| T O P I C R E V I E W |
| pajehali |
Posted - 04 Oct 2007 : 21:48:53 è la mia prima esperienza da costruttore di aquilone e non ho molta esperienza con gli aquiloni acrobatici. ma mia madre è un'ottima sarta!!! potete consigliarmi qualche aquilone performante adatto per venti anche molto leggeri e per imparare i trick di base completo di piani ed istruzioni?? ho girato un pò in rete e letto vecchi post ma non so se questi aquiloni fanno per il mio caso visto tra l'altro che ho possibilità di acquistare stecche, kit connettori e quant'altro solo da decathlon. infatti da decathlon si trovano solo stecche in semplice fibra di carbonio. e la vela dove la trovo?? vostre esperienze e soddisfazioni??
grazie!!!
claudio |
| 10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| mavry |
Posted - 05 Oct 2007 : 23:30:56 Il thornback è circa 20 cm + largo del Virus, ha un comportamento un po' + prevedibile e ha bisogno di un po' meno vento per stare su (i trick li fa, non preoccuparti). Come primo aquilone potrebbe essere un buon compromesso. Il Phantom della benson non l'ho provato, che io sappia è un aquilone da precisione e da team ed è troppo grande (2.54), per pensare di steccarlo con stecche da 6 della Decathlon, sarebbe troppo flessibile. Lo skymax, graficamente mi piace e il progetto è fatto molto bene, ma ho provato l'originale e non mi ha entusiamato molto, ti parlo di feeling e di modo di volare, quindi di una cosa molto soggettiva. Se hai intenzione di cominciare a costruire, e hai un po' di manualità, vedrai che una volta finito il primo non ti fermerai più, quindi fai pure quello che ti ispira di più, tanto poi gli altri arriveranno dopo ;-)
ciao Maurizio |
| Gadiel |
Posted - 05 Oct 2007 : 22:58:03 senti io ho comprato un venice della eolo da deca e a bologna non volavo mai poi ho preso il quantum standard da 214 cm e vola che è un piacere. non te lo cnsiglio però xchè richiede movimenti esagerati x realizzare i trick e se il vento e poco più che debole non riesci a sventarlo |
| mikele |
Posted - 05 Oct 2007 : 22:36:10 ciao dove voli di solito??? mikele
|
| pajehali |
Posted - 05 Oct 2007 : 22:30:52 mavry mi accenni qualche differenza tra il thornback e il virus?? ad esempio le aperture alari di entrambi. intuitivamente, forse peccando d'inesperienza, direi che a parità di materiali e quindi di peso un aqui con apertura alare maggiore vola con minor vento. questa è tra le cose che mi sta a cuore perchè dalle mie parti non c'è molto vento. considera che ho acquistato un wing 185 (185 cm di apertura alare per 350 grammi di peso) da decathlon ed in una giornata con molto vento (nonostante la giornata di agosto la spiaggia solitamente affollata era quasi deserta!!) a malapena saliva per poi afflosciarsi e cadere. so di aver fatto una spesa affrettata, ed inutile aggiungerei, ma non voglio avere la stessa brutta esperienza.
|
| pajehali |
Posted - 05 Oct 2007 : 22:01:19 ma lo skymax e il phantom, i cui piani si trovano su viento ciero, non sono gli omologhi modelli rispettivamente della kitehouse e della benson?? mentre invece le virus è un progetto nato da questo certo derefat. nulla togliere al nostro beneamato francese ma non sarebbero più affidabili i primi?? ad esempio il phantom (standard) vola con venti o.5-3 bft ed è un aqui che nuovo costa quasi 300 euro. certo io andrei ad utilizzare materiali diversi quindi realizzandolo non avrei più un ultraleggero e nemmeno pari prestazioni. però voi non vi fidereste di più rispetto al virus? |
| mavry |
Posted - 05 Oct 2007 : 21:50:21 Effettivamente "Le Virus" è il progetto free che va per la maggiore, io ne ho costruiti 6 o 7 tra standard e UL, sia con layout ufficiale che con altri (molto bello quello "by Datenland"). Come aquilone è molto divertente, e i trick li fa tutti, l'unico problema è che per usarlo al meglio ci vuole una buona "mano" perchè non perdona molto gli errori dei novizi. Un altro bel progetto è il thornback.
Per quanto riguarda il materiale, gli accessori e le stecche decathlon, se li usi per il primo aquilone possono andare bene (puoi fare esperienza senza spendere grosse cifre), non ti aspettare, comunque, performance eccezionali. anche il Virus (che è poco + di 2 metri) ha bisogno di traverse basse un po' più rigide (Skyshark 5PT). La stoffa non è facile da trovare; io ho cominciato prendendo dello spinnaker su ebay (trovi delle occasioni da venditori inglesi), se hai qualche veleria vicino puoi chiedere a loro qualche ritaglio, altrimenti ci sono negozi specializzati online dove trovi quello che vuoi.
buon lavoro...
facci sapere gli sviluppi
qualche foto dei miei lavori... http://community.webshots.com/user/maustie
ciao
|
| wertherfly |
Posted - 05 Oct 2007 : 21:15:28 si in effetti lo skymax può andare però non come primo aqui, è già più tecnico, non ho mai provato il virus, ma se tutti te lo consigliano sei in in una botte di ferro e quindi puoi procedere tranquillo Werther |
| G-Draco |
Posted - 05 Oct 2007 : 21:13:37 CIAO, BEN RITROVATO!!!!!!!!
Che ti avevo detto... hai trovato un sacco di amici che ti hanno indirizzato subito verso un qualcosa di collaudato.
benvenuto, ti aspettiamo su un campo di volo 
Buoni 20.
Giacomo. www.dracovolanspt.org |
| Graziano |
Posted - 05 Oct 2007 : 17:24:39 quote: Originally posted by pajehali
sono decisamente confuso. voi che cosa avete costruito e come vanno??
Il consiglio giusto l'hai già ricevuto:
quote: Originally posted by Mandrake
Anch'io ho cominciato con un Virus, è un buon aquilone. Considera poi che è stato costruito da tantissime persone. Nel caso dovessi avere problemi con qualche fase della costruzione, troverai senza dubbio tanti altri che ci sono passati prima di te.
Ciao. Graziano

Team: http://spazioinwind.libero.it/isola/carnival/index.htm
|
| pajehali |
Posted - 05 Oct 2007 : 17:13:47 niente, c'è così tanta roba su internet che non riesco a schiarirmi le idee. mi sono impatanato tra decine e decine di modelli e non so quale scegliere. ho sentito parlare asmara, axis mutatis, bdub, cult, dragoo, fanusion, furtin, fusion 1 e 2, intermission light, karma, kitty, le virus, nazko, orange, phantom, samba, raaseri, thornback, le neutron, skymax.... sono decisamente confuso. voi che cosa avete costruito e come vanno??
wertherfly ho letto un tuo vecchio intervento a favore dello skymax. che te ne pare??
contattatemi anche su msn: smilejamaica@inwind.it
|
|
|