STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Trucchi & Tricks
 Flic Flac & Taz Machine

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
Freekite Posted - 22 Sep 2010 : 20:15:59
Salve a tutti ed eccoci qui ad un altra puntata di "impara a trikkettare......."

Ci sono due tricks con cui mi sto esercitando da qualche settimana e che ancora presentano degli ostacoli che non mi permettono di farli miei: il flic flac e la taz machine.

1) FLIC FLAC: non ho nessunissimo problema a fare un pancake to fade ed a stabilizzarlo. Il problema è quello inverso del fade to pancake. Quando provo a riportarlo in pancake il naso dell'aqui va oltre l'orizzonte e questo non mi permette di riprenderlo e riportarlo in fade. Credo che il problema sia nella posizione delle mani e delle braccia quando l'aqui si trova ancora in fade in quanto non riesco a limitare lo slack dato dopo il pull simmetrico. Che posizioni devono avere le mani? Devono essere tese in avanti? Tese ma a livello della cintura? E soprattutto, una volta dato il pull simmetrico dal fade, come fare per non far andare il naso oltre la linea dell'orizzonte?

2) TAZ MACHINE: Mi rendo conto che in questo trick conta molto l'half axel preparatorio. Deve servire a portare l'acqui in pancake sbilanciato con il naso in alto al centro. Per far questo credo che il mio errore sia nel fare un half axel normale che fa virare di 180° l'aqui rapidamente. Pertanto, come si riesce a fare un half axel rallentato e riuscire a far sollevare il naso dell'aqui quel tanto che basta per far partire la rotazione?

Ringrazio sin d'ora tutti (esperti e meno esperti) per i loro suggerimenti, osservazioni e quant'altro riteniate utile per superare queste difficoltà.

Cordialissimi Saluti e che possiate sempre avere un vento da standard!!!!

Daniele Russo
Giarre (CT) Sicily
E-mail: daniele.rus@libero.it

I miei acro:
K2 Challenger Sails - STD/ E-SERIES STD/ UL
Neox Eolo - STD
Fly Zone: RG - SR - ME
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
claudio Posted - 27 Sep 2010 : 19:57:33
e vaiii, daniele!!!!!!

è davvero un grandissima soddisfazione esserti stato d'aiuto!!

e tieni presente che hai portato a casa un trick dei più ostici, specie per la necessità, più di altri, di essere molto precisi nell'esecuzione!!

ciao! "fry you're welcome!!!!"

p.s.: al prossimo trick.....

claudio

Freekite Posted - 27 Sep 2010 : 17:00:03
Salve gente,

domenica scorsa ho messo in volo l'aqui nonostante il vento forte (17-20 km/h) ed ho messo in pratica i vostri consigli, in particolare quelli di Claudio.

Al terzo tentativo la TAZ MACHINE si è finalmente sbloccata e per il resto del pomeriggio questo trick l'ho eseguito in modo molto pulito con l'aqui che ha effettuato la sua rotazione in modo elegante....

E anche questo trick ce lo siamo portati a casa!!!

Un grazie in particolare a Claudio che con le sue descrizioni particolareggiate mi ha permesso di correggere gli errori ed assumere la corretta posizione ed i giusti movimenti di input.

In particolare, fondamentali sono stati l'half axel preparatorio senza il "dondolio" e senza eccessivo slack con la mano inattiva nonchè l'input per la rotazione come per il 540 lanciata mezzo secondo dopo.

Adesso non mi resta che mettere in pratica anche i vostri consigli per il FLIC FLAC, sperando però di trovare un vento non troppo forte.

Purtroppo dalle mie parti il vento termico di mare fa sentire ancora i suoi effetti e non è raro trovare condizioni di vento a 30-35 Km/h fino al tardo pomeriggio.

Motivo per cui sto meditando da tempo di prendere un vented, ma solo dopo averlo provato

"FryThanks" Claudio!!

Daniele Russo
Giarre (CT) Sicily

I miei acro:
Neox Eolo - STD
Freekite Posted - 23 Sep 2010 : 21:26:50
Grazie Dario e Claudio!

Ho riletto tutto quello che avete scritto per essere sicuro di non aver saltato qualche passaggio.

