T O P I C R E V I E W |
FRITstyle |
Posted - 06 Oct 2014 : 22:44:17 Ciao a tutti, con qualcuno di voi ci siamo conosciuti a Cervia allo Sprintkite e qualcun'altro a Rezzato. Qui scrivo poco e leggo molto, ma ora "devo uscire allo scoperto" perchè sono pronto per la mia prima realizzazione. Per cominciare avrei pensato di partire da un glider, fondamentalmente per tre motivi: 1) contenimento dei costi (spendere un botto di materiali per un acrobatico alla prima prova potrebbe rivelarsi una pessima idea in caso di difficoltà o, addirittura, rinuncia); 2) semplicità costruttiva (partire subito con realizzazioni complesse potrebbe scoraggiarmi); 3) un glider nella sacca mi manca e fa sempre comodo (nelle mie poche uscite ne ho sempre visti molti, sia indoor che outdoor in condizioni di vento assente, nelle piazze,e cc.) Detto questo vi chiedo se il b-glide che ho trovato sul sito di Giochivolanti (grazie da subito!) può andare per un principiante (mai portato un glider fino a l'altro ieri quando Sergio Filippini mi ha fatto fare un giro con uno dei suoi (grazie anche a Sergio!). Se si avrei bisogno di qualche chiarimento. Il progetto non riporta le dimensioni della vela: immagino sia in scala ma volevo fare l'ordine prima della stampa e dovrei capire di quanta "roba" ho bisogno... basta un "foglio da 1*1,40 di icarex? se ne servono due lo faccio bi-color! Poi si parla di 4 stecche da 70 cm... perchè? Io ne vedo solo 3! Infine nell'ultima foto c'è un particolare di un foro per un "longherone"...non capisco, potete spiegarmi? Sui materiali invece sapete dove posso trovare la fettuccia di dacron o lo spinnaker per le tasche dei bordi alari? Ho trovato tutto da Andy (si può dire?) tranne questo. E il "filo"? per la briglia ok ma quello di "pilotaggio" che filo è?
Grazie anticipatamente a tutti
P.S.: epensate che devo ancora iniziare a cucire!!!
Davide FRITstyle (MN) Prism Quantum, 4D... Ancora per poco? -------------- Chi ha mai visto il vento? Né io né te. Ma quando gli alberi chinano le loro teste, Il vento li ha attraversati. Christina (Georgina) Rossetti
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10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
FRITstyle |
Posted - 25 Feb 2015 : 20:26:48 quote: Originally posted by borf
Si questo e' un effetto dei glider che permettono di fare delle rotazioni, percui diciamo ricercato se vuoi che "plani" e voli dritto , prova a mettere un po' di peso sulla punta (naso), un paio di gr per cominciare ciao borf!
Ah, ok. Adesso provo a vedere come mi adatto a questo nuovo comportamento, se così deve essere tento di rispettare l'intenzione del progettista. Grazie ancora!
Davide FRITstyle (MN) Prism 4D Howitzer STD, UL, SUL (by Jonathan Filippi SKD) B-glide custom (by me stesso) |
borf |
Posted - 25 Feb 2015 : 20:06:43 Si questo e' un effetto dei glider che permettono di fare delle rotazioni, percui diciamo ricercato se vuoi che "plani" e voli dritto , prova a mettere un po' di peso sulla punta (naso), un paio di gr per cominciare
ciao borf!
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FRITstyle |
Posted - 24 Feb 2015 : 10:41:51 Dimenticavo, non si arriccia più!
Davide FRITstyle (MN) Prism 4D Howitzer STD, UL, SUL (by Jonathan Filippi SKD) B-glide custom (by me stesso) |
FRITstyle |
Posted - 24 Feb 2015 : 10:35:33 L'ho provato ieri sera. Premesso che non ho alcuna esperienza di glider, adesso riscontro una fastidiosa (per me, ma magari è un effetto "ricercato") tendenza ad abbassare il naso in picchiata appena manca un po' di trazione. Prima veleggiava tranquillo per metti e metti fino a quando decidevi di recuperare, ora tende a cadere di naso, quasi si blocca, torna un pelo indietro, e poi scende veloce di naso... Un po' tipo foglia che cade. Ho allungato un pelo il cordino sulla traversa e mi sembra migliorato (ma ancora non come prima). Che mi dite? Ps: eh, girate il coltello nella piaga ... Bravi bravi!!!
Davide FRITstyle (MN) Prism 4D Howitzer STD, UL, SUL (by Jonathan Filippi SKD) B-glide custom (by me stesso) |
borf |
Posted - 23 Feb 2015 : 20:51:09 quote: ....ma vuoi mettere quanto è meglio il mare! E poi ogni quanto lo vedi il mare e il vento di mare? Paolo
quante sante parole! ma un glider si puo' provare anche in montagna
ciao borf!
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Involo |
Posted - 23 Feb 2015 : 11:00:53 quote: Originally posted by FRITstyle Ok, ho capito. Questa cosa proprio non si capiva dal progetto... ma il forum serve anche a questo, no? Comunque già modificato, vedremo il risultato appena smette questo tempaccio da lupi. Penso in ogni caso che senza un fermo la stecca tenderà ancora a scivolare (in avanti stavolta) provocando l'arricciamento della vela in corrispondenza dell'abbondante taglio per alloggiare l'apa. Vedremo.
