STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Trucchi & Tricks
 Facili figure da pair e team (dual line)

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
verdeblu Posted - 21 May 2008 : 23:23:11
Apro questo Topic in quanto mi sono imbattuto in notevoli difficoltà nel fare cose normalmente elementari (in individual) non appena si vola in due o più.

Principalmente notai che timing e precisione (non solo nelle "righe", ma anche nei tricks) non sono cose banali, nonchè la visione del proprio volo e contemporaneamente "buttare un occhio" a cosa fa l'altro.... non per ultimo (e non è ovvio) bisogna riporre fiducia in quello che fa l'altro quando non puoi non guardare il tuo aqui.

Presto inserirò alcuni esercizietti utili e propedeutici a volare in pair, per la mia minima esperienza. Chiaramente i carnivalisti (e altri team, Laura se ci sei batti un colpo) sono caldamente invitati a contribuire.

La mia idea è:descrizione dell'esercizio e fattori critici (come i compulsories), in più il tip, ossia a cosa serve l'esercizio

Esempio:
Peak multiplo (in parallelo)
descrizione: da terra, centro finestra, si fa verticale fino al 90% in altezza, arco di raggio 10% e discesa verticale, quindi atterraggio 2P.
Criticità: arrivare al 90% affiancati ed eseguire l'arco in parallelo (stessa velocità e stessa curvatura). Controllo velocità in discesa per rimanere appaiati ed atterare contemporaneamente.
Tip: Esercizio per me fondamentale per riallinearsi (le verticali permettono di riaffiancarsi se ci si trovava a quote diverse)

Ciao e buon lavoro a tutti i nuovi team in erba
Luca
VerdeBlu
9   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
claudio Posted - 23 May 2008 : 23:00:49
quote:
Originally posted by Franco

[font=Comic Sans MS]
Uhmm.....................................

grazie franco, molto interessante, quando svolazziamo in "par" di solito facciamo il contrario.....
ecco perchè si vola "a molla"!!!
grazie davvero per i preziosi consigli!!!!
ciao.

claudio
beppe Posted - 23 May 2008 : 22:07:45
ot: Franco, puoi contattare me o Paolo?
grazie!!!!

TOGLIMIbeppe48@yahoo.it

Ciao,
beppe
Franco Posted - 23 May 2008 : 21:58:18

Uhmm...
Cosa molto importante: Deve essere solo il Team leader o Pair leader, che cerca di adattare il volo con gli altri!
Questo perchè:
Il N°2 è dissalineato, allora il n°1 rallenta per allienearsi, ma il n°2 accelera per allienarsi. di conseguenza ecco che si ha un o tira e molla. Deve essere solo il team leader o pair leader che cerca di allinearsi oppure dà il comando all'aquilone interessato..
Insomma in team a parte il team leader gli altri devono solo guardare l'aquilone che lo precede PUNTO! E non guardare l'insieme si sconcentrebbe troppo e per istinto taglierebbe le curve perchè tenderebbe a girarare quando gira il primo e non quello che precede, ecco perche nei team improvissati si vede spesso che dietro accelerano o frenano, perche guardano il primo e non chi precede.
Per i tricks, ha detto giusto Laura, tutti devono avere la stessa tecnica! I triks si possoino fare con differenti tecniche! Giusta o sbagliata non importa, il triks riesce no? Qui tutto OK se si vola in individuale, ma ahime quando si vola in pair o in TEAM si vede la differenza!
Ricordarsi quando si vola in pair o team vale sempre e solo il comando del leader, insomma quando si devono fare cose in paralello praticamente dovreste farlo come se foste bendati e non guardar quello che fà l'altro o gli altri.
Quando si segue le curve gli angoli ecc. devono essere fatti dove l'aquilone che precede lo ha fatto, di solito invece si tende a far la curva o l'angolo appena l'aquilone che precede comincia a farlo.
Allora: appena vedo l'aquilone che precede comincia una curva fisso il punto dove ha cominciato e quando arriva il mio aquilone, e solo allora, comincio pure io a virare...
Per il resto tante ore di volo assieme..
Ciauz!

Franco #1 Carnival Team

claudio Posted - 23 May 2008 : 21:16:43
quote:
Originally posted by verdeblu

.................se da soli avete un successo di almeno 80%, in coppia ve ne viene uno ogni tanto..

