Author |
Topic |
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 06 Jul 2012 : 17:07:18
|
Non è proprio un'autocostruzione ma il restauro di uno degli aquiloni che amo di più per la sua eleganza, doti di volo e rarità: il Vapor. Uno dei miei 3 Vapor dopo molte ore di volo e una malaugurata sfregata su una passerella di cemento di uno stabilimento balneare, presentava qualche ferita che avevo riparato e che non dava alcun problema di volo, ma lo scorso inverno, volando dopo il tramonto ho preso qualcosa nella sabbia e ho rimediato un taglio nel monofilm trasparente e nel ferzo rosso Ho deciso allora di provare a restauralo, non con un semplice pezzo di tedlar, ma rifacendo tutto nuovo. La cosa più difficile è stata trovare il monofilm, nel forum di GWTW avevo letto di un altro restauro simile e che era possibile reperire questo benedetto monofilm semi-introvabile, ho contattato il venditore e con sorpresa mi dice che non spedisce in Europa Allora tramite un utente di GWTW che gentilmente si presta a farmi da sponda, mi faccio arrivare questo rotolo e comincio a pianificare il lavoro, già che ci sono decido di cambiare il colore del ferzo rosso dato che tutti i miei Vapor erano rossi e qualcosa di diverso non mi dispaceva.....ecco lo faccio violetto (grape). Il tessuto originale dovrebbe essere Texlon, ma dove lo trovo? E poi il mio Icarex grape era lì a portata di mano, così vado con l'Icarex. In punta d'ala ho messo il mylar da 75g come era negli ultimi Vapor al posto di quello a rettangoli delle serie precedenti anch'esso difficile da trovare. Vado alla Sacloma e prendo il biadesivo "senza cuciture) perchè parte del ferzo trasparente è unito al resto solo col biadesivo, e un rotolo di dacron da 30mm per fare tutte le strisce nere da 8mm e 3mm. Il bordo d'entrata lo faccio in spinnaker, facendolo di Icarex avrei guadagnato qualche grammo, ma sarebbe stato davvero troppo delicato e non mi sono fidato. Elaboro le forme, faccio il disegno, traslo su Autocad e ricavo le tre dime e poi ecco la sequenza fotografica del restauro, che ne dite?
Paolo
|
|
madibiase
Forum Member
Italy
177 Posts |
Posted - 06 Jul 2012 : 18:13:15
|
Mi fa morire "la cosa più difficile è stato trovare il monofilm". Perchè, il resto che hai fatto era facile??? Complimenti per il lavoro da certosino e per la flotta di Vapor!!! Ciao Mario |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
|
augusto
Socio STACK
Italy
174 Posts |
Posted - 06 Jul 2012 : 20:39:08
|
Complimenti per l'intervento di restauro. BRAVO! Augusto |
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
|
Fox83
Forum Member
Italy
247 Posts |
Posted - 06 Jul 2012 : 21:01:38
|
Complimentoni! davvero fantastico! se non sbaglio le strisce nere tra i ferzi sono cucite sempre con zigzag 3pt?
My kites:B'zar 2011 Std-Invictus UL-Spring by Pm_model- |
|
|
Involo
Socio STACK
751 Posts |
Posted - 06 Jul 2012 : 21:36:49
|
Grazie a tutti!! fa davvero piacere veder apprezzato il proprio lavoro
Jonathan....hai toppato, io non bevo caffè se non nel latte a colazione, forse in un anno ne berrò 3 o 4 in rare occasioni e allora cosa sono quelle scatolette rotonde? Eh, eh sono sicuro che non lo indovineresti se non te lo dicessi: sono i contenitori dei beccucci monouso per le siringhe dell'acido ortofosforico che serve per mordenzare i denti prima di fare le otturazioni in composito (quelle bianche per capirci), sono riempite di quadratini di piombo e così mi servono da pesi per tenere fermo l'icarex sul disegno della vela quando incollo i ferzi.
PS: magari fossi George
Fox83, si le cuciture sono tutte zigzag 3 punti, il ferzo trasparente ha un lato (quello lungo) senza cuciture unito ai 3 ferzi centrali solo col biadesivo.
Paolo. |
|
|
Gabriele
Socio STACK
Italy
274 Posts |
Posted - 07 Jul 2012 : 14:26:27
|
Bene! Ora che hai finito di ripararlo puoi spedirmelo!
Lavoro eccellente come al solito! Io continuo a preferire di gran lunga l'Ozone!!
Ciao!
Gabri |
|
|
CapitanInfrena
Advanced Member
Italy
1864 Posts |
|
Exsocio
Forum Member
Italy
439 Posts |
Posted - 09 Jul 2012 : 21:13:03
|
Io mi inchino alla maestria di quest'uomo!
Credo di non aver mai visto lavori così precisi e rifIniti come quelli che fa Paolo.
Bravissimo!!!
Max
Parente Peveretto® |
|
|
|
Topic |
|