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T O P I C    R E V I E W
Saro Posted - 15 May 2011 : 22:44:04
C'è qualche anima pia volenterosa che può rinfrescarmi l'axel?

Saro

http://stuntkitepalermo.blogspot.com/
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Saro Posted - 21 May 2011 : 18:38:12
Ho trovato un video sul Tubo sufficientemente chiaro: si nota molto bene come bisogna avvicinare verso di sè l'ala opposta a quella che darà avvio alla rotazione.

http://www.youtube.com/watch?v=odH5rwTI83k&feature=related

Con questo piccolo accorgimento anche i tagli alari francesi metto un po' più giù il naso, invece di disegnare due tronchi di cono con la spina facendo perno sul CG.

Ciao

Saro

http://stuntkitepalermo.blogspot.com/
Saro Posted - 20 May 2011 : 13:51:26
Nel video Prism diciamo che molto spazio è lasciato alla spettacolarità della manovra per esigenze commerciali ma non certo alla pulizia. E' uno dei peggiori cascade che io abbia mai visto e che possa fare l'E2 senza per questo mettere in dubbio il pilota. Nello stesso DVD Prism nella parte riservata all'half axel, si vede chiaramente, per fortuna, che anche l'E2 si mette pulito di piatto nel pancake durante la rotazione.
E' ovvio che tanto peso in coda non agevola così come so benissimo che i nuovi acro hanno i baricentri spostati in basso ma l'axel è una manovra riservata a condizioni e stili di volo meno spinti. La verità è che è una manovra dimenticata e invece le si dovrebbe dare più importanza, soprattutto a beneficio di chi è alle prime armi.
Dal punto di vista agonistico l'axel non hai mai pagato ma non è qui che volevo arrivare. Il mio era solo un discorso di tecnica della manovra.
Mondrian gira più piatto in axel di quanto si possa immaginare. Mi riallaccio a Luca, infatti se si prova a fare un axel dal tip stand o, meglio ancora, dalla posizione convenzionale di decollo, con entrambi i tip a terra, gira piatto pure un ferro da stiro.
Ciao

Saro

http://stuntkitepalermo.blogspot.com/
Daves1980 Posted - 20 May 2011 : 13:38:04
No walter, ma è un progetto sempre di alex.

Dave


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-K2 by Challenger Sails
gipeto1 Posted - 20 May 2011 : 13:30:14
Scusate l'OT ... ma l'Opera e' della CHS?

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Luca Posted - 20 May 2011 : 13:22:06
Se posso dire la mia con gli aquiloni della challenger,in sequenza Opera,mondrian,mirò,intro k2,kandiksy..sono gli unici che mi fanno l'axel old style,in qualsiasi punto della finestra,ovviamente parlo di venti normali (10\12 km) con altri aquiloni come nirvana,astro ecc. danno il meglio dalla posizione del tip stand,ruotando a bassa quota..come piace a me ciao a tutti,bentornato saro!

Nirvana std,Wing201pro,vari aquiloni statici costruiti,combattenti....
Daves1980 Posted - 20 May 2011 : 13:21:39
L'opera è di generazione del vecchio nirvana e probabilmente con una buona mano ce lo tiri fuori un'axel piatto, un passo successivo e il mondrian (che hai) dove già troverai più complicato farlo, e infine c'è il k2 (sempre per restare fra i progetti di alex) dove ti assicuro le cose cambiano davvero tanto rispetto all'opera sotto tutti gli aspetti. Avrai modo di provarlo appena ci vediamo!

In questo video http://www.youtube.com/watch?v=WVgzT7f1AE8 si vede un cascade con l'e2 al minuto 2.23, sono sciabolate rispetto ai cascade moderni che vedi qui http://www.youtube.com/watch?v=poDLhRE8Yd4 valuta tu stesso le differenze.

Lo sbilanciamento dell'axel nei nuovi acro è dato dal fatto che la posizione degli standoff, avvicinandoli al t, accellera la rotazione e tende a far alzare le punti alari ora allegerite, e il peso portato verso la coda della spina e il t rialzato rendono più complicato mantenere il naso basso per tutta la rotazione proprio perchè la coda tende a venire giù. E' proprio tutto il baricentro che è stato spostato nella nuova generazione, calcola che molti ul come il nse, escono dalla casa con 18g in coda e ci sono piloti che ne caricano 25g negli std come debray o addirittura 36g come martin madsen. E' vero che dove pecca l'acro il pilota dovrebbe fare la differenza, ma nei polivalenti al top, mirati a piloti per lo più agonisti, un'axel, anche piattissimo, paga poco o nulla ed è quindi quasi dimenticato, anche nel trick party, non solo nelle gare stack, a differenza di un multilazy ad esempio.

Dico tutto questo solo perchè qualche anno fa l'axel era uno dei primi trick che si imparava, adesso sostituito dallo spin axel, proprio per il comportamento dei nuovi acro che rende l'esecuzione del primo in maniera pulita solo riservata alle mani di piloti esperti.

Dave


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Saro Posted - 20 May 2011 : 11:25:52
Ops, dimenticavo, vado un istante OT, sabato sono a Trapani, non posso essere al prato. Ci aggiorniamo. Salutami gli altri.

Saro

http://stuntkitepalermo.blogspot.com/
Saro Posted - 20 May 2011 : 11:22:20
@ Dave

Non hai bisogno di convincermi che la vecchia generazione di aqui esegue meglio la rotazione piatta. Questo non lo mette in discussione nessuno. L'ho già detto a chiare lettere.

Ho solo cercato di porre l'accento sul fatto che con una buona preparazione si riesce a cavar fuori una degna rotazione in axel anche dei tagli alari francesi.
Permettimi di dissentire sull'E2. Aveva un half e un cascade ottimi, con pancake piatto. Bastava giocarci col richiamo. Il C-Style Opera, pur non essendo recentissimo, è comunque un aqui con repertorio di ultima generazione e taglio francese e, posso assicurarti, ruota piuttosto piatto sull'axel.

Hai elencato una serie di differenze costruttive fra gli aqui di ultima e quelli di vecchia generazione, affermando che tutto ciò destabilizza l'axel. Dovresti spiegare, perché non mi è chiaro, in che modo avvenga questa destabilizzazione e cioè se queste differenze costruttive rendono una rotazione piatta solo più difficile oppure impossibile. Nel primo caso (che io credo essere la realtà dei fatti) dove la tecnica costruttiva gioca a sfavore di certi tricks, dovrebbe sopperire la mano. E viceversa: ci sono tantissimi tricks di ultima generazione enormemente agevolati dalle tecniche costruttive attuali.
Ciao.





Saro

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Involo Posted - 20 May 2011 : 02:43:58
Eh eh, se non ricordo male avevo giusto posato il Prophecy accanto all'NSE e preso il Vapor perché il vento si era fermato, se è così e mi hai visto potevi venire a provarlo....ma non sono mica sicuro che te lo avrei lasciato, non mi fido dei piloti inesperti che fiondano il naso nella sabbia ogni 10 secondi
Toglietemi tutto, ma non il mio Vapor

Paolo
Daves1980 Posted - 20 May 2011 : 02:26:42
Quando li ho visti accanto non ho saputo resistere alla tentazione di fotografarli, meravigliosi uno accanto all'altro! E prima o poi riuscirò a convincerti a farmi fare un voletto col vapor!

Dave


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