Author |
Topic |
FRITstyle
Forum Member
50 Posts |
Posted - 06 Oct 2014 : 22:44:17
|
Ciao a tutti, con qualcuno di voi ci siamo conosciuti a Cervia allo Sprintkite e qualcun'altro a Rezzato. Qui scrivo poco e leggo molto, ma ora "devo uscire allo scoperto" perchè sono pronto per la mia prima realizzazione. Per cominciare avrei pensato di partire da un glider, fondamentalmente per tre motivi: 1) contenimento dei costi (spendere un botto di materiali per un acrobatico alla prima prova potrebbe rivelarsi una pessima idea in caso di difficoltà o, addirittura, rinuncia); 2) semplicità costruttiva (partire subito con realizzazioni complesse potrebbe scoraggiarmi); 3) un glider nella sacca mi manca e fa sempre comodo (nelle mie poche uscite ne ho sempre visti molti, sia indoor che outdoor in condizioni di vento assente, nelle piazze,e cc.) Detto questo vi chiedo se il b-glide che ho trovato sul sito di Giochivolanti (grazie da subito!) può andare per un principiante (mai portato un glider fino a l'altro ieri quando Sergio Filippini mi ha fatto fare un giro con uno dei suoi (grazie anche a Sergio!). Se si avrei bisogno di qualche chiarimento. Il progetto non riporta le dimensioni della vela: immagino sia in scala ma volevo fare l'ordine prima della stampa e dovrei capire di quanta "roba" ho bisogno... basta un "foglio da 1*1,40 di icarex? se ne servono due lo faccio bi-color! Poi si parla di 4 stecche da 70 cm... perchè? Io ne vedo solo 3! Infine nell'ultima foto c'è un particolare di un foro per un "longherone"...non capisco, potete spiegarmi? Sui materiali invece sapete dove posso trovare la fettuccia di dacron o lo spinnaker per le tasche dei bordi alari? Ho trovato tutto da Andy (si può dire?) tranne questo. E il "filo"? per la briglia ok ma quello di "pilotaggio" che filo è?
Grazie anticipatamente a tutti
P.S.: epensate che devo ancora iniziare a cucire!!!
Davide FRITstyle (MN) Prism Quantum, 4D... Ancora per poco? -------------- Chi ha mai visto il vento? Né io né te. Ma quando gli alberi chinano le loro teste, Il vento li ha attraversati. Christina (Georgina) Rossetti
|
|
FRITstyle
Forum Member
50 Posts |
Posted - 06 Oct 2014 : 22:46:31
|
Ooooops... mi sono accorto che non avevo ancora aggiornato la firma!!!
Davide FRITstyle (MN) Prism 4D Howitzer STD, UL, SUL (by Jonathan Filippi) -------------- Chi ha mai visto il vento? Né io né te. Ma quando gli alberi chinano le loro teste, Il vento li ha attraversati. Christina (Georgina) Rossetti
|
Edited by - FRITstyle on 06 Oct 2014 22:47:38 |
|
|
FRITstyle
Forum Member
50 Posts |
Posted - 07 Oct 2014 : 18:02:30
|
Scusate, qualcosa non mi torna. Ho fatto un preventivo per i materiali che servono per la costruzione. Vero è che qualcosa sicuramente avanzerà (sicuramente un po' di tela), fatto sta che prendendo due metri di icarex da 1,40 e tutto il resto spendo circa 65 euro di materiale (+spese di spedizione!!!).
Qui http://www.kitefarm.it/b-glide/ lo stesso b-glide (sempre icarex e carbonio 2mm) è in vendita a 50 euro.
Uhmmm, cosa mi sfugge?
