T O P I C R E V I E W |
Daves1980 |
Posted - 10 Apr 2010 : 18:00:04 Allora, ultimamente, a parte i noiosissimi allenamenti pre gara, sto lavorando molto sull'esecuzione di molti tricks, apparentemente semplici, ma che richiedono invece attenzioni particolari per un'esecuzione corretta e pulita. Il primo di cui volevo esporvi le mie teorie è il lazy susan e in particolare una tecnica per avere un buon backflip (fondamentale per la rotazione) e la tecnica dei due pop per i multilazy. Partiamo dal punto uno, ho notato, riguardando i video dei ragazzi di kitehouse, che loro fanno lifter (decollo in backflip e salita di tutta la finestra in questa posizione) mostruosi semplicemente dando colpetti costanti e brevissimi, dire di polso è esagerato direi proprio di dita, a destra e a sinistra. Provandolo al prato ho notato che basta questo movimento (non facilissimo) per insaccare bene e mantenere stabile l'acro in backflip e inoltre, i movimenti alternati, gli fanno fare come dei passetti a salire che gli fanno prendere quota. Ho premesso questo perchè spesso capita che il backflip non sia profondo ma azzardiamo un pop per la rotazione in lazy e al 90% dei casi o scappano entrambi i cavi, se siamo fortunati, e si esce in fade o uno si impiglia nelle punte alari e lì è il disastro. Invece con questo piccolo accorgimento miglioriamo il backflip e a quel punto la rotazione vien da sola. Risulta molto utile anche quando capita di trovarci con l'aquilone in back a pochi cm da suolo, in quel caso, invece di arrivare a terrà di schiena, si possono dare due colpetti, piazzare bene il back e fargli prendere quota, poi un giro di lazy e via, si riparte! Più leggero è l'aquilone e più facile è da fare. Provare per credere! Il punto due invece riguarda il multylazy in 2 pop. Ritiro fuori questo argomento di cui già si è discusso quando Beppe ha pubblicato il video su Venezia dove c'è Sam che fa questo tipo di trick col NSE WW. Ai tempi qualcuno disse che il secondo pop serve a far completare la rotazione, mentre oggi, a fronte di numerose prove, posso dire che la funzione non è assolutamente quella. Il multilazy con aquiloni std spesso non crea molti problemi, perchè la massa e l'inerzia dell'acro stabilizzano la rotazione e quindi basta tenere lasco un cavo e colpire sull'altro al momento giusto per tirar fuori questo trick, mentre in aquiloni leggeri come il NSE WW o il K2 SUL quando si fa il multilazy l'acro tende a ribaltarsi in yoyo, credo che possiate confermare, inoltre, facendolo ruotare con un'unico pop l'acro tende a posizionarsi diagonalmente e addio rotazione piatta... Ecco, detto questo ho notato che quello che chiamiamo secondo pop in verità non è un colpo, ma è una trattenuta che serve a mantenere l'acro in posizione piatta e in un backflip profondo e allo stesso tempo gli impedisce di ribaltarsi. Anche questo non è sicuramente un movimento semplice, ma una volta imparato può risultare davvero molto utile, inoltre il trick ne guadagnerà notevolmente in pulizia e ci permetterà anche di fare rotazioni molto lente ed eleganti. Spero Sam possa dare conferma e aggiungere altro.
Ora mi aspetto tante domande, considerazioni e critiche!
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -K2 SUL/UL/STD -Nirvana SE STD Icone -Cosmic TC Ghost (in vendita!) -Urban Ninja Borf -Rev Maiocchi SUL/UL/STD/VTD2 -Organic STD #001/#002 |
10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
az |
Posted - 14 May 2010 : 12:24:20 Scusa Daves1980 , ti ho inviato un e.mail |
Daves1980 |
Posted - 14 Apr 2010 : 01:44:47 http://www.youtube.com/watch?v=FhIRJNtF8l4
Al minuto 4,57 vedi il lifter come ti dicevo io, non si vede il pilota, ma dai movimenti dell'acro i colpetti sono abbastanza chiari. Mi rendo conto però che non è una teoria universale a cambia molto da acro ad acro, fra quelli che ho provato io posso dire che lo fanno bene solo k2 ul e sul, nse ww, nfx extend, tutti i cosmic, almeno per le mie capacità.
Invece io oggi provare il multilazy 2 pop con lo std e 15 kmh e non ti nascondo che è stata un pò una tragedia, perchè al secondo pop perdevo il back invece di stabilizzarlo. Ho provato a farlo camminando in avanti ma non ho avuto neanche lì grandi risultati, per questo aquilone preferisco il singolo pop a differenza dei leggeri dove due li ritengo indispensabili. Però non demordo, continuerò a provare! Luca tu con questo vento come fai a farlo? Con che aquilone? Che anche questi 2 pop non siano universali per tutti gli acro?
