STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Sheratan, finalmente!

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
Involo Posted - 09 Mar 2011 : 21:50:05
Ciao a tutti, anche se non l'ho ancora finito, manca la briglia che sto facendo ora, non ho saputo resistere e vi mostro alcune foto del mio primo progetto. L'ho chiamato Sheratan, è il nome di una stella della costellazione dell'Ariete, il mio segno zodiacale, speriamo sia di buon auspicio dato che non ho proprio idea di come volerà
Ho fatto uno STD e farò un UL se la prova andrà bene, ho preferito farlo subito con grafica definitiva per avere fin da subito il peso e le caratteristiche comportamentali del prodotto finale, vedremo poi il risultato.
La steccatura è: longheroni in P2X e P3X, traversa alta e spina in Structil 6mm, traverse basse in Black Diamond Nitro, apertura alare 250 cm circa, mylar 75gr, peso in coda 20gr, briglia reverse turbo. Ho fatto naso e rinforzi in dacron con un nuovo disegno rispetto alle precedenti costruzioni. Oltre all'aquilone vi mostro come al solito una foto della vela in costruzione e alcuni particolari. La scelta cromatica è una delle varie soluzioni che ho elaborato e spero vi piaccia. Ditemi sinceramente che ne pensate almeno per quello che si vede
Non vedo l'ora di provarlo

Paolo

10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Involo Posted - 17 Mar 2011 : 22:24:01
Effettivamente l'ho provato una sola volta, ma per più di due ore e sono rimasto davvero ben impressionato, non so se questo è dovuto alla mia esperienza e capacità (inferiori ad es. a quelle di Davide) che non mi permettono di evidenziare tutte le caratteristiche e/o difetti, ma davvero mi ci sono trovato subito bene per cui ho proseguito dando fiducia piena al primo disegno. A dire il vero è il secondo disegno, avevo realizzato un'altra vela in precedenza, ma non l'ho neppure finita perchè era venuta diversa da come la pensavo: spina troppo corta e bordo d'uscita poco scavato rispetto a quello che ipotizzavo.
O forse è.... la fortuna (leggi culo) del progettista principiante

Paolo
verdeblu Posted - 17 Mar 2011 : 16:39:16
quote:
Originally posted by Involo
Sheratan UL che ho appena iniziato a cucire
Paolo

quote:
Originally posted by Verdeblu
e magari ne germogliano altri
ciao
Luca

Hey, sono un chiaroveggente! qualcuno vuole sapere qualscos'altro? amore?lavoro?salute?

Paolo, allora desumo che sei proprio soddisfatto del progetto, da non richiedere altre prototipazioni.se così ribadisco: complimenti
Luca
gipeto1 Posted - 17 Mar 2011 : 15:01:16
Si, l'intenzione è di tornare a Spotorno ... mi raccomando porta il karma ;-)

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Involo Posted - 17 Mar 2011 : 12:01:24
quote:
Originally posted by gipeto1

*** L'ispirazione, beh da dove trarre ispirazione se non dai migliori aquiloni in circolazione, facciamo due nomi: K2 e NSE ***

Complimenti per la sincerità, oltre che per l'ottimo lavoro!

Walter
----------------

Meglio, a scanso di equivoci, mettere la frase completa e aggiungere: "ma tutto finisce lì, il disegno è originale e le misure sono diverse"

L'ispirazione, è intesa come ispirazione ideale a conseguire lo stesso risultato pratico finale dei due aquiloni di riferimento, cioè: "vorrei che mi venisse un cosa che voli come questi"

Ci vediamo a Spotorno domenica 27? Porto anche lo Sheratan UL che ho appena iniziato a cucire

Paolo
gipeto1 Posted - 17 Mar 2011 : 11:42:10
*** L'ispirazione, beh da dove trarre ispirazione se non dai migliori aquiloni in circolazione, facciamo due nomi: K2 e NSE ***

Complimenti per la sincerità, oltre che per l'ottimo lavoro!

Walter
----------------
elettromix Posted - 13 Mar 2011 : 10:50:45
Complimenti Paolo bellissimo Acro

Ciao da Ivan
K2 STD
verdeblu Posted - 13 Mar 2011 : 10:25:50
quote:
Originally posted by Involo

Dovrei venire a Cervia, lo porto di sicuro, quindi....

Paolo

Involo Posted - 13 Mar 2011 : 01:54:36
Dovrei venire a Cervia, lo porto di sicuro, quindi....

Paolo
verdeblu Posted - 13 Mar 2011 : 00:51:00
Complimenti Paolo!! una domanda disinteressata...quando ce lo fai testare?
anzi se a cervia si presentano un po' di progetti ex novo, propongo ancora una volta la satina contest! (già ne ho parlato qualche tempo fa, al limite se qualcuno ne vuol sapere di più si può ripescare il topic)
Ciao
Luca
Involo Posted - 12 Mar 2011 : 19:41:50
Ragazzi, eccolo brigliato sulla spiaggia di M. di Carrara dove stamani ho fatto il primo volo dato che il meteo mi ha graziato ....ebbene sono mooooolto soddisfatto, il giocattolo trickka che è un piacere e mi sono trovato subito bene e a mio agio con gli impulsi. Ho solo modificato la briglia interna accorciandola di 2cm. Certo è solo un parere personale, me devo dire che tutto quello che so fare con gli altri aquiloni, l'ho tranquillamente rifatto con lo Sheratan Mi è sembrato reattivo ed equilibrato, stabile nel fade, buono nelle rotazioni piatte e nello yoyo e successivo srotolamento. Il tutto pur con uno scirocco abbastanza antipatico a tratti rafficato, ma per fortuna anche con periodi di maggior stabilità nei quali ho potuto provare come si deve. Insomma mi sono divertito e mi ritengo soddisfatto di questa prima uscita.
Davide, ho ricontrollato anche il progetto, è proprio così, avevo disegnato la vela in modo da avere una piccola flessione subito dopo l'APA basso e dopo questa prova sembra che funzioni bene
Non vedo l'ora di provarlo con un bel maestralino o anche un libeccio giusto.

Grazie Gabriele, quando l'hai visto tu ero proprio all'inizio, quel disegno li l'ho poi modificato perchè dopo aver realizzato una prima vela mi ero accorto che la forma e il disegno della coda e del bordo d'uscita non erano venuti come li avevo pensati: la coda era troppo corta e il bordo poco scavato, per cui ho ridisegnato le due parti e rifatto stampare tutto dopo aver modificato anche la posizione di alcuni ferzi. Ho dovuto rifare tutte le dime e ricominciare da capo e questo spiega l'allungamento dei tempi di costruzione.

Paolo

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000