STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Trucchi & Tricks
 Facili figure da pair e team (dual line)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 21 May 2008 :  23:23:11  Show Profile  Reply with Quote
Apro questo Topic in quanto mi sono imbattuto in notevoli difficoltà nel fare cose normalmente elementari (in individual) non appena si vola in due o più.

Principalmente notai che timing e precisione (non solo nelle "righe", ma anche nei tricks) non sono cose banali, nonchè la visione del proprio volo e contemporaneamente "buttare un occhio" a cosa fa l'altro.... non per ultimo (e non è ovvio) bisogna riporre fiducia in quello che fa l'altro quando non puoi non guardare il tuo aqui.

Presto inserirò alcuni esercizietti utili e propedeutici a volare in pair, per la mia minima esperienza. Chiaramente i carnivalisti (e altri team, Laura se ci sei batti un colpo) sono caldamente invitati a contribuire.

La mia idea è:descrizione dell'esercizio e fattori critici (come i compulsories), in più il tip, ossia a cosa serve l'esercizio

Esempio:
Peak multiplo (in parallelo)
descrizione: da terra, centro finestra, si fa verticale fino al 90% in altezza, arco di raggio 10% e discesa verticale, quindi atterraggio 2P.
Criticità: arrivare al 90% affiancati ed eseguire l'arco in parallelo (stessa velocità e stessa curvatura). Controllo velocità in discesa per rimanere appaiati ed atterare contemporaneamente.
Tip: Esercizio per me fondamentale per riallinearsi (le verticali permettono di riaffiancarsi se ci si trovava a quote diverse)

Ciao e buon lavoro a tutti i nuovi team in erba
Luca
VerdeBlu

Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts

Posted - 22 May 2008 :  10:25:29  Show Profile  Visit Graziano's Homepage  Reply with Quote
Un buon esercizio, tanto banale quanto utile, per cercare il tempo comune nelle esecuzioni dei comandi si fa a terra, senza aquiloni...

I piloti uno fianco all'altro si chiamano i 'GO', un pò di volte ciascuno; ad ogni chiamata si battono le mani con l'obiettivo di sentire un solo battito.

Ciao.
Graziano

Carnival Team Link

My Photos
Go to Top of Page

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 22 May 2008 :  21:23:20  Show Profile  Reply with Quote
mi piace questo topic.......complimenti!
contrariamente al solito mi viene da fare il serio... sarà che l'autore è luca??..
si cominciano a vedere cose interessanti e che serviranno sicuramente a chi, come noi, ci vogliono provare.......
io potrei contribuire facendo disegnini?..........è dura ma ci posso provare! (qui si parla solo di pair....)
ciao.

claudio

Edited by - claudio on 22 May 2008 21:24:19
Go to Top of Page

laura
Socio STACK

France
164 Posts

Posted - 22 May 2008 :  21:34:29  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Luca

ci sono alcune cose importanti da tenere conto che fanno parte se vuoi degli esercizi:

1) linguaggio comune: ogni pilota sia esso di team o pair improvvisato e non, deve utilizzare termini comuni e comunque
comprensibili.

2) posizione dei piloti sul terreno: molto importante,spesse volte non ci si riesce a volare in un team perché distrattamente
sono davanti a quello che mi precede.... e mi prendo tante di quelle sventate

3) cavi: sono importanti, facilitano molto le differenti lunghezze in maniera scalare. Se non é possibile tutto stà alla
capacità del pilota di spostarsi e di recuperare in tempo.

4) un buon pair o team arriva ad essere tale quando ci sono entro i piloti similitudini nella tecnica di volo.Per esempio se io faccio un looping tirando il cavo e il collega lo fà in rilasciando il cavo é ovvio che i due cerchi saranno
differenti, quindi si ritorna al concetto del linguaggio comune e tecnica comune.

5) il guardare chi ti precede sono d'accordo,ma sopratutto bisogna cercare di spaziare la vista e avere una visione d'insieme,
e credemi che non é facile passare da individual a team o pair.Non é il tuo volo,ma é il volo di tutti.
La finestra,gli spazi non li gestisci come un individual ma li devi dividere con gli altri,quindi
attendere,e fare come fanno gli altri.

5) trick che non vengono: come individual hai un margine assoluto di decisione di come fare il trick e quando farlo,in pair o in team no.Sopratutto quando sono improvvisati,il tempo che il leader dichiara quello che vuol fare e il
tempo di esecuzione sono veramente brevi.Tu devi essere sempre pronto.Per questo é sempre meglio avere
pronta una routine.
Forse ti ho spiegato il tuo interrogativo????