....parole sante, verde-yzom,
certi tricks, specie se composti e fatti in coppia, vengono davvero ogni tanto..........
se poi tu resti in un fade piantato ed il tuo compagno ti abbatte!!!!!....
ritorno serio.....veramente una meraviglia!!
continuiamo così, è davvero interessante leggere consigli e "dritte" di chi è esperto in materia.....
grazie graziano, laura, samuel e a tutti quelli che parteciperanno a questo topic!!
ciao a tutti e...alleniamoci!

claudio
verdeblu Posted - 23 May 2008 : 10:06:07
Che meraviglia, a chiamata rispondono tutti!!
Bel "giochino" Graziano, specialmente pensando che si può fare a casa quando fuori piove (così i passanti non ti prendono per pazzo)
Cara Laura (e Sam), grazie delle precisazioni, effettivamente delle cose semplici e noiose diventano una bella sfida, se fatte in due o più

anche quando facciamo trick in coppia li prepariamo prima: esempio variazione del peak con due push stop a 30 e 60% salendo e pancake to fade al 40% scendendo. Provare per credere: se da soli avete un successo di almeno 80%, in coppia ve ne viene uno ogni tanto..
Grazie a tutti
Luca
claudio Posted - 22 May 2008 : 23:16:49
puo servire????

ciao.

claudio
laura Posted - 22 May 2008 : 21:34:29
Ciao Luca

ci sono alcune cose importanti da tenere conto che fanno parte se vuoi degli esercizi:

1) linguaggio comune: ogni pilota sia esso di team o pair improvvisato e non, deve utilizzare termini comuni e comunque
comprensibili.

2) posizione dei piloti sul terreno: molto importante,spesse volte non ci si riesce a volare in un team perché distrattamente
sono davanti a quello che mi precede.... e mi prendo tante di quelle sventate

3) cavi: sono importanti, facilitano molto le differenti lunghezze in maniera scalare. Se non é possibile tutto stà alla
capacità del pilota di spostarsi e di recuperare in tempo.

4) un buon pair o team arriva ad essere tale quando ci sono entro i piloti similitudini nella tecnica di volo.Per esempio se io faccio un looping tirando il cavo e il collega lo fà in rilasciando il cavo é ovvio che i due cerchi saranno
differenti, quindi si ritorna al concetto del linguaggio comune e tecnica comune.

5) il guardare chi ti precede sono d'accordo,ma sopratutto bisogna cercare di spaziare la vista e avere una visione d'insieme,
e credemi che non é facile passare da individual a team o pair.Non é il tuo volo,ma é il volo di tutti.
La finestra,gli spazi non li gestisci come un individual ma li devi dividere con gli altri,quindi
attendere,e fare come fanno gli altri.

5) trick che non vengono: come individual hai un margine assoluto di decisione di come fare il trick e quando farlo,in pair o in team no.Sopratutto quando sono improvvisati,il tempo che il leader dichiara quello che vuol fare e il
tempo di esecuzione sono veramente brevi.Tu devi essere sempre pronto.Per questo é sempre meglio avere
pronta una routine.
Forse ti ho spiegato il tuo interrogativo????

Sappi che a dire di molti non é vero che sia facile fare un team o un pair...é molto più complesso,sopratutto se vuoi raggiungere livelli competitivi...
MA LA SODDISFAZIONE e' VERAMENTE TANTA,LO SPETTACOLO é ASSICURATO,E QUANTE RISATE....( non é vero Graziano,Franco e tutti gli altri componenti del mega team di Cervia)
Ma é ovvio ci vuole l'allenamento per avere dei risultati

Spero di non averti scoraggiato
Coraggio e buon buon lavoro

salutoni a tutti
Laura e Sam
claudio Posted - 22 May 2008 : 21:23:20
mi piace questo topic.......complimenti!
contrariamente al solito mi viene da fare il serio... sarà che l'autore è luca??..
si cominciano a vedere cose interessanti e che serviranno sicuramente a chi, come noi, ci vogliono provare.......
io potrei contribuire facendo disegnini?..........è dura ma ci posso provare! (qui si parla solo di pair....)
ciao.

claudio
Graziano Posted - 22 May 2008 : 10:25:29
Un buon esercizio, tanto banale quanto utile, per cercare il tempo comune nelle esecuzioni dei comandi si fa a terra, senza aquiloni...

I piloti uno fianco all'altro si chiamano i 'GO', un pò di volte ciascuno; ad ogni chiamata si battono le mani con l'obiettivo di sentire un solo battito.

Ciao.
Graziano

Carnival Team Link

My Photos

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000