Ho inoltre rivisto, anche su segnalazione di Dave e Dario, il tutorial di Saro sul sito www.stuntkitepalermo.com

Credo di aver compreso bene gli errori che devo correggere, sia per il FLIC FLAC che per la TAZ MACHINE.

Alla prima occasione metterò in pratica i vostri suggerimenti e vi riferirò l'esito.

Siete stati molto chiari e disponibili.

Buon Vento ragazzi!!

Daniele Russo
Giarre (CT) Sicily

I miei acro:
Neox Eolo - STD
claudio Posted - 23 Sep 2010 : 20:44:20
quote:
Originally posted by Freekite
....L'impressione che ho io è che la Taz Machine per alcuni versi sia molto simile alla 540.
........

impressione corretta daniele, il taz, in effetti, è un 540 orizzontale solo che, proprio perché non inizia con una picchiata, invece che entrare da un flare sbilanciato inizia da volo orizzontale e....questo lo rende molto più difficile: invece che mollare leggermente un cavo la mano deve eseguire un pop e l'altra, invece di aspettare la tensione sul cavo, deve effettuare il pull; a questo punto tutto è esattamente come nel 540, solo da una prospettiva diversa.

@ dario: boh.... non ho ben capito...... per fermarlo intendi alzare il naso???? si alza da solo quando dai il pop (il pop è un "tiro" molto breve e secco).

ciao! "fry and trick!!!"

claudio

Gadiel Posted - 23 Sep 2010 : 20:27:01
ragazzi era quello che intendevo per fermarlo,ma forse nn mi spiego bene come voi!mi sembra ovvio che per fermarlo lo richiami!ho detto altre castronerie?però ho riletto le spiegazioni di saro e mi sembra sia così!

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico
Freekite Posted - 23 Sep 2010 : 13:45:22
Grazie Claudio, i tuoi suggerimenti mi sono utilissimi

Intanto concordo con te che la Taz Machine è un trick molto spettacolare da vedere e sicuramente uno dei miei preferiti.

L'impressione che ho io è che la Taz Machine per alcuni versi sia molto simile alla 540.

Ricordo però che l'apprendimento della 540 fu molto rapido, quasi immediato.

Infatti mi bastò guardare il video di Randy Greenway dove il movimento delle mani e del corpo era ben evidenziato e replicarlo tal quale sul campo di volo.

Con la Taz Machine mi rendo conto invece che la sequenza di input che do non è corretta e/o sincronizzata.

La prima correzione che apporterò sarà quella di togliere il "dondolio" nell'half axel preparatorio limitandomi a dare solo il pull all'ala alta e lo slack a quella bassa (occhio però ai passi in avanti per lo sventamento della vela).

La seconda correzione sarà di non dare eccessivo slack con la mano inattiva, sempre nell'half axel preparatorio, riservandomelo invece per il dopo pull dell'avvio rotazione.

In questo modo dovrei mantenere anche la presenza del controllo sui cavi.

Grazie ancora per il link al video di martin madsen che credo sia uno dei pochi dove sia mostrato anche il movimento di mani e corpo.

Adesso non resta che mettere in pratica.....

Buon Vento!!

Daniele Russo
Giarre (CT) Sicily

I miei acro:
Neox Eolo - STD
claudio Posted - 23 Sep 2010 : 11:52:30
http://www.youtube.com/watch?v=GroLvM_1KIw&feature=related

daniele, tornando sull'argomento taz-machine, secondo me, uno dei trick più affascinanti e belli da vedere, il tutorial di martin madsen da esattamente l'idea delle posizioni, dei tempi e del tipo di impulso che l'acro richiede.....tenendo presente che il tutorial è eseguito con nirvana 1° serie steccato aerostuff, quindi estremamente reattivo e che necessita di movimenti secchi ma molto brevi, con i tuoi acro forse dovrai "ampliare" leggermente i gesti.

non sono convinto che vada bene, come dici nel tuo post, il generoso slack con la mano inattiva....lo slack "generosissimo" viene dopo per favorire la rotazione di 540°, come quasi sempre è preferibile che i cavi siano in accompagnamento e pronti alla tensione; la mano inattiva, un attimo dopo, deve eseguire un pull secco e deciso, partendo da una posizione di controllo come quando si esegue un 540 da picchiata......e nella seconda parte del tiro (stiamo parlando di frazioni di secondo) diventa una specie di "pendolo" dell'avanbraccio come nel lazy-susan.

a parte che meglio di provarlo con l'acro, magari insieme a dave, spero che queste opinioni ti siano d'aiuto.

ciao! "frytaz!!"

claudio

Freekite Posted - 22 Sep 2010 : 23:49:45
Dave, per me sarebbe davvero un piacere venirti a trovare anche a Palermo, non occorre che ci vediamo a Tindari, a meno che non lo preferisca tu.

