STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Contingency

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
CapitanInfrena Posted - 27 Dec 2011 : 18:44:12
Probabilmente sta volta l'ho fatta proprio fuori dal vaso in ogni caso ho provato a progettare un aquiloncino (165 cm apertura alare) indoor.

https://picasaweb.google.com/116440615366198099089/ContingencyHL?authkey=Gv1sRgCMKMkezbj-7augE

Dettagli:
Vela: AirX500 (bianco) e Icarex (blu)
Steccatura: tutto carbonio 4mm, 3mm traversa alta, 2mm standoff
Bordo entrata: spinnaker
Bordo uscita: spinnaker
rinforzi con mylar 45g/m2 e dacron
Tensione spina con tiranti al posto del velcro
Briglia turbo reverse

Altezza 74cm, apertura alare 165 cm
peso 112g briglia compresa

Da briglia è ancora da sistemare per cercare la migliore galleggiabilità con il minore sforzo.

Per ora richiede troppo movimento per stare su e non riesco a fargli passare lo zenith mentre il 360 lo fa senza grossi problemi. Ho ridotto un po l'oversteer ma lo slide diventa piu difficile

Trick:
Fade: ok ma richiede delicatezza per ribaltarlo dal pancake e ha delle vulnerabilità nella stabilità che devo capire.
Half axel: Ok
Axel: pulito ma preferivo il naso un tantino piu basso
540: ok
back/lazy: solo dal lateral roll del fade, forse l'orso è possibile
slot: da provare

La cosa che è veramente buffa e che questo acro ha inerzia nonostante sia piccolo, e ciò mi fa pensare che forse dovevo steccarlo ancora piu leggero (la vela pesa 40g) per stare sotto i 100g.

Beh alle brutte se è una gagata è un acro outdoor da vento leggero per principianti....

Bene ora potete massacrarmi

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) BFC

My Kites:

NSE (STD-AS,UL) by R-SKY
Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
Intro by ChallengerSails
Over by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
CapitanInfrena Posted - 28 Jan 2012 : 11:02:32
Dopo un po di modifiche alla briglia e alla traversa alta il settaggio ottimale dovrebbe essere a un nodo di distanza

Presenza: OK
Velocità: Moderata e gestibile
Precisione: per un indoor ci siamo
360 : Ok
Overhead: mmm, mi lascia perplesso, ma magari è colpa mia che tengo le braccia distese lungo i fianchi e non accompagno
Overhead Fade: lo prendo in testa....

Trick:
Half axel: OK
Axel: OK
Slot Machine: OK
Fade: stabile
Lazy: Ok, ma va eseguito a almeno 1 metro da terra o piu
540: non riesco a farlo bene, ma credo sia un problema del pilota

Veniamo alle note doleni:
questo acro gira molto largo e perde quota quando ruota lungo l'asse delle traverse e cio comporta che:
Flic-flac: l'acro esce dal fade e (complice anche la bassa quota a cui plana) atterra di naso perche gira molto largo....
mezzobackspin: stesso problema...l'acro termina la sua rotazione in dead perche non ha spazio per girarsi
backspin: stesso discorso, solo che l'acro sta volta atterra in fade di schiena....

Temo che meglio di cosi non si possa fare.... deve essere colpa della coda troppo lunga e dell'eccessiva distanza tra le traverse..

<) BFC

My Kites:

NSE (STD-AS,LW,WW) by R-SKY
Contingency Proto(InD) by S.K.D.
Intro by ChallengerSails
Over by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
CapitanInfrena Posted - 12 Jan 2012 : 23:18:51
quote:
Originally posted by Alex

il tubetto si allarga a caldo, meglio prenderlo più piccolo e fare qualche prova.

Quello che ho non va bene infatti...

quote:
Io lo trovo tranquillamente in un negozio di articoli per meccanici, nelle misure da due millimetri in poi (4mm con 2 di foro, 6 con 4 di foro, 8 con 6 di foro, mentre ho trovato in un negozio di materiali plastici il tubo da 5 mm e le viti in plastica da 3 mm. Uso queste ultime due per gli attacchi per gli stand off.

quello che ho io è 6x4, mi servirebbe una cosa intermedia..

quote:
Per cose piccole è morbido ma sempre utilizzabile il tubetto di silicone per gli acquari.

quote:

Per il T basta un pezzetto di tubo forato a X con la fustellatrice, dopo aver fatto qualche prova con un cavetto legato a croce.

