| T O P I C R E V I E W |
| Gadiel |
Posted - 12 Jan 2008 : 12:35:42 Okay,il vostro entusiasmo stà x contagiarmi:forse farò un rokkaku come primo esperimento,x cui mi rivolgoal sito delle sartine (mascherato da forum stack) vorrei sapere se per le gare ci sono misure pre-definite,,quale tela usare,steccature,eventuali consigli,progetti (viento ciero li ho). in particolare, mi interessa sapere, se eventuali cuciture di ferzi di vari colori,influenzano volo e stabilità;se si schema di cuciture. steccatura quale?sui siti vanno dal ramino al carbonio,passando x bamboo e vetroresina(io pensavo carbonio poichè sono sfigato col vento:se ci sono io non c'è lui,ma poi è abbastanza flessibile x l'ncurvatura?)alla briglia pensiamo poi se riesco a farlo:vorrei solo sapere se deve sopportare grosse trazioni. ok domande ne ho fatte ;ora aspetto copiose risposte! BUONI VENTI Dario |
| 10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| G-Draco |
Posted - 21 Jan 2008 : 10:30:56 Per quel che mi riguarda con l'inglese sto a posto.  Volevo solo avvisare chi fosse interessato alle copie delle copie che, appunto, NON sono in italiano... 
Buoni 20 Giacomo. www.dracovolanspt.org |
| wertherfly |
Posted - 20 Jan 2008 : 21:48:04 chiedi aiuto a Ramona per le traduzioni Werther |
| G-Draco |
Posted - 20 Jan 2008 : 19:07:47 quote: Originally posted by Gadiel
non so se ho capito bene:ferzo superiore 1/5,centrale 3/5,inf. 1/5, larg.3/5? ma i ferzi sup. e inf.non sono diversi?
Qualcuno li fa diversi ma il vero rok è simmetrico 
P.S. ..la larghezza è 4/5...
| Gadiel |
Posted - 17 Jan 2008 : 21:38:25 non so se ho capito bene:ferzo superiore 1/5,centrale 3/5,inf. 1/5, larg.3/5? ma i ferzi sup. e inf.non sono diversi? |
| G-Draco |
Posted - 16 Jan 2008 : 20:33:45 Salve, eccomi qua.
Questo dovrebbe essere un disegno di come tagliare i ferzi del rok, orientamento della trama incluso. Ovviamente i pezzi sono simmetrici ed uguali e l'orientamento della trama dei triangoli è uguale per tutti e quattro.
Non ho messo le misure per il semplice motivo che i Rok non hanno misure fisse ma rispettano semplicemente le proporzioni 3:4:5 o 4:5:6 Scegliete quella che preferite ed applicatela su tutte le dimensioni.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. 
Sto preparando delle fotocopie (in inglese!!) dei testi sui Rok... se qualcuno fosse interessato potrei farne qualcuna in più in tempo per Viareggio... 

| Gadiel |
Posted - 15 Jan 2008 : 20:30:09 bene!allora un enorme grazie a tutti e adesso vedo se riesco a trovare il tempo x l'opera. |
| wertherfly |
Posted - 15 Jan 2008 : 17:53:28 ok vedo che la mia esperienza in fatto di rokki da combattimento è limitata,sarò lieto di far testare i miei a chi se ne intende per vederne i limiti, anche se qualche piccola soddisfazione me l'hanno datta, solo che erano contro altri 10 costruiti alla stessa maniera. Ciao Werther |
| Mandrake |
Posted - 14 Jan 2008 : 23:35:52 Penso che l'ideale sia sempre il three stitch, o volendo lo zig-zag, sull'ultimo acrobatico ho usato lo zig-zag normale e sembra tenere comunque bene.
Mandrake http://radioggpa.spaces.live.com/ |
| Gadiel |
Posted - 14 Jan 2008 : 23:31:40 ok. x cui non ci sono grossi problemi,ma secondo draco il taglio in 5 ferzi sarebbe più vantaggioso.a proposito qualcuno ha foto delle cuciture o mi dice che punto si usa sui rokkaku? |
| G-Draco |
Posted - 14 Jan 2008 : 22:30:05 quote: Originally posted by Gadiel
cerchiamo di capirci!le mie due idee sono:un unico pezzo di tela tagliato a esagono o due esagoni uno dentro l'altro.da ciò si evince che nei due triangoli avrei due strisce e un triangolo e 4 cuciture senza contare quella del bordo.x cui se l'influenza dei triangoli è dettata dalle dimensioni degli stessi non c'è problema,se invece il comportamento dell'aqui dipende da come sono fatti i triangoli o le cuciture,allora devo cambiare progetto
Il progetto più perfezionato per i Rok prevede la creazione di un rettangolo centrale e di quattro triangoli rettangoli da posizionare alle estremità inferiore e superiore del suddetto rettangolo, in modo che i bordi abbiano sempre la trama dello spi perpendicolare al bordo stesso...
Vedrò di metter su una foto o uno schema per spoiegarmi meglio...