STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Taglio laser

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
ddrrjtd Posted - 07 Sep 2010 : 09:58:27
Buon giorno a tutti!
Ho visto sul forum che qualcuno ritaglia le dime con macchinari a controllo numerico o al laser, sapreste indicarmi intorno a Milano e Pavia l'esistenza di un servizio del genere? Grazie!

cercasi socio per costruire aquiloni e tutor tra Pavia e Milano
3   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ddrrjtd Posted - 07 Sep 2010 : 15:42:05
quote:
Originally posted by Involo

L'MDF spesso 4mm è decisamente esagerato, quando è 2mm è più che sufficiente. La plastica non va bene perché col saldatore si fonderebbe, il cartoncino invece resiste bene a molti tagli ed è molto più economico dell'MDF e relativo taglio laser: un foglio di 360gr che è quasi un A0 lo pago 2,5 euro. Certo il taglio laser è perfetto e la dima in MDF praticamente eterna, ma per fare qualche aquilone per se e/o per altri non volendo aprire una fabbrica, il "proletario" cartoncino è più che sufficiente. Poi se vuoi, sei ovviamente libero di fare le dime come meglio credi

Paolo

Grazie mille, pensavo che fosse necessario un po' di resistenza meccanica e termica...
abbassando lo spessore del MDF presso il sopracitato taglio al laser il risultato è un costo intorno ai 34 euro... seguirò il tuo consiglio
COMPAGNO INVOLO

Involo Posted - 07 Sep 2010 : 13:14:35
L'MDF spesso 4mm è decisamente esagerato, quando è 2mm è più che sufficiente. La plastica non va bene perché col saldatore si fonderebbe, il cartoncino invece resiste bene a molti tagli ed è molto più economico dell'MDF e relativo taglio laser: un foglio di 360gr che è quasi un A0 lo pago 2,5 euro. Certo il taglio laser è perfetto e la dima in MDF praticamente eterna, ma per fare qualche aquilone per se e/o per altri non volendo aprire una fabbrica, il "proletario" cartoncino è più che sufficiente. Poi se vuoi, sei ovviamente libero di fare le dime come meglio credi

Paolo
ddrrjtd Posted - 07 Sep 2010 : 12:30:11
Scusate mi rispondo da solo,

C'è un sito (che non è il caso di dire publicamente) che ti consente di caricare file EPS da progetti dell'utente e consegna il tutto a casa o presso la loro sede. La cosa secondo me è molto interessante per la costruzione di dime. Il preventivo è immediato e per il plan del B'zar 2010 si spende 40 euro (3 pannelli spessore 4 mm MDF e taglio) consegna presso di loro.

Però ho una domanda inerente ai materiali delle dime.

Vorrei sapere, se come ho richiesto io presso questo taglio al laser, è corretto fare le dime in MDF con 4 mm di spessore?
Le alternative dei materiali offerti sono
.legno: mdf o compensato spessore 3, 4, 6, 10 mm
.plastica: ma poi ci si deve passare il saldatore
.cartone: inadatto come sopra

grazie e scusate se mi sono risposto da solo

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000