Ho la traversa smezzata in due . Però potrei usare il tubo da 6x4 per costruire un T

<) BFC

My Kites:

Contingency Proto(InD) by S.K.D.
Intro by ChallengerSails
Over by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
Alex Posted - 12 Jan 2012 : 22:05:15
il tubetto si allarga a caldo, meglio prenderlo più piccolo e fare qualche prova. Io lo trovo tranquillamente in un negozio di articoli per meccanici, nelle misure da due millimetri in poi (4mm con 2 di foro, 6 con 4 di foro, 8 con 6 di foro, mentre ho trovato in un negozio di materiali plastici il tubo da 5 mm e le viti in plastica da 3 mm. Uso queste ultime due per gli attacchi per gli stand off.

Per cose piccole è morbido ma sempre utilizzabile il tubetto di silicone per gli acquari.

Per il T basta un pezzetto di tubo forato a X con la fustellatrice, dopo aver fatto qualche prova con un cavetto legato a croce.

Alessandro
I miei aquiloni:Flippaut UL e STD, Myrvana HW*, STD* e UL*, MySE STD* e UL*, SMMP* STD e UL (Senzanome Ma Mi Piace), Karma, micro Nirvana (Vero!), MicroTec, Quantum Prism, 145 e wclick carbon, Teega 125 e 148, Revolik, Urban Ninja, a Roma
CapitanInfrena Posted - 09 Jan 2012 : 20:09:49
Pensavo al termorestringente a dire il vero, gomma su gomma, aderisce perfettamente.

In mio dubbio è, vale la pena di sostituire gli apa per risparmiare 4-5g/113g?

<) BFC

My Kites:

Contingency (InD) by S.K.D.
Intro by ChallengerSails
Over by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
Luca Posted - 09 Jan 2012 : 20:06:04
Non desistere,al massimo dai qualche giro di scotch attorno alla stecca per aumentare il diametro,scotch non telato mi raccomando,altrimenti metti peso inutile!

Nirvana std\ul,Astro std\sul,Wing201pro,vari aquiloni statici\acrobatici homemade.
CapitanInfrena Posted - 09 Jan 2012 : 14:12:00
Ho preso del tubetto, ma mi sono accorto, con mi grande disappunto che il diametro interno è 5mm.... e quindi è inadatto per fare i connettori per il contingency...

<) BFC

My Kites:

Intro by ChallengerSails
Over by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
CapitanInfrena Posted - 04 Jan 2012 : 11:58:48
Appena torno in lab prendo un po di quel tubetto e faccio delle prove. Dei 10g totali che pesano gli apa si può ragionevolmente pensare di abbatterne il 50%?

<) BFC

My Kites:

Intro by ChallengerSails
Over by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
borf Posted - 04 Jan 2012 : 09:25:27
per piegarli e o schiacciarli ho notato che deve diventare trasparente, puoi fargli cio' che vuoi e poi rimane la'
quando gli fai i fori usa una fustella leggermente piu' piccola, quandi li inserisci nelle stecche li forzi un po'.
se li usi per gli stand off non serve che qualcosa li "tenga" in posizione, se li usi sul Leading edge, basta anche un paio di giri di nastro adesivo oppure una goccia di resina epoxy

ciao
Borf
CapitanInfrena Posted - 03 Jan 2012 : 14:24:36
Li conosco questi tubetti rigidi. Sono praticamente indeformabili a freddo . Per evitare scivolamenti di stecche basta rifinire le giunture con un po di termorestringente.

<) BFC

My Kites:

Intro by ChallengerSails
Over by Eolo
Zeruko W144CT by Tribord
borf Posted - 03 Jan 2012 : 13:23:26
Correggo ! non si tratta di polielilene ma nylon !
e' siglato PA12, questo e' il miglior materiale che ho provato.

ciao
Borf

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000