Davide FRITstyle (MN) Prism 4D Howitzer STD, UL, SUL (by Jonathan Filippi) -------------- Chi ha mai visto il vento? Né io né te. Ma quando gli alberi chinano le loro teste, Il vento li ha attraversati. Christina (Georgina) Rossetti
|
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 08 Oct 2014 : 07:46:29
|
Parto dalla domanda sulle stecche: due sono sui bordi alari, una sulla spina e la quarta si mette di traverso cioe' si attacca tra i due bordi alari (servono due giunti) e fa si' che la vela stia aperta e tesa Il primo acquisto di materiali e' sempre in perdita!, se devi fare una vela avanzi sempre qualcosa, se ne fai dieci lo scarto e' inferiore ( e in genere anche il costo) per quanto rigurada il filo puoi prendere del dacron, lo trovi anche nei negozi di pesca, e' un filo ch costa meno del dyneema ed e' piu' grosso a parita' di capacita' ma non devi portare tant peso , anche qua incide il costo : se trovi rotolini da 20mt sei fortunato altrimenti ti rimane la' per "la prossima volta", oppure puoi usarlo per volarcicol glider
ciao borf!
|
|
|
FRITstyle
Forum Member
50 Posts |
Posted - 08 Oct 2014 : 16:15:56
|
quote: Originally posted by borf
Parto dalla domanda sulle stecche: due sono sui bordi alari, una sulla spina e la quarta si mette di traverso cioe' si attacca tra i due bordi alari (servono due giunti) e fa si' che la vela stia aperta e tesa Il primo acquisto di materiali e' sempre in perdita!, se devi fare una vela avanzi sempre qualcosa, se ne fai dieci lo scarto e' inferiore ( e in genere anche il costo) per quanto rigurada il filo puoi prendere del dacron, lo trovi anche nei negozi di pesca, e' un filo ch costa meno del dyneema ed e' piu' grosso a parita' di capacita' ma non devi portare tant peso , anche qua incide il costo : se trovi rotolini da 20mt sei fortunato altrimenti ti rimane la' per "la prossima volta", oppure puoi usarlo per volarcicol glider
ciao borf!
Intanto grazie delle dritte. Rilancio con alcuni dubbi: 1) ok per le stecche ma la 4a quindi è quella equivalente alla traversa alta degli acrobatici, giusto? quella che in questo caso è "curva". Se è così dubito che sia di 70 cm come indicato sulla lista del materiale. Cmq ok, avevo solo il dubbio che ci fosse qualche altro pezzo che non si vedeva dalle foto 2) su quel particolare di "foro del longherone" (questo http://blog.giochivolanti.it/?attachment_id=1967) cosa mi dici? Forse si tratta semplicemente di un forellino fatto nella tasca del bordo alare per consentire l'infilaggio della stecca? 3) per il filo quindi laser pro DACRON da 35 kg? Quanto se ne usa in genere per volo indoor? 20 m bastano? 4) Se le tasche per le stecche dei bordi alari le faccio ripiegando l'icarex della vela è grave? (considera che sarebbe un indoor o cmq un vento zero) 5) Il rinforzo della spina centrale si può fare con del tessuto tipo cordura "leggera"? Ho visto che il mylar costa un botto!!! Grazie ancora di tutto.
|
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 08 Oct 2014 : 21:43:21
|
confermo il buco serve per sistemare la stecca Si puoi ripiegare l'icarex, aumentando la misura esterna, ma sinceramente non te lo consiglio perche' quando tocca terra i bordi si rovinano velocemente... i rinforzi li puoi fare in spinnaker, magari doppio, se vuoi stare tranquillo, per il naso se non hai dacron usa pure un ritaglio si una borsa o in cordura o tipo le borse dell'Ikea o Lidl ( quelle telate ) Dacron Pro laser? mai sentito... dacron intrecciato penso, 20 mt ti bastano
ciao borf!
|
|
|
FRITstyle
Forum Member
50 Posts |
Posted - 09 Oct 2014 : 06:56:36
|
quote: Originally posted by borf
confermo il buco serve per sistemare la stecca Si puoi ripiegare l'icarex, aumentando la misura esterna, ma sinceramente non te lo consiglio perche' quando tocca terra i bordi si rovinano velocemente... i rinforzi li puoi fare in spinnaker, magari doppio, se vuoi stare tranquillo, per il naso se non hai dacron usa pure un ritaglio si una borsa o in cordura o tipo le borse dell'Ikea o Lidl ( quelle telate ) Dacron Pro laser? mai sentito... dacron intrecciato penso, 20 mt ti bastano
ciao borf!
