STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Tornando al Fluid 2007

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
gipeto1 Posted - 02 Jan 2011 : 21:54:22
Buon 2011 a tutti.

Volevo riprendere qui il topic aperto da Dani sui lavoretti che stiamo facendo su questo aqui. Purtroppo il topic originale è degenerato su altri argomenti quindi ho pensato di riproporlo qui sotto forma di "mini blog" dato che questa formula si è rivelata molto efficace per raccogliere pareri e consigli.

Un passo indietro, questo aqui è un progetto FREE sviluppato da Raphael Marieux nel 2007,
potete trovarlo qui:

http://www.lmnt-air.info/dotclear/index.php?category/Le-fluid

L'anno scorso ne ho realizzate due versioni uno STD e uno UL. Dani li ha visti e provati, pare che gli siano piaciuti ed è nata l'idea di costruire due set di aquiloni capaci di coprire un ampio range di vento. In seguito anche Ponte ha sposato l'idea, il desiderio sarebbe stato quello di volare in pair o addirittura in team sfruttando le discrete doti di precisione dell'aqui.
Data l'indole anarchica (aquilonisticamente parlando) dei tre personaggi in gioco e l'avidità dei venti milanesi il volo in pair/team ci è sembrata cosa troppo ambiziosa, quindi si è deciso di puntare ad aggiungere un po' di trikkabilita' a questo aqui in modo da decollare insieme per fare un po' di scena e poi divertirsi ognuno per conto suo ;-)

Ma veniamo ad oggi, Dani ha cucito alcune vele che potete vedere qui

http://www.stackitalia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2416

Il primo STD è gia' stato assemblato ed e' in mano mia per le prove e il setup. Rispetto al progetto originale abbiamo cambiato la briglia mutuandola dal mio STD.

La steccatura scelta è:

Il longherone p200 alto / p300 basso
Le traverse basse 5pt (sono lunghe 82.5 cm !!!)
La traversa alta 6 mm di decathlon
La spina 6 mm di decathlon

Anche le posizioni degli APA bassi e del T centrale sono state leggermente spostate, il peso in coda attualmente è di 18g ma l'idea è di provare ad aggiungerne.

Ieri sono riuscito finalmente a provarlo per due orette buone, il vento era da UL (ma a volte anche meno) e avevo i cavi
da 35 m. La sensazione che avevamo avuto inizialmente di buona volabilità anche con vento leggero è un po' da rivedere,
appena si abbandona il centro finestra l'aqui perde molto pull e se si vuol fare precisione questo non è buono.
A mio parere, con questa steccatura è uno STD vero e proprio e di conseguenza serve un UL con steccatura piu' leggera per
completare la gamma.

Due parole sui trick, premessa: Cito solo quelli in cui penso di essere abbastanza ferrato, e si consideri che il vento
era da UL quindi lo "sventamento" veniva gratuito:

- Half axel, cascade: Bene.
- Fade: Si entra bene sia da pancke che da axel, non è molto stabile perchè tende ad oscillare ma penso che col vento giusto possa migliorare molto.
- Flic flac: Bene.
- Orso: Una volta ingranato il movimento mi piace molto, non si perde quota anche con poco vento.
- Backflip: Lo si raggiunge bene da volo orizzontale e fa fatica ad abbandonarlo, può essere un bene o un male.
- Lazy: Bene, anche multilazy dopo averci fatto un po' di mano riesce bene.
- Backspin: Io non lo domino, dopo il terzo giro stappo la bottiglia ma mi è riuscito. Penso che uno bravo non farà fatica a fare il backspin cascade.
- Yo yo: Non sono bravo a farlo ma sinceramente mi sembra molto ostico, bisognerà migliorarlo un po'. Teniamo presente che non potrà mai essere una macchina da involtini.

Il test vero comunque sarà quello con vento da STD in cui cercheremo di fare linee e atterraggi e capiremo bene quanto tira e quanta fatica si farà a sventarlo.

Per ora è tutto, appena possibile provero' a fare qualche video da sottoporre alla vostra attenzione critica.

