T O P I C R E V I E W |
CapitanInfrena |
Posted - 25 Feb 2013 : 14:41:51 Avendo avuto a disposizione una quantità massiva di giorni di vacanza durante il periodo natalizio mi sono messo a giocare con il foglio di progettazione delle vele aggeggiando un po' sul DNA degli acrobatici. Ho voluto provare un po' di combinazioni differenti di numeri e vele e alla fine ho tirato fuori, con la supervisione di Mario, una vela da testare.
Le dimensioni previste sono 235 x 94, con un alto fill factor della vela (e un carico alare bassissimo per uno std, che ammicca al range UL)
La steccatura iniziale è stata scelta a tavolino per ottenere un bilanciamento abbastanza neutro (baricentro statico coincidente con quello velico) in modo che l'acro risulti controllabile e il beccheggio in pompata sia ridotto. I primi test non mi avevano entusiasmato particolarmente, in particolare la vela aveva dai grassi che non avevo preventivato e allora ho cominciato a giocare con la lunghezza degli standoff. La cosa che mi era piaciuta inizialmente di più era la presenza della vela e la pressione che si riusciva a creare anche con pochissimo vento, senza tuttavia spaccare le braccia quando il vento era eccessivo, troppo rumore tuttavia per il bordo di uscita. Le taz sembravano abbastanza più intuitive rispetto al howitzer (che richiede che la posizione del naso sia ben sistemata), il back stabile e l'orso intuitivo , il backspin invece mi convinceva assai poco (girava in modo disordinato) e lo yoyo era estremamente ampio e poco gradevole. Ottimo i lazy e cynique al primo colpo. La cometa abbastanza intuitiva e non si corre i rischio di infognarsi nel back come con l'howitzer se non si segue alla lettera il ritmo. La briglia era completametne da rivedere (troppo lunga su tutti i rami).
Dopo vari test ho aggiunto il meolo, cambiato le lunghezze degli standoff, (inizialmente uno era in fibra di vetro, ora sono tutti in carbonio), alzato il T centrale e cambiato le posizioni degli standoff, oltre ad avere accorciato la traversa bassa ed aumentato il peso in coda, e ovviamente la briglia è stata completamente rivista.
Ora mi ritengo abbastanza soddisfatto in quanto gli yoyo sono molto più veloci (anche se non estremi) e si concatenano in multipli piuttosto agevolmente (la posizione degli stopper però forse è da modificare di un paio di cm verso l'alto probabilmente). Il backspin gira piatto ed elegante anche se tende ad abbassare un po' troppo il naso ma mi riservo di provarlo con un vento piu costante. La taz è micidiale, intuitivissima, basta colpire e dare sufficiente slack e lui gira. Belle anche le slot e belli piatti i 540, l'acro non butta giù il culo tanto volentieri (posizione baricentro di massa vicino al piano che divide la vela armata in 2 metà esatte), per questo mi stupisce la taz!!! Si fanno pure in cascade senza problemi! Il lazy/back e compagnia bella mi sembra ottimo e l'orso si fa ad occhi chiusi, anche sbagliando un po le posizioni (l'howitzer invece, nonostante sia intuitivo richiede cmq un certo grado di attenzione altrimenti vengono sghembi!). Il comete sembra rimasto invariato. Non sono ancora riuscito a provare crazy copter (non è un trick che so fare, tranne che con il piccolo howitzer .88), ma lo yofade mi è venuto anche se con poco vento e quindi non è significativo. Il flic flac non ha praticamente vuoti (ma per uno std è normale, sicuramente la versione leggera avrà questo problemino) e si fa abbastanza bene anche il 540 dal fade. Wap doo wap, non so se è colpa mia ma non riesco ad imbroccare la giusta posizione del naso e quidi gira sghembo.... da valutare. Apparentemente buona la precisione e netti gli angoli, ma occorre vento di mare per valutarlo correttamente! Diciamo che la base sembra buona e con le ultime modifiche è migliorato molto, tuttavia devo schiacciarci un bel po' di ore per valutare tutti gli aspetti in modo razionale. E finchè non c'è una versione leggera bisogna stare molto cauti. (stavo pensando ad un ghost)
La steccatura attuale dello STD (.N) è: Longherone alto: Skyshark 3pt Longherone basso: Skyshark P3X (per distrubuire il peso in basso e per motivi di solidità delle punte, detesto vederle sfarfallare con vento forte!) Spina: Skyshark 5pt Traversa alta: Structil 6mm su APA Traversa bassa: Skyshark Black Diamond Nitro Bianca su APA Vela in icarex, con inserti di Airx-500, bordo di entrata in dacron, meolo a regolazione fissa sul bordo di uscita.
