T O P I C R E V I E W |
Involo |
Posted - 06 Jul 2012 : 17:07:18 Non è proprio un'autocostruzione ma il restauro di uno degli aquiloni che amo di più per la sua eleganza, doti di volo e rarità: il Vapor. Uno dei miei 3 Vapor dopo molte ore di volo e una malaugurata sfregata su una passerella di cemento di uno stabilimento balneare, presentava qualche ferita che avevo riparato e che non dava alcun problema di volo, ma lo scorso inverno, volando dopo il tramonto ho preso qualcosa nella sabbia e ho rimediato un taglio nel monofilm trasparente e nel ferzo rosso Ho deciso allora di provare a restauralo, non con un semplice pezzo di tedlar, ma rifacendo tutto nuovo. La cosa più difficile è stata trovare il monofilm, nel forum di GWTW avevo letto di un altro restauro simile e che era possibile reperire questo benedetto monofilm semi-introvabile, ho contattato il venditore e con sorpresa mi dice che non spedisce in Europa Allora tramite un utente di GWTW che gentilmente si presta a farmi da sponda, mi faccio arrivare questo rotolo e comincio a pianificare il lavoro, già che ci sono decido di cambiare il colore del ferzo rosso dato che tutti i miei Vapor erano rossi e qualcosa di diverso non mi dispaceva.....ecco lo faccio violetto (grape). Il tessuto originale dovrebbe essere Texlon, ma dove lo trovo? E poi il mio Icarex grape era lì a portata di mano, così vado con l'Icarex. In punta d'ala ho messo il mylar da 75g come era negli ultimi Vapor al posto di quello a rettangoli delle serie precedenti anch'esso difficile da trovare. Vado alla Sacloma e prendo il biadesivo "senza cuciture) perchè parte del ferzo trasparente è unito al resto solo col biadesivo, e un rotolo di dacron da 30mm per fare tutte le strisce nere da 8mm e 3mm. Il bordo d'entrata lo faccio in spinnaker, facendolo di Icarex avrei guadagnato qualche grammo, ma sarebbe stato davvero troppo delicato e non mi sono fidato. Elaboro le forme, faccio il disegno, traslo su Autocad e ricavo le tre dime e poi ecco la sequenza fotografica del restauro, che ne dite?
Paolo
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9 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Exsocio |
Posted - 09 Jul 2012 : 21:13:03 Io mi inchino alla maestria di quest'uomo!
Credo di non aver mai visto lavori così precisi e rifIniti come quelli che fa Paolo.
Bravissimo!!!
Max
Parente Peveretto® |
CapitanInfrena |
Posted - 07 Jul 2012 : 19:27:13 Sembravano davvero cialde lavazza devo rifarmi gli occhiali. O forse mi fido troppo del display retina dell'ipad
My Kites: .NSE (STD-AS,LW,WW) by R-SKY .Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign .Intro by ChallengerSails .Over by Eolo .Zeruko W144CT by Tribord
.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D. .Contingency (InD) by S.K.D. .Howitzer (.N,.U) Protos #00 by S.K.D.
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Gabriele |
Posted - 07 Jul 2012 : 14:26:27 Bene! Ora che hai finito di ripararlo puoi spedirmelo!
Lavoro eccellente come al solito! Io continuo a preferire di gran lunga l'Ozone!!
Ciao!
Gabri |
Involo |
Posted - 06 Jul 2012 : 21:36:49 Grazie a tutti!! fa davvero piacere veder apprezzato il proprio lavoro
Jonathan....hai toppato, io non bevo caffè se non nel latte a colazione, forse in un anno ne berrò 3 o 4 in rare occasioni e allora cosa sono quelle scatolette rotonde? Eh, eh sono sicuro che non lo indovineresti se non te lo dicessi: sono i contenitori dei beccucci monouso per le siringhe dell'acido ortofosforico che serve per mordenzare i denti prima di fare le otturazioni in composito (quelle bianche per capirci), sono riempite di quadratini di piombo e così mi servono da pesi per tenere fermo l'icarex sul disegno della vela quando incollo i ferzi.
PS: magari fossi George
Fox83, si le cuciture sono tutte zigzag 3 punti, il ferzo trasparente ha un lato (quello lungo) senza cuciture unito ai 3 ferzi centrali solo col biadesivo.
Paolo. |
Fox83 |
Posted - 06 Jul 2012 : 21:01:38 Complimentoni! davvero fantastico! se non sbaglio le strisce nere tra i ferzi sono cucite sempre con zigzag 3pt?
My kites:B'zar 2011 Std-Invictus UL-Spring by Pm_model- |
Daves1980 |
Posted - 06 Jul 2012 : 20:54:41 Ehm... Ehm... Ho una cosa da chiederti... In pvt però!
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -Invictus by Kite D.E.sign -Sixth Sense by Kite D.E.sign
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augusto |
Posted - 06 Jul 2012 : 20:39:08 Complimenti per l'intervento di restauro. BRAVO! Augusto |
CapitanInfrena |
Posted - 06 Jul 2012 : 20:16:06 Bel lavoro davvero ma quanti caffè bevi durante le tue sessioni di cucitura? quelle che vedo mi sembrano cialde da caffè lavazza. D' ora in poi di chiamerò george
My Kites: .NSE (STD-AS,LW,WW) by R-SKY .Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign .Intro by ChallengerSails .Over by Eolo .Zeruko W144CT by Tribord
.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D. .Contingency (InD) by S.K.D. .Howitzer (.N,.U) Protos #00 by S.K.D.
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madibiase |
Posted - 06 Jul 2012 : 18:13:15 Mi fa morire "la cosa più difficile è stato trovare il monofilm". Perchè, il resto che hai fatto era facile??? Complimenti per il lavoro da certosino e per la flotta di Vapor!!! Ciao Mario |
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