Benissimo. Grazie ancora, completo la lista della spesa e parto con l'ordine. A breve aggiornamenti sui progressi. Ciao!
|
|
|
lorenzobologna
Forum Member
Italy
40 Posts |
Posted - 09 Oct 2014 : 11:25:49
|
Ciao Davide Il progetto ( a breve metto delle foto e delle spiegazioni più dettagliate ) è molto semplice da costruire Con un metro di icarex lo costruisci tranquillo!! Stampa in a0 la semivela Incollala bene su un foglio di cartoncino pressato da 1 o max 2 mm e ritaglia con una forbice ( io uso quelle da elletricista) il disegno della vela Appoggia la dima in cartone sopra il tessuto e taglia a caldo con un saldatore/stagnatore ( la quadrettatura dell'icarex è molto visibile quindi taglia dando un senso alle trame pensando che dovrai unirle) Unisci le semivele usando della colla stick Attendi qualche ora prima di cucire con uno zig zag tre punti e non ti farà scherzi la colla (io metto anche del mylar da 12mm ma non è indispensabile..) Piega a metà dello spi da 2,5 mm e applicalo cucendolo partendo dal naso e quando arrivi vicino alla fine della vela taglialo abbondante di 2 cm e giralo sotto in modo da non aver il taglio esterno. Fai un naso e una tasca come da foto (io uso della cordura va bene anche del dacron) Fora a caldo l'ingresso dei longheroni Taglia a caldo come da dima la zona dove si uniranno longheroni traversa Fora i tre punti come da dima ( due sono per la briglia uno è per il tenditraversa) Steccalo inserendo nei longheroni i due fsd da 2 mm che in italia ha solo andy da quanto ne so o inventati una minuteria ( tipo forando un puntale da tre ;) ) Metti il tenditraversa Fai la briglia ma ti consiglio di fare un ramo unico e con una bocca di lupo fai la briglia che si possa spostare Fai una borsa E vola ;) A breve rivedo il progetto descrivendo la costruzione
tale è la voglia di volare che la notte fatico a prender sonno.. lorenZo77 |
|
|
lorenzobologna
Forum Member
Italy
40 Posts |
Posted - 09 Oct 2014 : 11:28:24
|
Al posto del mylar creati col tessuto in eccesso una striscia di icarex va più che bene ;)
tale è la voglia di volare che la notte fatico a prender sonno.. lorenZo77 |
|
|
FRITstyle
Forum Member
50 Posts |
Posted - 09 Oct 2014 : 20:59:52
|
quote: Originally posted by lorenzobologna
Ciao Davide Il progetto ( a breve metto delle foto e delle spiegazioni più dettagliate ) è molto semplice da costruire Con un metro di icarex lo costruisci tranquillo!! Stampa in a0 la semivela ..... Fai una borsa E vola ;) A breve rivedo il progetto descrivendo la costruzione
tale è la voglia di volare che la notte fatico a prender sonno.. lorenZo77
Grazie 1000 Lorenzo della dettagliata descrizione. Ho già fatto l'ordine del materiale. Non vedo l'ora di mettermi all'opera e, ovviamente, di provarne il risultato! Non mancherò di mandare qualche foto e... spero di non aver bisogno di altre dritte per un po'. A presto.
|
|
|
FRITstyle
Forum Member
50 Posts |
Posted - 21 Oct 2014 : 00:23:43
|
Aiutooooo, sono psariti i progetti dal sitoooo!!!!!
|
|
|
Topic |
|