STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Tutotial: come costruire uno stunt kite

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
cristiano Posted - 19 Apr 2009 : 16:03:44
vabbè.....visto che è spuntata l'idea vediamo se qualche bravo costruttore ci fa vedere come si fa a creare un'aquilone a 2 cavi, magari postando prima il progetto e poi le foto passo dopo passo con la descrizione dei materiali usati.........so che è un lavoro lungo ma pensate solo alla gente che vorrebbe provarci e nn sa neanche i materiali da usare....basta cominciare un post e pian piano che i lavori avanzano aggiungere qualcosa in modo che la gente, sempre pian piano va avanti e ha modo di vedere e rivedere i vari passaggi x eliminare gli sbagli degli autodidatti e partire con i piede giusto
ok ragazzi....vediamo che succede
buona costruzione a tutti
p.s. visto che a qualcuno piacciono anche i monofilo sarebbe carino far vedere a farne uno quindi, se qualcuno ha voglia apra un nuovo post magari cominciando con un combattente ( che ho provato e vorrei fare xè è superdivertente )

nse std-ul-sul, 3d, micro, bird'x, papillon
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
cristiano Posted - 08 May 2009 : 19:57:10
p.s. se vado avanti cosi me lo faccio fare da una brava "sartina" in sordina e poi dico che l'ho fatto io
dai dai che torno all'opera
ciaoo

nse std-ul-sul, talon ul, 3d, micro, bird'x, papillon
cristiano Posted - 08 May 2009 : 19:54:17
ho fatto cucire la semivela come prova e infatti ho fatto bene anche se me la sono giocata ( se facevamo delle prove prima su dei pezzettini però... )
in più ho notato che avevo la vela non perfettamente stesa xè: attaccando prima la rete da ventato al ferzo ( premetto che la rete non ho ancora ben capito come farla restare bella piatta ) me lo alzava sui bordi e in più non si attaccava bella tesa come avrei voluto...come risultato , visto che sull'organic ventato ci sono 5 aperture, avevo una vela non proprio perfetta..anzi
adesso ho fatto il contrario, ho attaccato i ferzi, attaccato i bordini neri di finitura sui pezzetti di rete ( li sto ancora finendo ) e poi attaccherò la rete sulla mezza vela( x adesso la rete ho provato a metterla sotto ad una montagna di libri ma nn resta tesa e allora l'abbiamo stirata con i ferro da stiro usando un panno e il risultato non è male, non ancora perfetto ma sicuramente più lavorabile )
adesso penso di essere arriato al punto di mettere i bordi d'uscita e sicuramente avrò problemi ad attaccare quello basso con il meolo, non tanto x questo ma xè è la parte più curva e penso di arricciare il dacron...proverò e vi saprò dire, se intanto mi date consigli li accetto volentieri
ciao e grazie a tutti

storgio Posted - 08 May 2009 : 13:22:57
quote:
Originally posted by Luca

scusate l'intrusione,ma storgio dove prendi il forex e a proposito cosa è?E cosa vuol dire cnc?Grazie per le info

Wing201pro,sea devil custom(prestato) : )

Il forex è un materiale plastico, lo prendo dove vendono materiali edili e plastici.
Una CNC, come giustamente ti han detto, è una macchina con delle frese che effettuta tagli su vari materiali. Nel mio caso uso una macchina da stampisti con tolleranza d'errore di 0.001mm per cui le dime risultano virtualmente perfette: una volta disegnato l'aquilone devo solo attendere 5 minuti e le dime son fatte...Una bella comodità!
sartina Posted - 07 May 2009 : 19:04:45
se l'aquilone è a ferzi speculari, anch'io cucio una semivela alla volta, lo trovo più comodo.
Uso il nastro di carta perchè usando il biadesivo, se sbaglio ad accostare i ferzi, poi mi risulta difficoltoso staccarli, non uso neanche la colla (come facevo un tempo) perchè non mi piace il residuo che si vede in trasparenza.

