T O P I C R E V I E W |
Franco |
Posted - 12 Feb 2010 : 22:26:49 Vedendo la gara di coppa america mi son chiesto cosa influisce sulla velocità dell'aquilone? l problema lo avevo già affrontato con il team, la cosa più difficile è la regolazione della velocità. A parte la modifica dell'incidenza al vento, cabra picchia, che si, puoi regolar la velocità, ma è una regolazione limitata. C'è pure il trucco di allentare o meno il meolo, ma pure questa soluzione non dà risultati sperati. Ho riflettuto molto, e ho una certa idea. Vorrei sentir se qualcuno ha qualche esperienza in più. Mi ricordo che agli albori dell'aquilonismo si costruivano aquiloni da velocità! Cioè come le vele dei catamarani e trimarani creano un effetto portante che tende a far correre di più l'aquilone, ala Rogallo per intenderci. Invece io vorrei l'opposto, rallentarlo. Dal punto di vista aereodinamico e dalla scomposizione delle forze quello che fà avanzare l'aquilone oltre l'incidenza al veno è la profondità, cioè diciamo quanto lunghi sono gli stand-off. Poi quanto ne influisce la posizione non lo sò. A voi i vostri pareri. CIAUZ!
Franco #1 Carnival Team
Miei Acro: -Masque STD, Ventato -X MAsque -Impact -Level Two Extreme -New Age -P.I -Gemini -Illusion e altri... Piu' alcuni statici
|
10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
doctork |
Posted - 19 Mar 2010 : 23:36:41 quote: Originally posted by dani1970
in base atutto quello detto su tipo di materiali per le vele e per utilizzarli in base al tipo di aqui ul std e vtd, vi chiedo... volendo fare un organic std usereste spinnaker e icarex assieme? se sì vedendo il disegno dei ferzi dove lo spy e dove l'icarex?
grazie
Daniele
Milano http://www.ventozero.it
bhè difficile rispondere così...dipende molto da che tipo si spy vuoi usare... se dai qualche indicazione in più... buon vento! |
dani1970 |
Posted - 14 Mar 2010 : 21:44:49 in base atutto quello detto su tipo di materiali per le vele e per utilizzarli in base al tipo di aqui ul std e vtd, vi chiedo... volendo fare un organic std usereste spinnaker e icarex assieme? se sì vedendo il disegno dei ferzi dove lo spy e dove l'icarex?
grazie
Daniele
Milano http://www.ventozero.it |
nat della mota |
Posted - 14 Mar 2010 : 09:45:27 ...ma che bel tipo, ...afasssinante. ricordo ancora il suo passo felpato.... coccolo !
un saluto........"non accontentarti dell'orrizzonte, cerca l'infinito" Jim Morrison
Natalino aliasNAT DELLA MOTA
nella sacca: . nse . nfx extend . wing 145 . urban ninjia |
Ema |
Posted - 13 Mar 2010 : 22:50:24 Proprio carino..........il cane !
ciao Ema
Papillon,Celestino(Op85), U.Ninja"korvos"
|
doctork |
Posted - 13 Mar 2010 : 22:49:46 no..no..! io ho da fare con gli aqui... vtd... |
claudio |
Posted - 13 Mar 2010 : 22:44:57 ributtante!!!!!!!!!!!!!
lo lascio volentieri a te alex!!!!
ciao! fryredpanty!!"
claudio PAIR - Y -ZOMA'S#2 i miei acro: nse ?(pair-y-zoma's tuned) ww-lw-std, nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, virus, thorn back, 3d, p.i., bianc-ONE by ponte, revventhaler by mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia by borf, organic vented by dani (vergine... ancora nel cellofan) |
Mandrake |
Posted - 13 Mar 2010 : 22:34:57 Intanto per i corti di memoria, o per chi a Cervia non c'era, ecco il famoso "personaggio con cane" dello scorso SprintKite:
@Beppe Proprio oggi in spiaggia si parlava di ventati, ed in particolare dell'utilizzo di fori o retine. La differenza tra le due soluzioni non è solo nella facilità, o tempo, della costruzione; retina e fori lavorano in maniera diversa. La retina è permeabile all'aria che la incontra perpendicolarmente, lo è molto meno a quella che gli passa parallelamente. Il foro è meno influenzato dalla direzione del vento, ed i bordi "secchi" tendono maggiormente a rompere il flusso d'aria e modificare le turbolenze sul retro della vela; ricordi la foto del Mondrian ventato con tutti quei fili segnavento attaccati sul retro? ( Detto a quattr'occhi è tutto molto più facile da spiegare ed immediato da capire )
Mandrake http://www.overkite.it/main.htm |
borf |
Posted - 13 Mar 2010 : 22:27:23 mi sa che una volta tanto declina l'invito ... forse sarebbe l'unica volta che lo vedremo ammutolito !
ciao Borf
|
doctork |
Posted - 13 Mar 2010 : 22:13:48 il tipo del cane...! claudio lo inviti a volare?...ti ci vedo ad insegnare... |
claudio |
Posted - 13 Mar 2010 : 08:52:01 manco un paio di giorni dal forum e me ne combinate di tutti i colori................particolarmente il rosa shocking (mi state diventando delle drag queens...) non dovevo iniziare a fare pair.......sia con luca (p'cato...) che il 4cavi pair (2 per uno con alex...) ed ora ti ci metti pure tu lorenzo......ma è un'ammucchiata!
ciao! "fry p'cato...)
p.s.: la prossima volta a cervia spero di non trovarvi "mano nella mano" col personaggio col costumone rosso.......
claudio PAIR - Y -ZOMA'S#2 i miei acro: nse ?(pair-y-zoma's tuned) ww-lw-std, nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, virus, thorn back, 3d, p.i., bianc-ONE by ponte, revventhaler by mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia by borf, organic vented by dani (vergine... ancora nel cellofan) |
|
|