STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Nuova veleria Involo

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
Involo Posted - 28 Jun 2010 : 18:17:16
Non ho saputo resistere e mi sono messo a cucire anch'io e per iniziare mi sono fatto due Vortex uno STD e un UL. Lo STD (quello viola) è steccato P200 e P300 per i longheroni, spina e traversa superiore in Excel 6mm e traverse inferiori in 5PT, rinforzi in mylar da 75gr. L'UL (quello giallo) ha i rinforzi in mylar da 60gr e il telaio in P90 per i longheroni, spina structil 6mm, traversa alta structil 5mm, traverse basse 3PT, ho fatto così dopo aver chiesto a Christian Derefat un consiglio su come steccarlo e quella era una delle soluzioni che mi ha proposto. La costruzione per essere la prima non mi sembra male, cosa ne dicono le sartine più esperte? Ho provato solo e brevemente lo STD, mi è sembrato un aqui molto reattivo che ha bisogno di comandi più leggeri e misurati rispetto ad un NSE tanto per fare un paragone, è un'impressione mia o è vero? Ecco qualche foto di alcune fasi della costruzione e il risultato finale.
La veleria è ancora aperta ed il prossimo è già in cantiere, ma ogni cosa a suo tempo
Paolo

10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Daves1980 Posted - 06 Aug 2010 : 19:28:46
O chiedi il file a qualcuno che l'ha già fatto!

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Intro
-Organic STD
-Rev Maiocchi SUL/STD/VTD2
-ITrix*
-Urban Ninja Borf
Involo Posted - 06 Aug 2010 : 16:46:55
Si, ma non avendo e non sapendo usare il cad ho dovuto arrangiarmi o meglio, dovrei procurarmi ed imparare ad usare il cad

Paolo
borf Posted - 06 Aug 2010 : 13:33:06
senza stampare 7 copie, puoi semplicemente estrarre col Cad i vari pezzi e ricomporli su una unica tavola...

ciao
Borf
Involo Posted - 06 Aug 2010 : 00:30:05
Grazie per i complimenti che gratificano sempre tutto il tempo e l'impegno messo nel lavoro. Posso cominciare a risponderti io per quanto riguarda le abbondanze. I vari ferzi si sovrappongono fra loro mediamente per 8 mm ed è quello lo spazio dove fare la cucitura con lo zig zag a 3 punti. Generalmente nei progetti queste abbondanze sono già calcolate e indicate, mi spiego meglio: nel progetto del Vortex ci sono due tavole, una con disegnata la semiala completa e una con i singoli ferzi separati, nella semiala i ferzi sono disegnati sovrapposti come pronti per essere cuciti ed è lì che devi posizionarli quando fai l'assemblaggio e metti la colla stick (o il biadesivo) per tenerli insieme prima di cucire. L'altra tavola riporta i singoli ferzi ognuno con le sue abbondanze già calcolate e segnate.
Nel progetto dell'Organic invece hai solo il disegno della semiala con i ferzi sovrapposti con le loro abbondanze disegnate, e allora devi farti stampare diverse copie di quello (almeno 7), tenerne una intera per l'assemblaggio e usare le altre per ritagliare i singoli ferzi tenendo conto delle abbondanze. Servono diverse copie dello schema proprio perché quando ritagli un ferzo sacrifichi l'abbondanza di quello contiguo e quindi ti serve un'altra stampa per ricavare l'altro ferzo. Per questo con l'Organici occorre pianificare bene il ritaglio dei ferzi per ottenere tutte le dime col minor numero possibile di stampe, e relativo risparmio di qualche eurozzo
Se scarichi i progetti e li apri vedi tutto.
Spero di essere stato chiaro, sono quelle cose che sono più difficili da spiegare che da far vedere in pratica.

Paolo.
ddrrjtd Posted - 05 Aug 2010 : 12:00:56
quote:
Originally posted by dani1970

@ Involo
quelle che ho fatto fare fin'ora ho proceduto così:
file dxf con autocad creo le abbondanze per la cucitura, una volta finito prendi ferzo per ferzo e lo posiziono all'interno di un rettangolo pari al foglio di masonite.
Poi porti il file in un centro taglio laser e ti tagliano fuori i pezzi, alla fine ti ritrovi i positivi e il negativo.
Prezzo, dove vado io, gli porto un foglio che compro al brico circa 8 euro e loro con il file DXF lo lavorano a 40 euro (prezzo per i ferzi dell'organic)

più o meno lo vedi qui:http://www.stackitalia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1702

dopo aver provato con il fai da te ho optato per il centro taglio lasersono un pigro

INVOLO Complimento che lavoro!!
DANI1970 ho bisogno di chiarimenti...
Potresti essere più dettagliato su questo post che ho quotato!
in particolare data la mia ignoranza vorrei capire meglio
1. Abbondanze per la cucitura - cioè lo hai allargato? ma di quanto? e per i pezzi ci sono criteri da usare? cioè allargati sempre tutti della stessa misura?

GRAZIE!!
dani1970 Posted - 28 Jul 2010 : 23:58:51
quote:
Originally posted by storgio

Io le dime me le disegno e customizzo, poi le taglio con la macchina a controllo numerico che ho a disposizione! Posso fare dei rev complicatissimi in modo relativamente semplice...:-)

accetti ordini

Daniele
Milano
Gadiel Posted - 24 Jul 2010 : 15:32:19
collauda daves!se và bene alla prossima ne porti sù un paio di mt!

Dario
Zero51 bologna,145carboned,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,200 combattenti e vari statici ma dire che li faccio volare è ottimistico
GiBi Posted - 24 Jul 2010 : 11:53:40
quote:
Appena finito faccio qualche foto e mi date il vostro parere!

Dave

Aspetto con ansia perchè ho un naso da rifare.
Ciao

GiBì

I miei aquiloni: Nirvana St, Over, Cesium,Cosmic TC STD
storgio Posted - 24 Jul 2010 : 10:42:32
Io le dime me le disegno e customizzo, poi le taglio con la macchina a controllo numerico che ho a disposizione! Posso fare dei rev complicatissimi in modo relativamente semplice...:-)

Daves1980 Posted - 24 Jul 2010 : 10:32:47
Grazie per la spiegazione Paolo e ottima la soluzione per lo stand off! Io sto applicando il secondo pannellino in mylar, alla fine è quasi invisibile.
Per fare il naso sto sperimentando un tessuto che ho trovato e che ho visto spesso utilizzato per borse da donna, è molto resistente, si taglia col saldatore e anche abbastanza sottile, spero vada bene, inoltre lo vendono al metro quindi non è stato un problema tagliarne un cerchio del diametro di 10 cm come indica il progetto. Appena finito faccio qualche foto e mi date il vostro parere!

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Intro
-Organic STD
-Rev Maiocchi SUL/STD/VTD2
-ITrix*
-Urban Ninja Borf

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000