T O P I C R E V I E W |
verdeblu |
Posted - 21 May 2008 : 23:23:11 Apro questo Topic in quanto mi sono imbattuto in notevoli difficoltà nel fare cose normalmente elementari (in individual) non appena si vola in due o più.
Principalmente notai che timing e precisione (non solo nelle "righe", ma anche nei tricks) non sono cose banali, nonchè la visione del proprio volo e contemporaneamente "buttare un occhio" a cosa fa l'altro.... non per ultimo (e non è ovvio) bisogna riporre fiducia in quello che fa l'altro quando non puoi non guardare il tuo aqui.
Presto inserirò alcuni esercizietti utili e propedeutici a volare in pair, per la mia minima esperienza. Chiaramente i carnivalisti (e altri team, Laura se ci sei batti un colpo) sono caldamente invitati a contribuire.
La mia idea è:descrizione dell'esercizio e fattori critici (come i compulsories), in più il tip, ossia a cosa serve l'esercizio
Esempio: Peak multiplo (in parallelo) descrizione: da terra, centro finestra, si fa verticale fino al 90% in altezza, arco di raggio 10% e discesa verticale, quindi atterraggio 2P. Criticità: arrivare al 90% affiancati ed eseguire l'arco in parallelo (stessa velocità e stessa curvatura). Controllo velocità in discesa per rimanere appaiati ed atterare contemporaneamente. Tip: Esercizio per me fondamentale per riallinearsi (le verticali permettono di riaffiancarsi se ci si trovava a quote diverse)
Ciao e buon lavoro a tutti i nuovi team in erba Luca Verde Blu
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9 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
claudio |
Posted - 23 May 2008 : 23:00:49 quote: Originally posted by Franco
[font=Comic Sans MS] Uhmm.....................................
grazie franco, molto interessante, quando svolazziamo in "par" di solito facciamo il contrario..... ecco perchè si vola "a molla"!!! grazie davvero per i preziosi consigli!!!!    ciao.  
claudio |
beppe |
Posted - 23 May 2008 : 22:07:45 ot: Franco, puoi contattare me o Paolo? grazie!!!!
TOGLIMIbeppe48@yahoo.it
Ciao, beppe |
Franco |
Posted - 23 May 2008 : 21:58:18 Uhmm... Cosa molto importante: Deve essere solo il Team leader o Pair leader, che cerca di adattare il volo con gli altri! Questo perchè: Il N°2 è dissalineato, allora il n°1 rallenta per allienearsi, ma il n°2 accelera per allienarsi. di conseguenza ecco che si ha un o tira e molla. Deve essere solo il team leader o pair leader che cerca di allinearsi oppure dà il comando all'aquilone interessato.. Insomma in team a parte il team leader gli altri devono solo guardare l'aquilone che lo precede PUNTO! E non guardare l'insieme si sconcentrebbe troppo e per istinto taglierebbe le curve perchè tenderebbe a girarare quando gira il primo e non quello che precede, ecco perche nei team improvissati si vede spesso che dietro accelerano o frenano, perche guardano il primo e non chi precede. Per i tricks, ha detto giusto Laura, tutti devono avere la stessa tecnica! I triks si possoino fare con differenti tecniche! Giusta o sbagliata non importa, il triks riesce no? Qui tutto OK se si vola in individuale, ma ahime quando si vola in pair o in TEAM si vede la differenza! Ricordarsi quando si vola in pair o team vale sempre e solo il comando del leader, insomma quando si devono fare cose in paralello praticamente dovreste farlo come se foste bendati e non guardar quello che fà l'altro o gli altri. Quando si segue le curve gli angoli ecc. devono essere fatti dove l'aquilone che precede lo ha fatto, di solito invece si tende a far la curva o l'angolo appena l'aquilone che precede comincia a farlo. Allora: appena vedo l'aquilone che precede comincia una curva fisso il punto dove ha cominciato e quando arriva il mio aquilone, e solo allora, comincio pure io a virare... Per il resto tante ore di volo assieme.. Ciauz!
Franco #1 Carnival Team

