STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Sostituzione stecche e briglie, rimontaggio aqui

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
astrofilo59 Posted - 15 Sep 2012 : 07:24:03
Buongiorno a tutti,

Sono alle prese con la sostituzione delle stecche, briglie, connettori ecc, del mio JamSession Millennium ( ha 12 anni, ci sono affezionato....).
Il longherone, originalmente in due pezzi con ferrula, sarà sostituito con una stecca singola.
Dopo aver preso tutte le misure, aver smontato tutto, tagliate le stecche e preparato connettori ecc, quale ordine devo seguire per rifare la brigliatura, i nodi, e rimontare tutto?
Esiste una sorta di tutorial sul montaggio step by step di un acrobatico?
Grazie e buon vento.
Stefano
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
astrofilo59 Posted - 21 Sep 2012 : 08:28:13
Ok, chiaro.
Stefano
Alex69 Posted - 21 Sep 2012 : 08:00:00
Ah bho io sui cordini da 40 nn c'0ho capito niente,Asto ?!?! ma tu stai rifacendo l abriglia cerca di copiare lìoriginale i cordini che hai messo coi nodi ad un cm sono per praticita' intanto e per uliteriori regolazioni,ma cmq segui le misure di quella originale.

---Alex69
I MIEI Aquiloni : K2 STD/UL/SUL - Intro - Kandisky Gold - Invictus UL (kde)

astrofilo59 Posted - 21 Sep 2012 : 07:32:17
@Nat: quindi l'ultimo nodino rimane "strangolato" all'interno della bocca di lupo, vero? Rimane il dubbio sui tre spezzoni da 40 cm di cui parla Dario: sono tre per parte? È dove si legano?
Ciao, Stefano
astrofilo59 Posted - 21 Sep 2012 : 07:28:02
@Nat: grazie, chiaro per la bocca di lupo. Rimane il dubbio per gli spezzoni di 40 cm di cui parla Dario: tre per parte? E dove li attacco?
Ciao, Stefano
astrofilo59 Posted - 21 Sep 2012 : 07:00:40
@Nat: quindi, dopo la bocca di lupo, non devo fare un nodo a otto per evitare lo scioglimento della bocca di lupo come è invece indicato nel sito di Carlo Pavarani http://digilander.libero.it/aquilonismo/SchNodi.htm ? Allora non mi è chiaro come terminare la bocca di lupo!!
OT: È possibile inserire in un post un'immagine presa da un altro sito?
Stefano
nat della mota Posted - 21 Sep 2012 : 06:44:58
@ stefano -......ma non capisco a cosa serve l' ottavo nodo a 6-8 cm dal settimo della scala.

E proprio quella misura di 7/8 cm. che ti permette di fare il nodo a bocca di lupo, una volta girato e rigirato sulla stecca.

L'ultimo nodino , è di chisura e blocca l'eventuale sccioglimento del nodo stesso.

...un saluto . natalino

astrofilo59 Posted - 20 Sep 2012 : 23:43:24
Ciao Dario,
Dunque ho fatto una scala con sette nodi a un cm uno dall'altro.
Ma non capisco a cosa serve l' ottavo nodo a 6-8 cm dal settimo della scala, comunque l'ho fatto a 8 cm e ho tagliato qua.
Adesso mi bastano questi 8 cm per fare la bocca di lupo sulla stecca (diametro 5 mm)?
Ma così non ho più corda per fare il nodo a otto che dovrebbe impedire alla bocca di lupo di sfilarsi. Ovviamente mi sfugge qualcosa, ma cosa?
E gli spezzoni da quaranta cm con 4 nodi: sono tre per parte?
Grazie,
Stefano
Alex69 Posted - 19 Sep 2012 : 21:11:58
AHAHAHAH mbe oddio la disponibilita' verso tutti c'e' sempre ,ma anche noi abbiamo i nostri bisticci non credere.

La foto dei nodi equidistanti l'ho fatta stamattina apposta che ti credi qui ci mettiamo l'impegno ... spetta che ti mandiamo il conto ahahahahahaha

---Alex69

astrofilo59 Posted - 19 Sep 2012 : 20:40:16
No, per i nodi della briglia mi ha già spiegato Dario.
Avevo una mezza idea di chiedere qualcosa per i nodi delle scarpe, ma prima provo da solo......:))!
Comunque il tuo link è chiarissimo, grazie.
È la prima volta che frequento un forum improntato alla disponibilità e collaborazione e non ai bisticci.
Stefano
Alex69 Posted - 19 Sep 2012 : 09:44:08
Piu' difficile da spiegare che da fare ... con una matita o con una biro fai il primo nodo sul cordino,il secodno lo avvolgi intorno alla matita e lo spingi in battuta vicino all'altro nodo sfili al matita e stringi,cosi col prossimo cercando poi tirandolo e stringendo bene di rimanere in misura,un millimetro nn ti fa una gran differenza nemmeno all'occhio ,verrano tutti alla stessa distanza,ti posto una foto magari ti e' piu' chiaro

Aggiungo un link prima che ci chiedi come fare i nodi della briglia

http://digilander.libero.it/aquilonismo/SchNodi.htm

---Alex69

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000