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T O P I C    R E V I E W
CapitanInfrena Posted - 06 Mar 2011 : 16:45:34
Avrei un po di curiosità su come si disegna il bordo di uscita degli aquiloni. Vedendo il profilo ricorda un po i profili NACA. Quindi mi domando quali sono le tecniche /formule etc per capire come agisce la forma del bordo uscita. Presumo abbia un effetto più incisivo sul volo che in fase di tricks (se sbaglio mi corigerete ). Altra cosa che non capisco e come si fa a determinare la posizione dello stand off sulla vela in modo che siano allineati e perfettamente ortogonali alla traversa bassa (trigonometria sferica? trial and error? spannometria?)

Vi lascio le mia angosciose (e angoscianti) domande e a presto.

EDIT:
Ho letto un po in giro che il profilo di uscita influisce sulla velocita e sul rumore (scuotimento della vela), in particolare il rumore e associato ad una perdita di effecienza che rallenta l'aquilone e lo rende più manovrabile, può essere tunata usando un cordino per tenderla piu o meno. Non ho trovato informazioni su come disegnare il profilo però e soprattutto come progettare la vela tenendo conto degli stand off e della tensione da imprimerle.


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10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
CapitanInfrena Posted - 12 Mar 2011 : 10:00:00
Ciao Paolo

So che Cervia è una delle manifestazioni più importanti, specie dal punto di vista delle gare e conto prima o poi di presenziare (quando avro aquisito un po più di competenze :D ). Castiglione è un mescolo di statici e acrobatici, e mi piace per la massiva quantità di aquiloni che vengono messi in campo. Datemi pure del pantofolaio :D



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Involo Posted - 12 Mar 2011 : 01:45:43
Capitano, non me ne vogliano quelli di Castiglione del lago, non conosco la manifestazione e la presenza e la qualità di aquiloni e aquilonisti acrobatici, ma ritengo che a Cervia sia un'altra cosa, sia per la presenza numerica e il livello degli aquilonisti, sia per il fatto che si svolge una gara STACK nonchè per il fatto che si è sul mare e niente è meglio del vento di mare, lago o non lago che sia.
Consiglio: fai qualche chilometro in più

Paolo
CapitanInfrena Posted - 12 Mar 2011 : 00:34:32
Gia. E ovviamente mi recherò nel posto più vicino a me :D ovvero Perugia.

Se sarete a Cervia temo che non sarà facile incontrare qualcuno di voi per fargli provare l'aquilone. Vabe, speriamo.


CapitanInfrena
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verdeblu Posted - 11 Mar 2011 : 20:10:17
Ma proprio durante Cervia?? che sfiga:-( ha proprio ragione Giacomo sulla pianificazione degli eventi!
Capitano, ci si vede in altre occasioni
Luca
CapitanInfrena Posted - 10 Mar 2011 : 23:33:22
Il mio prossimo raduno se va bene sarà il 1° Maggio a Castiglione del Lago. Spero di aver gia armato l'aquilone :D

CapitanInfrena
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verdeblu Posted - 10 Mar 2011 : 23:25:00
Ragazzi mi fate paura. Apprezzo chi come voi vuol trovare la teoria per predire la realtà.

Solo che spero di non essere presente quando vi incontrerete al prossimo raduno :-)
roba che esco per la tangente (tangente iperbolica, ovviamente)
ciao
luca
CapitanInfrena Posted - 10 Mar 2011 : 23:05:43
Ho un quesito che mi assilla. Durante il design della vela di un aquilone è necessario tenere conto degli APA oppura si considera come se le stecche si toccassero tra loro e si lascia alla vela di adattarsi al leggero allungamento prodotto dagli APA?

Voi come fate?

CapitanInfrena
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madibiase Posted - 10 Mar 2011 : 19:43:11
PER GRAIANO: Un meccanico!!!!!!! Mio padre faceva il meccanico ed io stesso l'ho fatto per qualche tempo ( le mani mi ridiventavano bianche solo in ferie, ma non so se è ancora così!!!!); in effetti quello che volevo dire non è complicato, solo che cercare di spiegarlo per mail non è semplicissimo: ad esempio, se la semitraversa bassa fosse lunga 1 metro , lo SOI sarebbe a 22 cm dal T centrale ed il rapporto tra posizione dello standoff e lunghezza di mezza traversa sarebbe 0.22. Non è difficile, credimi, so per esperienza che quello che fai tu è molto più complicato, e poi tu riesci a cucire, io no!!!!
PER Capitan: Ci si prova!!
CapitanInfrena Posted - 10 Mar 2011 : 16:54:38
Ciao Mario e SPITZ. Grazie per la mail, non vedo l'ora di confrontare i dati.

Perche non ci inventiamo una nomenclatura per i punti di un aquilone?

tipo, che so

Punti:
N - Naso
D - Coda
C - Cocca
W# - Stand off (Wi = standoff interno We = standoff esterno)

Linee:
A - Trav alta
B - Trav bassa
L - Longarone
S - Spina


in piu un suffisso per definire se è nel piano dell'aquilone o se nel piano della vela
tipo V (vela) e T (telaio)

quindi ad esempio:

Distanza t centrale (intersezione spina trav bassa), primo stand off (piano delle stecche)

T(BS-Wi)

Distanza innesto trav bassa cocca:

T(BL-C)

Lunghezza trav alta

T(AL-AL)

magari se si riesce a renderlo piu semplificato






CapitanInfrena
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SPIZ Posted - 10 Mar 2011 : 16:36:40
Caro Mario ,da umile meccanico posso darti qualche consiglio in campo motoristico ...non ho capito una cippa di quello che hai scritto

    Ciao,Graziano
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