La steccatura che vorrei per il Ghost, ovvero SUL-UL sarà (.L) è: Longherone alto: Skyshark 2pt (o Zero Air, come nell'howitzer 88S, che ne pensate?) Longherone basso: Skyshark P1X Spina: Skyshark Skyshark 3pt Traversa alta: Structil 5mm o 4mm su miniAPA (suggerimenti?) Traversa bassa: Skyshark 3pt Vela interamente in Airx-500, bordo di entrata in spinnaker, meolo a regolazione fissa sul bordo di uscita.
ma prima di mettermi all'opera sul Ghost voglio aspetto qualche consiglio dai guru!
A viareggio siete tutti caldamente invitati al collaudo, ho bisogno di pareri diversificati per poter andare avanti!
Voglio ricordare a tutti che il progetto sarà free!
Un piccolo video (non ci sono tutte le modifiche attuali che ho descritto prima, ora lo yoyo è assai piu stretto, taz piu facili e lazy piu coerente, ignorate quindi gli yoyo) Inutile dirvi che il vento faceva cagare, succede sempre quando mi porto la fotocamera
www.youtube.com/watch?v=t30IJui8WbE
Album fotografico https://picasaweb.google.com/116440615366198099089/LilithNewProject2013?authkey=Gv1sRgCLv0qo_Mn4OJVA
My Kites: .NSE (STD-AS-18g,LW-12g,WW-0g) by R-SKY .Sixth Sense STD by Kite D.E.sign .Invictus STD by Kite D.E.sign .iTrix custom .93 (InD) .Galaxy D Team by Lumokites .Over by Eolo .Zeruko W144CT by Tribord
.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D. .Howitzer (.N,.U,.S) S.K.D. .Howitzer .88 (.88,.88S) S.K.D.
http://scientifickitedesigns.blogspot.it/ |
10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
CapitanInfrena |
Posted - 26 Mar 2013 : 09:58:26 Non ne ho la più pallida idea. Il movimento comunque è molto simile a quello dello yofade, con la differenza che si parte con il naso in alto e si manda indietro appena appena per avere lo slancio per mandare il naso in avanti, il problema e che sembra che proprio non ce la faccia ad infilarsi in avanti tra i cavi. Potrebbe essere effettivamente un problema di briglia troppo corta. Verificheremo....
My Kites: .NSE (STD-AS-18g,LW-12g,WW-0g) by R-SKY .Sixth Sense STD by Kite D.E.sign .Invictus STD by Kite D.E.sign .iTrix custom .93 (InD) .Galaxy D Team by Lumokites .Over by Eolo .Zeruko W144CT by Tribord
.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D. .Howitzer (.N,.U,.S) S.K.D. .Howitzer .88 (.88,.88S) S.K.D. .Lilith (.N,.L) S.K.D.
nedom |
Posted - 26 Mar 2013 : 00:44:01 Ma nel crazy copter non vale l'effetto pendolo che dà la parte bassa dell'aquilone ? O l'inerzia del peso in coda ? |
CapitanInfrena |
Posted - 25 Mar 2013 : 14:55:41 Certo Piero, anche tu ci hai volato, e la tua espressione soddisfatta la considero una recensione positiva.
.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D. .Howitzer (.N,.U,.S) S.K.D. .Howitzer .88 (.88,.88S) S.K.D. .Lilith (.N,.L) S.K.D.