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
aripra Posted - 16 Mar 2013 : 21:06:50
Con. Urca Urca ci siamo persi, a suo tempo mi aveva stampato il disegno ma mi interessava il file
Aripra chiocciola alice punto it

over, diablis, 3d, quantum, urban ninja*, level 2 superextreme, molti monofilo,145 carbonato arancio, K2 ul !!, vortex0,6 e 0,3, K2 standard, primo sul, primo std, extend, sixt sense sul
gipeto1 Posted - 16 Mar 2013 : 19:22:54
So che Diego (Urca Urca) che abita li dalle tue parti si è gia' stampato il foglio in A4 e forse ha fatto anche le dime.

Walter
----------------
Fox83 Posted - 16 Mar 2013 : 18:17:47
Ciao Aristide,te le mando io. Mandami una @ ke te le invio.
Alex

My kites:B'zar 2011 Std-Sixth Sense UL-iTrix-Spring by Pm_model-
aripra Posted - 16 Mar 2013 : 15:47:52
Ho cercato il progetto del fuid ma non riesco a scaricarlo, qualcuno me lo può passare?
Grazie
Aristide

over, diablis, 3d, quantum, urban ninja*, level 2 superextreme, molti monofilo,145 carbonato arancio, K2 ul !!, vortex0,6 e 0,3, K2 standard, primo sul, primo std, extend, sixt sense sul
gipeto1 Posted - 28 Feb 2012 : 23:47:50
poi chiedo a werther come sn cuciti

Male , ovviamente ... ma per fortuna in giro c'è ancora qualcuno che bada al sodo ;-)

Walter
----------------
Gadiel Posted - 28 Feb 2012 : 21:38:07
poi chiedo a werther come sn cuciti!

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,invictus std e sul,vortex,galaxi d-team ul,fluid 2007, ma dire che li faccio volare è ottimistico
gipeto1 Posted - 28 Feb 2012 : 07:59:27
http://www.facebook.com/#!/photo.php?fbid=357320157634092&set=a.332130600153048.84574.100000683323978&type=1&theater¬if_t=photo_comment

Ecco i due gemelli che ho costruito per il 30 Kite Club.

Walter
----------------
verdeblu Posted - 29 Jan 2012 : 20:47:31
quote:
Originally posted by dani1970
Poi mi è capitato di fare provare un aqui che non andava benissimo e molti piloti si limitano a dire che "...ha qualcosa di strano..." piuttosto che "...ma hai su il peso e di quanto?..." suggerimenti veri e propri quasi mai

Vediamo le sensazioni che ho provato ad averlo tra le mani:
- la cosa lampante è che manca di pull come fare, la teoria che dice?
- trikka bene ma di righe.....col vento più sostenuto le farebbe??
- bella presenza in aria, bel besione che tira poco e che trikka..... è negativo o positivo????

Ciao Dani!
Cito la prima parte perchè è una bella fotografia della reale situazione.

Sulla seconda parte:
3 punto: tirare poco e trikkare è un binomio già visto, magari soprattutto su aqui qualche cm più piccoli. Devi vedere se è quello che vuoi/volete..
precisione: diciamo che i primi 2 punti (poco pull e righe:quelle sconosciute) sono un altro binomio: è più facile mettere un aqui in binario se ha pull! consiglio al volo (di carattere generale, senza acro sotto mano) accorcia di 1-2 cm il ramo C della briglia (quello sul T)

A presto
Luca
borf Posted - 29 Jan 2012 : 20:32:02
perche' accorciarli?, hai la vela troppo tesa?
si riduce la lunghezza degli stand off se piegano molto le traverse ma altrimenti rischi di avere la vela floscia.
Non aiuterebbe nei trick ..anzi!

ciao
Borf
dani1970 Posted - 29 Jan 2012 : 20:17:06
@Borf spostare gli s.off mmh....e accorciarli?

Daniele
Milano

AQUI:k2 ul chs, r-sky, nse std r-sky, mirvana ul, organic std+vtd, vortex ul+std, mwk ul+std+heavy, fluid ul+std, diablis ul, styx 1.8 ul, prism 3d, prism quantum, wing 145, wing 165 (3 in treno), wing 195, tribord pw 0.9, zeruko cody, wepafly, rokk mirò, rokk pirata, rokkattivik, urban ninja, maiorev ul+std+vtd+3vtd, vari combattenti

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000