STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Ho restaurato uno dei miei Vapor
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 06 Jul 2012 :  17:07:18  Show Profile  Reply with Quote
Non è proprio un'autocostruzione ma il restauro di uno degli aquiloni che amo di più per la sua eleganza, doti di volo e rarità: il Vapor.
Uno dei miei 3 Vapor dopo molte ore di volo e una malaugurata sfregata su una passerella di cemento di uno stabilimento balneare, presentava qualche ferita che avevo riparato e che non dava alcun problema di volo, ma lo scorso inverno, volando dopo il tramonto ho preso qualcosa nella sabbia e ho rimediato un taglio nel monofilm trasparente e nel ferzo rosso
Ho deciso allora di provare a restauralo, non con un semplice pezzo di tedlar, ma rifacendo tutto nuovo. La cosa più difficile è stata trovare il monofilm, nel forum di GWTW avevo letto di un altro restauro simile e che era possibile reperire questo benedetto monofilm semi-introvabile, ho contattato il venditore e con sorpresa mi dice che non spedisce in Europa Allora tramite un utente di GWTW che gentilmente si presta a farmi da sponda, mi faccio arrivare questo rotolo e comincio a pianificare il lavoro, già che ci sono decido di cambiare il colore del ferzo rosso dato che tutti i miei Vapor erano rossi e qualcosa di diverso non mi dispaceva.....ecco lo faccio violetto (grape). Il tessuto originale dovrebbe essere Texlon, ma dove lo trovo? E poi il mio Icarex grape era lì a portata di mano, così vado con l'Icarex. In punta d'ala ho messo il mylar da 75g come era negli ultimi Vapor al posto di quello a rettangoli delle serie precedenti anch'esso difficile da trovare.
Vado alla Sacloma e prendo il biadesivo "senza cuciture) perchè parte del ferzo trasparente è unito al resto solo col biadesivo, e un rotolo di dacron da 30mm per fare tutte le strisce nere da 8mm e 3mm.
Il bordo d'entrata lo faccio in spinnaker, facendolo di Icarex avrei guadagnato qualche grammo, ma sarebbe stato davvero troppo delicato e non mi sono fidato.
Elaboro le forme, faccio il disegno, traslo su Autocad e ricavo le tre dime e poi ecco la sequenza fotografica del restauro, che ne dite?

Paolo

madibiase
Forum Member

Italy
177 Posts

Posted - 06 Jul 2012 :  18:13:15  Show Profile  Reply with Quote
Mi fa morire "la cosa più difficile è stato trovare il monofilm".
Perchè, il resto che hai fatto era facile???
Complimenti per il lavoro da certosino e per la flotta di Vapor!!!
Ciao
Mario
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 06 Jul 2012 :  20:16:06  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Bel lavoro davvero ma quanti caffè bevi durante le tue sessioni di cucitura? quelle che vedo mi sembrano cialde da caffè lavazza. D' ora in poi di chiamerò george

My Kites: .NSE (STD-AS,LW,WW) by R-SKY
.Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
.Intro by ChallengerSails
.Over by Eolo
.Zeruko W144CT by Tribord

.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Contingency (InD) by S.K.D.
.Howitzer (.N,.U) Protos #00 by S.K.D.
CapitanInfrena <<)) KMCFC ........Ventus Semper Fidelis Sumus
http://www.idraghipistoia.org/

Go to Top of Page

augusto
Socio STACK

Italy
174 Posts

Posted - 06 Jul 2012 :  20:39:08  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti per l'intervento di restauro.
BRAVO!
Augusto
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 06 Jul 2012 :  20:54:41  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Ehm... Ehm... Ho una cosa da chiederti... In pvt però!

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-Invictus by Kite D.E.sign
-Sixth Sense by Kite D.E.sign

Go to Top of Page

Fox83
Forum Member

Italy
247 Posts

Posted - 06 Jul 2012 :  21:01:38  Show Profile  Reply with Quote
Complimentoni! davvero fantastico! se non sbaglio le strisce nere tra i ferzi sono cucite sempre con zigzag 3pt?

My kites:B'zar 2011 Std-Invictus UL-Spring by Pm_model-
Go to Top of Page

Involo
Socio STACK

751 Posts

Posted - 06 Jul 2012 :  21:36:49  Show Profile  Reply with Quote
Grazie a tutti!! fa davvero piacere veder apprezzato il proprio lavoro

Jonathan....hai toppato, io non bevo caffè se non nel latte a colazione, forse in un anno ne berrò 3 o 4 in rare occasioni e allora cosa sono quelle scatolette rotonde? Eh, eh sono sicuro che non lo indovineresti se non te lo dicessi: sono i contenitori dei beccucci monouso per le siringhe dell'acido ortofosforico che serve per mordenzare i denti prima di fare le otturazioni in composito (quelle bianche per capirci), sono riempite di quadratini di piombo e così mi servono da pesi per tenere fermo l'icarex sul disegno della vela quando incollo i ferzi.

PS: magari fossi George

Fox83, si le cuciture sono tutte zigzag 3 punti, il ferzo trasparente ha un lato (quello lungo) senza cuciture unito ai 3 ferzi centrali solo col biadesivo.

Paolo.
Go to Top of Page

Gabriele
Socio STACK

Italy
274 Posts

Posted - 07 Jul 2012 :  14:26:27  Show Profile  Reply with Quote
Bene! Ora che hai finito di ripararlo puoi spedirmelo!

Lavoro eccellente come al solito!
Io continuo a preferire di gran lunga l'Ozone!!

Ciao!

Gabri
Go to Top of Page

CapitanInfrena
Advanced Member

Italy
1864 Posts

Posted - 07 Jul 2012 :  19:27:13  Show Profile  Visit CapitanInfrena's Homepage  Reply with Quote
Sembravano davvero cialde lavazza devo rifarmi gli occhiali. O forse mi fido troppo del display retina dell'ipad

My Kites: .NSE (STD-AS,LW,WW) by R-SKY
.Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
.Intro by ChallengerSails
.Over by Eolo
.Zeruko W144CT by Tribord

.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Contingency (InD) by S.K.D.
.Howitzer (.N,.U) Protos #00 by S.K.D.
CapitanInfrena <<)) KMCFC ........Ventus Semper Fidelis Sumus
http://www.idraghipistoia.org/

Go to Top of Page

Exsocio
Forum Member

Italy
439 Posts

Posted - 09 Jul 2012 :  21:13:03  Show Profile  Reply with Quote
Io mi inchino alla maestria di quest'uomo!

Credo di non aver mai visto lavori così precisi e rifIniti come quelli che fa Paolo.

Bravissimo!!!

Max

Parente Peveretto®
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000