T O P I C R E V I E W |
ryuga17 |
Posted - 29 Mar 2011 : 13:16:30 Ciao ragazzi dopo il raduno di Spotorno mi sono reso conto che nn ho assolutmanete il controlo del mio aquilone. A parte questa precisazione per inquadrare il livello, mi chiedevo come mai il mio kite ogni volta che cerco di farlo ripartire da terra tende ad arare la spiagga, mentre tutti gli altri sembrano quasi saltar su da soli. Mi capita sia con naso verso di me ( e cavi sotto) sia quando si mette su un longherone ( e non mi riesce di finire di farlo poggiare sulle punte). Il problema resta sempre e cmq quando si mette a pancia in giu'.
Consigli?
"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte" Aqui: E3 + Session Sunrise |
10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
ryuga17 |
Posted - 07 Jun 2011 : 17:35:43 No! >__< Piove e le previsioni non sono buone fino a sabato almeno. Spero di vedere un po' di sole e provare anche senza vento.
"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte" Aqui: E3 + Session Sunrise + Ozone |
Involo |
Posted - 07 Jun 2011 : 15:50:40 Il Vapor è circa 213cm di apertura alare per un peso di circa 150gr.
Hai provato l'Ozone con le modifiche?
Paolo |
ryuga17 |
Posted - 03 Jun 2011 : 11:34:57 Si gli APA sono giusti, con vela tirata la traversa alta passa al centro del diamante di rinforzo e gli apa bassi sono a filo in alto con l'intaglio. Provero' a settarlo come hai descritto. Prox settimana tempo premettendo lo provo. P.S.: Che apertura alare e che peso ha il Vapor? Eros
Involo |
Posted - 31 May 2011 : 18:56:25 Ciao Eros, La procedura di equalizzazione mi sembra corretta, comunque la sostanza è che devi disfare i nodi rifare la misura e riannodare il tuo Ozone è sicuramente dell'ultima serie prima che uscisse di produzione, quelli precedenti hanno un altro schema dei ferzi. Direi di cambiare un po' tutti i settaggi che hai trovato, fai così: metti la briglia al T centrale sul nodo che la allunga, metti gli standoffs interni al secondo foro a partire dalla spina (non l'ho mai messo, nè mai visti all'ultimo foro esterno), ricentra la briglia a metà fra light e strong wind, al massimo leggermente verso il light, ma poco. Tanto per capirci, nel vecchio modello e anche nel Vapor non ci sono indicazioni di light o strong wind e io non l'ho mai spostata dal centro. Gli APA sui longheroni li hai poi messi alle misure giuste? Prova così e poi fammi sapere.
Paolo |
ryuga17 |
Posted - 31 May 2011 : 18:11:53 Si prima cosa da fare equalizzare. Potrei sciogliere i nodi del terminale del filo verso le maniglie, vedere se la guaina scorre sul filo, accorciare e rifare i nodi come li ho trovati. Corretto?
X Paolo, l'Ozone comprato qui sul mercatino riporta data 2003, non so se sono quelli "nuovi" o meno. Ho settato gli standoff su ultmo buco + esterno, le regolazioni sono tutte verso il light wind, briglia al t centrale ancorata sul secondo nodo (quello che accorcia i rami centrali) (questo nodo sulla briglia l'ho trovato gia' li, non l'ho fatto io.
Mi sto rassegnado al fatto che la mia pratica aquilonistica sara' quasi esclusivamente qui a Torino, con poche escursioni verso il mare durante l'anno. L'uscita occasionale nel dopo-lavoro deve essere x forza di cose in zona. Quindi mi sto orientando verso il volo SUL. Ho provato a fare un video, e' una vera schifezza ma mi ha fatto capire come da fuori io sia scoordinato e troppo brusco. (ora piove, si torna a provare prox settimana!)
Involo |
Posted - 29 May 2011 : 23:36:20 6 cm sono un po' tantini, devi riequalizzarli. Per il resto, prova e riprova che poi ci riesci, lo spirito che hai, comunque, è quello giusto: l'importante è divertirsi.
Paolo |
CapitanInfrena |
Posted - 29 May 2011 : 21:04:16 Il fenomeno che hai descritto ce l'ho ben presente. Alcuni aquiloni necessitano di un input graduale e poi un leggero rilascio per fare insaccare il naso tra i cavi e poi riprendere la tensione. Per esempio l'intro e l'iridium se ne sbattono abbastanza e anche un pop deciso (ma non troppo se no il naso rimbalza nei cavi e non riesci a scabilizzarlo) è sufficiente per fare decollare l'aquilone in fade, mentre l'over e l'invictus ad esempio sono un poco piu selettivi e un pop deciso li fa decollare di coda (e ritornare giu di naso) mentre un input uniforme e deciso fa venire dei bellissimi rising fade.
CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus <) Principiante Scelto
Invictus STD* #08 by Kite D.E.sign Iridium STD* #00 by F.dB Iridium UL* #01 by F.dB Intro* by ChallengerSails Over* by Eolo Zeruko W144CT* by Tribord
* Current FlagShip Kite *Former FlagShip Kite * Other kites * Prototypes
|
ryuga17 |
Posted - 29 May 2011 : 20:46:04 Rapporto delle 3 h di prove (vento molto incostante da 0 a 3km/h ma sopratutto 0 - cavi da 15 mt) : dead launch nenache a parlarne :( pop e rising fade... poco e nulla, anzi uno x sbaglio. Cmq capisco che il manico conta + di ogni altra cosa. Mi sono divertito, ho passato 3 h senza pensare a nulla se non a sentire il vento e l'aquilone. Mi spiace solo non aver volato in compagnia.
P.S.: ho scperto che i cavi dfferiscono di circa 6 cm)
Involo |
Posted - 29 May 2011 : 16:55:49 Ho trovato anche questo http://www.youtube.com/watch?v=dIhoVNkOeDY dove vengono fatti diversi raising fade, a guardare sembra che a differenza della solita tecnica ci sia più delicatezza all'inizio, quasi un trascinamento prima di dare il pop e rilascio, prova anche in quel modo, ma non alzare le braccia una volta in fade (come si vede all'inizio) che tanto all'aquilone non interessa niente semmai indietreggia con più decisione se è necessario.
Paolo |
ryuga17 |
Posted - 29 May 2011 : 15:48:57 Si si! proprio come al secondo 38! Devo provare il tuo consiglio! Esco e vado al parco!