Sappi che a dire di molti non é vero che sia facile fare un team o un pair...é molto più complesso,sopratutto se vuoi raggiungere livelli competitivi...
MA LA SODDISFAZIONE e' VERAMENTE TANTA,LO SPETTACOLO é ASSICURATO,E QUANTE RISATE....( non é vero Graziano,Franco e tutti gli altri componenti del mega team di Cervia)
Ma é ovvio ci vuole l'allenamento per avere dei risultati

Spero di non averti scoraggiato
Coraggio e buon buon lavoro

salutoni a tutti
Laura e Sam

Edited by - laura on 25 May 2008 20:32:14
Go to Top of Page

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 22 May 2008 :  23:16:49  Show Profile  Reply with Quote
puo servire????

ciao.

claudio
Go to Top of Page

verdeblu
Socio STACK

Italy
688 Posts

Posted - 23 May 2008 :  10:06:07  Show Profile  Reply with Quote
Che meraviglia, a chiamata rispondono tutti!!
Bel "giochino" Graziano, specialmente pensando che si può fare a casa quando fuori piove (così i passanti non ti prendono per pazzo)
Cara Laura (e Sam), grazie delle precisazioni, effettivamente delle cose semplici e noiose diventano una bella sfida, se fatte in due o più

anche quando facciamo trick in coppia li prepariamo prima: esempio variazione del peak con due push stop a 30 e 60% salendo e pancake to fade al 40% scendendo. Provare per credere: se da soli avete un successo di almeno 80%, in coppia ve ne viene uno ogni tanto..
Grazie a tutti
Luca
Go to Top of Page

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 23 May 2008 :  21:16:43  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by verdeblu

.................se da soli avete un successo di almeno 80%, in coppia ve ne viene uno ogni tanto..

....parole sante, verde-yzom,
certi tricks, specie se composti e fatti in coppia, vengono davvero ogni tanto..........
se poi tu resti in un fade piantato ed il tuo compagno ti abbatte!!!!!....
ritorno serio.....veramente una meraviglia!!
continuiamo così, è davvero interessante leggere consigli e "dritte" di chi è esperto in materia.....
grazie graziano, laura, samuel e a tutti quelli che parteciperanno a questo topic!!
ciao a tutti e...alleniamoci!

claudio

Edited by - claudio on 23 May 2008 21:18:32
Go to Top of Page

Franco
Socio STACK

Italy
175 Posts

Posted - 23 May 2008 :  21:58:18  Show Profile  Visit Franco's Homepage  Send Franco an ICQ Message  Reply with Quote

Uhmm...
Cosa molto importante: Deve essere solo il Team leader o Pair leader, che cerca di adattare il volo con gli altri!
Questo perchè:
Il N°2 è dissalineato, allora il n°1 rallenta per allienearsi, ma il n°2 accelera per allienarsi. di conseguenza ecco che si ha un o tira e molla. Deve essere solo il team leader o pair leader che cerca di allinearsi oppure dà il comando all'aquilone interessato..
Insomma in team a parte il team leader gli altri devono solo guardare l'aquilone che lo precede PUNTO! E non guardare l'insieme si sconcentrebbe troppo e per istinto taglierebbe le curve perchè tenderebbe a girarare quando gira il primo e non quello che precede, ecco perche nei team improvissati si vede spesso che dietro accelerano o frenano, perche guardano il primo e non chi precede.
Per i tricks, ha detto giusto Laura, tutti devono avere la stessa tecnica! I triks si possoino fare con differenti tecniche! Giusta o sbagliata non importa, il triks riesce no? Qui tutto OK se si vola in individuale, ma ahime quando si vola in pair o in TEAM si vede la differenza!
Ricordarsi quando si vola in pair o team vale sempre e solo il comando del leader, insomma quando si devono fare cose in paralello praticamente dovreste farlo come se foste bendati e non guardar quello che fà l'altro o gli altri.
Quando si segue le curve gli angoli ecc. devono essere fatti dove l'aquilone che precede lo ha fatto, di solito invece si tende a far la curva o l'angolo appena l'aquilone che precede comincia a farlo.
Allora: appena vedo l'aquilone che precede comincia una curva fisso il punto dove ha cominciato e quando arriva il mio aquilone, e solo allora, comincio pure io a virare...
Per il resto tante ore di volo assieme..
Ciauz!

Franco #1 Carnival Team

Go to Top of Page

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 23 May 2008 :  22:07:45  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote
ot: Franco, puoi contattare me o Paolo?
grazie!!!!

TOGLIMIbeppe48@yahoo.it

Ciao,
beppe
Go to Top of Page

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 23 May 2008 :  23:00:49  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Franco

[font=Comic Sans MS]
Uhmm.....................................

grazie franco, molto interessante, quando svolazziamo in "par" di solito facciamo il contrario.....
ecco perchè si vola "a molla"!!!
grazie davvero per i preziosi consigli!!!!
ciao.

claudio
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000