Author |
Topic |
|
IlBaroneRampante
Forum Member
118 Posts |
Posted - 15 May 2010 : 15:33:24
|
Ciao a tutti,
sto rifacendo il revolution 1 che abbiamo al club, quando siamo stati alla fase cuciture, ci siamo posti alcune domande...... Ho letto e mi avete condisliagto di unire i ferzi con cuciture a zig-zag....ma facendo la prova in trazione tra quelle a zig zag e quelle dritte abbiamo notato che le ultime sono più resistenti e si deformano meno. Allora perchè si usano quelle a zig-zag? Forse perchè si riesce ad attaccare i ferzi in maniera più precisa?
Saluti Riccardo |
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 15 May 2010 : 16:34:57
|
A zig zag che intendi? Quelle usate per gli aquiloni sono si a zig zag, ma non un punto a destra e uno a sinista, ma serie di 3 punti dritti in diagonale prima da un lato e poi dall'altro. Questo tipo di cucitura tiene ferma una porzione di tessuto molto più ampia di una semplice cucitura dritta e inoltre, rispetto ad una cucitura dritta, non indebolisce il tessuto, cosa che avviene invece con tanti forellini fatti su una linea a poco distanza l'uno dall'altro.
Personalmente, per unire i ferzi, uso questo tipo di cucitura e penso sia anche la più comune:
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -K2 SUL/UL/STD -Urban Ninja Borf -Rev Maiocchi SUL/UL/STD/VTD2 -Organic STD #001/#002 |
|
|
IlBaroneRampante
Forum Member
118 Posts |
Posted - 15 May 2010 : 18:12:30
|
Perfetto ho capito, devo impostare meglio la macchina, io quando ho fatto le prove, il mio punto veniva un solo a dx e un solo a sx, con 3 a sx e 3 a dx è molto più resistente e migliore della righetta dritta.
Grazie ancora |
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 15 May 2010 : 22:32:29
|
e ricordarsi di usare gli aghi adatti al tessuto sintetico, cioe' l'ago a punta tonda (75-80), la sfericita' della punta "sposta" le fibre mentre con una testa appuntita le fibre potrebbero tagliarsi
ciao Borf
|
|
|
dani1970
Socio STACK
Italy
685 Posts |
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 16 May 2010 : 13:08:03
|
uso aghi singer, il nome non lo so ma chiedi "per tessuto sintetico" testa tonda ad esempio per tessuto stretch
ciao Borf
|
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
|
IlBaroneRampante
Forum Member
118 Posts |
Posted - 16 May 2010 : 22:58:26
|
Perfetto, grazie ancora a tutti.
Saluti. Riccardo |
|
|
borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 17 May 2010 : 12:39:07
|
quote: Originally posted by Daves1980
Ma il rischio è che facendolo con un'ago normale il tessuto in trazione potrebbe strapparsi? Dave
non esageriamo ! forse fa solo il buco ... irregolare! ma prima di strapparsi ce ne passa, consiglio l'ago "tondo" solo per divulgare un consiglio che hanno dato anche a me..
ciao Borf
|
|
|
stefano
Starting Member
Italy
3 Posts |
Posted - 24 May 2010 : 20:07:27
|
[quote]Originally posted by borf
uso aghi singer, il nome non lo so ma chiedi "per tessuto sintetico" testa tonda ad esempio per tessuto stretch
ciao
ciao il nome esatto è: BALL/SUK.e hai perfettamente ragione l'ago è importantissimo!!!! ciao Stefano |
|
|
|
Topic |
|