STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Confronto tra cuciture

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
IlBaroneRampante Posted - 15 May 2010 : 15:33:24
Ciao a tutti,

sto rifacendo il revolution 1 che abbiamo al club, quando siamo stati alla fase cuciture, ci siamo posti alcune domande......
Ho letto e mi avete condisliagto di unire i ferzi con cuciture a zig-zag....ma facendo la prova in trazione tra quelle a zig zag e quelle dritte abbiamo notato che le ultime sono più resistenti e si deformano meno.
Allora perchè si usano quelle a zig-zag?
Forse perchè si riesce ad attaccare i ferzi in maniera più precisa?

Saluti
Riccardo
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
stefano Posted - 24 May 2010 : 20:07:27
[quote]Originally posted by borf

uso aghi singer, il nome non lo so ma chiedi "per tessuto sintetico" testa tonda
ad esempio per tessuto stretch

ciao

ciao il nome esatto è: BALL/SUK.e hai perfettamente ragione l'ago è importantissimo!!!!
ciao
Stefano
borf Posted - 17 May 2010 : 12:39:07
quote:
Originally posted by Daves1980

Ma il rischio è che facendolo con un'ago normale il tessuto in trazione potrebbe strapparsi?
Dave

non esageriamo ! forse fa solo il buco ... irregolare! ma prima di strapparsi ce ne passa, consiglio l'ago "tondo" solo per divulgare un consiglio che hanno dato anche a me..

ciao
Borf
IlBaroneRampante Posted - 16 May 2010 : 22:58:26
Perfetto, grazie ancora a tutti.

Saluti.
Riccardo
Daves1980 Posted - 16 May 2010 : 13:21:13
Ma il rischio è che facendolo con un'ago normale il tessuto in trazione potrebbe strapparsi?

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Intro
-Organic STD
-Rev Maiocchi SUL/STD/VTD2
-ITrix*
-Urban Ninja Borf
borf Posted - 16 May 2010 : 13:08:03
uso aghi singer, il nome non lo so ma chiedi "per tessuto sintetico" testa tonda
ad esempio per tessuto stretch

ciao
Borf
Daves1980 Posted - 16 May 2010 : 11:56:09
In verità non la sapevo neanche io... O_o'

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Urban Ninja Borf
-Rev Maiocchi SUL/UL/STD/VTD2
-Organic STD #001/#002
dani1970 Posted - 16 May 2010 : 11:16:30
quote:
Originally posted by borf

e ricordarsi di usare gli aghi adatti al tessuto sintetico, cioe' l'ago a punta tonda (75-80), la sfericita' della punta "sposta" le fibre mentre con una testa appuntita le fibre potrebbero tagliarsi
ciao
Borf

???scusa Stefano, questa non la sapevo, io uso gli aghi più fini che ci sono, i 60/8, non lasciano fori troppo visibili (vedi foto di Davide)
quindi che aghi usi che li provo.

Daniele
Milano
borf Posted - 15 May 2010 : 22:32:29
e ricordarsi di usare gli aghi adatti al tessuto sintetico, cioe' l'ago a punta tonda (75-80), la sfericita' della punta "sposta" le fibre mentre con una testa appuntita le fibre potrebbero tagliarsi

ciao
Borf
IlBaroneRampante Posted - 15 May 2010 : 18:12:30
Perfetto ho capito, devo impostare meglio la macchina, io quando ho fatto le prove, il mio punto veniva un solo a dx e un solo a sx, con 3 a sx e 3 a dx è molto più resistente e migliore della righetta dritta.

Grazie ancora
Daves1980 Posted - 15 May 2010 : 16:34:57
A zig zag che intendi? Quelle usate per gli aquiloni sono si a zig zag, ma non un punto a destra e uno a sinista, ma serie di 3 punti dritti in diagonale prima da un lato e poi dall'altro. Questo tipo di cucitura tiene ferma una porzione di tessuto molto più ampia di una semplice cucitura dritta e inoltre, rispetto ad una cucitura dritta, non indebolisce il tessuto, cosa che avviene invece con tanti forellini fatti su una linea a poco distanza l'uno dall'altro.

Personalmente, per unire i ferzi, uso questo tipo di cucitura e penso sia anche la più comune:

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Urban Ninja Borf
-Rev Maiocchi SUL/UL/STD/VTD2
-Organic STD #001/#002

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000