nedom |
Posted - 25 Mar 2013 : 14:27:30 ..Jonathan...ma quel Piero sono per caso io ??...pilota ?? Se sono io grazie del complimento |
CapitanInfrena |
Posted - 25 Mar 2013 : 11:27:38 Riprendo quello che ho scritto sul Blog e su Fb:
Innanzitutto voglio ringraziare tutti i piloti che hanno provato il Lilith, in particolare Davide, Gabriele e Piero. Sono molto contento che l'acro sia piaciuto. Ho visto Davide e Gabriele divertircisi molto e tirare fuori tante combo e tanti trick. Restano alcuni problemini nel multilazy ovvero dopo quattro o cinque giri tende a degenerare girando strano e ciò come mi ha spiegato Davide potrebbe essere dovuto ad un T troppo in alto (in effetti è stato alzato parecchio!!) e mi ha consigliato di provare ad abbassarlo di una decina di millimetri, per stabilizzare la rotazione senza compromettere Lifter e Cynique. Altro problema un po' più serio è stato in crazy copter, il Lilith non ne vuole sapere di buttare il naso dentro ai cavi è ciò è piuttosto strano visto che lo yofade lo fa senza problemi (in fondo queste due rotazioni sono parenti, con la differenza che lo yofade deve fare un giro completo più un quarto e deve vincere la resistenza del vento e la forza di gravità). Davide ha provato tutti gli impulsi che conosceva senza tuttavia successo. Sembra quasi che ci sia qualcosa che respinge il naso. Avevo pensato ad un problema di inerzia, dopo tutto la parte alta è steccata 3pt (conica e leggera) per avere un buon lock sulla traiettoria dopo gli angoli, però se la rotazione in yofade viene completata non credo si tratti di un problema di inerzia, e nemmeno di grasso di naso (danneggerebbe più lo yofade che il copter), in ogni caso posso provare a mettere un pesino in punta tanto per vedere se può essere quello il problema (e successivamente, se funziona, sostituire le 3pt conm delle P200 sul bordo alare alto). Potrebbe incasinare il fade ma vale la pena di provare. L'altra ipotesi e che sia la briglia troppo corta che "strangola" il movimento, vale la pena di allungare tutti i rami e riprovare.
Per quanto riguarda il ghost vuole un po di mano nella taz, ma la fa senza problemi. Molto bello il lifter e il cynique, come anche gli yoyo in un tempo, molto facili e affidabili. Molto eleganti le slot e in genere tutte le rotazioni piatte. Più o meno confermo quanto detto precedentemente sul Ghost. Anche su questo si hanno dei problemi di degenerazione del multilazy da verificare cmq tutto. La miglior cosa sarebbe provare a fare modifiche sul campo.
Per ora comunque sospendo lo sviluppo per un mesetto perchè devo tuffarmi nell studio matto e disperatissimo per la CerviaCup/EuroCup 2013 dal momento che ho un mese scarso per preparare figure, freestyle e balletto. Speriamo bene :-P
Un ringraziamento anche ad Augusto per essere stato cosi previdente da portare il cianoacrilato a Viareggio. Un ferulo si è staccato dalla stecca del longherone superiore (l'attack ha ceduto per colpa delle vibrazioni). Fortunatamente sono riuscito a rimontare l'acro in appena 10 minuti e fare la gara!
CapitanInfrena |
Posted - 16 Mar 2013 : 00:18:31 E' arrivato anche il Ghost, non vi dico nulla, ci vediamo a viareggio
CapitanInfrena |
Posted - 04 Mar 2013 : 19:17:19 Voglio provare a cambiare ancora qualcosina, in particolare alzare il T centrale (1-1,5cm) e leggermente anche gli APA (1cm max). Lo yoyo ancora non è come lo voglio
Spero di non rimetterci nelle rotazioni piatte, che sono, appunto, PIATTE!
.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D. .Howitzer (.N,.U,.S) S.K.D. .Howitzer .88 (.88,.88S) S.K.D.
CapitanInfrena |
Posted - 01 Mar 2013 : 12:39:28 Peccato che doveva essere uno STD
E' steccato 3PT-P3X sui longheroni Nitro traversa bassa 5Pt spina e 6mm traversa alta.
vabe, farò una versione Heavy :D oltre che la versione ghost :D
PS: E' cosi evidente che il vento faceva cagare ?
aripra |
Posted - 01 Mar 2013 : 11:59:13 Sembrerebbe un buon UL a Viareggio lo proviamo
over, diablis, 3d, quantum, urban ninja*, level 2 superextreme, molti monofilo,145 carbonato arancio, K2 ul !!, vortex0,6 e 0,3, K2 standard, primo sul, primo std, extend, sixt sense sul |
CapitanInfrena |
Posted - 01 Mar 2013 : 01:54:29 Altro piccolo video
http://youtu.be/cH-EFpmu_BM
|
|