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claudio |
Posted - 23 May 2008 : 21:16:43 quote: Originally posted by verdeblu
.................se da soli avete un successo di almeno 80%, in coppia ve ne viene uno ogni tanto..
....parole sante, verde-yzom,    certi tricks, specie se composti e fatti in coppia, vengono davvero ogni tanto..........  se poi tu resti in un fade piantato ed il tuo compagno ti abbatte!!!!!....      ritorno serio.....veramente una meraviglia!! continuiamo così, è davvero interessante leggere consigli e "dritte" di chi è esperto in materia..... grazie graziano, laura, samuel e a tutti quelli che parteciperanno a questo topic!!  ciao a tutti e...alleniamoci! 
claudio |
verdeblu |
Posted - 23 May 2008 : 10:06:07 Che meraviglia, a chiamata rispondono tutti!! Bel "giochino" Graziano, specialmente pensando che si può fare a casa quando fuori piove (così i passanti non ti prendono per pazzo) Cara Laura (e Sam), grazie delle precisazioni, effettivamente delle cose semplici e noiose diventano una bella sfida, se fatte in due o più
anche quando facciamo trick in coppia li prepariamo prima: esempio variazione del peak con due push stop a 30 e 60% salendo e pancake to fade al 40% scendendo. Provare per credere: se da soli avete un successo di almeno 80%, in coppia ve ne viene uno ogni tanto.. Grazie a tutti Luca |
claudio |
Posted - 22 May 2008 : 23:16:49 puo servire???? 

ciao.
claudio |
laura |
Posted - 22 May 2008 : 21:34:29 Ciao Luca
ci sono alcune cose importanti da tenere conto che fanno parte se vuoi degli esercizi:
1) linguaggio comune: ogni pilota sia esso di team o pair improvvisato e non, deve utilizzare termini comuni e comunque comprensibili.
2) posizione dei piloti sul terreno: molto importante,spesse volte non ci si riesce a volare in un team perché distrattamente sono davanti a quello che mi precede.... e mi prendo tante di quelle sventate
3) cavi: sono importanti, facilitano molto le differenti lunghezze in maniera scalare. Se non é possibile tutto stà alla capacità del pilota di spostarsi e di recuperare in tempo.
4) un buon pair o team arriva ad essere tale quando ci sono entro i piloti similitudini nella tecnica di volo.Per esempio se io faccio un looping tirando il cavo e il collega lo fà in rilasciando il cavo é ovvio che i due cerchi saranno differenti, quindi si ritorna al concetto del linguaggio comune e tecnica comune.
5) il guardare chi ti precede sono d'accordo,ma sopratutto bisogna cercare di spaziare la vista e avere una visione d'insieme, e credemi che non é facile passare da individual a team o pair.Non é il tuo volo,ma é il volo di tutti. La finestra,gli spazi non li gestisci come un individual ma li devi dividere con gli altri,quindi attendere,e fare come fanno gli altri.
5) trick che non vengono: come individual hai un margine assoluto di decisione di come fare il trick e quando farlo,in pair o in team no.Sopratutto quando sono improvvisati,il tempo che il leader dichiara quello che vuol fare e il tempo di esecuzione sono veramente brevi.Tu devi essere sempre pronto.Per questo é sempre meglio avere pronta una routine. Forse ti ho spiegato il tuo interrogativo????
Sappi che a dire di molti non é vero che sia facile fare un team o un pair...é molto più complesso,sopratutto se vuoi raggiungere livelli competitivi... MA LA SODDISFAZIONE e' VERAMENTE TANTA,LO SPETTACOLO é ASSICURATO,E QUANTE RISATE....( non é vero Graziano,Franco e tutti gli altri componenti del mega team di Cervia) Ma é ovvio ci vuole l'allenamento per avere dei risultati
Spero di non averti scoraggiato Coraggio e buon buon lavoro
salutoni a tutti Laura e Sam  |
claudio |
Posted - 22 May 2008 : 21:23:20 mi piace questo topic.......complimenti! contrariamente al solito mi viene da fare il serio  ... sarà che l'autore è luca??.. si cominciano a vedere cose interessanti e che serviranno sicuramente a chi, come noi, ci vogliono provare.......  io potrei contribuire facendo disegnini?..........è dura ma ci posso provare! (qui si parla solo di pair....)   ciao.
claudio |
Graziano |
Posted - 22 May 2008 : 10:25:29 Un buon esercizio, tanto banale quanto utile, per cercare il tempo comune nelle esecuzioni dei comandi si fa a terra, senza aquiloni...
I piloti uno fianco all'altro si chiamano i 'GO', un pò di volte ciascuno; ad ogni chiamata si battono le mani con l'obiettivo di sentire un solo battito.
Ciao. Graziano

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