Per la Versilia "purtroppo" l'allegra brigata si sta coalizzando chiedendomi un we in montagna, vedremo le previsioni e decideremo verso fine settimana.
Ho già fatto la modifica. La fr cavia voleva indicare il senso di "scivolamento" della vela che tendeva ad arricciarsi tra i due segnetti rossi. Se, come dici tu, la traversa spinge la stecca verso il basso (e sicuramente hai ragione), con la stecca appoggiata in punta d'ala il problema è risolto. Spero oggi di poterlo provare, anche perché sono curioso si "sentire" l'effetto della modifica sul volo.... Mi sembrava andasse così bene prima!
Davide FRITstyle
Vai tranquillo che Stefano ti ha spiegato ottimamente come stanno le cose e ti assicuro che la stecca non scivolerà minimamente verso il naso proprio perchè la traversa la spinge verso la punta d'ala. Il fatto delle piccole pieghe è normale perchè comunque la traversa flette il bordo d'entrata e la vela, che sul piano stava bella piatta, si arriccia leggermente: un conto è la vela sul tavolo senza steccatura e un conto è montata con le traverse che spingono. Dicci come va quando lo proverai.
Tempo da lupi eh!! qui ieri c'era un bellissimo sole e pure abbastanza caldo ...altro che montagna Ma come, tu prospetti un fine settimana al mare in Versilia e quelli ti vogliono murare in mezzo ai monti al freddo e al gelo? Cos'è lo fanno apposta a chiedere il contrario ....ma vuoi mettere quanto è meglio il mare! E poi da Mantova ogni quanto lo vedi il mare e il vento di mare?
Paolo |
FRITstyle |
Posted - 23 Feb 2015 : 10:07:31 Ho già fatto la modifica. La fr cavia voleva indicare il senso di "scivolamento" della vela che tendeva ad arricciarsi tra i due segnetti rossi. Se, come dici tu, la traversa spinge la stecca verso il basso (e sicuramente hai ragione), con la stecca appoggiata in punta d'ala il problema è risolto. Spero oggi di poterlo provare, anche perché sono curioso si "sentire" l'effetto della modifica sul volo.... Mi sembrava andasse così bene prima!
Davide FRITstyle (MN) Prism 4D Howitzer STD, UL, SUL (by Jonathan Filippi SKD) B-glide custom (by me stesso) |
borf |
Posted - 22 Feb 2015 : 23:53:29 penso che tu abbia frainteso dove spinge la traversa, la freccia ( il vettore di forza ) va nell'altro senso e la stecca sta distante dal naso. non serve averle che arrivano fino al naso ( come nei delta statici d'altronde) servono un po' piu' lunghi del foro per raccordarsi con i giunti per avere qualcosa dove appoggiarsi ma poi basta ti consiglio di far scendere le stecche fino in punta d'ala
ciao borf!
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FRITstyle |
Posted - 22 Feb 2015 : 21:52:42
Forse così si capisce meglio. Comunque vedremo alla prima prova, magari con le stecche che appoggiano in punta d'ala e non sul nasa il problema è risolto.
Davide FRITstyle (MN) Prism 4D Howitzer STD, UL, SUL (by Jonathan Filippi SKD) B-glide custom (by me stesso) |
FRITstyle |
Posted - 22 Feb 2015 : 21:36:11 quote: Originally posted by Involo
quote: Originally posted by FRITstyle
Uhmmm. Vorresti dire che devo lasciare le tasche dei bordi alari vuote verso il naso e non verso le punte? Ma dai.... comunque non sembra ssere così importante, vola così bene! #128540;
Davide FRITstyle
Ciao Davide,
io ho sia l'Urban Ninja che il LIke a Rolling Stone (originali)e ti posso confermare che le stecche dei bordi d'entrata di entrambi sono si più corte della lunghezza del bordo alare ma arrivano e appoggiano sulla punta d'ala, mentre non arrivano al naso e questo serve per lasciare libera la parte anteriore di flettere quando l'aquilone cabra. Se lasci libera la punta d'ala questa sfrafallerà durante il volo e la cosa non ha molto senso. Devi modificare l'attacco della traversa spostandolo per far andare la stecca in contatto con la punta d'ala sulla vela....fidati che così è meglio Ci vieni sabato al mare in Versilia? Se vieni ti faccio vedere il mio U.N. e il L.aR.S così vedi dal vivo il discorso della steccatura.
Paolo
Ok, ho capito. Questa cosa proprio non si capiva dal progetto... ma il forum serve anche a questo, no? Comunque già modificato, vedremo il risultato appena smette questo tempaccio da lupi. Penso in ogni caso che senza un fermo la stecca tenderà ancora a scivolare (in avanti stavolta) provocando l'arricciamento della vela in corrispondenza dell'abbondante taglio per alloggiare l'apa. Vedremo.
Per la Versilia "purtroppo" l'allegra brigata si sta coalizzando chiedendomi un we in montagna, vedremo le previsioni e decideremo verso fine settimana.
Ciao e grazie.
Davide FRITstyle (MN) Prism 4D Howitzer STD, UL, SUL (by Jonathan Filippi SKD) B-glide custom (by me stesso) |
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