Ciao
Fabio la "Sartina"

http://www.ventozero.it

Le mie bestie: rev2 indoor; rev1.5 sul, ul, std leggero, std, 1-2vent, 3vent, 4vent, 5vent; wing165; ticket; proton; rebel; styx2.3 comp.; sirvana ul, std; virus ul; asmara std; telica std; galaxy d team; rokkaku h=1,2mt; treno di 30 losanghine; 2 combattenti no name, 4 layang... quasi tutti con *
Mandrake Posted - 07 May 2009 : 18:41:40
CNC stà per macchina a controllo numerico.
Per farla breve è una macchina automatica, tu gli dai un programma e lei te lo esegue.
Principalmente sono frese, pantografi o torni.

Io utilizzo il biadesivo, ma posso assicurare che anche senza si può cucire benissimo senza fare arricciature o altro.
Ad esempio Sartina unisce i ferzi con pezzi di carta gommata che toglie mano mano che cuce.
La regolazione della tensione del filo è una cosa fondamentale per cucire bene dei materiali leggeri come quelli usati per gli aquiloni.

Non capisco perchè hai fatto cucire una semivela.
Personalmente mi metto a cucire solo dopo aver attaccato tutti i ferzi della vela intera.
Mandrake
http://radioggpa.spaces.live.com/
Luca Posted - 07 May 2009 : 18:24:36
scusate l'intrusione,ma storgio dove prendi il forex e a proposito cosa è?E cosa vuol dire cnc?Grazie per le info

Wing201pro,sea devil custom(prestato) : )
storgio Posted - 06 May 2009 : 12:07:17
Io uso un pirografo con la punta a cacciavite per tagliare i ferzi.
Nastro biadesivo da 6mm per veleria o aquiloni (lo prendo da chill-out) per unire i ferzi.
Per cucire NON uso il Gutterman perchè ha un peso errato, o troppo grosso o troppo fine, per cui lo prendo da chill-out ed è perfetto.
Il filo è virtualmente impossibile da strappare a mano, è molto rubusto ma cmq fine.
Le dime le facevo in cartoncino e disegnavo a mano, ora uso il forex da 1mm, disegno al pc e taglio a cnc.
La striscetta nera di contrasto la puoi prendere bella e fatta sui siti di materiali da aquiloni (ancora chill-out nel mio caso).
Le cuciture si arricciano se non usi il biadesivo e non tieni bene in posa i ferzi. Nel caso tu utilizzi il biadesivo il problema è molto meno evidente e facile da risolvere. Importantissima è la regolazione della tensione dei punti (sopra e sotto) a seconda del filo che utilizzi (ma qui dipende dalla macchina da cucire).
Buon lavoro, se serve qualcosa siamo qui!
dani1970 Posted - 05 May 2009 : 22:46:21
quote:
Originally posted by cristiano

a dany che è sto tri-stich??

è un punto a zig-zag dove su ogni diagonale prima di invertire dà tre punti

daniele
cristiano Posted - 05 May 2009 : 22:31:27
a dany che è sto tri-stich??

dani1970 Posted - 05 May 2009 : 21:32:29
quote:
Originally posted by cristiano

e le madonne fioccanoooooooooooooooooooo
oggi ho finito la prima mezza vela e la mia ragazza mi ha consigliato di portarla da una signora in paese che fa la sarta da 30 anni.........risultato...........na m...a
ogni ferzo si è arricciato, cuciture storte etc ( molto probabilmente sui vestiti nn si cuce alla stessa maniera anche se dubito ) in pratica la vela è stropicciata quindi mo la rifaccio ( anche se preferirei salvarla )e me la cucio da solo
secondo voi se tolgo le cuciture che ha fatto freddy krugher e lo ricucio faccio una stupidata???
che brutta partenza però uffff
ciao a tutti

prenditi un po' di pezzetti di icarex avanzato dai ferzi e prova a cucirli giusto per capire come va prima di partire diretto sulla vela ah cuci con il tri-stich se puoi

daniele

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000