Intanto fatti Cervia e poi un fine settimana o quando sei libero ci vediamo.

Oggi ho messo in volo il K2 UL e per 10 minuti anche il tuo K2 E-Series.

Mi ci sono trovato bene con l'UL (anche se con lo STD e tutta un altra cosa) mentre con l'E-SERIES ho notato la stabilità ed una maggiore fluidità nei tricks rispetto allo STD base.

A presto!

Daniele Russo
Giarre (CT) Sicily

I miei acro:
Neox Eolo - STD
Freekite Posted - 22 Sep 2010 : 23:32:14
Grazie Claudio, Dario e Borf!!

Claudio sei stato molto chiaro nella spiegazione e te ne sono grato...

Avete perfettamente individuato il problema nel FLIC FLAC, cioè la perdita di controllo sui cavi (che formano la "pancia") quando dal fade do il pull simmetrico per riportarlo in pancake.

Di conseguenza così l'aqui se ne va per i fatti suoi oltre l'orizzonte e a quel punto anche se riprendi la tensione sui cavi puoi solo tentare di rimetterlo in volo......

Quindi, l'avanzamento dell'aqui, dopo aver dato il pull quando si trova in fade, si blocca non recuperando la tensione sui cavi (che deve già esserci prima ma in modo fluido) ma fermando l'avanzamento del corpo che accompagna (cioè come succede con il normale pancake to fade)

Allora, mi sembra di capire che, una volta messo in fade, si da un pull simmetrico in modo fluido aiutandosi anche con il corpo (spalle) ed avanzando contemporaneamente ma mantenendo la presenza sui cavi. Arrivati al punto in cui si deve ruotare in fade, si ferma l'avanzamento con il corpo e si da il pull verso il basso per ruotarlo in fade.

Spero di aver capito bene....

Per la TAZ MACHINE credo di aver capito che l'half axel preparatorio (chiamamolo così) deve essere lanciato senza farlo dondolare, quindi solo pull all'ala alta e contemporaneo avanzamento del corpo. Io aggiungerei anche un generoso slack con la mano inattiva..... Per quanto riguarda l'avvio della rotazione, un pull come nel lazy susan.

Ragazzi....... spero di aver compreso bene!!

Comunque meritate che vi conosca di persona, giusto per stringervi la mano

Daniele Russo
Giarre (CT) Sicily

I miei acro:
Neox Eolo - STD
Daves1980 Posted - 22 Sep 2010 : 23:02:20
Sulla taz claudio e stafano hanno detto quanto serve, organizziamo quanto prima un'incontro, visto che tindari è saltato per maltempo, e vediamo questi tricks dal vivo. Vorrei aggiungere solo una cosa sul flic flac, non esiste un movimento corretto delle mani o dei passi standard, l'importante è la simmetria, questo tricks va sempre eseguito in un modo diverso rispetto al vento. Se il vento è leggero lo fai tutto con 2 passetti indietro, il primo per bloccare il naso e il secondo per tendere il fade, se il vento è medio stai fermo al primo pop per bloccare il naso e avanzi di un passo per agevolare il ribaltamento in fade, se il vento è forte fai tutto andando in avanti perchè l'acro richiede più cavo. E' tutta questione di sensibilità. Se vai sul nostro elenco tricks di saro questi tricks sono spiegati bene e il video della taz, visto che è fatto con un sul, secondo me è molto chiaro sulla posizione che deve assumere il naso. Premetto che col k2 std la taz non è facilissima, sul e ul la fanno più facilmente, e per trovare la posizione giusta per la rotazione si deve avere un certo controllo sui cavi quando colpisci l'ala alta.

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD/VTD

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000