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -K2 SUL/UL/STD -Nirvana SE STD Icone -Cosmic TC Ghost (in vendita!) -Urban Ninja Borf -Rev Maiocchi SUL/UL/STD/VTD2 -Organic STD #001/#002 |
verdeblu |
Posted - 13 Apr 2010 : 21:47:46 ue' tutto tace dopo l'ultimo post, devo forse redimermi?vabbè andiamo avanti ho provato oggi le nuove info sul lift.condizioni: circa 10kmh, UL. risultato: non ci ho capito molto! parlo dei colpetti alternati dx e sx..comunque devo dosare il tiro sulle raffiche per sfruttarle per salire e stare attento a non scendere (come sempre..)ma non ho intuito dove sta il miglioramento. mi dai un riferimento del video kitehouse di cui parlavi? o eventualmente, la frequenza dei colpetti è costante o varia con la profondità del back? |
verdeblu |
Posted - 12 Apr 2010 : 22:16:20 bene allora non ho più nulla da aggiungere e con questo ho detto tutto
lo so, lo so, sono schiavo delle citazioni
(e rischio il linciaggio) frydissacratorio Luca |
Daves1980 |
Posted - 12 Apr 2010 : 21:58:49 Il rolling con atterraggio c'è anche da bendato, mi piace troppo!
Dave
StuntKite Palermo
verdeblu |
Posted - 12 Apr 2010 : 21:41:01 davide, i tuoi venti sostenuti, qui ce li scordiamo (tranne ieri)!! comunque con vento "giusto" da standard (non ai suoi limiti superiori)ritengo che sia un movimento da mantenere. (magari non diventa fondamentale, ma era soprattutto per dire che è un movimento che bisugnerebbe saper fare, e quindi farlo sempre) lift: ok ammetto la mia ignoranza! con tutto che i "miei" simil-nse o presunti tali hanno back profondi e salgono tutti (anche ul e std, se non troppo vento), vorrà dire che proverò....non mi ero mai posto di voler andare in lift chissà dove... rolling\lazy...hai ragione mancava il dettaglio: uno solo, ma con atterraggio. eventualmente apriamo un topic extra! @ marcello: assolutamente chiaro, spero, che non mi riferivo al tuo, che era solo a scopo esplicativo.temevo altri... ciao
LUCA
Pair-Y-Zoma'S BSTD#1
sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5 |
Daves1980 |
Posted - 12 Apr 2010 : 19:01:44 Luca è correttissimo quello che hai scritto però a me non riesce se il vento è forte, il multilazy in due pop lo faccio solo con vento leggero e cmq medio, col forte appena muovo il braccio che tiene il cavo lasco mi esce subito dal back e addio rotazioni... Tu ci riesce anche con vento sostenuto? Se si, consigli?
Per il lifter possi dirti che inizialmente io lo facevo come te ma farlo in questo modo ha un limite, cioè che arrivi ad un punto della finestra (poco meno di 45°) e non vai oltre, mentre se provi questa tecnica vedrai che arrivi allo zenit. Inoltre ho visto che la tua tecnica va bene solo con aquiloni che hanno back profondissimi come il nse ww o i cosmic, se il back e un pò più precario non salgono di oltre un metro. Almeno con le mie capacità!
Anche per il lifter ho omesso di dire che il vento non deve mai essere troppo forte altrimenti o siamo costretti a correre verso l'acro o al primo colpetto esce da back...
Per rolling\lazy intendi fare il rolling cascade con più giri per lato???
Dave
StuntKite Palermo
Marcello |
Posted - 12 Apr 2010 : 05:34:46 Grazie Davide. P.S.: parlando di slot non intendevo aggiungere altra carne al fuoco o paragonare i movimenti dei due tricks, ma soltanto citare un caso dove il secondo imput è per me più una trattenuta (o se preferite, un mancato rilascio) che non un vero e proprio POP... Quindi dimenticatevi la slot!
trikko ergo sum
|
verdeblu |
Posted - 11 Apr 2010 : 18:37:14 ciao, dico la mia... multilazy 2° pop: ok in generale su quanto fonora detto da beppe e davide io lo ritengo un movimento da imparare e fare sempre (con ogni aqui, anche std): contate che l'ho imparato per poter fare il multilazy col TRANSFER (2,45 metri, tutto 7PT...e chi dice che è leggero??) vantaggi: 1) mantiene la corretta profondità del back (evitando anche che aumenti oltre quanto già scritto) 2) mantiene i cavi sempre col corretto lasco (siamo o no piloti stack? viva l'attezione al dettaglio) 3) da' un leggero impulso alla rotazione (non può esserci il punto 1 senza il 3..)
lift il controllo di dito, personalmente, mi serve per stoppare le oscillazioni (tipo foglia morta) il lift di fatto lo regolo con le spalle e CAMMINANDO in pratica sto con avambracci lungo il corpo e braccia orizzontali, se devo approfondire il back porto un po' le braccia avanti (dalla spalla) e quindi arretro per farlo salire.
ciao a tutti, bell'idea del topic. Magari, ma è solo un consiglio, se non x scopo esplicativo terrei fuori altri trick (non voprrei che dalla slot di marcello, dopo qualcuno parla solo di slot) e ora, davide, ti propongo di fare una sessione PESANTE di rolling/lazy. O sai già controllarlo? se si, allora hai capito cosa intendo :-)
LUCA
Pair-Y-Zoma'S BSTD#1
sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5 |
Daves1980 |
Posted - 11 Apr 2010 : 17:33:39 Beppe, è esattamente quello che ho scritto io! Il secondo pop trattiene e bilancia e questo permette rotazioni più lente, piatte ed eleganti. Ho pure specificato che più utile in aquiloni eterei e quasi superficiale negli std. Lo trovi scritto nell'ultimo rigo del primo post!
Inoltre la mia non è una deduzione ma una considerazione in base alla mia esperienza, quindi chi più ne ha più ne metta!
Dave
StuntKite Palermo
|
|