Quanto tempo rimane per il freestyle… free? E sul cambiare durate, percentuali eccetera penso che il regolamento non lo consenta.


Con la mia proposta la gara a Cervia rimane UNA. Più breve. Meno stress per i giudici, meno stress per i piloti. Meno stress per chi deve buttar dentro dati la sera e riordinarli. Più tempo per qualche demo.
Volete veramente fare due gare in due giorni? Perché farci del male?


Intendiamoci: la mia proposta solo per venire incontro a chi vuole pubblico a tutti i costi. Non ho idea di chi poi faccia demo o quant’altro, se ci sono volontari sufficienti, eccetera. Dipende per quanto si vuole andare avanti con le demo….. per me possono bastare 5/6 balletti, ma se voi volete dalle 16 alle 18.30 occhio, bisogna anche trovare i piloti.

In ogni caso bisognerebbe sentire tutti i partecipanti….. Coraggio!

Au revoir….




Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE, Nirvana, Nirvana FX, Hoby, Papillon.
mistert Posted - 22 May 2009 : 19:48:32
avanzo la mia proposta....
una giornata di balletti e una giornata di freestyle.
il freestyle senza musica ha durata 2-4 minuti e deve contenere due o tre figure individuate nel momento in cui vengono comunicate le 6 figure ad inizio stagione. anche la sequenza delle figure va definita a priori.
personalmente preferirei che le figure non debbano essere eseguite all'inizio e alla fine del freestyle (laura non avrebbe potuto chiudere in tip-stand per esempio).
le figure vanno segnalate con il solito IN e OUT.

unico mio dubbio è se sia il caso di definire ad inizio stagione due/tre figure per vento debole e altre due/tre figure per vento forte. il pilota si prepara un paio di freestyle e il giorno della gara i giudici comunicano quale tipo di freestyle fare in base al meteo e via dicendo.

per quanto riguarda i tempi morti è ottima l'idea di luca di preparare delle demo anche ad inizio giornata. luca stesso lo scorso anno aveva fatto dei balletti prima della gara quando non c'era ancora vento e aveva assicurato pubblico alle anche 12:30.

breefing: ne avevo parlato con patrizio a viareggio chiedendogli se fosse possibile stringere un pò. mi spigava che per regolamento non si può. oltretutto a volte durante i breefing vengono date delle "dritte" sulle figure molto interessanti che non sono presenti nel compulsories book. mi chiedo se non sia possibile scrivere in un post apposito questa roba utilissima e dare il tempo ai piloti di studiarsela a casa. magari si risparmierebbe ulteriore tempo. ai piloti invece bisognerebbe chiedere un piccolo sforzo magari nel non chiedere tutte le volte quali sono i critical components del piramid. è poca roba ma per quei pochi minuti si può anche saltare una gara.

l'esecuzione di tutti i freestyle dovrebbe durare molto meno e i balletti prima e dopo garantire anche più spettacolo. anche il freestyle sarebbe più coinvolgente per il pubblico mantenendo però quasi tutte le caratteristiche del freestyle attuale. le figure rimarrebbero ma la loro esecuzione sarebbe meno pallosa per tutti.
poi sulle percentuali da dare ai punteggi della coregrafia vs figure ecc lascio ad altri. ai giudici anche stabilire chi e come giudica le figure o il freestyle nel suo complesso. una soluzione si trova.


non so se sia fattibile ma c'ho provato lo stesso.
a me questo sembra un buon compromesso tra chi vuole più spettacolo e chi vuole mantenere la formula attuale.


ciao
paolo

p.s. personalmente a me non piace due formule diverse per viareggio e cervia. e poi attenti a non sottovalutare viareggio e il lavoro che è in grado di fare giacomo; se il tempo è buono come nel 2008 abbiamo visto che ci sono migliaia di persone in giro ... basterebbe solo farle avvicinare al campo di gara.


Mirò Krystal Nirvana Mondrian Fury Genesis Kandinsky Virus DoubleZero Innerspace

gualuca Posted - 22 May 2009 : 17:37:08
quote:
Originally posted by 603

Caro Luca, sono complessivamente d'accordo con te ma credo opportuno limitare il tuo spirito polemico con alcune precisazioni:

"Secondo me anche la cadenza..."




Scusate, forse sono effettivamente stato un pò troppo polemico , ma l'intento era che il messaggio arrivasse. In ogni caso dopo aver vissuto sul campo per un decennio posso dire, sia personalmente che da parte di altri piloti, di aver sempre percepito come un forte problema i tempi morti o "sprecati" della gara. Dico solo che, indipendentemente dalla formula nuova che si andrà a creare, c'è la possibilità di snellire il programma a favore dello spettacolo (demo di pair o team o balletti) che tenga lì il pubblico. Questo anche nei momenti di vento non perfetto, infatti in una demo, non essendo gara vera e propria e non avendo il problema del punteggio e della miglior performance, il pilota può cambiare parzialmente la coreografia in funzione ad esempio del poco vento senza nulla o ben poco togliere allo spettacolo.
Basterebbe una buona organizzazione della giornata, con una lista di persone disposte alla demo, che riempano gli spazi dei "preparativi" Stack. Poi briefing brevi e campo in competion mode per lo stretto tempo necessario.
Per quanto riguarda la formula della gara, sono perfettamente d'accordo con Andrea che l'opzione del "doppio balletto" sia sicuramente la più facile da attuarsi, e sono d'accordo che difficilmente il balletto sia perfettamente ripetibile. Inoltre sarebbe stimolo per molti piloti per avere almeno due balletti nel loro repertorio, la qual cosa sarebbe a mio giudizio meravigliosa per tutti.


Luca Guardigli
G-Draco Posted - 22 May 2009 : 17:03:21
quote:
Originally posted by 603
E la precisione? Quella la si fa a Viareggio e in qualche altro luogo (Castiglione era bellissimo a suo tempo...) dove l'esigenza (e l'occasione) di attrarre pubblico e soddisfarlo è meno preponderante.


Ehi, ehi... chi l'ha detto che a Viareggio non c'è esigenza di attrarre pubblico...??
Io ho sempre sostenuto che siamo praticamente sommersi dal calcio e che blah, blah, blah... ma MAI mi sognerei di affermare che NON c'è bisogno di pubblico... fosse solo per la ormai famosa equazione pubblico=sponsor

Buoni 20

Giacomo.
Gruppo Aquilonisti DracoVolans
A.P.D. I Draghi - Pistoia
www.dracovolanspt.org
www.levantevento.net

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000